Autore Topic: lana silenziatore  (Letto 21545 volte)

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: lana silenziatore
« Risposta #30 il: 20 Ottobre 2011, 19:05:37 »
Bello! :93:

Ma il rumore com'è cambiato?
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: lana silenziatore
« Risposta #31 il: 20 Ottobre 2011, 20:42:15 »
Bello! :93:

Ma il rumore com'è cambiato?

Appunto ............ anche a me interessa se fa più o meno rumore!

lazzaro54

  • Visitatore
Re: lana silenziatore
« Risposta #32 il: 21 Ottobre 2011, 09:15:19 »
mmmhhhhhh........... interessante ......
pensavo che potrei adottare una soluzione mista ...... mettere le pagliette metalliche nella parte più vicina al collettore (che è quella che brucia prima e imbratta la lana di roccia ) e la lana nella parte finale, dove rimane più pulita .......

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: lana silenziatore
« Risposta #33 il: 21 Ottobre 2011, 11:30:20 »
Bene Misso.
Vedo che incominciate a darmi retta.
Per il rumore basta mettere piu' paglietta.
Mi raccomando,che sia inox,ne esiste anche in trecce che si possono"strecciare".

Offline Misso

  • Newbie
  • *
  • Post: 17
    • Mostra profilo
Re: lana silenziatore
« Risposta #34 il: 24 Ottobre 2011, 12:26:05 »
E' difficile da dire: quando rigeneri il silenziatore, hai nelle orecchie ancora il rumore di quando era impomato.
Bisognerebbe preparare due silenziatori, uno col la paglietta e uno con la lana, e poi fare una prova fonometrica.
Sicuramente dopo l'intervento il rumore si abbassa parecchio e il motore assume un tono piu' "cupo".
Quest'estate ho rigenerato il terminale di una Rev che sembrava una mitragliatrice! Con la paglietta metallica, ha assunto un bel tono basso, ideale per transitare per i sentieri senza infastidire nessuno.
La "soluzione mista" la lascerei perdere: vai di paglietta al 100%
BetaZero - BetaAlp 2T - P125X

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: lana silenziatore
« Risposta #35 il: 24 Ottobre 2011, 14:24:24 »
Condivido!
Non capisco questa riluttanza a seguire dei consigli di chi ha gia' dato.
Sono spesso sconcertato da questa mancanza di fiducia.
Sembra quasi che lo si faccia con chissa' quali interessi personali o reconditi motivi.
Si cerca solo di consigliare coloro che attraverso il forum consideriamo degli amici con i quali condividiamo la nostra passione.
Alcuni di noi sono dei professionisti del settore che non hanno nessun interesse a gabbare gli amici.
Personalmente cerco di non entrare nelle dicussioni tecniche--sarebbe troppo facile e non mi va di fare il saccente ed evito di entrare
nelle discussioni "di parte"--ma fino a consigliare la "paglietta" lo posso fare-- tranquilli la utilizziamo anche per le moto ufficiali.
Basta seguire le istruzioni e non inventarsi niente.

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: lana silenziatore
« Risposta #36 il: 24 Ottobre 2011, 18:19:30 »
Condivido!
Non capisco questa riluttanza a seguire dei consigli di chi ha gia' dato.
Sono spesso sconcertato da questa mancanza di fiducia.
Sembra quasi che lo si faccia con chissa' quali interessi personali o reconditi motivi.
Si cerca solo di consigliare coloro che attraverso il forum consideriamo degli amici con i quali condividiamo la nostra passione.
Alcuni di noi sono dei professionisti del settore che non hanno nessun interesse a gabbare gli amici.
Personalmente cerco di non entrare nelle dicussioni tecniche--sarebbe troppo facile e non mi va di fare il saccente ed evito di entrare
nelle discussioni "di parte"--ma fino a consigliare la "paglietta" lo posso fare-- tranquilli la utilizziamo anche per le moto ufficiali.



Basta seguire le istruzioni e non inventarsi niente.

Ohh ........ ma che caratteraccio!! :hee20hee20hee: sm403 sm08 :hee20hee20hee:

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: lana silenziatore
« Risposta #37 il: 24 Ottobre 2011, 19:32:26 »
Citazione
Condivido!
Non capisco questa riluttanza a seguire dei consigli di chi ha gia' dato.
Sono spesso sconcertato da questa mancanza di fiducia.
Sembra quasi che lo si faccia con chissa' quali interessi personali o reconditi motivi.
Si cerca solo di consigliare coloro che attraverso il forum consideriamo degli amici con i quali condividiamo la nostra passione.
Alcuni di noi sono dei professionisti del settore che non hanno nessun interesse a gabbare gli amici.
Personalmente cerco di non entrare nelle dicussioni tecniche--sarebbe troppo facile e non mi va di fare il saccente ed evito di entrare
nelle discussioni "di parte"--ma fino a consigliare la "paglietta" lo posso fare-- tranquilli la utilizziamo anche per le moto ufficiali.
Basta seguire le istruzioni e non inventarsi niente.
quoto al 100%.
è bello ed utile dare consigli, non è nè bello nè utile assistere sempre alla modifica di ciò che è stato proposto.
siamo in libertà, sempre inclini ad accettare, ma...... sempre..... smdj
e quoto pure il caratteraccio!!!  smbrv

max.
« Ultima modifica: 24 Ottobre 2011, 19:35:28 da madmax56 »
" yo, soy mi mala suerte"

lazzaro54

  • Visitatore
Re: lana silenziatore
« Risposta #38 il: 24 Ottobre 2011, 20:31:51 »
d'ora in poi mi tengo i miei pensiari per me .....

