Autore Topic: Un nuovo amore: Aprilia Rs 250!  (Letto 7808 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Un nuovo amore: Aprilia Rs 250!
« il: 18 Settembre 2011, 13:44:02 »
L'ultima moto stradale a due tempi prodotta e commercializzata in Italia, Aprilia Rs 250, mi intrigherebbe parecchio, ce ne sono ancora in giro, ma poi affidabilita' e ricambi di una moto di dieci anni fa', e' anche vero che la Gioconda ha gia' i suoi anni....  sm17 ?
148 chili per settanta cavalli pero' sono una bella tentazione....



quella almeno e' free da valvole, assi a camme, catene e cinghie di distribuzione ed altre stupidaggini inutili che girano a vuoto dentro al motore...... :sign0098:

sarebbe anche un buon modo di passare l'inverno a cercarne una ed a farsi una cultura in merito a quella opera d'arte a miscela!Sento gia' il profumo del ricino dagli scarichi...... :06: smbrv smbrv smbrv

Sentite il concerto dei due scarichi ed il puro piacere della guida su strada:


http://youtu.be/mbZ30s8xSuA
« Ultima modifica: 18 Settembre 2011, 16:30:16 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Un nuovo amore: Aprilia Rs 250!
« Risposta #1 il: 18 Settembre 2011, 16:30:45 »
che gran motorella!  sm08 sm29
Ma poi dove ci vai?  sm17 ANCHE SE.. AL CUOR NON SI COMANDA!  :93:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Un nuovo amore: Aprilia Rs 250!
« Risposta #2 il: 18 Settembre 2011, 16:35:06 »
Ci faccio i soliti giri che facciamo da anni, tanto non sono un turista, sono un "mordi e fuggi" da massimo 400 km. di passi alpini, pero' e' bello avere qualcosa per fare passare l'inverno, nel senso di cercarne una in condizioni decenti, il problema e' che sono state usate a girare in pista, di originali ne sono rimaste poche, il video che ho messo e' una strada dalle tue parti, per caso?

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Un nuovo amore: Aprilia Rs 250!
« Risposta #3 il: 18 Settembre 2011, 17:17:28 »
400 km con quel frullatore nelle orecchie?  sm416
L'altopiano di renon è in Alto Adige, non l'ho ancora fatto in verità, ma di strade così ne posso regalare a pacchetti  sm414
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Un nuovo amore: Aprilia Rs 250!
« Risposta #4 il: 18 Settembre 2011, 17:31:35 »
Dici che sarebbe meglio un quattro cilindri due tempi allora? :sign0098: sm453

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Un nuovo amore: Aprilia Rs 250!
« Risposta #5 il: 18 Settembre 2011, 17:37:04 »
due cilindri quattro tempi? frontemarcia, a V di qualsiasi grado... basta che non siano



 sm444 sm444 sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Un nuovo amore: Aprilia Rs 250!
« Risposta #6 il: 18 Settembre 2011, 18:21:33 »
Bella Alex!
Questa mi e' proprio piaciuta.
Se ti puo' consolare da noi mancano i lupi con i loro ululati.
Ieri mattina giornata stupenda 30 gradi(io lavoravo) pomeriggio mi accordo per uscita col 990--pochi km e ritorno immediato,piu' si andava a nord
e peggio era.
Prendiamo i trial e ci infiliamo nei boschi,visto le previsioni non c'erano rompipalle,in compenso dopo mezz'ora incomincia a piovere.
Il nostro terreno e' argilloso e ci eravamo infilati in una valletta da dove si e' faticato a portare a casa la pelle.
Eravamo usciti alle 15 e quando mi ha chiamato mia moglie alle 19.30 le ho raccontato che ero da un amico a bere l'aperitivo.
Tornato alle 20 e dopo la doccia avevo voglia di andare a letto senza cena--non mi sono azzardato a farlo!
E' tutto il pomeriggio che tento di pulire moto e furgone--l'argilla sul furgone si e' seccata e ci vorrebbe lo scalpello per la moto.
In compenso mi sono fatto una sudata che manco la sauna--tutta salute!

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Un nuovo amore: Aprilia Rs 250!
« Risposta #7 il: 18 Settembre 2011, 18:41:01 »
L'ultima moto stradale a due tempi prodotta e commercializzata in Italia, Aprilia Rs 250, mi intrigherebbe parecchio, ce ne sono ancora in giro, ma poi affidabilita' e ricambi di una moto di dieci anni fa', e' anche vero che la Gioconda ha gia' i suoi anni....  sm17 ?
148 chili per settanta cavalli pero' sono una bella tentazione....



quella almeno e' free da valvole, assi a camme, catene e cinghie di distribuzione ed altre stupidaggini inutili che girano a vuoto dentro al motore...... :sign0098:

sarebbe anche un buon modo di passare l'inverno a cercarne una ed a farsi una cultura in merito a quella opera d'arte a miscela!Sento gia' il profumo del ricino dagli scarichi...... :06: smbrv smbrv smbrv

Sentite il concerto dei due scarichi ed il puro piacere della guida su strada:


http://youtu.be/mbZ30s8xSuA


Non mi piace granchè di linea... ma quel motore!!!  :72: :PDT_Armataz_01_37:

Altrimenti potresti cercare questa, il TDR 250!!! Più rara ma forse più affidabile, oltre che a mio avviso MOLTO più bella!



