Autore Topic: La Trans Ama Maltry  (Letto 5732 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
La Trans Ama Maltry
« il: 25 Settembre 2011, 13:43:45 »
Anche in Italia era stata ideata una moto da trial dai contenuti "rivoluzionari", il telaista Rene' Maltry aveva ideato e progettato per conto dell'azienda pesarese Trans Ama che produceva moto da motocross e da regolarita' una moto da trial abbastanza "estrema" ed innovativa, il motore era l'Hiro 320 progettato in collaborazione con il campione di trial inglese Sammy Miller, la moto aveva la particolarita' di avere come telaio un tubo centrale di grosso diametro a cui era saldato il cannotto di sterzo, ispirato ai telai delle moto stradali dello svizzero Fritz Egli che adottavano un "tubone" centrale, dentro al tubo che fungeva da telaio e a cui era "appeso" il motore veniva installata la scatola filtro, il serbatoio era posto sotto ala sella,da notare dove era posto il tappo del serbatoio,la scocca che copriva telaio e serbatoio era leggerissima, una specie di pellicola di plastica ultra-sottile. Di Trans Ama da trial ne vennero prodotti pochissimi esemplari, poiche' anche la Trans Ama chiuse i battenti come le altre decine di piccole case semi artigianali che producevano moto da fuoristrada in Italia alla fine degli anni settanta!



Dalle mie parti ce ne era una che girava, aveva il grosso difetto che il filtro nascosto all'interno del telaio non forniva la sufficiente "respirazione" al motore, di conseguenza le prestazioni del motore erano "soffocate" nel vero senso della parola, probabilmente era un'ottimo progetto che aveva soltanto bisogno di essere sviluppato, peccato che non se ne fece piu' nulla.... :73:

« Ultima modifica: 25 Settembre 2011, 13:57:11 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: La Trans Ama Maltry
« Risposta #1 il: 25 Settembre 2011, 14:06:58 »
U-renda...!!!  sm415

E poi vi lamentate delle "mie" cinesate???  sm444
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: La Trans Ama Maltry
« Risposta #2 il: 25 Settembre 2011, 14:10:17 »
Questa almeno era ri-voluzionariaaaaa!!!!! sm426

Ktm Super Duke 1290 R

Offline old-cat

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1411
  • anche lui è più veloce di me...
    • Mostra profilo
Re: La Trans Ama Maltry
« Risposta #3 il: 26 Settembre 2011, 19:03:27 »
... e poi parliamo di 30 anni fa, i cinesi fanno cose U-rende oggi...!!  sm450
Finalmente mototornato in ZONTES 310T

Offline cota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1734
    • Mostra profilo
Re: La Trans Ama Maltry
« Risposta #4 il: 27 Settembre 2011, 19:01:08 »
E si,non si puo' dire che sia bella......(ma se non ci fossero le sperimentazioni).

