Autore Topic: Saluti a tutti  (Letto 3228 volte)

Lucajudoka

  • Visitatore
Saluti a tutti
« il: 19 Settembre 2011, 15:09:19 »
Buongiorno ragazzi
Sono Luca, ovviamente appena iscritto.
Brevemente su di me i dati anagrafici di cui non importa a nessuno: architetto di Milano, 46 anni
Moto possedute: troppe per ricordarle.
Moto attuali: Scorpa 250 syfr anno 2008 presa usata ma sembra nuova, Yamaya Tènèrè 11D1 anno 2008, Africa Twin rd07 anno 95, Tricker xg 250 anno 2005, Piaggio Primavera 125 anno 75.
Arrivo da una lunga serie di KTM (625, 640, 450, 690) e ora approdo al motoalpinismo con questa semi nuova Scorpa.
A dire la verità, siccome mi piace cambiare moto spesso, ora ho preso questa perchè essendo un milanese (ergo senza boschi), non amando la velocità e potendo allenarmi poco, ho pensato che questa potrebbe essere una moto da buon compromesso.
Aimè ho poche occasioni per girare, quando posso mi piace andare per deserti (oddio, con questa non potrò, ma pensavo di ovviare con un vecchio XR), qualche volta faccio giretti per la Brianza, oe altre volte, avendo un buon amico nelle Langhe, vado da lui.
Sono prossimo ad un intervento al ginocchio di cui ancora non conosco l'entità (per i tempi di recupero), però non potevo più resistere senza una off vera e allora mi sono preso la Scorpa.
L'ho presa lunedi scorso, questo fine settimana ha piovuto che non se ne poteva più, giovedi vado a fare gli esami preparatori all'intervento del ginocchio  :c002: per cui chissà quando la userò per la prima volta..
A novembre sono già carico per rivoluzionare il garage. Fremo in attesa che esca qualcosa di veramente nuovo (chissà la Aprilia con sta famosa Tuareg, la K con il successore del 990 e la nuova 690 adv..).
 :s_bye2:

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Saluti a tutti
« Risposta #1 il: 19 Settembre 2011, 15:29:50 »
Ciao e benvenuto!!  smel

Purtroppo per la Tuareg ho letto che non se ne farà nulla... sm404


PS in bocca al lupo per il ginocchio!
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Lucajudoka

  • Visitatore
Re: Saluti a tutti
« Risposta #2 il: 19 Settembre 2011, 16:08:47 »
La nuova arrivata
« Ultima modifica: 19 Settembre 2011, 16:18:34 da Lucajudoka »

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Saluti a tutti
« Risposta #3 il: 19 Settembre 2011, 19:14:17 »
 :s_hi: :s_hi: :s_hi:

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Saluti a tutti
« Risposta #4 il: 19 Settembre 2011, 19:24:06 »
Ciao Luca.
Benvenuto.
Il ginocchio e' una conseguenza della moto o del judo?
Sono un vecchio ex judoka ed ho gravitato per anni a Milano mooolti anni fa.

Claudio.

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Saluti a tutti
« Risposta #5 il: 19 Settembre 2011, 19:31:11 »
ciao e benvenuto anche da parte mia!

Offline cota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1734
    • Mostra profilo
Re: Saluti a tutti
« Risposta #6 il: 19 Settembre 2011, 19:49:45 »
Ciao smel

pirata

  • Visitatore
Re: Saluti a tutti
« Risposta #7 il: 19 Settembre 2011, 20:15:54 »
Benvenuto Luca! Ho una scorpa simile alla tua anch' io! Ho visto che hai su un portatarga... come ti trovi? pensavo anch' io ad una soluzione simile, ma ho visto che il parafango posteriore è parecchio ballerino...

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Saluti a tutti
« Risposta #8 il: 19 Settembre 2011, 20:30:16 »
Ciao Luca, benvenuto !!

Tanti auguri per il ginocchio.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Saluti a tutti
« Risposta #9 il: 19 Settembre 2011, 21:25:36 »
Ciao Luca, benvenuto sul Forum anche da parte mia smel :s_hi: :singing:! Anche io sono reduce da una lesione al crociato anteriore che mi ha fatto abbandonare la moto per un mese e mezzo..... sm41,per l'Eicma di Milano, non c'e' da "scaldarsi" troppo, il progetto Tuareg e' stato accantonato, l'Adventure pare che uscira' con la versione R portata a 1.200 e del 690 Adventure non ne vogliono sapere di farlo uscire.... :73:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: Saluti a tutti
« Risposta #10 il: 20 Settembre 2011, 07:54:02 »
 smel
max.
" yo, soy mi mala suerte"

Lucajudoka

  • Visitatore
Re: Saluti a tutti
« Risposta #11 il: 20 Settembre 2011, 09:08:54 »
Grazie a tutti.
Allora, in ordine:
Il ginocchio è il risultato da una lotta di Brazilian Ju jitsu. Claudio, vieni a farti qualche lezione senza impegno, sto in via Padova
Pirata: Il porta targa sulla Scorpa me lo sono ritrovato. Non avendo ancora fatto la minima uscita, non so rispondere sulla resistenza, ma ad occhio e croce, la targa la devo rimuovere subito poichè il parafango è veramente leggero e ballerino.
Si piega e mantiene la piega con il solo stare di lato in direzione cavalletto.
Ho tentato di mettere su il portatarga della ONE, quello che si rimuove, ma pesa troppo e spacca tutto.
L'anno scorsa l'EICMA è stata una cosa veramente pietosa, spero che quest'anno non facciano il bis..potrei decidere di non andarci più..

