Autore Topic: Su che veicolo caricate la moto da trial?  (Letto 116618 volte)

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2556
    • Mostra profilo
Re: Su che veicolo caricate la moto da trial?
« Risposta #120 il: 28 Marzo 2015, 16:42:08 »
Il difetto del doblò è che i sedili posteriori, pur se ripiegati, portano via un sacco di spazio. Nel Kangoo questa cosa non accade, i sedili ripiegati praticamente spariscono...

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: Su che veicolo caricate la moto da trial?
« Risposta #121 il: 28 Marzo 2015, 17:22:03 »
Sulla vecchia YARIS VERSO con il sedile anteriore tutto avanti/rimosso secondo me un trial ci sta...non male considerando che è lunga meno di 3 metri e 90  :tim:

Ottima macchinetta da "suggerire" alla moglie  :hehe:






...peccato non la facciano più.
La mia moto è differente...

Offline pogopogo

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 483
  • Valle d'Aosta
    • Mostra profilo
Re: Su che veicolo caricate la moto da trial?
« Risposta #122 il: 28 Marzo 2015, 19:35:38 »
Vai in Ford con il metro  :OK:

...mi sa che faro' cosi'.. piu' che altro a vederla con le porte aperte dal lato passeggero, sembra facile entrare con una moto, quindi un accesso laterale e non dal portellone..
« Ultima modifica: 14 Aprile 2015, 18:50:04 da alex »
trial old style

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: Su che veicolo caricate la moto da trial?
« Risposta #123 il: 28 Marzo 2015, 20:59:56 »
Dici?
Dimentichi i sedili dietro  :erd:


Dopo aver visto questa foto dubito che sia pratico caricarci la moto anche dal baule  sm17
« Ultima modifica: 28 Marzo 2015, 21:04:49 da Daviz »
La mia moto è differente...

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: Su che veicolo caricate la moto da trial?
« Risposta #124 il: 28 Marzo 2015, 22:57:24 »
Mah...io ho una mia idea: il mezzo ideale per portarsi a giro la moto, e non solo la trial ma anche più grosse è un bel pick-up.
Non devi togliere né sedili e quindi rubare spazio a eventuali passeggeri e neanche attaccare un carrello che è sempre una palla e riduce la velocità di spostamento.

Solo che per cambiare l'auto con un pick-up devo divorziare......

....e che ce vo'?? direbbe qualcuno.... :arar:

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Su che veicolo caricate la moto da trial?
« Risposta #125 il: 29 Marzo 2015, 08:09:14 »
Lo valutai prima di comprare il van. E lo scartai, perché:

Se vuoi 5 posti e un vano carico di misura adeguata devi comprare pick up americani dai costi e misure improponibili, altrimenti sei limitato coi due posti o il pianale corto.

Sono scomodissimi per caricare la moto per via dell'altezza del pianale.

Lasciano il carico alla mercé delle intemperie e dei ladri.



« Ultima modifica: 14 Aprile 2015, 18:50:29 da alex »
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline pogopogo

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 483
  • Valle d'Aosta
    • Mostra profilo
Re: Su che veicolo caricate la moto da trial?
« Risposta #126 il: 29 Marzo 2015, 10:57:47 »
Dici?
Dimentichi i sedili dietro  :erd:
Dopo aver visto questa foto dubito che sia pratico caricarci la moto anche dal baule  sm17

...mmm.. giusto:  anche smontando il sedile dietro resta troppo alto per il rialzo del serbatoio carburante... forse l'unica possibilità è la versione commerciale il Tourneo Courier, che mi sembra sia piatto e piu' verticale il portellone, ma da vedere non è il massimo.. mi sa che la prossima auto la ordino con il gancio...
« Ultima modifica: 14 Aprile 2015, 18:50:58 da alex »
trial old style

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Su che veicolo caricate la moto da trial?
« Risposta #127 il: 29 Marzo 2015, 12:57:00 »
Posso portare la mia esperienza personale: ho sia il pick up (cabina allargata con 4 posti totali a libretto: 2 davanti e 2 panchette dietro e cassone 185 cm) che il fiorino nuovo.
Nel mio fiorino basta ruotare la grata di separazione dietro i sedili e abbattere il sedile passeggero: il piano di carico si allunga parecchio e il trial ci sta dentro senza smontare nulla, basta solo comprimere la forcella. Io lo carico in retromarcia, e lo fisso attaccando i lati del manubrio con due cinghie a due occhielli presenti sul piano di carico del mezzo. In questo modo è fissato molto stabilmente e si possono fare passi, curve e prender buche senza preoccupazione alcuna. Ci ero andato in Piemonte e avevo pure dormito all'interno con il trial e i bagagli caricati. Ovviamente si perde il posto del passeggero...
Altrimenti, per l'ultimo raduno ho smontato la ruota anteriore e l' ho caricato, sempre in sicurezza, portandomi dietro anche il passeggero. Una volta fatto la prima volta, uno si fa il proprio protocollo di carico e non ci si mette poi molto.
Sul pick up si può caricare qualsiasi moto: ad esempio ho fatto 12 gg in Sardegna con su il ktm 690, due biciclette ed i bagagli al posto delle due panchette. Ma ho caricato anche moto stradali tipo kawasaki Z750, suzuki SV1000, bmw gs800.
Però ci sono dei lati negativi. Innanzi tutto i consumi: il fiorino consuma la metà e facendo viaggi lunghi per me (tipo Piemonte o Liguria) c'è una bella differenza... e in questi tempi, con mutui vari, ci si fa caso!
Poi il mezzo ti rimane bello in vista e possibile preda di ladri o balordi vari. Anche trovare all'ultimo un alloggio con garage annesso può essere non proprio così facile. Inoltre tutti ti vedono ed essendo la nostra un' attività ai limiti della legalità lascio trarre le conclusioni. Col fiorino si viaggia senza meno patemi e nell'assoluto anonimato.
Tuttavia se ti capita di andare lontano e beccare pioggia o freddo col pick up qualche bella pista o fuoristrada li puoi sempre fare.
Più avanti valuterò l'acquisto del nuovo doblò su cui un enduro, comprimendo le sospensioni, ci dovrebbe stare; e al massimo tolgo la ruota anteriore come faccio ora sul trial. Non credo comunque di vendere il pick up, almeno finché non sarò obbligato dagli "onesti galantuomini" al governo a farlo...

