Autore Topic: Eppur si muove.....  (Letto 10022 volte)

Offline Nunzio65

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Re: Eppur si muove.....
« Risposta #15 il: 16 Settembre 2011, 09:13:44 »
...........allora anch'io dovrò cambiare la mia Scorpa T-Ride............ sm405

lazzaro54

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Re: Eppur si muove.....
« Risposta #16 il: 17 Settembre 2011, 19:49:47 »
c'era già una moto così, GAS GAS Pampera 250, ma forse non era il tempo e il mercato non l'ha capita .....
qualcuno di voi sa dirmi pregi e difetti di questa moto? ne avrei una per le mani ......

Prendila.


fatto!  sm400

come n detto .. la moto era una ciofeca ..... 

Offline Valchisun

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Re: Eppur si muove.....
« Risposta #17 il: 17 Settembre 2011, 20:13:02 »
L'idea ed il concetto ispiratore della Gas Gas Pampera era proprio di creare la moto da motoalpinismo di derivazione da un trial gara, ovviamente e' un progetto di almeno una quindicina di anni fa', ma la componentistica e le prestazioni erano molto vicine ad un trial-gara, ovviamente di quegli anni e non di adesso!



Fiancatine a parte, sarebbe ancora una bella moto adesso, almeno aveva un motore in grado di portarti dappertutto e dal peso sotto agli ottanta chili!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline diegog

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Re: Eppur si muove.....
« Risposta #18 il: 17 Settembre 2011, 21:04:55 »
ma è il mio cancello!!!!  smrij

Offline Valchisun

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Re: Eppur si muove.....
« Risposta #19 il: 17 Settembre 2011, 21:07:38 »
Pero' con la sella, e' come avere il kit sella/vasino/serbatoio che va' tanto di moda...... sm453 sm453 sm453 :57:

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lazzaro54

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Re: Eppur si muove.....
« Risposta #20 il: 19 Settembre 2011, 09:06:31 »
Sergio, però esiste una Gas Gas Pampera 250 più vicina alle sembianze da enduro e non quella cosa lì che hai postato tu .....
stavo per comprarla io se nn fosse stata disastrata ....

pirata

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Re: Eppur si muove.....
« Risposta #21 il: 19 Settembre 2011, 09:13:08 »
Le prime eran più simili al trial, poi con l' entrata di gas gas nell' enduro anche la pampera si è endurizzata. L' ultima era 400 4T...

Offline Nunzio65

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Re: Eppur si muove.....
« Risposta #22 il: 19 Settembre 2011, 09:15:30 »
L'idea ed il concetto ispiratore della Gas Gas Pampera era proprio di creare la moto da motoalpinismo di derivazione da un trial gara, ovviamente e' un progetto di almeno una quindicina di anni fa', ma la componentistica e le prestazioni erano molto vicine ad un trial-gara, ovviamente di quegli anni e non di adesso!



Fiancatine a parte, sarebbe ancora una bella moto adesso, almeno aveva un motore in grado di portarti dappertutto e dal peso sotto agli ottanta chili!

A me piace così e se fosse stata ancora in commercio si avrei fatto un pensierino. Oltre che bella mi sembra molto funzionale per praticare motoalpinismo, anche se io non sono molto esperto :s_hi:

Offline Valchisun

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Re: Eppur si muove.....
« Risposta #23 il: 19 Settembre 2011, 13:48:43 »
A me piaceva molto di piu' questa di Pampera proprio perche' era di diretta derivazione dal trial, le successive Pampera erano derivate dalla Gas Gas da enduro e per giunta a quattro tempi  :73: !

questa e' a due tempi, sembra una betoniera!



questa era derivata dal 450 a quattro tempi motore Gas Gas,bialbero di 400 cc. ad iniezione elettronica:



e c'era pure la 125 raffreddata ad aria:




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Offline Coz

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Re: Eppur si muove.....
« Risposta #24 il: 19 Settembre 2011, 15:34:48 »
Vedi che alla fine sei arrivato sui 125 4t..?!?!

 :hee20hee20hee: :hee20hee20hee:
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

pirata

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Re: Eppur si muove.....
« Risposta #25 il: 19 Settembre 2011, 20:30:00 »
Non so perché, ma ho l' impressione che come tutti gli anni alla fine non se ne farà niente...

Offline Valchisun

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Re: Eppur si muove.....
« Risposta #26 il: 19 Settembre 2011, 21:30:32 »
Le uniche moto che verranno presentate "veramente" all'Eicma pare che saranno la Ossa 280 I.e. in versione Explorer da trial/motoalpinismo e la Scorpa T-Ride con il motore a due tempi della Scherco 290!Le case non rischiano di "buttare" sul mercato moto da settemila ed oltre Euro nel settore motoalpinistico, salvo mantenere un basso profilo di moto low-cost da 4/5 mila Euro al massimo!

