Autore Topic: La mia 1° moto  (Letto 9912 volte)

gianni

  • Visitatore
La mia 1° moto
« il: 04 Ottobre 2011, 00:33:58 »
Tutti abbiamo sognato le moto più "incredibili", quelle che magari vincevano le corse...o semplicemente appartenevano al vicino di casa o a qualche sconosciuto che almeno una volta al giorno transitava davanti al nostro cortile...ma alla fine quale è stata la prima vera moto sulla quale è iniziato tutto?

La mia è stata questa:



un Benelli Gentlemen del 1968 che era di mia sorella più grande (di 11 anni rispetto a me), il motorino col quale ho fatto i primi "giri lunghi", spesso in solitario, delle strade del mio entroterra...

Ci ho fatto per la 1° volta una ex strada militare che ancora oggi è rimasta a fondo naturale. Quel giorno avevo fatto anche il mio 1° incidente stradale: un disgraziato mi aveva tagliato la strada con una Fiat 127 per entrare nel vicolo di casa sua...ma un'altra auto ne stava uscendo...ed io non potei evitare l'impatto!
Quel giorno era il 10 giugno del 1978. Ricordo con esattezza la data perchè alla sera si giocavano i mondiali di calcio in Argentina...e l'Italia doveva affrontare la squadra locale (che poi battè 1 a 0)

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: La mia 1° moto
« Risposta #1 il: 04 Ottobre 2011, 08:56:13 »
Miii !
Gia' un mezzo da competizione.
Meglio del Ciao che e' stato la nave scuola di tutti voi ragazzini.
Noi invece solo a piedi o con la bici dei genitori che andava tenuta legata alla caviglia,allora ci andavano al lavoro e le fregavano pure.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La mia 1° moto
« Risposta #2 il: 04 Ottobre 2011, 09:04:49 »
anche io Benelli come prima!!  sm13
Poi per fortuna (mia p tua?) abbiamo preso strade diverse  sm444

Era questa:


già allora, non capivo una beata cippa di moto e volevo decidere per conto mio. Per cui avevo amici con caballero e Ancillotti e mi trovai a dover montare in fretta e furia un Polini 7 travasi con espansione Sito.
Me la rubarono dopo qualche mese e passai a Simonini....ma rimane comunque la mia prima moto  sm440
Cambio a destra con prima in alto, doppia corona, c'è chi giura che uscendo dal concessionario fosse dotata di un regolamentare 14/12, ma son sicuro che nessuno è davvero stato così svelto da poterlo notare.  :hee20hee20hee:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: La mia 1° moto
« Risposta #3 il: 04 Ottobre 2011, 11:26:01 »
Il mio primo 2 ruote a motore è stato questo!




Il mio però era nero! sm13

Malaguti Fifty Top 50 cc comprato nell' '88 anche se era un modello '87, perchè quelli nuovi avevano colorini un po' inguardabili!   sm415

Con quello ho iniziato i primi giri per i colli bolognesi, come cantava Cremonini... :93:

 sm426
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline cota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1734
    • Mostra profilo
Re: La mia 1° moto
« Risposta #4 il: 04 Ottobre 2011, 13:52:43 »
Questa e' stata la prima" moto" in assoluto che ho avuto.(atala, colore giallo) era della nonna e giravo nel cortile di casa ben prima dei 14 anni.Poi,ecco il regalo per aver finito la terza media.Guzzi Trotter (di quinta o sesta mano, di colore rosso)usato per fare fuoristrada!!!!!! :o

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: La mia 1° moto
« Risposta #5 il: 04 Ottobre 2011, 14:32:43 »
Questa e' stata la mia prima moto:

Ancillotti Scarab 50 Sachs, la mia era rossa con i primi parafanghi in plastica bianchi:



E' inutile che mi date dello "sborone" perche' con quella moto mi ero "giocato" il 125, quello l'ho visto solo sui depliants....Poi solo piu' il Ciao Piaggio che era divertentissimo per fare impennate chilometriche fino a 18 anni.... :73:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La mia 1° moto
« Risposta #6 il: 04 Ottobre 2011, 17:56:28 »
In effetti molti dei miei amici con l'Ancillotti erano degli sboroni  sm444
Però non passarono al ciao. Migrarono verso la Vespa GT150/200 o PX125 per poi saltare direttamente sul Duetto Alfa o sulla Spitfire....chiudendo indegnamente una carriera motociclistica mai iniziata. sm414
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: La mia 1° moto
« Risposta #7 il: 04 Ottobre 2011, 19:53:18 »
@sergio: ueeee! fantastic man!! quella moto li la riconosco..... ancillotti scarab 1973; se la tua aveva i parafanghi in plastica era un 1974.   :PDT_Armataz_01_37:
questa invece è stata la prima mia moto; bianchino a rullo con le ruote da 26", non toccavo con i piedi e in uno stradino ho preso un ceppo ed ooppps! un bel volo, risultato: braccetti sospensione piegati e per tutto il restante tempo che ho avuto quel mezzo dovetti guidarlo sempre contrastando la forza che cercava di farlo girare..... che incubo!  sm416
in casa furono compassionevoli con me e mi comprarono un bianchi sparviero, rigorosamente usato, dopo di che, il ciao, come quasi tutto il resto del mondo a quei tempi, quel ciao ora ce l'ho ancora ed ogni volta che lo vedo ricordo quei tempi... :73:



Uploaded with ImageShack.us
max.
" yo, soy mi mala suerte"

