Autore Topic: La DUAL è morta, viva la DUAL!  (Letto 12987 volte)

Offline alex

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La DUAL è morta, viva la DUAL!
« il: 13 Settembre 2010, 23:50:08 »
Le Dual.
Tutti (pare) le vogliono, nessuno le fa.
I reduci della falcidiata dei listini sono (correggetemi se quel dannato tedesco mi fa dimenticare qualche altra moto) la Husqvarna 610 e il KTM 690 Enduro.
Ci sarebbe anche il KLX250, per la verità. Ma uso il condizionale perchè non ne ho mai visto uno  :o

Ora, normalmente una moto, come qualsiasi altro prodotto, viene messa in vetrina solo se questo fatto assicura quantomeno il raggiungimento di una soglia minima di unità, per qualcuno a copertura dei meri costi di produzione, per altri spostata un pelo più in là mantenendo un minimo di marginalità, son fatti loro.

Aggiungiamoci pure il fatto che appena andiamo oltrefrontiera vediamo andare avanti e indietro motorette che -per quanto a volte improbabili- farebbero la felicità dei Dualari nostrani.

Quindi: l'Italia è statisticamente ignorata, o quelli che si dimenano per una Dual sono tutti nei forum specialistici (ergo: quattro gatti) e fuori di quelli son tutti su per i colli e giù per le valli felicemente seduti su una reNcing?  sm17
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Offline Valchisun

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Re: HIGHLANDER?
« Risposta #1 il: 14 Settembre 2010, 00:00:12 »
Ci sarebbe anche la Yamaha Xt 600, ma oltre ad avere il parafango alto e l'anteriore da 21" non la definirei la "regina" dello sterro, oltrettutto ha anche i collettori di scarico che passano belli bassi sotto al motore, non saprei invece se hanno ancora omologato Euro 3 le Honda Xr che una volta erano distribuite in Italia da Dall'Ara, poi c'e' la Yamaha Wr R 250, oppure la Suzuki Rm 450 E che hai provato te, ma la vedo molto piu' vicina ad una racing che ad una dual, poi c'e' l'Aprilia Rxv 550..... sm_lau :P sm85

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lazzaro54

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Re: HIGHLANDER?
« Risposta #2 il: 14 Settembre 2010, 09:11:06 »
In Italia, purtroppo, conta l'immagine ......

conosco gente che fa solo tratti hard e la moto rencing è quasi d'obbligo, ma ne conosco molta altra che fa sterrate che potrei fare anche con la vespa del mio compianto nonno ma, che se non ha la moto da sparo, non si diverte ......

purtroppo l'immagine è quella che conta, se esci in un gruppo nuovo che fanno sterratoni e ti presenti con un DRZ o un'Xr ti guardano storto, se invece cavalchi uan fiammante KTM magari 300 2t o 450 4T sei oggetto di ammirazione .... salvo poi piantarti alla prima pozza che trovi .....

Offline rerechan

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Re: HIGHLANDER?
« Risposta #3 il: 14 Settembre 2010, 15:07:27 »
Le Dual.
Tutti (pare) le vogliono, nessuno le fa.
I reduci della falcidiata dei listini sono (correggetemi se quel dannato tedesco mi fa dimenticare qualche altra moto) la Husqvarna 610 e il KTM 690 Enduro.
Ci sarebbe anche il KLX250, per la verità. Ma uso il condizionale perchè non ne ho mai visto uno  :o
......

Beh, ce ne sono anche altre, io le ho passate tutte incerca di una per me, che non c'e'...o che ho gia'...
Forse non volevi tener conto delle basse cilindrate...
Secondo me piu' che NON ESSERCI, direi che NON C'E' QUELLA GIUSTA...
OVVERO: la Alp 4 e la wr250r pesano troppo per la potenza che hanno, la Alp200 non va bene affatto per trasferimenti, la klx sembra una copia meno potente e + pesante della wr, le husky e KTM sono pesantone ingombranti, la t-ride ha il motore racing (per me una dual non deve avere il motore racing), le altre hanno le ruote troppo piccole e sono pure brutte, altre sono ormai troppo vecchie e comunque pesanti...