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cassio

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Re: Eppur si muove.....
« Risposta #27 il: 19 Settembre 2011, 22:40:07 »
comunque guarda che è difficile:
andare incontro ai desideri ibridi (molto ibridi) della gente
perche'
1 non ci sono i numeri per ammortizzare i costi (e ti garantisco che son tanti, a cominciare dall' omologazione, passando per la componentistica ecc)
bisogna usare un motore gia esistente, progettarne uno "apposta " è follia pura per i numeri di vendita, usarne uno cinese (raffreddato ad aria 250, 4t) chi si fida?
due tempi raffreddato ad aria che sarebbe l' ideale per economia di esercizio e poco costoso ma... non sono piu' omologabili!
2 è un settore "nuovo" dove comunque chiunque si sia affacciato si è preso delle randellate nei denti commercialmente e grandi plausi a chiacchere be' spaventa un po' tutti i costruttori specie in sto periodo di vacche magre (era tanto bravo, aveva belle idee, faceva belle moto... pero' è fallito)
3 la gente vorrebbe: una moto che pesa 80kg, ci si puo' andare in 2, fa almeno i 120 , è agile come un trial , non consuma le gomme (da trial) è silenziosa pero' va' sm443
e dulcis in fundo dovrebbe costare non piu' di 4800€ immatricolata.

damm'a tra' ...lassa sta'

secondo me basterebbe mantenere una piccola linea di produzione di moto " vecchie" nel senso che i difetti di gioventu' non ci sono piu', l' investimento di progettazione è stato ammortizzato negli anni , magari mettere componentistica meno figa e orpelli (vedi sella e serbatoio) e riuscire ad abbassare il prezzo rendendola appetibile agli escursionisti.
poi poero' arriva il fenomeno di turno con la moto piena di "frocerie " (come le chiami t vecchio polpettone ) e la gente se le acchiappa per che' a 50 anni li fa sentire giovani, e fa niente se spingevano con il catorcio, spingono con la moto super racing  ma faticano di meno perche' pesa 3 kg di meno....
basterebbe allenarsi e dedicare un po' di tempo alla tecnica..., poi con qualsiasi moto ci si diverte, il bello del trial è che non si smette mai di imparare e non si va' di corsa...ed è uno SPORT
« Ultima modifica: 19 Settembre 2011, 22:57:24 da cassio »

Offline Valchisun

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Re: Eppur si muove.....
« Risposta #28 il: 19 Settembre 2011, 23:06:00 »
Vecchio polpettone e' bellissimo......detto da un magut/pulentun! sm453 sm453 sm453 sm444 sm444 sm444
Sono convinto che le case che producono le moto da trial direbbero che la moto da motoalpinismo "vero" esiste gia', basta adottare i soliti kit sella/serbatoio, la Scorpa lo monta di serie, il Beta e la Montesa ce l'hanno a catalogo, io non vedo cosa si possa volere di piu', salvo non volere una moto da "vero" motoalpinsimo, ma volere soltanto una moto per fare il giro della vigna o le strade sterrate, im quel caso vanno benissimo i "soliti" Beta Alp, le vecchie Yamaha Tricker, la vecchia Gas Gas Pampera, e qualsiasi altra cosa...... sm414

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Circus70

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Re: Eppur si muove.....
« Risposta #29 il: 20 Settembre 2011, 09:39:28 »
non bisogna dimenticarsi anche che la moto da motoalpinismo deve essere facile …….. quindi e bene che i superpomponi li lascino alle racing replica …….. e i telai iperattivi anche ……..
sembra un controsenso ma spesso nei sentieri più difficili spesso si fatica di più con una moto attuale che con una di alcuni anni fa …….. purtroppo la potenza erogata ……. i peso piuma ……. la ciclistica impegnativa mettono molto a suggenzione e spesso in difficoltà l ‘ utente poco esperto …….  che spesso per trovare una sua edentità cambia un modello dietro l ‘ altro ……. senza capire o comprendere veramente cosa vuole o cosa fa per lui ………….
per fare motoalpinismo oggi e coprire una buona distanza non basta un kit sella serbatoio ……. ma una moto meno stancante …… quindi un progetto nuovo ……. o rendere un po’ più “ terrestri “ le moto attuali ……. a già scusate ma così diventerebbero fuori moda ……………. sm_lau