Autore Topic: 300 cilindrata giusta ?  (Letto 5670 volte)

Circus70

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300 cilindrata giusta ?
« il: 21 Settembre 2011, 15:10:50 »
Sabato sono uscito con un mio amico che ha comprato da poche settimane una splendida RAGA 300 2011 …….
devo dire un ottima moto e curata anche bene …….
poi pensando che la mia Beta EVO 290 avesse un “ motorone “ ……. sono rimasto impressionato di cosi tanta potenza erogata sia con la mappa soft …… non parliamo della mappa hard …….  sono sicuro che ha qualche enduro farebbe fischiare l ‘orecchie ……..  voglio anche annotare che montava la corona più piccola ….. quindi la rapportatura finale un po’ più lunga …….
questi 300 saranno più docili ai bassi …… ma devi usare il comando del gas con un micrometro al polso …… per ritrovarti in cima alle salite a velocità impossibili …….. li devi far lavorare sempre a 1/4 di gas per non essere trascinato in quà o in là .......  :67:
anche se molti giurano di ruotare completamente la manetta ........
forse sono un fermone e non riesco a capire tutte questa corsa ai cavalli …….
le cilindrate “piene” ormai sono entrate di prepotenza nella testa sia del garista che del motoalpinista  ……… visto che il mercato è orientato in quella direzione .......
Vi domando secondo voi i 300 in una moto da trial per un utento che lo prende solo il weekend hanno sempre senso ?

Offline Valchisun

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Re: 300 cilindrata giusta ?
« Risposta #1 il: 21 Settembre 2011, 20:05:45 »
Mi trovo molto meglio con il 300 della Gas Gas Txt Pro che non con il 280 che avevo prima, il motore ai bassi/medi regimi e' molto piu' regolare e "pastoso" da utilizzare, il 280, almeno quello che avevo io sulla Gas Gas Txt Pro Raga del 2008, era piu' "scorbutico", su tutt'e due avevo montato il volano appensantito ed il Kehin Pwk da 28 mm., sulla 300 ho la testa della S3 che alza il rapporto di compressione in modo da avere il motore meno cattivo ai bassi regimi, diciamo che uno la moto se la cuce addosso un po' come vuole per rendersi la vita piu' facile e non il contrario, comunque la stessa moto puo' cambiare moltissimo di "carattere" anche intervenendo soltanto sulla carburazione, anche un getto piu' piccolo o piu' grande di soli due punti puo' cambiare le prestazioni del motore!
Si puo' anche lavorare sul diagramma di aspirazione montando una guarnizione piu' spessa alla base del cilindro, la stessa modifica contribuisce ad alzare il rapporto di compressione, si puo' lavorare sull'anticipo dell'accensione, sullo scarico, montando un collettore piu' lungo per aumentare il tiro ai bassi regimi, diciamo che c'e' n'e' per tutti i gusti, lavorando per rendere la moto piu' fruibile e piu' trattabile, la contrario di chi lavora per tirare fuori piu' "cattiveria" e piu' reattivita' al motore come fanno per le moto destinate a chi fa le gare ad alto livello!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Coz

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Re: 300 cilindrata giusta ?
« Risposta #2 il: 21 Settembre 2011, 20:32:02 »
Si puo' anche lavorare sul diagramma di aspirazione montando una guarnizione piu' spessa alla base del cilindro, la stessa modifica contribuisce ad alzare il rapporto di compressione, si puo' lavorare sull'anticipo dell'accensione, sullo scarico, montando un collettore piu' lungo per aumentare il tiro ai bassi regimi, diciamo che c'e' n'e' per tutti i gusti, lavorando per rendere la moto piu' fruibile e piu' trattabile, la contrario di chi lavora per tirare fuori piu' "cattiveria" e piu' reattivita' al motore come fanno per le moto destinate a chi fa le gare ad alto livello!

