Autore Topic: La DUAL è morta, viva la DUAL!  (Letto 12994 volte)

Offline Tucs666

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Re: HIGHLANDER?
« Risposta #15 il: 24 Settembre 2010, 17:45:25 »
Si avvicina il salone  sm97

Dai (pochi in verità) segnali che si avvertono, il fatto che il nuovo regolamento Dakar imponga il limite di cilindrata a 450cc potrebbe presentare alcune sorprese per le Dual smco2

http://www.moto.it/news/la-nuova-ktm-450-rally.html

Questa sara'/e' una dual???  :)
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

gianni

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Re: HIGHLANDER?
« Risposta #16 il: 24 Settembre 2010, 18:11:32 »
Non sono molto d'accordo sul classificare la ALP come Dual. Per idea mia personale, preciso: ritengo che una dual sia una moto concepita per fare offroad e che sia in grado di fare degnamente anche trasferimenti stradali di medio raggio (2 o 300 km). E la ALP, per me, è esattamente il contrario, ossia una moto con la quale divertirsi in strada e all'occorrenza affrontare anche piccoli percorsi off. IMHO...
Mha.... allora sono io che non ho capito niente.... :-) Io la mia la uso prevalentemente (con soddisfazione **personale**) in off e l'unico limite che trovo in questa moto forse e' il peso un po' eccessivo. Con le Pirelli MT21 ho fatto piu' di 300 su asfalto in un tiro unico, con le gomme da enduro, faccio sentieri e mulattiere. Non e' assolutamente in nessun modo paragonabile a nessuna "Racing", pero' riesci a fare "quasi" tutto. Il limite non e' nelle moto, ma nei piloti. 15 giorni fa ho partecipato alla mia prima cavalcata (Motovigna), tutto dove ti giravi vedevi solo "arancione".... di Alp & Co. manco l'ombra (terrore....) il mio compagno di avventura (molto piu' sgamato e con piu' esperienza di me) mi ha detto "Non ti preoccupare, a far casino con gli "accccrapovicz" e a sorpassarti sul dritto son capaci tutti, ma e' nell'impegnativo che si vede la differenza...". E cosi' e' stato, bellissimo vedere la gente con il "manico" affrontare i tratti hard, ma vedevi pattuglie di "motoroni" che tiravano dritto verso i soft. Io mi sono concesso (che eresia :-) ) anche 2-3 hard e li ho fatti; piano forse, goffamente (sicuramente) ma li ho fatti, e alla fine sono state le forze fisiche ad abbandonarmi non la moto. Poi la riprova l'ho avuta la settimana dopo sulla Via del Sale (Limone P.te-Colle Melosa), fatta al pari di Ktm, Gas Gas, Husqvarna. Premetto che sono scarso e fermone, ma voglio dire che conta mooolto di piu' il pilota che la moto.
Ciao

La penso come te!
Con la Alp200 sono salito quasi dappertutto, ovviamente al passo di una Alp
Con la T-Ride ho alzato l'asticella...e in Sardegna ho fatto una tagliafuoco che solo un'altro, con un'Husqvarna 450, è riuscito a salire...il KTM525 si è girato indietro al 3° tentativo...e gli altri che erano con noi non ci hanno nemmeno provato!
Io quel sentiero lo vedevo per la 1°volta!
Credo non sia stato solo merito mio...ma della "facilità" con la quale una moto "gestibile" ai più consente di sapersi cavare facilmente dai guai!

Poi è chiaro che se punti alla performance da primato ci vuole il pilota...e una moto prestazionale!
Ma noi facciamo solo del "motoalpinismo" e non gare!

Al limite una moto più competitiva ti fa divertire di più! Perché le prestazioni si trasformano in emozioni...

smche Gianni smche

Offline Valchisun

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Re: HIGHLANDER?
« Risposta #17 il: 25 Settembre 2010, 00:11:28 »
Bellissimo il video e anche la moto!Ma non riesco a vedere quella tipologia di moto sulle nostre sterrate e mulattiere, chili e chili di plastiche e serbatoi inutili, quando con un pieno da sette/otto litri si puo' girare un intero pomeriggio, da noi i benzinai sono quasi sempre a pochi km.! L'essenzialita' che deve contraddistiguere un mezzo a due ruote a motore non ha niente a che vedere con quelle specie di autocisterne!
Si chiama "marketing" o meglio "specchietti per le allodole".....Ormai il fascino della Dakar e' per pochi appassionati.....

