Autore Topic: La scelta della moto...  (Letto 4576 volte)

gianni

  • Visitatore
La scelta della moto...
« il: 02 Ottobre 2011, 14:35:14 »
Quali sono i criteri che ci spingono a scegliere una moto piuttosto che un'altra?
Spesso mi sono sentito "giudicato" da chi mi chiedeva il perchè della mia scelta quando prendevo una nuova moto...ma quali sono i criteri che ci inducono  nella scelta?
Ormai le marche di moto, a parità di categoria (trial, enduro, stradale, ecc.) sono molte e tutte garantiscono un prodotto sufficentemente competitivo e affidabile...ma cosa ci fa scegliere una marca ed un modello piuttosto che un'altro?

Personalmente seguo poco le correnti di pensiero comuni e cerco di avere un punto di vista distaccato dalle mode ... ma una cosa è certa: la mia moto deve soddisfare il più possibile le mie aspettative, essere affidabile e possibilmente rivendibile il giorno che non la vorrò più tenere.

E voi quali "strategie" adottate in questa scelta?

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: La scelta della moto...
« Risposta #1 il: 02 Ottobre 2011, 15:00:33 »
Io valuto:

1-Il tipo di utilizzo che faccio della moto e/o vorrei farci.
2-La fascia di prezzo in base alle disponobilità economiche.
3-Affidabilità e costi di gestione.
4-Estetica.

Valutando obiettivamente i punti 2 e 3 è ora che inizi a guardare le biciclette... sm443

  :73:

Potrei iniziare a fare trial con la mia vecchia BMX....   sm414
 sm470


 :hee20hee20hee:
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: La scelta della moto...
« Risposta #2 il: 02 Ottobre 2011, 16:22:30 »
Adesso che le case ed i concessionari danno la possibilita' di provare le moto nei vari Demo Ride e prove varie e' molto piu' facile che non affidarsi alle prove che si possono leggere sulle riviste specializzate o all'esperienza degli amici, io mi "fido" della moto che mi emoziona di piu' in fatto di prestazioni e soprattutto di "sensazioni" che mi trasmette la guida di quella moto, anche se per forza di cose la prova si limita ad un breve "assaggio", ma in genere e' sufficiente per farsi un idea precisa della moto in questione!
Ovviamente non ci fossero problemi di budget mi prenderei la Honda Rcv 212 di Stoner o la Montesa ufficiale del team Repsol, ma la vedo dura..... :73:
Adesso sto' "sbavando" per la Honda 800 Cross Runner che ho messo nell'avatar, perche' mi immagino che spettacolo possa essere un motore V4 che arriva a 12.000 giri, anche se e' di nuovo una moto da passi alpini che consuma come uno Shuttle al decollo e che mi farebbe lo stesso utilizzo della Sd, pero' cerchero' di provarla al piu' presto!L'unica cosa che non guardo nella scelta di una moto e' la logica o l'utilita', perche' se guardassi quella dovrei per forza di cose orientarmi su una endurona stradale che ti permette di fare anche le sterrate facili, ma sono ancora taanto giovane..... sm414
Nella scelta della moto ovviamente c'e' anche un "occhio" di riguardo per una certa "fedelta' " ad un marchio piuttosto che ad un altro, l'importante e' che non abbia un elica che gira sul serbatoio, quella e' la cosa piu' importante...... sm85 sm85 sm85 sm453 sm453 sm453
« Ultima modifica: 02 Ottobre 2011, 16:44:36 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La scelta della moto...
« Risposta #3 il: 02 Ottobre 2011, 22:53:42 »
ultimamente ho provato ad usare la logica, criteri obiettivi, parametri indiscutibili. Niente da fare. Una volta ho comprato una moto perchè la vendeva praticamente nuova un amico fidato: era la Supertenerè che ancora ricordo come un incubo personale.
per cui per me non c'è altra scelta: si va a feeling e basta. A volte basta guardarla, altre devi toccarla, sedertici sopra e perfino provarla  sm414
Se parte quella sensazione in mezzo allo sterno, sei fatto e quella sarà la tua moto. Se non parte, non devono avere alcun senso dati di vendita, marchio, consumi, prezzo, classifiche sulle riviste: tutte babbole e se le seguissi so per certo che farei un matrimonio magari non infelice, ma sicuramente insapore.
Non è detto quindi che sia la migliore, la più bella, la più longeva o quella che unanimemente è la più figa. Mi basta che sia la mia moto e che io sia contento quando la guardo, l'accendo, la uso.
Il resto, ogni altra considerazione, babbole.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: La scelta della moto...
« Risposta #4 il: 02 Ottobre 2011, 23:07:05 »
ultimamente ho provato ad usare la logica, criteri obiettivi, parametri indiscutibili. Niente da fare. Una volta ho comprato una moto perchè la vendeva praticamente nuova un amico fidato: era la Supertenerè che ancora ricordo come un incubo personale.
per cui per me non c'è altra scelta: si va a feeling e basta. A volte basta guardarla, altre devi toccarla, sedertici sopra e perfino provarla  sm414
Se parte quella sensazione in mezzo allo sterno, sei fatto e quella sarà la tua moto. Se non parte, non devono avere alcun senso dati di vendita, marchio, consumi, prezzo, classifiche sulle riviste: tutte babbole e se le seguissi so per certo che farei un matrimonio magari non infelice, ma sicuramente insapore.
Non è detto quindi che sia la migliore, la più bella, la più longeva o quella che unanimemente è la più figa. Mi basta che sia la mia moto e che io sia contento quando la guardo, l'accendo, la uso.
Il resto, ogni altra considerazione, babbole.
smbrv