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: lana silenziatore
« Risposta #39 il: 24 Ottobre 2011, 20:51:29 »
Non so' se lo avete notato, ma il silenziatore della moto in questione, almeno la parte esterna, e' in plastica, credo che la Beta Alp 250 a due tempi e anche sul alcune versioni della Beta Zero da cui era derivato il motore della Alp, fosse una delle poche moto, sia da fuoristrada che in assoluto, ad adottare un silenziatore in plastica, ovviamente sto' parlando del rivestimento esterno!

« Ultima modifica: 24 Ottobre 2011, 21:08:47 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: lana silenziatore
« Risposta #40 il: 24 Ottobre 2011, 20:52:48 »
Io invece aggiungo una mia modifica... :hee20hee20hee:

In falegnameria si usano bobine di pagliette metalliche di finezza differente, comunque anche la più grossolana è molto più fine di quelle usate per i piatti, probabilmente la capacità fonoassorbente sarebbe superiore rispetto a quelle usate da Misso!
Eccole:


 :93:
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: lana silenziatore
« Risposta #41 il: 24 Ottobre 2011, 21:04:02 »
Io invece aggiungo una mia modifica... :hee20hee20hee:

In falegnameria si usano bobine di pagliette metalliche di finezza differente, comunque anche la più grossolana è molto più fine di quelle usate per i piatti, probabilmente la capacità fonoassorbente sarebbe superiore rispetto a quelle usate da Misso!
Eccole:


 :93:


ma non sono inox.... 

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: lana silenziatore
« Risposta #42 il: 25 Ottobre 2011, 09:14:23 »
Il 2t ed il 4t hanno due sistemi di scarico differenti perche' differenti sono le esigenze e lo si puo' notare dalle forme--sinuoso ad espansione il
2t ed un tubo il 4t.
Al termine di questi viene collocato un secondo manufatto che ha come unico scopo quello di abbattere le onde sonore.
Fino a qualche anno fa l'interno dei silenziatori era completamente diverso dagli attuali--un tubo di entrata--varie camere dove via via si abbatteva
il suono e un tubo di uscita---piu' camere = meno rumore. Grande semplicita' e manutenzione zero(quasi sempre c'era anche un forellino di spurgo olio).
Ci siamo scontrati negli anni con il costo di produzione ed il contenimento dei pesi ed allora si e' optato per il silenziatore attuale--moolto meno costoso
e piu' leggero--sostanzialmente un tubo piu' grande,all'interno un tubo piu' piccolo con una miriade di fori e tra i due del materiale fonoassorbente.
Il silenziamento e' dato dal fatto che le onde sonore o almeno una parte prima di essere espulse si infila nei forellini e va parzialmente a morire nel
fonoassorbente.Dove nasce il problema--il materiale fonoassorbente tende ad inzupparsi con il 2t e a bruciare con il 4t con il risultato di una espulsione
diretta senza piu' la mediazione del silenziatore(manna dal cielo per gli smanettoni se non fosse che porta a problemi di di carburazione vari).
Non e' importante quale materiale si inserisce ma quale da' risultati piu' duraturi e costanti nel tempo--devono essere il piu' soft possibile per permettere
alle onde di uscire dai forellini ed andare a morire nel soft-i materiali che utilizzate normalmente vanno benissimo ma sappiate che sono destinati a
decadere velocemente--non vanno assolutamente compattati ma tenuti morbidi-la paglietta inox tipo Misso e NON tipo Coz e' il miglior compromesso.

Offline Misso

  • Newbie
  • *
  • Post: 17
    • Mostra profilo
Re: lana silenziatore
« Risposta #43 il: 25 Ottobre 2011, 12:05:13 »
La lana "Cox" non va bene; e' troppo fine e non e' di inox. Dopo poco si arrugginisce, si sbriciola e viene sparata fuori. Se non si arrugginisce subito a causa dell'olio incombusto, si riempie di residui carboniosi direttamente sui fori della canna mitrata e il silenziatore non e' piu' in grado di abbattere il rumore.

La soluzione con le pagliette inox (mi raccomando, quelle morbide e aperte al centro) che vi ho proposto, funziona egregiamente, e' rapida da mettere in pratica, costa pochissimo (al massimo  5 euro per un silenziatore!), vi evita di lavorare la lana di vetro (la polvere di lana prude parecchio).... MA CHE VOLETE DI PIU' ?!?!  :104:
BetaZero - BetaAlp 2T - P125X

ponkia

  • Visitatore
Re: lana silenziatore
« Risposta #44 il: 12 Febbraio 2012, 10:21:04 »
Allora, grazie al dettagliato report di questo thread ho proceduto alla revisione del silenziatore originale Beta rev 3 del 2004.
Sono andato dal Lidl a prendere l'aqua pur ( ne servono 2 confezioni per un utilizzo di 5 pagliette, costo 2,49 E).
Una volta aperto il silenziatore...SORPRESA,  non c'era dentro nessun materiale fonoassorbente!! Mi sembrava spernacchiasse un pò troppo!!
Avuto in mano il silenziatore aperto , mi sono accorto che il fondello dalla parte del motore, dove entra il terminale centrale con 2 oring di tenuta, era dissaldato ed avevano intopato con silicone ad alta temperatura, dopo averlo incastrato in malo modo.
Ho provveduto a smontare tutto, ripulire dai sedimenti oleosi incombusti con acetone, raddrizzare il fondello e l'ho portato a saldare. (4 tratti di saldatura, il meccanico me li ha fatti gratis :baci:)
ho ripulito i forellini del tubo interno con la punta da 3 , infilato le pagliette , richiuso guarnendo con silicone ad alta temperatura e lasciato asciugare.
FUNZIONA DA DIO!!! sm97 sm97

Grazie, molto utile