Autore Topic: Mi sta' sorgendo un dubbio....  (Letto 2428 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Mi sta' sorgendo un dubbio....
« il: 30 Settembre 2011, 13:43:45 »
Ultimamente sto' soltanto piu' sentendo di gente che si fa' male usando la moto da trial, e senza fare zone, ma semplicemente facendo motoalpinismo, probabilmente anche impegnativo, ho sentito di gente che ha capottato in avanti, all'indietro, che si e' salvata appendendosi ad un pino, e sto' parlando di gente che ha gia' qualche anno sul groppone e di conseguenza anche con parecchia esperienza sull'utilizzo della moto, mi chiedo se' e' un "virus" che si sta' diffondendo o che stiamo cercando di "esagerare" nel cercare di percorrere sentieri troppo impegnativi senza un'adeguata preparazione fisica e lo cosa alla lunga non perdona?Io parlo anche per me..... sm404
Dopo avere letto tutto questo potete darvi una "ravanata" per scaricare la sfiga......  :098: :098: :098: sm416

Ktm Super Duke 1290 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Mi sta' sorgendo un dubbio....
« Risposta #1 il: 30 Settembre 2011, 13:50:36 »
dici?  sm019


Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Mi sta' sorgendo un dubbio....
« Risposta #2 il: 30 Settembre 2011, 13:56:30 »
Io ho detto "parlo anche per me",e comunque ci si puo' fare male anche sul "facile" o su una sterrata, ma sento da altre "parti" che il discorso e' lo stesso, in ogni caso penso che sia molto meglio essere allenati, avere un minimo di fiato e di preparazione fisica prima di affrontare il motoalpinismo, diro' una grande banalita', ma un po' di bici o di palestra male non farebbe, come anche perdere quei 40 o 50 chili di peso superfluo...... sm445 sm41 smban
« Ultima modifica: 30 Settembre 2011, 14:01:46 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Mi sta' sorgendo un dubbio....
« Risposta #3 il: 30 Settembre 2011, 14:11:56 »
è vero,  l allenamento serve,  il motoalpinismo non è da confondere con  "tornantini e trattorie" è fatica quindi va preso come sport duro e puro.
diciamo che se che se sei allenato, in  forma e magari  anche giovane minimizzi i danni da caduta... oppure fai come me  e  cerchi il pino  in extremis!!! sm442 sm421

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Mi sta' sorgendo un dubbio....
« Risposta #4 il: 30 Settembre 2011, 14:14:16 »
per quanto mi riguarda mi ritengo abbastanza allenato, mi basterebbe non sfiancarmi nello spedivellare per mezz'ora per far partire una moto col serbatoio vuoto  sm470 sm41 smban o cappottarmi come un pirla e rotolare 3 o 4 volte all'indietro su un'insulso pratone ripido ..  sm21 sm425

molte volte l'hard non lo vai a cercare, ma te lo trovi davanti a tua insaputa ......

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Mi sta' sorgendo un dubbio....
« Risposta #5 il: 30 Settembre 2011, 14:24:02 »
appunto per questo è bene avere un minimo di base fisica... non risolve, ma aiuta!  :72:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

kappa

  • Visitatore
Re: Mi sta' sorgendo un dubbio....
« Risposta #6 il: 30 Settembre 2011, 15:35:47 »
E' sicuramente vero che, in tutti gli sport, i cosiddetti dilettanti hanno alzato di molto l'asticella delle prestazioni richieste al proprio fisico ed alle proprie capacità tecniche.
La aspettativa di vita molto molto aumentata e la maggiore disponibilità di tempo libero, portano moltissimi over 50 ma anche over 60 a praticare degli sport ad un livello consigliabile a persone più giovani ed allenate. Questo vale per moltissimi sport, ad esempio sento continuamente di infortuni legati al calcetto.
Rimanendo nell'ambito della nostra passione, cioè la moto, considererei anche il fatto della disponibilità di mezzi molto performanti e tecnologicamente avanzati che talvolta ci portano ad affrontare ostacoli che un tempo non avremmo considerato.

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Mi sta' sorgendo un dubbio....
« Risposta #7 il: 02 Ottobre 2011, 09:05:21 »
Si e' portati spesso a sottovalutare gli ostacoli.
Mi diceva mio nonno che l'occhio non invecchia ma il fisico purtroppo si.
Guardiamo l'ostacolo con l'occhio dei 20 anni e ci si rende conto solo durante o dopo che sono passati da un po'.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Mi sta' sorgendo un dubbio....
« Risposta #8 il: 02 Ottobre 2011, 22:57:59 »
sai qual'è la verità? Che sapendo di essere ormai delle pippe, qualche volta deleghiamo alla moto l'onere di facilitarci il compito. Pensiamo che motore, sospensioni, pesi e magari perfino delle grafiche possano ridarci quello che non abbiamo più, ossia la forza di quando si era giovani e soprattutto interi.
Il bello è che se poi non ci riusciamo, quella moto diventa una ciofeca e la vendiamo, per provare con un'altra che, inevitabilmente, porterà alla stessa conclusione.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Mi sta' sorgendo un dubbio....
« Risposta #9 il: 02 Ottobre 2011, 23:25:14 »
Dare la colpa alla moto e' molto piu' semplice che ammettere che non abbiamo piu' vent'anni, a dire il vero non e' che a vent'anni andassi tanto meglio....Forse mi facevo meno male quando cadevo...... sm421

Ktm Super Duke 1290 R

kappa

  • Visitatore
Re: Mi sta' sorgendo un dubbio....
« Risposta #10 il: 02 Ottobre 2011, 23:28:49 »
Altro che rimpiangere i 20, per quanto mi riguarda devo ammettere che non ho più 50 anni   sm409

Offline Fulvio 55

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 675
    • Mostra profilo
Re: Mi sta' sorgendo un dubbio....
« Risposta #11 il: 03 Ottobre 2011, 21:25:23 »
Altro che rimpiangere i 20, per quanto mi riguarda devo ammettere che non ho più 50 anni   sm409
Rispondo a te e a Valchisun:
E' vero, abbiamo passato i 50, a venti eravamo mooolto più elastici e reattivi nel fisico, comunque dato che l'aspettativa di vita si è allungata(a detta del governo e di illustri medici!) in teoria dovremo scalarci dalla data anagrafica 10 anni.......
E' un problema di trasmissione dati da cervello a muscoli, è li il problema....sono usurati i cavi e hanno preso gioco!!!!!73:

mandi mandi
avanti adagio....quasi indietro!