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: La scelta della moto...
« Risposta #5 il: 02 Ottobre 2011, 23:23:05 »
Nella scelta del Sd e' stata la prova su strada a farmi scattare la scintilla, mentre per la precedente Sm 690 e' stata soltanto l'estetica piuttosto "singolare" che mi ha fatto decidere, senza peraltro averla mai provata, solo sulla fiducia di sapere che i motori in Ktm li sanno fare!In  realta' il Sd che avevo provato io era la prima versione quella del 2007, con una cattiveria di mappatura sconosciuta alla mia, versione 2010, anche l'inclinazione del cannotto di sterzo dava alla moto una maneggevolezza ed una "sbacchettosita' che avevano eliminato sulla serie successiva, il problema e' che per me non erano dei difetti ma solo delle qualita', in pratica mi sono innamorato di una moto, ma ne ho sposato un'altra  sm404 !Per avere le stesse emozioni con la mia Sd si e' costretti ad andare molto piu' forte, ed e' una cosa che non intendo piu' fare...
Per l'Aprilia invece ho voliuto rischiare, senza averla mai provata, ed anche li' e' stato il bello: un matrimonio al buio, oppure una roulette russa, oppure una roulotte con una russa..... sm416
Per il trial e' molto piu' facile, Gas Gas forever, non si puo' sbagliare! :You_Rock_Emoticon:

Ktm Super Duke 1290 R

gianni

  • Visitatore
Re: La scelta della moto...
« Risposta #6 il: 02 Ottobre 2011, 23:54:17 »
...quando avevo scelto il TDM di Yamaha...era stato un colpo di fulmine!

mi piaceva e la volevo...ci avevo messo qualche anno per prenderla finalmente...e l'ho venduta dopo 3 anni a metà prezzo!

