Autore Topic: E facciamoci 'sta moto ideale!  (Letto 4101 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
E facciamoci 'sta moto ideale!
« il: 05 Ottobre 2011, 00:31:06 »
Volevo creare una moto da trial/motoalpinismo virtuale facendo un collage di tutte i pregi delle attuali moto da trial, tutti i consigli o le varianti sono ben accette:
1 - Affidabilita': Inizierei da una dote importante per non rimanere a piedi, magari a tremila metri mentre viene notte: l'affidabilita', allora ci metterei quella della Montesa Cota 250 4 Rt, in due anni di utilizzo mai un problema, mi ha lasciato a piedi soltanto una volta ed e' bastato cambiarci la candela!

2 - Autonomia : se si guarda l'aspetto motoalpinistico della moto da trial, secondo me l'unico serbatoio "decente" pur essendo maggiorato e' quello della Scorpa 280 Long Ride che ha una capacita' di piu' di cinque litri di miscela e non e' un pugno in un occhio esteticamente perche' e' integrato nella linea della moto, mente gli altri kit non ci "azzeccano" un bel niente dal punto di vista estetico anche se sono funzionali

3 - prestazioni/motore, ci metterei il tiro in basso, l'allungo e la progressione "elettrica" della Gas Gas Txt Pro 300, unita alla dolcezza sul viscido ed alla pulizia di carburazione (anzi di iniezione!) della Ossa 280 I.e., ma anche il nuovo motore di 300 cc. "pieni" della Evo a due tempi della Factory e della Evo 2012 non e' niente male!

4 - aderenza e facilita' di guida, farei un misto di Montesa 4 RT e di Ossa 280, la Cota perche' non costringe il pilota a posizioni estreme per cercare l'aderenza in salita, la Ossa per la dolcezza di erogazione e per la leggerezza, la versione Fajardo Replica e' arrivata a pesare solltanto 64 chili a secco, un record assoluto!Sia la Cota che la Ossa hanno la caratteristica di avere un avantreno molto stabile e che infonde sicurezza anche sui sentieri, dando la sensazione di avere sempre la moto sotto controllo, ovviamente la Ossa ha parecchi chili in meno sul "groppone" della Cota pur ricordandone l'impostazione di guida!


5- Sospensioni - Forcella Showa della Cota e ammortizzatore Ohlins Ttx della Ossa!

6 - Telaio - il monoscocca in alluminio della Beta Evo, e' di gran lunga il piu' bel telaio mai apparso su una moto da trial, sono riusciti a "domare" la rigidezza del telaio in alluminio, creando una moto adatta anche al neofita e non solo piu' al campione di trial

Adesso fatevi Voi la Vostra moto!Il bello e' che non costa niente.... :PDT_Armataz_01_37:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: E facciamoci 'sta moto ideale!
« Risposta #1 il: 05 Ottobre 2011, 00:41:54 »
Ops....Mi sono accorto di avere menzionato tante volte questa:



e' grave? :sign0085: smban

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: E facciamoci 'sta moto ideale!
« Risposta #2 il: 05 Ottobre 2011, 02:54:24 »
Di quello che hai scritto non sposto neanche una virgola!!!

...e devo proprio dire che la Ossa non è male...... sm426
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline ilveromarcolino

  • Full Member
  • ***
  • Post: 153
    • Mostra profilo
Re: E facciamoci 'sta moto ideale!
« Risposta #3 il: 05 Ottobre 2011, 08:26:27 »
Oramai il prossimo mese si avvicina e comprerò la moto per fare motoalpinismo e partecipare a qualche mulatrial.
Sono infatti anche io indeciso tra la Ossa e la Beta 4t, della 2t mi secca fare la miscela ed in generale penso siano motori meno "longevi" con tutte quei problemi relativi alla lubrificazione, inoltre sono molto attratto dal minor consumo del 4t.
Però non ho ancora deciso e le moto in ballo alla fine sono 2: la Beta 4t o la ossa da motoalpinismo che esce a novembre.
Il solito dilemma insomma .. 2 o 4T?


M

p.s. dopo aver visto le foto della explorer il ballottaggio resta tra la beta 4t 300 e la Ossa 2012 (con le bottiglie nello zaino)
« Ultima modifica: 06 Ottobre 2011, 22:33:29 da ilveromarcolino »
"Al mondo ci sono le cose vere e ci sono le cose solamente supposte. Quelle vere lasciamole dove stanno, ma le supposte, dove le mettiamo le supposte?" Principe Antonio De Curtis

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: E facciamoci 'sta moto ideale!
« Risposta #4 il: 05 Ottobre 2011, 09:12:28 »
L'impostazione e' giusta.
Sto lavorando partendo dalla mia 4rt apportando alcune delle modifiche che anche tu richiedi.
Il progetto e' gia' pronto ed anche il prototipo in espanso della sellaserbatoio,niente di innovativo ma sulla falsariga della Scorpa 125.(5/6 lt di benza),
che mi permetteranno di portarla in Tunisia per farci le pirlate che non riuscivo a fare con la Huski.
Sarebbe gia' pronta da un anno se non fossi stato dirottato alla realizzazzione del progetto che mi impegna da mesi e che mi impegnera' per i prossimi.
Sara' un mezzo non estremo,il peso della 4rt,obiettivo l'affidablita' senza ricercare il kg in meno che poi ti obbliga a portarti nello zaino il peso che
risparmi di moto--una moto da trial che ti porta nel deserto e ti riporta a casa--che ti porta in montagna senza bottiglie di benza.Per fare km.
Solo il 4t lo permette. Ho poi un altro progetto che mi frulla da un po' di tempo --La moto totale--che sia un buon compromesso in tutti i campi.
Strada-fuoristrada(non estremo)--telaio in cromo leggerissimo--serbatoio e parafanghi in lastra battuta a mano--peso contenuto.
Sono progetti personali che non hanno nessun obiettivo economico devo solo trovare il momento per realizzarli.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: E facciamoci 'sta moto ideale!
« Risposta #5 il: 26 Ottobre 2011, 16:57:56 »
A volte mi perdo delle perle in giro per il forum, meno male che a volte le ritrovo.
Claudio, io credo più in te che non in mille uffici marketing, per vedere finalmente la "moto totale".
Per forza di cose sarà interpretata in modo personale, su esigenze tue proprie, ma scommetto che somiglia più lei a quella che abbiamo in etsta che non tutte le altre.
Solo... lamiera battuta a mano non è soggetta a bozze e deformazioni? Io casco, sarà per quello che la vedo così.   :hee20hee20hee:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