eromeccanico

  • Visitatore
Re: La Trans Ama Maltry
« Risposta #5 il: 02 Agosto 2013, 17:29:30 »
:tris:  Buongiorno a tutti , da ex trialista mi sono sentito in dovere di dire la mia opinione in merito alla TRANS-AMA .  Il mio nick Name .. "eromeccanico" non è casuale , infatti lo ero proprio durante la realizzazione della trans-ama , ho lavorato e partecipato ,con il costruttore( non trans -ama) della stessa per diversi anni. dopo la stagione agonistica del 1978 ,dove andrè Maltry fu-1° classificato al TROFEO FMI TRIAL JUNIOR Maltry ( Purtroppo prematuramente scomparso) a "cavallo" di una swm con motore rotax.fu realizzato Il primo prototipo Trans-ama, molto evoluto per lìepoca, un monotubo in cromo molibdeno a culla aperta, solo sottocoppa in alluminio e motore conbaricentro molto alto (hiro sammy miller modificato). questa moto grazie al perno "eccentrico" del forcellone poteva modificare il suo interasse, assumendo all'occorrenza la lunghezza di MONTESA, BULTACO, e OSSA, il serbatoio messo sotto il sedile alla stessa altezza del motore lo rendeva immune dalle frequenti forature che solitamente si avevano nei comuni serbatoi in resina di montesa.
Molti frequenti problemi alla carburazione dovuti alla pressione atmosferica in particolari situazioni di altitudine venivano ridotti da un afflusso stabile e continuo di carburante , grazie ad una pompa a membrana azionata da un condotto di depressione in corrispondenza di un travaso del cilindro. L'attraversamento di guadi, risultava più sicuro grazie al filtro dell'aria all'altezza del faro anteriore(sotto al manubrio) in testa al monotubo del telaio, questo evitava aspirazioni accidentali di acqua dal carburatore. Il congego montato ai 3/4 del forcellone permetteva di scaricare la "trazione" su di esso e non direttamente alla ruota , ottenedo così una moto che stava Più a terra( non si impennava di scatto). Il telaio in cromomolibdeno purtroppo era comunque grezzo e pesante,(anche se piu leggero di tutte le altre) ma purtroppo all'epoca saldare l'alluminio era ancora complicato. Tutto il progetto è Stato realizzato da WERNER LUDVIG MALTRY, ingegnere svizzero di Zurigo padre di Andrè, renè e marcel Maltry, nell'officina meccanica di Castiglioncello (LI). Purtroppo anche werner ci ha lasciati, ma ci tengo a scrivere queste righe in onore di una delle "MENTI" del trial Italiano. Sono fiero di avere lavorato con lui, e di avere acquisito parte della sua conoscenza , Grazie WERNER LUDVIG MALTRY.      http://www.motohistorica.ch/mhmk3_1/03_content.html

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La Trans Ama Maltry
« Risposta #6 il: 02 Agosto 2013, 17:51:39 »
Gran bel contributo, grazie!  :OK:
meglio di qualsiasi...presentazione  :57:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: La Trans Ama Maltry
« Risposta #7 il: 04 Agosto 2013, 12:25:54 »
Grazie, Euromeccanico, per la tua preziosa testimonianza, mi ricordo perfettamente di Andre' Maltry quando veniva a partecipare alla Due Giorni Internazionale di Prarostino, la sua moto era una delle piu' ammirate e fotografate, per i suoi contenuti e per la linea rivoluzionaria, qui da me c'era stato un concessionario che aveva anche venduto qualche Maltry Trans Ama, un ringraziamento va' anche da parte mia al progettista e realizzatore, a Werner Ludvig Maltry per essere stato un innovatore e sperimentatore, uno dei pochi nel mondo piuttosto conservatore e tradizionalista del trial di quei tempi!
Per me la moto e' ancora bellissima ed attuale ancora adesso! :OK:


http://www.motorspecial.it/sezioni/angolo_delle_curiosit%E0/trans-ama_trial.htm

Ktm Super Duke 1290 R

Giamma

  • Visitatore
Re: La Trans Ama Maltry
« Risposta #8 il: 18 Dicembre 2016, 10:14:03 »
Buongiorno, ho una trans ama maltry da riaparare, come posso contattare "EROMECCANICO"?
Mi mancano dati, foto dell'epoca..

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La Trans Ama Maltry
« Risposta #9 il: 18 Dicembre 2016, 11:17:19 »
nel suo profilo trovi la email.  :OK:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Sauro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 815
    • Mostra profilo
Re: La Trans Ama Maltry
« Risposta #10 il: 18 Dicembre 2016, 12:09:15 »
Comunque i figli di Maltry hanno ancora un negozio di moto a Cecina (Li), si chiama bimoto.
Purtroppo non tengono più trial o quasi ma sapranno darti indicazioni penso.

Giamma

  • Visitatore
Re: La Trans Ama Maltry
« Risposta #11 il: 09 Gennaio 2017, 09:21:13 »
Grazieee!!!
Vi faro' sapere! sm13

eromeccanico

  • Visitatore
Re: La Trans Ama Maltry
« Risposta #12 il: 14 Gennaio 2017, 12:38:29 »
Giamma , chiamami a questo numero, 3355323286.