Insomma, possibile che non possano piu' fare una Climber ad iniezione omologata e completa, o una T-ride col motore piu' "normale", o una Alp da 30 cv su 80 kili, o una trial da 80 kili che possa fare i 120 all'ora su asfalto?
ma che ci vuole, la rivolta delle fate motocicliste?
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Re: HIGHLANDER?
« Risposta #4 il: 14 Settembre 2010, 19:31:38 »
No, ci vogliono i numeri. E quelli in Italia evidentemente non siam in grado di dargleili. Comprensibili i desideri di pochi, ma immettere sul mercato un modello, curarne distribuzione e magazzino ricambi, ha dei costi che non si possono, per quanto legittimamene di principio, ignorare.
E comunque l'ALP non è una dual. E' una cosa strana vestita da fuoristrada. E il risultato è che sembra grottesca quanto un veneziano vestito da tirolese a bassano....
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Re: HIGHLANDER?
« Risposta #5 il: 22 Settembre 2010, 15:36:09 »
Si avvicina il salone  sm97

Dai (pochi in verità) segnali che si avvertono, il fatto che il nuovo regolamento Dakar imponga il limite di cilindrata a 450cc potrebbe presentare alcune sorprese per le Dual smco2
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Re: HIGHLANDER?
« Risposta #6 il: 23 Settembre 2010, 13:22:11 »
Mi sono appena iscritto e corro a difender a spada tratta la Alp4.0. sm97 sm41
Non è una Dual lei? Io penso che per dual si intendono quelle moto che ti permettono decentemente di guidare sia on che off road..
Negli anni 80 le varie xl, xt ecc.. Rispetto a queste a 20-30kg in meno, sospensioni con corsa paragonabile, 7-8 cavalli in meno..
Poi che esteticamente possa non piacere è un'altra storia ;)

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Re: HIGHLANDER?
« Risposta #7 il: 23 Settembre 2010, 13:31:07 »
Non sono molto d'accordo sul classificare la ALP come Dual. Per idea mia personale, preciso: ritengo che una dual sia una moto concepita per fare offroad e che sia in grado di fare degnamente anche trasferimenti stradali di medio raggio (2 o 300 km). E la ALP, per me, è esattamente il contrario, ossia una moto con la quale divertirsi in strada e all'occorrenza affrontare anche piccoli percorsi off. IMHO...
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Re: HIGHLANDER?
« Risposta #8 il: 23 Settembre 2010, 14:07:08 »
Alex, mi sembra che la tua definizione di DUAL sia la stessa di tutti, ma se escludi la ALP llora quali sono le dual? Non ce ne sono altre, a meno che non dare per dual le enduro, che pero' sull'asfalto fanno pena poverine.... (a parte quando le guidano i ragazzini che consumano una gomma ogni km);
mi devi dire allora quali sono le dual... e vediamo di lasciar stare tutte le moto che pesano piu' di 134 kg, che in OFF non vanno certo meglio della ALP...
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Re: HIGHLANDER?
« Risposta #9 il: 23 Settembre 2010, 14:17:19 »
Il titolo della discussione mi pare chiaro: ne sono rimaste solo una o due, specie se scartiamo, per te, quelle attorno ai 250cc ed i 130 chili.
ma c'è poca trippa per gatti comunque: se si vuol fare strada si deve prendere un 4T, ed il motore 4T pesa. Quindi deve stare su un telaio che lo regga anche in off, e questo pesa. Deve avere autonomia, e un serbatoio da 15 litri pesa; deve avere manutenzione ridotta, e un carter tipo bidone dell'olio pesa. Robusta, ma la meccanica non alleggerita... pesa! A 100 chili non troverai mai nulla. E non ne troverai nemmeno con le zampette corte, altrimenti off non ce ne fai. Quindi eccola lì, dev'essere fatta come una enduro, piaccia o meno. Dura ma realistica, no?

Quindi rimangono le dual vestite da enduro. E il discorso gomme è relativo: anche su una SS carenata devi cambiarle ogni 3000 km. Magari non sono alle tele, però ti ci ammazzi lo stesso  ;)
« Ultima modifica: 23 Settembre 2010, 14:22:20 da alex »
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Re: HIGHLANDER?
« Risposta #10 il: 23 Settembre 2010, 14:43:08 »
Il titolo della discussione mi pare chiaro: ne sono rimaste solo una o due, specie se scartiamo, per te, quelle attorno ai 250cc ed i 130 chili....

