Ciao, io possiedo una BMW F 800 GS da 10000 km, e ti posso dire la mia opinione.
Ne sono molto soddisfatto. Ci faccio strada e fuoristrada, con gusto. Consuma veramente poco, ha un buon motore (soprattutto in off) ed è molto accessoriabile (è in commercio da tre anni) per potersela cucire addosso.
Difetti principali: forcella un po' cedevole, sella dura per il pilota ma comoda per la zavorrina in viaggio (ho la sella alta), cambio un po' impreciso, frizione a cavo, cupolino non protettivo (veramente pessimo), prezzo gonfiato per via del marchio BMW, freno posteriore poco modulabile che tende al blocco.
Pregi: va veramente bene in off (off "bicilindrico", s'intende) soprattutto se tassellata con TCK80 o Karoo T, peso ridotto (è l'endurona più leggera, con 185 kg a secco), grande capacità di carico (persino maggiore della grossa BMW R1200 GS), stretta e agile nella guida, versatile, mono regolabile in precarico ed estensione, vasta rete assistenza, primo tagliando gratis, assistenza stradale gratuita in tutta Europa per 5 anni, motore stracollaudato e affidabile, semplicità costruttiva (a parte l'abs disinseribile, optional consigliato, non ha altra elettronica) consumi ridotti e serbatoio da 16litri. Ha i cerchi a raggi (aftermarket si possono montare gli Excel con o senza mozzi ergal, oppure gli Alpina con sistema a raggi ma tubeless) e monta camere d'aria. La maggior parte se non tutti i difetti elencati si possono risolvere con spesa abbastanza contenuta (es. molle forcella, cupolino aftermarket, imbottitura sella dal tappezziere, sostituzione pastiglie freno posteriore). Il computer di bordo io ce l'ho, è utile ma onestamente se ne può anche fare a meno (anche se per una migliore rivendibilità mi tornerà utile in futuro).
L'ho comprata con l'intenzione di farne una buona special da tenere per anni (certo, se uscisse la nuova Aprilia Tuareg veramente endurosa.... ).
Se ti servono altre info chiedi pure!