Autore Topic: Disco freno posteriore  (Letto 7827 volte)

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Disco freno posteriore
« il: 29 Settembre 2011, 13:21:34 »
Nelle lunghe discese scorrevoli, dove il freno lavora più del noramle, il mio Techno tende dopo un po' a non frenare più...schiaccio il pedale ma l'effetto è nullo.

In questo senso penso che sicuramente pastiglie nuove e spurgo del circuito aiuterebbero a eliminare alcune potenziali variabili ma montado un disco posteriore forato non migliorerei questo fenomeno, che per me è surriscaldamento?

Il disco attualmente montato è pieno ed ha un colorito sul brunito...sarà cotto?

Grazie a tutti in anticipo.
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Disco freno posteriore
« Risposta #1 il: 29 Settembre 2011, 13:32:24 »
Sicuramente è opportuno uno spurgo o ancora meglio una sostituzione del liquido freni.
Con il passare del tempo il liquido freni tende ad assorbire umidità e frenare sempre peggio, indice ne è anche il colore che scurisce. Il liquido (dot 4) dopo un paio d'anni andrebbe cambiato.
Se non ha la tubazione in treccia metallica sarebbe anche opportuno cambiarla con una di quel tipo, annulla eventuale effetto "polmone" dell'impianto sotto sforzo.

Se in condizioni normali (non dopo sforzi prolungati) il freno va normalmente, pastiglie e disco non starei a cambiarli...
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Disco freno posteriore
« Risposta #2 il: 29 Settembre 2011, 13:36:40 »
Molto probabilmente avrai gli o-ring di tenuta dei pistoncini della pinza che non fanno piu' tenuta se il pedale del freno scende a vuoto!Si possono sostituire, e' un particolare dal costo di pochi Euro! :sign0098:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Disco freno posteriore
« Risposta #3 il: 29 Settembre 2011, 13:40:38 »
si, fermo restando che chissà quanti anni avrà quel DOT, gli anelli di tenuta saranno ormai provati. nei casi "gravi" il liquido prende anche una colorazione scura, dovuta alle parti gommose in sospensione, almeno quello puoi controllarlo facilmente.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Disco freno posteriore
« Risposta #4 il: 29 Settembre 2011, 13:48:10 »
Ok sono d'accordo su tutto quanto, ma voi un disco forato lo montereste?

Vi aspettereste miglioramenti in merito a questa sosotituzione o no? Sarebbe solo una froceria o qualcosa di migliorativo?

Sicuramente la sostituzione del liquido la farò.

PS mi costerebbe solo una ventina d'euro.

Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Disco freno posteriore
« Risposta #5 il: 29 Settembre 2011, 14:35:05 »
Credo che le differenza di prestazioni di un disco freno, da forato o non forato siano inavvertibili su un trial, in teoria un disco forato smaltisce meglio il calore e la sporcizia, cioe' fango ed acqua, a discapito, forse, di una maggiore usura delle pastiglie freno!Sicuramente da nuovo funzionera' meglio di un disco gia' usurato e cotto!  sm413

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Disco freno posteriore
« Risposta #6 il: 29 Settembre 2011, 14:38:33 »
Intendi proprio forato o "a margherita"? Il vantaggio è nel peso, nel raffreddamento, nella pulizia e nella maggior frenata, ma Valchi dice che su una trial sarebbe imprecettibile, io ninzò...
Comunque quel che aumenta di sicuro è l'usura delle pastiglie. Per 20 euro è meglio averlo che non averlo, no?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Disco freno posteriore
« Risposta #7 il: 29 Settembre 2011, 14:48:45 »
Allora, il disco non è a margherita o wave ma semplicemente forato, è un disco della Braking.

Io lo prendo, per 20€ non morirò, magari prima di montarlo sostituisco spurgando bene il DOT4, verifico lo spessore residuo del ferodo e se necessario cambio le pastiglie.