No, io intendevo scartare quelle SOPRA il 250 e che pesano decisamente troppo (le classiche enduro-stradali),
ma io scarterei anche le due che nomini all'inizio del thread, sono  delle pesantone, io piuttosto uso una Alp200...o la mia wr250R... meglio andar + piano che aver troppo peso... poi magari e' solo una fissa mia...
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Re: HIGHLANDER?
« Risposta #11 il: 23 Settembre 2010, 23:44:06 »
Questa e' una buona enduro dual....

http://www.youtube.com/watch?v=98pEFwoejiQ

 :)

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Re: HIGHLANDER?
« Risposta #12 il: 24 Settembre 2010, 09:46:43 »
E' l'unica grossa bicilindrica che possa definirsi pronta a fare fuoristrada. da quando sono terminate le produzioni di AT Domi e da quando hanno avuto pesanti restyling da checca le verie TT, XR, XT ecc ecc, si tratta di moto da strada con le quali alcuni si ostinano a voler fare fuoristrada poco impegnativo, mototurismo su carrareccia. A parte poche eccezioni che a vederli ti chiedi sempre cosa farebbero con una mono....  :o

Una dual vera dovrebbe rimanere al massimo intorno ai 600cc.... e non andar sotto ai 350.

Con la alp 200 non si va piano, non si va per niente  :( davvero conviene tenersi la WRR, che almeno ti porta in cima a una collina.
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Re: HIGHLANDER?
« Risposta #13 il: 24 Settembre 2010, 10:54:47 »
http://www.youtube.com/watch?v=B3l7LT-2kq8&NR=1
I video del tipo non sono male...
Come la dual in azione del resto..
Sono daccordo sui restyling discutibili di alcune moto.. sm41
(se esagero con gli smile ditelo.. smrij sm103

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Re: HIGHLANDER?
« Risposta #14 il: 24 Settembre 2010, 14:06:08 »
Non sono molto d'accordo sul classificare la ALP come Dual. Per idea mia personale, preciso: ritengo che una dual sia una moto concepita per fare offroad e che sia in grado di fare degnamente anche trasferimenti stradali di medio raggio (2 o 300 km). E la ALP, per me, è esattamente il contrario, ossia una moto con la quale divertirsi in strada e all'occorrenza affrontare anche piccoli percorsi off. IMHO...
Mha.... allora sono io che non ho capito niente.... :-) Io la mia la uso prevalentemente (con soddisfazione **personale**) in off e l'unico limite che trovo in questa moto forse e' il peso un po' eccessivo. Con le Pirelli MT21 ho fatto piu' di 300 su asfalto in un tiro unico, con le gomme da enduro, faccio sentieri e mulattiere. Non e' assolutamente in nessun modo paragonabile a nessuna "Racing", pero' riesci a fare "quasi" tutto. Il limite non e' nelle moto, ma nei piloti. 15 giorni fa ho partecipato alla mia prima cavalcata (Motovigna), tutto dove ti giravi vedevi solo "arancione".... di Alp & Co. manco l'ombra (terrore....) il mio compagno di avventura (molto piu' sgamato e con piu' esperienza di me) mi ha detto "Non ti preoccupare, a far casino con gli "accccrapovicz" e a sorpassarti sul dritto son capaci tutti, ma e' nell'impegnativo che si vede la differenza...". E cosi' e' stato, bellissimo vedere la gente con il "manico" affrontare i tratti hard, ma vedevi pattuglie di "motoroni" che tiravano dritto verso i soft. Io mi sono concesso (che eresia :-) ) anche 2-3 hard e li ho fatti; piano forse, goffamente (sicuramente) ma li ho fatti, e alla fine sono state le forze fisiche ad abbandonarmi non la moto. Poi la riprova l'ho avuta la settimana dopo sulla Via del Sale (Limone P.te-Colle Melosa), fatta al pari di Ktm, Gas Gas, Husqvarna. Premetto che sono scarso e fermone, ma voglio dire che conta mooolto di piu' il pilota che la moto.
Ciao
Calma e contemplazione...

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