ghisa

  • Visitatore
Re: E facciamoci 'sta moto ideale!
« Risposta #6 il: 27 Ottobre 2011, 21:47:11 »
Ammiro le persone come Ilario che sanno utilizzare le mani in modo creativo. Se avessi le possibilità prenderei le parti delle due moto da trial migliori mai prodotte (per me) cioè: Montesa 4rt e Honda rtl 250 per farne la mia moto da trial ideale. Telaio, gruppo sella serbatoio parafango posteriore rtl (il telaio in acciaio con trave centrale permette di montare un bel serbatoio da circa 4 litri senza appesantire la linea della moto, il sellino è utilissimo per sedersi nei tratti di trasferimento, il telaietto posteriore irrobustisce il parafango in modo da poterci montarci la targa. Motore sospensioni e freni 4rt...il progresso! Il tutto dovrebbe pesare non più di 73-74 kg.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: E facciamoci 'sta moto ideale!
« Risposta #7 il: 28 Ottobre 2011, 00:19:33 »
Per chi non sa' di che moto stiamo parlando,le moto con cui Ghisa vorrebbe fare un mix sono queste, tutt'e due a quattro tempi:
La Honda Rtl 250:



ed in questo caso metto la foto della attuale Honda Rtl 250, che sarebbe poi la Montesa Cota 250 4 Rt nella versione venduta in Giappone con il marchio Honda:




Ktm Super Duke 1290 R

ghisa

  • Visitatore
Re: E facciamoci 'sta moto ideale!
« Risposta #8 il: 30 Ottobre 2011, 19:52:42 »
La Honda rtl è proprio bella....più la guardo più mi piace! Stavo per comprarla quando uscì, poi optai per una Fantic 301 perchè più adatta alle gare.....grave errore!

lazzaro54

  • Visitatore
Re: E facciamoci 'sta moto ideale!
« Risposta #9 il: 30 Ottobre 2011, 20:10:58 »
oggi al campetto ho visto 2 chicche messe su un Montesa per tentare di alleggerirlo al massimo ....

manubrio in CARBONIO e piastra paramotore in CARBONIO anch'essa, con 2 rinforzi laterali in alluminio per poggiare la piastra sull'ostacolo ..... 2 vere opere d'arte, riduzione totale di circa di 1 kg di peso ... peccato nn avere avuto appresso la macchina fotografica ... nn ho avuto il coraggio di chiederne il costo, è ancora in fase di prototipo ma stanno pensando di produrne una piccola serie ..... la piastra è spettacolare , non molto spessa nell'attacco in alto al telaio che si inspessisce sempre più ma mano che arriva a coprire il mtore .. uno spettacolo .....

p.s. ora stanno facendo la scatola filtro e il forcellone, sempre in carbonio ................

Offline Nunzio65

  • Full Member
  • ***
  • Post: 109
    • Mostra profilo
Re: E facciamoci 'sta moto ideale!
« Risposta #10 il: 30 Ottobre 2011, 20:28:16 »
A mio modestissimo parere, la "moto ideale" è quella che ti permette di essere a tuo agio in ogni "normale" circostanza.

Ieri è stata la mia 3^ uscita in fuoristrada e sono andato in giro con ragazzi che girano con KTM 300 2t, Husquarna 250 2t e Honda CR 250 2t e gareggiano a livello regionale.

Sono passato dove passavano loro e l'unico limite non è stato causato dalla mia moto (Scorpa T-Ride 250) ma dalla mia "incapacità" :73: di tenere il loro ritmo.

Perciò posso dire che al momento la mia T-Ride è la moto ideale.................in futuro non so (forse Ossa Explorer)!

lazzaro54

  • Visitatore
Re: E facciamoci 'sta moto ideale!
« Risposta #11 il: 30 Ottobre 2011, 20:43:59 »
tornando al topic, con le ultime uscite particolarmente Hard, ritengo che un grosso aiuto possa derivare dal telaio, che ti permette di curvare a stretto raggio con la moto che ti asseconda leggera ai tuoi comandi .... è fondamentale nei sentieri impestati conditi da una sequenza di stretti tornantini .... in questo trovo che il telaio Sherco sia molto più di aiuto di quello Beta Evo (parlo per esperienza dato che le possiedo entrambe e posso fare riscontri oggettivi .. stessi sentieri, stesse condizioni ... ); posizione di guida a parte (ma a tutto ci sim abitua) la moto è molto ''corta'' (o perlomeno dà questa sensazione), nonostante abbia uno sterzo meno a 90° rispetto a Evo gira in un fazzoletto ........
e credo che a fine giornata essere meno stanchi sia una bella cosa, evita di farti fare cose che non vorresti .....

in quanto all'affidabilità, ho già espresso più volte il mio pensiero e quindi non lo ripeto ....... dico solo che preferisco la semplicità del 2T al peso del 4t ......