I capricci di cuore sono una cosa...gli sbilanci economici un'altra...insomma per rendere viva la passione le scelte vanno fatte anche con la logica per non rimetterci troppo e soprattutto per continuare a mantenere la passione!  sm403

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La scelta della moto...
« Risposta #7 il: 02 Ottobre 2011, 23:57:31 »
il fatto è che voi non capite una cosa fondamentale: le moto si comprano, non si vendono!  :hee20hee20hee:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

gianni

  • Visitatore
Re: La scelta della moto...
« Risposta #8 il: 03 Ottobre 2011, 00:06:40 »
il fatto è che voi non capite una cosa fondamentale: le moto si comprano, non si vendono!  :hee20hee20hee:

...stando al tuo ragionamento...tu le sposi!  :93:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La scelta della moto...
« Risposta #9 il: 03 Ottobre 2011, 00:12:33 »
...stando al tuo ragionamento...tu le sposi!  :93:

diciamo che mi piace instaurare con loro una lunga convivenza.  :hee20hee20hee:
Purtroppo son privo proprio di quei pezzi ai quali terrei più di tutti. Il 998 e la MTS rinata dalle proprie ceneri, a causa di un periodo alquanto duro. Posso dire che, in fondo, mi hanno "portato avanti" anche in quel modo. Una moto non tradisce, non chiede nulla e rimane fedele come un buon cane.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: La scelta della moto...
« Risposta #10 il: 03 Ottobre 2011, 09:16:16 »
in ordine ragionato...

affidabilità
prezzo
linea
assistenza

in ordine emozionale ..

linea
prestazioni
esclusività

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La scelta della moto...
« Risposta #11 il: 03 Ottobre 2011, 16:54:26 »
in ordine ragionato...

affidabilità
prezzo
linea
assistenza

in ordine emozionale ..

linea
prestazioni
esclusività

Ok ma poi quale delle due linee vince?  :93:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

pirata

  • Visitatore
Re: La scelta della moto...
« Risposta #12 il: 03 Ottobre 2011, 18:18:09 »
Ultimamente il fattore economico nella scelta dei modelli è un po' passato in secondo piano rispetto ad un tempo, perché tra internet e altri fattori che non riesco ancora ben a interpretare, si trovano di seconda mano delle moto pari al nuovo e a prezzi competitivi... Ma perché saran già in vendita moto sei mesi di vita???
A parte questo per me il fattore emozionale è fondamentale, perché in giro ci son tante belle moto, ma solo quella che veramente mi ispira può esser la mia! Altrimenti so che in garage è destinata a durar poco...
Un tempo quando usavo veramente tanto la moto guardavo anche i consumi e i costi di gestione. Ora che la posso usar poco e che per giunta ho anche smesso di uscir la sera, anche questi ultimi fattori sono scesi in secondo piano.
Ho pure smesso di seguir le mode: mi sa che sto iniziando a diventar vecchio  sm409
Ma la realtà più tragica è che negli ultimi anni mi son accorto che un po' di passione per la moto è andata scemando e moto che mi piaccion veramente ce ne son sempre meno.
La prox comunque penso che sarà una gs800 : 1. perché mi piace 2. perché è comoda e guidabile 3. perché ho intenzione di riprender ad andar in ferie in moto e rispecchia il mio ideale di moto... Peccato che le bmw tendan ad esser costosette anche di seconda mano.  :violent-smiley-007:

Offline Fulvio 55

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 675
    • Mostra profilo
Re: La scelta della moto...
« Risposta #13 il: 03 Ottobre 2011, 21:37:58 »
Da quando ho letto la prova dell' Alpona su MF ho pensato:
Eccola, è quella che cercavo per divertirmi senza rischiare(visto il mio amdamento lento).
Ho atteso circa un' anno trovando una nel 2006(prima serie 2003). Non mi interessavano i pregi e tantomeno i difetti, era quella che volevo!
Ad oggi, 30.000 Km cambiato solo 3 treni di gomme, una batteria, ed un set pignone-catena-corona, resto ordinaria manutenzione(olio, filtri)
PS. seguite il cuore, non il cervello!!

Mandi mandi
avanti adagio....quasi indietro!

lazzaro54

  • Visitatore
Re: La scelta della moto...
« Risposta #14 il: 04 Ottobre 2011, 09:17:03 »
in ordine ragionato...

affidabilità
prezzo
linea
assistenza

in ordine emozionale ..

linea
prestazioni
esclusività

Ok ma poi quale delle due linee vince?  :93:

la prima ....  smban smban sm41 sm21