Ma non è il contrario...??  sm17
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline diegog

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Re: 300 cilindrata giusta ?
« Risposta #3 il: 21 Settembre 2011, 20:43:25 »
Si puo' anche lavorare sul diagramma di aspirazione montando una guarnizione piu' spessa alla base del cilindro, la stessa modifica contribuisce ad alzare il rapporto di compressione, si puo' lavorare sull'anticipo dell'accensione, sullo scarico, montando un collettore piu' lungo per aumentare il tiro ai bassi regimi, diciamo che c'e' n'e' per tutti i gusti, lavorando per rendere la moto piu' fruibile e piu' trattabile, la contrario di chi lavora per tirare fuori piu' "cattiveria" e piu' reattivita' al motore come fanno per le moto destinate a chi fa le gare ad alto livello!

Ma non è il contrario...??  sm17

si  è sbagliato nel  confondersi ma in realtà pensava alla  rovescia.
però non insultarlo per oggi basta eh?  :hee20hee20hee:

Offline Valchisun

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Re: 300 cilindrata giusta ?
« Risposta #4 il: 21 Settembre 2011, 21:18:00 »
La guarnizione alla base del cilindro "abbassa" il rapporto di compressione, volevo dire il contrario della panlingenesi obbliteratrice dell'io cosciente......adesso e' piu' chiaro? sm416 sm470 sm421

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Circus70

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Re: 300 cilindrata giusta ?
« Risposta #5 il: 21 Settembre 2011, 21:34:58 »
Mi trovo molto meglio con il 300 della Gas Gas Txt Pro che non con il 280 che avevo prima, il motore ai bassi/medi regimi e' molto piu' regolare e "pastoso" da utilizzare, il 280, almeno quello che avevo io sulla Gas Gas Txt Pro Raga del 2008, era piu' "scorbutico", su tutt'e due avevo montato il volano appensantito ed il Kehin Pwk da 28 mm., sulla 300 ho la testa della S3 che alza il rapporto di compressione in modo da avere il motore meno cattivo ai bassi regimi, diciamo che uno la moto se la cuce addosso un po' come vuole per rendersi la vita piu' facile e non il contrario, comunque la stessa moto puo' cambiare moltissimo di "carattere" anche intervenendo soltanto sulla carburazione, anche un getto piu' piccolo o piu' grande di soli due punti puo' cambiare le prestazioni del motore!
Si puo' anche lavorare sul diagramma di aspirazione montando una guarnizione piu' spessa alla base del cilindro, la stessa modifica contribuisce ad alzare il rapporto di compressione, si puo' lavorare sull'anticipo dell'accensione, sullo scarico, montando un collettore piu' lungo per aumentare il tiro ai bassi regimi, diciamo che c'e' n'e' per tutti i gusti, lavorando per rendere la moto piu' fruibile e piu' trattabile, la contrario di chi lavora per tirare fuori piu' "cattiveria" e piu' reattivita' al motore come fanno per le moto destinate a chi fa le gare ad alto livello!

e la marianna và in campagna Valchi ......... ma un si faceva prima a mettere sul mercato una moto per "terrestri" ...... e lasciare il super pepato a chi fà gare ?

Offline diegog

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Re: 300 cilindrata giusta ?
« Risposta #6 il: 21 Settembre 2011, 21:40:38 »
il fatto è che la  gente vuole moto  per  marziani,  per mostrare agli altri di averla.,.. ma po non la si sa  guidare e allora la si  ridimensiona.
per le moto  stradali invece  tutti vogliono cavalli e nessuno li  sfrutta... va cosi il mondo.

