Autore Topic: lana silenziatore  (Letto 21548 volte)

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
lana silenziatore
« il: 14 Settembre 2010, 11:05:06 »
nuova discussione:
io ho un beta evo 290 2009; non è propriamente una moto silenziosa allo scarico.
ma voi, ogni quanto cambiate la lana del silenziatore? io l'ho uasata molto poco, per cui non ho termini di paragone.
si accettano consigli.
max.
 smhuh
" yo, soy mi mala suerte"

lazzaro54

  • Visitatore
Re: lana silenziatore
« Risposta #1 il: 14 Settembre 2010, 11:13:44 »
rispetto ad altre 2 tempi non mi pare rumorosissima (GG a parte, ha un rumore ovattato bellissimo ....)

la mia Scorpa invece è piuttosto rumorosa ... per il momento la lana non l'ho cambiata ma, dato che purtroppo occorre aprire e tagliare il teminale e il centrale (operazione lunga ... e costosa se fatta fare ad un meccanico ...) non è una cosa che si fa spesso ......

matty-78

  • Visitatore
Re: lana silenziatore
« Risposta #2 il: 14 Settembre 2010, 12:05:19 »
Io non l'ho ancora cambiata, calcola 1 volta l'anno se la usi tutti i fine settimana.
comunque te ne accorgi, cambia rumore.
La mia comunque è particolarmente silenziosa tutto sommato sm25

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: lana silenziatore
« Risposta #3 il: 14 Settembre 2010, 13:17:03 »
Per le moto da trial, soprattutto chi ha le Gas Gas sm38, di non esagerare con la % di olio nella miscela, perche' si intasa irrimediabilmente la prima parte della marmitta, l'olio incombusto si deposita nelle paratie metalliche e non ne esce piu', una volta intasata, la marmitta cessa di funzionare, bisogna cambiarla o aprirla, svuotarla e risaldarla!Anche la lana/paglia di vetro si intasa irrimediabilmente di olio e cessa di funzionare, la moto andra' solo agli alti regimi e perdera' quasi del tutto il tiro ai bassi regimi, e' opportuno farsi ogni tanto un pezzo di trasferimento, con un marcia lunga inserita, dando una "tirata" al motore, in modo da "sparare" fuori l'olio incombusto!Purtroppo, ogni tanto la lana di vetro andrebbe cambiata, vendono gia' quella "specifica" come ricambio, oppure si comprano i fogli di lana di vetro, si tolgono i rivetti al silenziatore e si "adatta" quella!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline magra

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 73
    • Mostra profilo
Re: lana silenziatore
« Risposta #4 il: 14 Settembre 2010, 13:59:58 »
Per le moto da trial, soprattutto chi ha le Gas Gas sm38, di non esagerare con la % di olio nella miscela, perche' si intasa irrimediabilmente la prima parte della marmitta, l'olio incombusto si deposita nelle paratie metalliche e non ne esce piu', una volta intasata, la marmitta cessa di funzionare, bisogna cambiarla o aprirla, svuotarla e risaldarla!Anche la lana/paglia di vetro si intasa irrimediabilmente di olio e cessa di funzionare, la moto andra' solo agli alti regimi e perdera' quasi del tutto il tiro ai bassi regimi, e' opportuno farsi ogni tanto un pezzo di trasferimento, con un marcia lunga inserita, dando una "tirata" al motore, in modo da "sparare" fuori l'olio incombusto!Purtroppo, ogni tanto la lana di vetro andrebbe cambiata, vendono gia' quella "specifica" come ricambio, oppure si comprano i fogli di lana di vetro, si tolgono i rivetti al silenziatore e si "adatta" quella!

ma no, si sostituisce direttamente l'impianto di scarico completo BARBONE

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: lana silenziatore
« Risposta #5 il: 14 Settembre 2010, 14:23:30 »
Io ho fatto di meglio, visto che c'e' la Gas Gas in vendita......(intendo tutta l'azienda)!!! :)

Ktm Super Duke 1290 R

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: lana silenziatore
« Risposta #6 il: 14 Settembre 2010, 14:49:26 »
nuova discussione:
io ho un beta evo 290 2009; non è propriamente una moto silenziosa allo scarico.
ma voi, ogni quanto cambiate la lana del silenziatore? io l'ho uasata molto poco, per cui non ho termini di paragone.
si accettano consigli.
max.
 smhuh

12 mesi!! però dipende da come usi la moto! e che percentuale di olio usi per fare la miscela!! sm51

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: lana silenziatore
« Risposta #7 il: 14 Settembre 2010, 15:22:49 »
al 2%, olio sintetico 100% ed esco mediamente una volta la settimana.
max.
 ;)
" yo, soy mi mala suerte"

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: lana silenziatore
« Risposta #8 il: 14 Settembre 2010, 15:46:43 »
al 2%, olio sintetico 100% ed esco mediamente una volta la settimana.
max.
 ;)

è ora di cambiarla! :'( ............ Se riesci la miscela falla a 1.8 % è meglio............... si può fare anche a 1.5 % sm13

La lana prendi quella originale dal concessionario è meglio!! ;)

 sm51

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: lana silenziatore
« Risposta #9 il: 16 Settembre 2010, 12:49:36 »
a dire il vero, ilario "di là" consigliava di adoperare la paglietta in acciaio del tipo a fogli, se ricordo bene... sm17
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: lana silenziatore
« Risposta #10 il: 16 Settembre 2010, 14:07:35 »
a dire il vero, ilario "di là" consigliava di adoperare la paglietta in acciaio del tipo a fogli, se ricordo bene... sm17

A me hanno sempre detto che se metti la paglietta di ferro ............... se si impregna di olio della miscela è facile che si incendia! smco2

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: lana silenziatore
« Risposta #11 il: 16 Settembre 2010, 14:23:51 »
in effetti ho detto una ce**ata... lì si parlava di scarichi per 4T....  ::)
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: lana silenziatore
« Risposta #12 il: 18 Settembre 2010, 09:45:16 »
Paglietta industriale in inox molto grossa di maglia.
La trovate a trecce anche nelle ferramenta.
Un bel giro di quella e vi dimenticate di averla.
Certo che se usate quella fine di ferro delle massaie qualche problema potreste averlo dopo una settimana la sparate tutta.

Claudio.

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: lana silenziatore
« Risposta #13 il: 23 Settembre 2010, 15:49:32 »
un buon sistema è quello di usare i kit lana per i 4 tempi, hanno già un poco di paglietta metallica da avvolgere al cannello del silenziatore e fuori hanno la lana di roccia che silenzia lo scarico.
presto smonterò il silenziatore del beta, vedremo cosa mi dovrò inventare per renderlo un poco più silenzioso.
saluti.
max.
 smcon
" yo, soy mi mala suerte"

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: lana silenziatore
« Risposta #14 il: 17 Ottobre 2010, 10:32:57 »
ciao a tutti.
ho sostituito la lana del silenziatore, ho usato il ricambio originale beta, mi pare che sia un buon lavoro, veloce e pulito.
la lana che avevo nel silenziatore era proprio andata, inoltre mi sembra che ce ne fosse anche abbastanza poca in relazione al volume. comunque, il ricambio originale, preformato, rende il lavoro una vera stupidata.
una volta tanto, complimenti al prodotto italiano, stiamo a vedere la durata.
intanto il rumore è sicuramente rientrato in parametri accettabili.
max.
 ;) sm51
" yo, soy mi mala suerte"