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Su che veicolo caricate la moto da trial?
« Risposta #128 il: 31 Marzo 2015, 17:27:25 »
Come si parlava all'ultimo raduno in Liguria,  credo che un pulmino, sia l'ideale.
ora nel trafic passo corto lascio 2 file di sedili (6 posti) e dietro ci sta una trial, togliendo la seconda fila ci stanno 3 moto e 3 persone (come ho visto aldo) , o forse il suo è passo lungo...
hai un'eenorme versatilità in poco più di 5 metri, si può parcheggiare in tutti i parcheggi di 2m di altezza, quindi anche quelli cittadini.
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 771
    • Mostra profilo
Re: Su che veicolo caricate la moto da trial?
« Risposta #129 il: 01 Aprile 2015, 08:52:48 »
Ciao, il mio Trafic è un normale passo corto (immatricolato autovettura).
Confermo che lasciando due file di sedili (sei posti) ci stà comodamente il trial di traverso,  altrimenti lasciando una sola fila tre posti e tre moto (anche enduro).    Le panche sono pesantucce, per smontarle bisogna essere in due, oppure attrezzati.
« Ultima modifica: 14 Aprile 2015, 18:51:22 da alex »

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Su che veicolo caricate la moto da trial?
« Risposta #130 il: 01 Aprile 2015, 09:03:55 »
con il passo lungo si può usare la panca ribaltabile in 2a fila e caricare 3 enduro (o stradali) "piegando" i sedili, senza smontarli.....
il vantaggio è di convertire facilmente da 3 a 6 posti e di poter avere i 6 posti anche in viaggio una volta scaricate le moto....
moto varie.....

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: Su che veicolo caricate la moto da trial?
« Risposta #131 il: 01 Aprile 2015, 09:07:01 »
Ho comperato un Trafic passo corto a 7 posti, ho due posti anteriori e due posteriori nella seconda fila, la terza, quella con la panchetta da 3 posti, l'ho rimossa subito.
La seconda fila essendo due posti ha dello spazio libero su un fianco dove infilo una moto, poi ne posso mettere un'altra di traverso.
Confermo l'estrema flessibilità di questo mezzo, spesso devo rimuovere la panca a due posti e semplicemente sollevando due leve si sgancia e la tiro giù, riesco a fare tutto da solo perchè è un peso gestibile mentre la panca a tre pesa una tonnellata!
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Su che veicolo caricate la moto da trial?
« Risposta #132 il: 01 Aprile 2015, 12:23:27 »
:OK:
io pensavo anche ad aldo canale, che è venuto in tre con paola e guidolavespa con tre enduro..
le panche, con un po' di fatica, le tolgo e le metto da solo....
p.s. mi raccomando! non appoggiate MAI un piede sul paraurti di montaldo! è la cosa che lo fa ingrifare di brutto!
 sm472 sm472 sm472 sm472
« Ultima modifica: 14 Aprile 2015, 18:51:51 da alex »
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Su che veicolo caricate la moto da trial?
« Risposta #133 il: 01 Aprile 2015, 12:53:37 »
p.s. mi raccomando! non appoggiate MAI un piede sul paraurti di montaldo! è la cosa che lo fa ingrifare di brutto!

vabbè, ognuno ha le sue pulsioni erotiche.  :SAD:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: Su che veicolo caricate la moto da trial?
« Risposta #134 il: 01 Aprile 2015, 18:57:59 »
Lo valutai prima di comprare il van. E lo scartai, perché:

Se vuoi 5 posti e un vano carico di misura adeguata devi comprare pick up americani dai costi e misure improponibili, altrimenti sei limitato coi due posti o il pianale corto.

Sono scomodissimi per caricare la moto per via dell'altezza del pianale.

Lasciano il carico alla mercé delle intemperie e dei ladri.

Boh...io ho visto che ci sono anche pick-up con 2+2 (magari dietro a panca) e pianale bello grande.

Una bella rampa in alluminio per caricarli su e il gioco è fatto. E con un pick-up serio vai dove ti pare senza problemi.
I vari Trafic ecc. sono ottimi per le moto da trial, non dico di no, ma se vuoi portare una enduro niente da fare.

Per il fatto che la moto resti allo scoperto e alla vista di potenziali ladri per me non si applica perché o la moto è sul pick-up mentre sono in viaggio o ci sono io sulla moto. Durante la notte sarò in una struttura privata da qualche parte(che sia casa di qualcuno, ostello, albergo ecc) mica verranno a rubare nel parcheggio dell'hotel?!
Perché col carrello non restano allo scoperto? :SAD:

P.S.
comunque mi sono accorto solo ora del titolo della discussione....si parla solo di trial...quindi in questo caso avete ragione voi
....ma io il trial non ce l'ho quindi continuo a preferire il pick-up.... sm442
« Ultima modifica: 01 Aprile 2015, 19:06:13 da beppext »