Autore Topic: Le "vedove"  (Letto 1525 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Le "vedove"
« il: 24 Settembre 2011, 14:01:32 »
E' un sentiero molto famoso dalle mie parti, fa' parte di un percorso "autorizzato", da fare con il trial e' abbastanza semplice  sm441, mentre con l'enduro e' molto complicato, salvo essere dei buoni "manici" ed avere le gambe lunghe, molto lunghe! smban :73:

http://youtu.be/w7C_AcPUXoY

http://youtu.be/FhgrA3DEZBU

quelli di Motociclismo FuoriStrada ci sono andati per fare la prova delle Gas Gas Replica da enduro, il servizio e' sul numero di ottobre appena uscito!
A proposito, anche Voi avete delle mulattiere impestate dalle Vostre parti dai nomi cosi' fantasiosi, ma che rendono l'idea della difficolta'?

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Le "vedove"
« Risposta #1 il: 24 Settembre 2011, 14:23:28 »
Hai voglia, qui ce ne sono tantissime!
Stranamente, tutte con lo stesso nome: "Tabellata" .....  :73:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

kappa

  • Visitatore
Re: Le "vedove"
« Risposta #2 il: 24 Settembre 2011, 14:33:00 »
La prima che mi viene in mente delle zone che frequento è " l'omo vero " una salita con due gradini molto alti alla sommità che se non ci arrivi con il dovuto slancio ti ammazzi distruggi la moto.
Con il tempo i meno capaci come me, a forsa di passare al lato dei gradini hanno praticamente tracciato un sentiero parallelo che permette di salire evitando di ammazzarsi, subito soprannominato " l'omo falso "
 sm413

http://www.youtube.com/watch?v=HDTdFQbGrII

Poi vicino a casa mia c'è la "Vipera" chiamata anche  "salita della pecora morta" perchè una volta abbiamo trovato una pecora che si era ammazzata cercando di scendere.

http://www.youtube.com/watch?v=Xof5uat2E1M
« Ultima modifica: 24 Settembre 2011, 14:34:34 da kappa »

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: Le "vedove"
« Risposta #3 il: 24 Settembre 2011, 17:15:45 »
da noi, nell'otrepo, ricordo di quado ero più giovane e le gare non erano di enduro ma di regolarità, trofeo fmi....  :73:
c'erano e ci sono ancora:
l'annibale : mulattiera di ciottolato con alla fine un canale tra due lastroni di roccia da fare in aderenza ( a quei tempi parola sconosciuta) per cui, risultato, spingere.......  sm409
il fosso di monforte: in discesa, fattibile con qualche problemino anche con le moto attuali; in salita, fattibile a spingere per la maggioranza anche con le moto attuali.... due gradini dietro a due tornantini di 50 cm di altezza da fare senza slancio.... l'ultima volta che l'ho fatta in gara, campionato senior enduro, moto suzuki rm250, ricordo che c'era anche la tv regionale a filmare e per un momento mi sono visto anche in tv, che gloriaaaaaa!!! risultato 1 punto in classifica campionato italiano. che figata quei tempi....  :sign0098:
altre ce ne sono, il bosmenso, il bosco di pietragavina, .....   tutte oramai vietate e stravietate; invase dai rovi e non più percorribili se non a inizio stagione.  :police:
con le moto attuali, comunque, ci ho girato fino al 2009 e posso dire che non rendono giustizia ai tempi che furono.
max.
 sm427 forever
" yo, soy mi mala suerte"

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Le "vedove"
« Risposta #4 il: 24 Settembre 2011, 19:53:29 »
Max, quello che dici tu vien anche chiamato il fosso di Varzi ... in oltrepò ce ne sono molte con nomi fantasiosi ...
anche qui una ''salita delle vedove'' , un canalone scavato nella terra da fare a cannone ma se ti si incastrano le pedane ..... da qui il nome ...... forse vedove non se ne lascia, ma i marroni sul manubrio sì ....
poi c'è l'''acquedotto'' perchè è di fianco all ... beh, inutile dirlo ....
poi c'è la ''vespa'', una mulattiera impestata, adattissima da fare col trial, dove si narra che un pilotone di allora la fece con una vespa .... io faticherei pure col trial .........
poi c'è la ''pregadio'' da fare in discesa, in salita è impossibile ......

nel bresciano invece c'è il ''mandale'', il ''sentiero dell'orso'', Gere bianche, i forconi ecc. ecc.