Offline Valchisun

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Re: 300 cilindrata giusta ?
« Risposta #7 il: 21 Settembre 2011, 21:57:40 »
Moto per terrestri.......... sm17?Ti diro' che i trial moderni non hanno il problema nella gestibilita' del motore, anzi, se provassi la Ossa I.e. 280 alla prima impressione ti sembrerebbe un 125!E anche la altre non hanno, secondo me, problemi di eccessiva "cattiveria" di motore, per quello basta accellerare il meno possibile e sfruttare la grande coppia in basso che' e' piu che sufficiente per tirarti su' per qualsiasi mulattiera facile o inaccessibile che sia, il problema piu' grande delle trial moderne e' invece la posizione di guida molto piu' esasperata rispetto alle moto di venti anni fa', i telai delle moto attuali costringono il pilota ad assumere in salita o prima di affrontare uno ostacolo o un gradino una posizione di guida molto esasperata, con il fondo schiena molto arretrato per avere maggiore trazione sulla ruota motrice, ed e' una posizione di guida molto stancante, bisogna avere dei quadricipiti femorali da centometrista o da Toni Bou, se non si mantiene quella posizione molto esasperata e ci si butta in avanti perche' si e' stanchi o perche' non si capisce il "trucco", si perde inevitabilmente la trazione e non si sale da nessuna parte, le moto moderne vanno guidate "sempre" con i piedi sulle pedane (e' 'na parola  sm413 !), l'atto che si mette un piede a terra, soprattutto sul viscido, si scarica il peso dall'ammortizzatore e...ciao aderenza!
Il problema e' meno avvertibile sulle moto con la motorizzazione a quattro tempi, il ciclo a quattro tempi e' una specie di controllo di trazione "naturale", l'erogazione piu' "morbida" permette maggiormente di sbagliare l'impostazione di guida in salita, la moto e' meno sensibile a chi guida con il peso piu' centrale, posizione molto meno faticosa e stancante della guida "appesi" all'indietro delle due tempi piu' estreme!E' chiaro che chi e' allenato o chi e' bravo con una moderna due tempi da trial riesce a superare ostacoli o affrontare sentieri parecchio impegnativi che erano preclusi alle moto di una volta, anche se il grande passo in avanti lo hanno compiuto i pneumatici da trial attuali, le gomme di una volta erano di legno al confronto! :sign0098:

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Circus70

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Re: 300 cilindrata giusta ?
« Risposta #8 il: 22 Settembre 2011, 08:43:57 »
e sì l’ altro difetto grosso è proprio come dici la posizione di guida ………  il bello che ogni anno è sempre peggio …… sarà anche per i mie 1,87 MT …… ma stare 5 ore sulla moto spesso e proprio una tortura ……. e lo zaino che non ti viene in contro  ……… anzi
io mi sono aiutato con manubrio con piega alta e pedane arretrate …… sono pochi cm …… ma fanno la differenza …….
la Ossa lo provata ……. come motore e vero sembra un  125 pigro ……. la sensazione che avverti e che non spinga affatto ……. però monti dappertutto ……. anche lì però posizione  molta caricata sul davanti ........ non sò sembra basso e pesante …… forse solo una sensazione del primo contatto ….…… comunque ritornado alla gestibilità vero quello che dici ……. ma secondo tè ha un senso usare il motore solo un 5 % …… perché se vai oltre scava e non sali …… ?

Offline Valchisun

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Re: 300 cilindrata giusta ?
« Risposta #9 il: 22 Settembre 2011, 14:19:54 »
Il vantaggio della Ossa 280 I.e. e' che ai bassi regimi il motore e' dolcissimo ed aiuta sul viscido a mantenere l'aderenza. un altro vantaggio della Ossa e' che il posteriore della moto e' leggerissimo oltre ad essere rastrematissima in zona gambe del pilota, il maggiore peso sull'anteriore aiuta ad avere la sicurezza di dove si mette la ruota anteriore sul sentiero, sembra di avere tutto sotto controllo, la versione Fajardo Replica e' arrivata al peso record di 64 chili, cio' vuol dire che sul posteriore della moto ci sono soltanto piu' o meno 32 chili..... sm409 :sign0098:
Nei salitoni su terra a me non dispiace avere a disposizione un minimo di allungo in piu', la Gas Gas ha quel vantaggio in piu', cioe' di avere un motore dall'erogazione "elettrica" senza picchi di coppia, con bassi regimi da rimorchiatore ed allungo "infinito"..... :PDT_Armataz_01_37:

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Offline rerechan

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Re: 300 cilindrata giusta ?
« Risposta #10 il: 22 Settembre 2011, 15:04:48 »
il fatto è che la  gente vuole moto  per  marziani,  per mostrare agli altri di averla.,.. ma po non la si sa  guidare e allora la si  ridimensiona.
per le moto  stradali invece  tutti vogliono cavalli e nessuno li  sfrutta... va cosi il mondo.