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Offline alex

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La DUAL è morta, viva la DUAL!
« Risposta #18 il: 11 Novembre 2010, 17:05:31 »
Ecco qua, un barlume di luce nella nebbia dell'Alzheimer mi ha fatto ritrovare la discussione già aperta e quindi le riunisco perchè di doppioni ce ne abbiamo già anche troppi  ;D
Scusate ancora per la doppia apertura.  Alex



Mi pareva di aver già iniziato delle considerazioni sulle moto dual ed il loro futuro... bah, forse ne avevo solo parlato col dottore tedesco, quello che mi tormenta sempre, come si chiama? Ah si, Alzheimer!  ;D

Lamentiamo in molti, alla fin fine anche io stesso, una moto che ci permetta di raggiungere un posto e iniziare ad arrampicarci senza problemi, con un mezzo che, al di là dell'altezza sella, del colore dei cerchi o di quanto incide sulla nostra prostata provata, in fondo ci faccia viaggiare senza l'incubo del contaore, richieda manutenzione moderata e sia semplice da portare in mula.

Le Case produttrici stanno dando un segnale abbastanza chiaro di quanto considerino le nostre necessità. Vuoi per il fatto che i jappi non possono permettersi di considerare segmenti di nicchia, vuoi perchè gli europei ora hanno tutt'altro cui pensare, non ci cagano pari, evviva i francesismi.  :D

Ma il futuro della dual è questo?




192 chili, ruote a razze in lega, escursione massima anteriore 170 mm, 165 mm al posteriore.
Manopole riscaldate.
Impianto antifurto DWA.
Presa di corrente.
Cavalletto centrale.
Abbassamento (altezza della sella 750 mm).
Valigia Vario dal nuovo design.
Supporto valigie.
Borsa interna per valigia Vario.
Topcase.
Borsa interna per il topcase.
Borsa serbatoio.
Manopole riscaldate.
Presa di corrente.
Cavalletto centrale.

A che serve?
« Ultima modifica: 16 Novembre 2010, 13:55:49 da alex »
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Offline old-cat

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Re: La DUAL è morta, viva la DUAL!
« Risposta #19 il: 11 Novembre 2010, 18:29:50 »
Questa non è una dual, è una di quelle moto stradali (non è l'unica) travestite da fuoristrada, ma in fuoristrada puoi fare solo gli sterrati (senza troppe buche....  smhuh )
Finalmente mototornato in ZONTES 310T

Offline pippio

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Re: La DUAL è morta, viva la DUAL!
« Risposta #20 il: 11 Novembre 2010, 18:56:41 »
...mi tengo la tenerella! smco2

Offline alex

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Re: La DUAL è morta, viva la DUAL!
« Risposta #21 il: 11 Novembre 2010, 19:34:12 »
Questa non è una dual, è una di quelle moto stradali (non è l'unica) travestite da fuoristrada, ma in fuoristrada puoi fare solo gli sterrati (senza troppe buche....  smhuh )

Proprio lì volevo parare: una dual è sempre stata una moto in grado di portarti su per le mule grazie ai rapporti generosi e le sospensioni idonee a fare il lavoro, per lo meno quello di base.
Spartane ma macinatrici di chilometri, erano almeno 60% off.
Se lo scenario che verrà è quello dettato da BMW avrà il sopravvento il motoalpinismo da bar. Dove di aplino al massimo ci sarà un centerbe  ;D
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Offline Valchisun

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Re: La DUAL è morta, viva la DUAL!
« Risposta #22 il: 11 Novembre 2010, 20:26:15 »
Per la Bmw e' da considerarsi una moto "entry level" di basso costo, ma il basso costo per loro e' traducibile in 8.000 Euro e la componentistica che adotta non e' certo a livello di quel prezzo, a quel punto uno si compra un Ktm 525 di un anno pari al nuovo e risparmia pure.... sm13

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Offline alex

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Re: La DUAL è morta, viva la DUAL!
« Risposta #23 il: 11 Novembre 2010, 20:30:47 »
si io concordo con te, ma questa ha la sella regolabile da (a memoria) 75 a 85 cm.  il 525 -ma perchè il 530 no?- ha la sella come vuole mamma Kappa.... e ricominciano i piagnistei  :098:

Dai, questa non è una entry level per il fuoristrada, è una entry level per lo spriz  ;D
Una stradale per fare il macho come tutte le altre che ci stanno spacciando un po' tutti. ma di dual che ha??