Il fatto che smaltisca meglio il calore cmq potrebbe limitare proprio il fenomeno che si verifica nei lunghi sentieri scorrevoli secondo me...o almeno lo spero.
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Disco freno posteriore
« Risposta #8 il: 29 Settembre 2011, 15:08:58 »
magari è semplicemente sottodimensionato per le discese lunghe. caratteristica che manifesta anche una certa culona che conosco io...  sm41
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Disco freno posteriore
« Risposta #9 il: 29 Settembre 2011, 15:20:05 »
Sulle moto da trial, anche quelle attuali, e' facilissimo bollire l'olio perche' i dischi posteriori sono piu' piccoli e sottili dei Cd, non sono raffreddati dall'aria e di olio nel circuito e nel serbatoio c'e' n'e' pochissimo, visto che e' tutto ridotto ai minimi termini, se ci si lascia prendere dalla velocita' i freni Non sopportano e si "offendono"..... sm409

Ktm Super Duke 1290 R

gianni

  • Visitatore
Re: Disco freno posteriore
« Risposta #10 il: 29 Settembre 2011, 15:26:28 »
...è uno dei limiti all'impiego "motoalpinistico" delle moto da trial!

Sono grandi "arrampicatrici" perché nate per superare ostacoli molto impegnativi...ma non devono essere sollecitate a lungo...

Uno dei vantaggi della Cota è rappresentato dal freno motore del 4T che permette di non insistere troppo sui CD...ehm dischi sm442

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Disco freno posteriore
« Risposta #11 il: 29 Settembre 2011, 15:30:19 »
azz... in questo caso forse potrebbe adoperare un DOT 5.1 in luogo del 4. E' compatibile (a differenza del 5 normale) e ha un grado di ebollizione superiore.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: Disco freno posteriore
« Risposta #12 il: 29 Settembre 2011, 15:34:04 »
io ho avuto il medesimo problema sulla mia evo; dopo un uso intenso del freno posteriore, il pedale va a vuoto. sm404
l'ho parzialmente risolto con tre operazioni:
- sostituito il liquido freno  :sign0098:
- sostituito il disco posteriore con uno di diversa forma e con spessore maggiore  sm414
- modificato le pastiglie freno inserendo sul dorso un lamierino forato per fergli dissipare il calore in modo da non tresferirlo ai cilindretti.  :PDT_Armataz_01_37:
i freni delle trial, sono generalmente sottodimensionati per fare del motoalpinismo, poi le pinze sono sempre inserite nell'ingombro del forcellone per evitare urti ma non ricevono aria sufficiente per smaltire il calore generato, da ultimo i dischi sono sempre molto fini per limitarne il peso onde per cui tendono a surriscaldarsi molto in fretta.
dopo queste modifiche la mia moto va nettamente meglio ma comunque se uso il freno posteriore per lunghi tratti tende sempre ad andare in sofferenza.
penso sia anche un problema della pompa freno che in queste moto è ridotta all'osso.
invece la stessa cosa non succede al freno anteriore, dove ho montato una nissin! chissà perchè?  sm419
max.  sm426
 :sm448:
" yo, soy mi mala suerte"

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: Disco freno posteriore
« Risposta #13 il: 29 Settembre 2011, 15:35:59 »
@ alex.
sei sicuro della compatibilità del 5.1 con le guarnizioni di un impianto nato per il dot4?  sm414
max.
 :sm448:
" yo, soy mi mala suerte"

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Disco freno posteriore
« Risposta #14 il: 29 Settembre 2011, 15:55:00 »
certo!  sm13 nessun problema in quanto il 5 ed il 5.1 sono due pianeti dievrsi. Anzi, il 5 è al di fuori della scala di tutti gli altri DOT (3,4,6...) in quanto siliconico e non a base glicolica. Tranquillo che le tue guarnizioni non ne soffriranno. A patto di svuotare completamente l'impianto dal DOT 4, la differenza sta solo nel punto di ebollizione, 230°C per il 4, 260 per il 5.1
Una caratteristica però il 5.1 ce l'ha, uguale al 5: è igroscopico agli stessi livelli. Ossia decisamente più che il 4. Ossia va cambiato prima.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R