Da mettere a caratteri cubitali  sul  frontespizio del portale...
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Circus70

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Re: 300 cilindrata giusta ?
« Risposta #11 il: 22 Settembre 2011, 17:38:51 »
Il vantaggio della Ossa 280 I.e. e' che ai bassi regimi il motore e' dolcissimo ed aiuta sul viscido a mantenere l'aderenza. un altro vantaggio della Ossa e' che il posteriore della moto e' leggerissimo oltre ad essere rastrematissima in zona gambe del pilota, il maggiore peso sull'anteriore aiuta ad avere la sicurezza di dove si mette la ruota anteriore sul sentiero, sembra di avere tutto sotto controllo, la versione Fajardo Replica e' arrivata al peso record di 64 chili, cio' vuol dire che sul posteriore della moto ci sono soltanto piu' o meno 32 chili..... sm409 :sign0098:
Nei salitoni su terra a me non dispiace avere a disposizione un minimo di allungo in piu', la Gas Gas ha quel vantaggio in piu', cioe' di avere un motore dall'erogazione "elettrica" senza picchi di coppia, con bassi regimi da rimorchiatore ed allungo "infinito"..... :PDT_Armataz_01_37:

scusa ma questa non l 'ho capita ........ perchè l' anteriore pesante sulla Montesa è considerato un difetto ........ mentre l' anteriore pesante della Ossa è considerato un pregio........ ??

Offline Valchisun

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Re: 300 cilindrata giusta ?
« Risposta #12 il: 22 Settembre 2011, 19:50:11 »
Forse perche' ci sono quasi venti chili di differenza tra l'Ossa e la Montesa  sm404..... sm409?In realta' la moto piu' direzionale per me e' un vantaggio, anche se molti sulla Cota montano l'attacco delle pedane piu' arretrato ed il manubrio piu' spostato all'indietro proprio per ovviare all'eccessivo peso sull'anteriore!

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Circus70

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Re: 300 cilindrata giusta ?
« Risposta #13 il: 23 Settembre 2011, 09:00:52 »
d’accordo con quei 14 kg è passa di differenza di peso …….  sm29
avvertibili molto ma molto da fermo però non sono certo tutti davanti …….. quindi anche quando mi hanno presentato la moto elogiare la pesantezza del ant.della  Ossa …….. e invece condannare quella della Montesa ………..  mi suona un po’ strano …….  come strano posso dire e il discorso “ Facilità Montesa …… con venti kg meno “ ……… ormai lo slogan della TR 280 I ……… bisogna vedere dove sono stati tolti tutti quei kg ……..  :PDT_Armataz_01_37:

vedremo questa nuova moto in casa Ossa quanto peserà ............ sm405

lazzaro54

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Re: 300 cilindrata giusta ?
« Risposta #14 il: 23 Settembre 2011, 10:13:41 »
scusa Circus, ma al pesantezza sul davanti della Ossa è sempre relativa al peso totale della moto .... se la Ossa pesa 66 kg e, come dice Valchi, 32 sono dietro, significa che 34 sono davanti ... la Montesa pesa almeno 8-10 kg in più, anche dividendoli equamente tra davanti e dietro ne hai sempre 38-39 davanti e 36-37 dietro .....................

io avevo una Scorpa 2T, peso 73,5kg ma almeno 38,5 sul davanti e il resto dietro .... in confronto la Evo sembra leggerissima .......