Facessero ancora moto così...!! sm91

Qui ne vendono una:
http://www.moto.it/moto-usate/yamaha/tdr-250/index.html?msg=3402315

 sm13
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Un nuovo amore: Aprilia Rs 250!
« Risposta #8 il: 18 Settembre 2011, 18:52:17 »
La conosco la Yamaha Tdr 250, mi sarebbe piaciuta come enduro dual  sm409 , e' stata una delle prime motard stradali in commercio, una moto forse troppo avanti per il periodo in cui era stata presentata, aveva delle prestazioni impressionanti, pero' anche i consumi di olio e benzina lo erano, guardati che accelerazione che aveva, una specie di proiettile, di soli 250 cc.:



http://youtu.be/1zvvNh0SUSo

 sm419

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Un nuovo amore: Aprilia Rs 250!
« Risposta #9 il: 18 Settembre 2011, 20:31:51 »
Ma ancora quel coso giallo e blu?  sm41

 sm019

In compenso qui vedo girare dei Dr600 in condizioni che probabilmente nemmeno in Suzuki si sarebbero immaginati nella più rosea delle previsioni. Per non parlare delle africa twin  sm409
ma come fanno a tenerle così?

Comunque brutta la 250 Aprilia non lo è, direi, magari un po' datata, ma ancora una bella signorina, no?  ;)
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Max

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 514
    • Mostra profilo
Re: Un nuovo amore: Aprilia Rs 250!
« Risposta #10 il: 18 Settembre 2011, 20:40:00 »
  sm419

Eh bè, come dargli torto ...il 2T bicilindrico segnalato da Sergio, benchè rumoroso come un calabrone e assetato di benza più della mia novemmezzo :o, penso sappia regalare belle soddisfazioni ...senza nemmeno il bisogno di portarla obbligatoriamente in pista (anche la Suzuki aveva una bella duemmezzo simile).

Se vuoi cominciare a dar un'occhiata alle offerte di vendita ...solo su Moto.it ce ne sono una trentina sparse per lo stivale  :s_bye2:

http://www.moto.it/moto-usate/aprilia/rs-250/index.html?cbMarca=4&txtChiave=&cbMacroModello=100065&cbProvincia=

Regardez, si vou plait
« Ultima modifica: 18 Settembre 2011, 20:42:25 da Max »
Il "richiamo della strada" è stato troppo forte ...e via di motard (KTM 950 SM ...my orange bull).

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Un nuovo amore: Aprilia Rs 250!
« Risposta #11 il: 19 Settembre 2011, 00:16:16 »
Mi sono gia' studiato tutte le Rs in vendita sparse per tutt'Italia, certo che bisonga fidarsi, perche' molte di quele moto sono state stiracchiate in pista e rimesse nella configurazione originale per essere vendute, su quelle moto c'era ogni genere di preparazione, dalle teste con varie camere di squish e cilindri preparati di ogni genere, oltre ad Ohlins e forche Wp after market e vari ammortizzatori di sterzo, io cercavo di trovarne una di qualche concessionario specializzato sulle Rs 250, in modo da avere un minimo di assistenza e non farsi rifilare una moto troppo sfruttata, c'e' qualcuno che sa' a chi potermi rivolgere? :sign0085:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Max

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 514
    • Mostra profilo
Re: Un nuovo amore: Aprilia Rs 250!
« Risposta #12 il: 19 Settembre 2011, 08:32:18 »
Così su due piedi non saprei dirti  :-\

Al momento ho trovato solo questa inserzione ...dalla cui foto s'evincerebbe trattarsi di un concessionario  sm08

http://it.motofan.com/usate/aprilia-rs/617173/occasione

Ma pur concordando con te il discorso rivenditore (non fosse altro per l'anno di garanzia), molto sta anche al fatto di DOVE SIA ...dato che se ne trovassi una anche solo a Bologna ...se poi necessitasse di qlc intervento alle "parti lubrificate" lo vedo pur sempre uno sbattimento di ministri non da ridere  sm470

N.B.: Tieni poi presente che ciclistica (sospensioni comprese) e componenti elettriche sono escluse dalla garanzia sugli usati!

Nel caso specifico del mezzo che tu (ora) aneli, mi butterei più sull'acquisto da un privato, soprattutto per il discorso d'una possibile maggior vicinanza alla mia residenza ...o dico cavolate?!  smsorr

« Ultima modifica: 19 Settembre 2011, 08:36:16 da Max »
Il "richiamo della strada" è stato troppo forte ...e via di motard (KTM 950 SM ...my orange bull).

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Un nuovo amore: Aprilia Rs 250!
« Risposta #13 il: 19 Settembre 2011, 09:02:51 »
La conosco la Yamaha Tdr 250, mi sarebbe piaciuta come enduro dual  sm409 , e' stata una delle prime motard stradali in commercio, una moto forse troppo avanti per il periodo in cui era stata presentata, aveva delle prestazioni impressionanti, pero' anche i consumi di olio e benzina lo erano, guardati che accelerazione che aveva, una specie di proiettile, di soli 250 cc.:



http://youtu.be/1zvvNh0SUSo

 sm419

Lo so! All'epoca ero interessato al Gilera Nordwest 600 e la confrontavo al TDR 250, mi pare che quest'ultima avesse oltre 10 cv in più!! sm419



Comunque brutta la 250 Aprilia non lo è, direi, magari un po' datata, ma ancora una bella signorina, no?  ;)

Quella postata dal Valchi non mi piace, per me la versione più bella, come carene e grafiche, è questa:



 :72:

Oppure l' RGV gamma 250 (da cui deriva il 250 Aprilia) che però ha qualche cv in meno:



 sm13
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline Max

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 514
    • Mostra profilo
Re: Un nuovo amore: Aprilia Rs 250!
« Risposta #14 il: 19 Settembre 2011, 20:23:10 »
Allora? ...News?!

Stasera credevo di legger già in caratteri cubitali la parola ...PRESA!!  smdj

Up - up ...che poi arriva il freddo e la RS 250 resta in garage  sm103
Il "richiamo della strada" è stato troppo forte ...e via di motard (KTM 950 SM ...my orange bull).