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Saluti a tutti
« Risposta #12 il: 20 Settembre 2011, 11:00:58 »
Grazie a tutti.
Allora, in ordine:
Il ginocchio è il risultato da una lotta di Brazilian Ju jitsu.

Piccolo ot artimarzialistico... sai cosa cambia tra il Jujitsu tradizionale e il brasiliano?  Inoltre il Brazilian Jujitsu e il Valetudo sono la stessa cosa???

Grazie! sm426
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Lucajudoka

  • Visitatore
Re: Saluti a tutti
« Risposta #13 il: 20 Settembre 2011, 11:54:52 »
Non è un piccolo offtopic, è... enorme!
Il JJ Brasiliano attuale (che pratico da 3 anni) è fondalmentalmente una lotta a terra in forma agonistica.
Ci sono rozze proiezioni judoistiche e, fondamentalmente, dei trascinamenti a terra.
Nasce in brasile come affinazione del jj tradizionale giapponese, dove, per esigenze di lotta 'da strada' (poi diventata 'vale tudo' ovvero vale tutto), si trasforma in ciò che pochi sapevano affrontare, ovvero la lotta aterra.
Nei primi anni di vale tudo (poi 'ultimate fighting' e 'Mixed Martial Arts MMA') i brasiliani vincono tutto il vincibile perchè nessuno era ingrado di lottare a terra. Solo pugni e calci, ma nella 'distanza chiusa' nessuno sapeva cosa fare.
Oggi i campioni sono quasi tutti di derivazione dalla vecchia e cara 'lotta libera' (o Grappling- submission).
In Italia non la pratica quasi più nessuno. In Brasile (e resto del mondo) sta rinascendo e si fanno i campionati di 'NO- GI' ovvero 'no judogi' (in maglietta).
Cosa faticosissima e difficile perchè a corpo ignudo, l'avversario ti schizza via come una saponetta, e non hai stoffa a cui appigliarti per le leve o strangolamenti.
Il JJ tradizionale in ITALIA e' ufficialmente diffuso dalla FIJLKAM (CONI) attraverso il metodo Bianchi. Un metodo molto stupido e noisissimo.
Il resto del mondo usa il metodo Clarcke (assai più realistico).
Comunque vada, è una roba non agonistica (anche se tentano di fare delle gare dette 'fighting system') molto poco allenante e di poca soddisfazione.
Avendone comunque io una cintura nera anche di quella roba la (il JJ tradizionale), posso dirti che è una cretinata da spostati: non è possibile che nel 2000 si stia a studiare un sistema (peraltro vastissimo) di combattimento, dove non vi sono gesti atletici ma solo lo studio statico della ROTTURA DELLE ARTICOLAZIONI E STRANGOLAMENTI.
Se, oggi come oggi, si applicassero le cose studiate nel jj, nella quotidianità, significherebbe prenotarsi una autostrada verso la galera.
Non è credibile che uno studi tutta la vita delle cose che mirano a rompere o storpiare le persone, quando mai ti capiterà di doverlo veramente fare?!
Io, non  essendo un agente segreto del Mossad e nemmeno un mercenario, trovo che sia una visione della vita un pochino..strana.
A me piace sudare e fare fatica e il BJJ è tutto ciò. Un bel gioco divertente dove non si picchia la gente e ci si rotola per terra.
Ovviamnte, il Judo rimane il mio sport N°1, lo pratico da 30 anni e non lo mollo.
Diciamo che, alla mia età, viene più facile fare la lotta a terra (nel judo si privilegia la lotta in piedi all'80%) che in piedi.
In piedi serve agilità, slancio, riflessi. Tutte cose che dopo i 40 vengono sempre più a mancare.
Nella lotta a terra serve strategia e tecnica e poi, sei già a terra, cadere è meno traumatico e hai meno possibilità di procurarti delle lesioni.
Essendo il BJJ una cosa 'recente' è ancora poco strutturato a livello di federazioni e di salvaguardia dei praticanti.
Infatti sono ancora previste le leve alle ginocchia (vietatissime nel judo da diversi anni), ma credo che se il livello salirà, dovrà cambiare qualcosa.
Per finire, il Vale Tudo, è una cosa molto semplice: Vale tutto tranne i colpi ai genitali, le dita negli occhi e le prese alla carotide.
Se hai 20 anni, non hai un lavoro e non ti interessa del come sarà il tuo corpo dopo i 40 (devastato), puoi praticarlo. Le meglio scuole sono nei territori dell'ex blocco sovietico, per noi la più vicina è invece la Croazia.
Quindi per rispondere alla tua domanda, il BJJ è lo studio della sottomissione dell'avversario.
Essendo in forma agonistica, essa si ottiene per punteggio: le proiezioni valgono 2 punti, le immobilizzazioni valgono 4 punti (montada), le finalizzazioni (leve e strangolamenti) danno la vittoria secca. Poi ci sarebbero altri dettagli, ma sono, appunto tali.
Il Vale tudo sono botte da orbi.
« Ultima modifica: 20 Settembre 2011, 12:01:18 da Lucajudoka »

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Saluti a tutti
« Risposta #14 il: 20 Settembre 2011, 13:04:08 »
Grazie per le spiegazioni! :sign0098:
Lotta a terra, leve e proiezioni sono aspetti tecnici che un po' mancano nel mio bagaglio "culturale" e mi incuriosiva capirci qualcosa di più. :93:
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403