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: La mia 1° moto
« Risposta #8 il: 04 Ottobre 2011, 20:53:16 »
A sedici anni io "sbavavo" per questa, ce l'aveva un mio amico ricco per girare nella sua tenuta di campagna e non aveva nemmeno l'eta' per poterlo usare:

Ktm Gs 125 il primo ad adottare il motore home made e' non piu' il vecchio motore Sachs delle serie precedenti:



anche questa mi piaceva da morire

Swm 125 Silver Vase:



invece dovetti ripiegare sulla Vespa 125 Primavera Et3 oltre al Ciao:



L'ho tenuta tre mesi e poi' l'ho venduta ad un prezzo piu' alto anche se di poco di quello che l'avevo pagata nuova perche' a quei tempi la Vespa Et3 era un oggetto di moda e dovevi aspettarla almeno sei mesi per averne una, a me piaceva soltanto per fare le impennate., difatti avevo la targa a "ricciolo", poi a diciotto anni finalmente tornai al fuoristrada con questa qui:

La Montesa Cota 348 Malcolm Rathmell Replica, gia' allora andava di moda "replicare" le moto dei campioni, acquistata usata con pochissimi km.,pari al nuovo ad un milione e quattrocentomila Lire nel 1979:



al contrario delle rivale Bultaco Sherpa che era pesantissima di avantreno, con la Cota la ruota davanti non toccava quasi mai a terra, moto ideale per le impennate! :sign0098:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La mia 1° moto
« Risposta #9 il: 04 Ottobre 2011, 21:07:00 »
La Montesa Cota 348 Malcolm Rathmell Replica,

Che è poi ancora l'unica trial che abbia mai provato in vita mia. Mi fu sufficiente....  sm421
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: La mia 1° moto
« Risposta #10 il: 04 Ottobre 2011, 21:15:56 »
Il tuo Benelli 50 Cross ce l'aveva un mio cuggino di campagna, era proprio di campagna,aveva la cascina e pure le mucche a quattro zampe, giuro!
Gia' allora mi ricordo che andava di moda il tuning sui cinquantini, sul Benelli gli aveva montato i primi parafanghi della americana Preston Petty, erano sconvolgenti perche' li potevi piegare e torcere con le mani e ritornavano sempre in posizione, poi la Sito ad espansione bassa, con il passaggio simile alla marmitta di serie ma con il silenziatore rimovibile, dal rumore devastante, poi il rigoroso Dell'Orto da 22 mm. con il filtro rotondo in paglia di ferro senza scatola filtro, e poi giu' di Bardhal al 5%, da li' nacque la nebbia in Val Padana...... sm409

Ktm Super Duke 1290 R

kappa

  • Visitatore
Re: La mia 1° moto
« Risposta #11 il: 04 Ottobre 2011, 21:57:31 »


La mia prima vera moto  :-*
(usata naturalmente)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: La mia 1° moto
« Risposta #12 il: 04 Ottobre 2011, 22:13:40 »
Mi...a Kappa avevi una delle Regine della regolarita'  sm419 , qui dalle mie parti c'era un concessionario ufficiale della Swm e se ne vedevano parecchie in giro, erano diventate famose perche' con quelle moto la squadra italiana aveva vinto il Vaso d'Argento alla Sei Giorni di regolarita', un mio amico si era preso il 250 con il motore Sachs a sette marce, ma non era piu' la stessa cosa.... :73:



la moto vibrava, fumava ed era perennemente ingolfata, il motore a sette marce era nato completamente ciucco e segno' la fine delle motorizzazioni Sachs, molto meglio era la seguente Swm dotata di motore Rotax ad ammissione a disco rotante:


Ktm Super Duke 1290 R

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: La mia 1° moto
« Risposta #13 il: 05 Ottobre 2011, 10:41:33 »
Avete ricordi d'infanzia troppo "vecchi".... :hee20hee20hee:

Io a 14 anni sbavavo per questa qui!!!



Il Malaguti Dune 50!! Mi ha quasi fatto venire un coccolone rivederla in foto!

 Trovarne una messa bene... :93:
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: La mia 1° moto
« Risposta #14 il: 24 Aprile 2012, 15:00:41 »

eccola la mia prima moto: negrini cross 4 marce di seconda mano.
avevo già guidato il ciao (nonnomiki sa di chi...) ma non avevo mai avuto una moto con le ruote tassellate e soprattutto tutta mia.
avevo 12 anni (era il 1978) e mio papà convinse mia mamma che non potevo stare senza moto.
abitavamo in campagna, tutti i miei amici l'avevano. principalmente si parlava di fantic caballero, fantic 50 da trial, beta o swm.
e quindi apparse... era inverno e scesi in garage per prendere l'acqua... e BA-BAMM eccola... bella... serbatoio in resina (il caballero prima serie ancora l'aveva di lamiera...) parafanghi in lamiera vabbè, 2 corone dietro, una da cross e una per fare qualche km all'ora in piu', ho subito messo la catena su quella grossa da cross, sella in finta pelle cucita, motore franco morini 4 marce, 2 ammortizzatori dietro duri come pali che poi grazie a due staffe di ferro ho inclinato per alzare la sella.
2 giorni dopo sono scappato nei boschi e sono riuscito a rompere i 2 parafanghi in un cappottone...
mi ha accompagnato nelle scorribande nei boschi con gli amici per 4 anni, poi l'ho rottamata perchè a furia di "elaborazioni " non partiva neanche piu'.
se ci penso mi commuovo... :baci:
« Ultima modifica: 24 Aprile 2012, 15:09:33 da Guidolavespa »
PRODUCI CONSUMA CREPA