Piuttosto davvero mi prendo un téneré come quello del pippio... pesa anche meno e va, va, va....
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Offline rerechan

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Re: La DUAL è morta, viva la DUAL!
« Risposta #24 il: 11 Novembre 2010, 23:09:05 »
Maddai, non facciamo di un FILO D'ERBA un PRATO...;  io quando si parla di dual neanche le prendo in considerazione le bmw...
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Offline Valchisun

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Re: La DUAL è morta, viva la DUAL!
« Risposta #25 il: 11 Novembre 2010, 23:19:31 »
Se guardate la forcella ed il forcellone avrete un'idea della qualita' della moto, quella vecchia aveva almeno un'estetica simpatica e la trasmisisone secondaria a cinghia ed un design innovativo, invece questa..... :c002:

Questa e' la 650 Scarver che dicevo, ovviamente era una moto stradale pura, classica moto da ragazza "bassa", la moto, non la ragazza... ;)

http://www.ruedasmotos.com/wp-content/uploads/image/bmw-f650cs-scarver.jpg
« Ultima modifica: 11 Novembre 2010, 23:22:53 da Valchisun »

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Re: La DUAL è morta, viva la DUAL!
« Risposta #26 il: 12 Novembre 2010, 08:52:25 »
Io penso che le monocilindriche abbiano una parvenza da fuoristrada per essere più belle e accattivanti, non ricordo una monocilindrica con forma stradale che possa essere considerata bella e che abbia avuto successo negli ultimi 30 anni.....
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Offline alex

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Re: La DUAL è morta, viva la DUAL!
« Risposta #27 il: 12 Novembre 2010, 09:28:04 »
Io si  ;D



Ma probabilmente ti riferivi alle scarenate di grossa cubatura. In quel caso credo che il successo scarso sia attibuibile al fatto che - a parità di cilindrata - per la quasi totalità degli acquirenti un frazionato è preferibile. Se non altro per il comfort. Ho avuto una breve parentesi con una Pegaso i.e., motoretta coi suoi difetti ma anche con tanti pregi. Le vibrazioni le ricorderò finchè campo.
Poi ci sono dei motardoni che piacerebbe avere in garage solo per guardarli, e personalmente mi piace anche la Duke 690, anche se riconosco che il design di Kiska non è proprio per la massa.

Comunque una dual di altri tempi era ben altro. Ho avuto un DRZ-E che ritengo essere l'ultima vera dual. Buone capacità sia on che off. Trazione infinita. Peso entro il limiti della decenza. 1,7 chili d'olio, radiatore generoso, semplicità meccanica. Se qualcosa è stato riproposto di recente, o è una moto non commercializzata in Italia, o è al massimo una 250 ristilizzata di un modello vetusto, o è un trespolo come quello che ho usato in foto giusto per fare un esempio.
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Offline Valchisun

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Re: La DUAL è morta, viva la DUAL!
« Risposta #28 il: 18 Novembre 2010, 22:14:13 »
La Cagiva Mito 125 che hai messo in foto era (e') un capolavoro, aveva il cambio a sette marce, quando era iniziata la moda dei 125 stradali queste non erano ancora depotenziate, facevano gia' di serie i 170 km. orari, immaginatevi quando un mago del flessibile ci metteva le mani sopra, magari con i pezzi delle moto che correvano in circuito nei campionati delle Sport Production dove se le davano di santa ragione le Aprilia Rs 125, le Mito, le Hrd, quelle raggiungevano tranquillamente (si fa' per dire... :-\) i 35 Cv. ed i 200 km. orari, ma avevano anche i freni ed i telai per sopportare quelle velocita'!
Adesso i pochi 125 in circolazione a quattro tempi sarebbero da vietare perche' fanno veramente pena..... :police:

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kappa

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Re: La DUAL è morta, viva la DUAL!
« Risposta #29 il: 18 Novembre 2010, 22:18:48 »
Adesso i pochi 125 in circolazione a quattro tempi sarebbero da vietare perche' fanno veramente pena..... :police:

E sono veramente pericolosi, al pari degli Apini  ;D

L'unica dual attualmente in commercio è la Alp 4.0
E' dura ammetterlo ma è cosi'  ;D
« Ultima modifica: 18 Novembre 2010, 22:25:19 da kappa »