Autore Topic: Il richiamo dell'asfalto  (Letto 11987 volte)

Offline Max

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Re: Il richiamo dell'asfalto
« Risposta #45 il: 12 Settembre 2011, 14:43:38 »
Hai/avete TUTTI ragione ...ma provenendo da (mi sto ripetendo, pasiensa  sm470 ) 6 dico SEI anni di moto d'epoca da enduro (che con il pieno arrivava si e no a 150 kg.  sm409 ), mi è difficile far la scelta giusta ...guardando un attimino anche al budget  :-[

Il gommy asserisce cmq che le Qualifier I sono state delle gran gomme ...che molti ne erano soddisfatti, ma che (ovviamente) ORA ci sono altri prodotti più performanti per lo specifico utilizzo (più sportivo che prettamente stradale ...e io sono più incline al secondo step, fintanto che il toro orange non mi prende la mano  sm471 ).

@diegog

anch'io conosco persone che sopravvalutano le Qualifier ...ma girovagando per il web, dato che esperienza personale non ne posso vantare ancora, effettivamente sono più gli insoddisfatti che i fanatici  :c002:

@Valchisun

come ti avevo scritto, sono belle  le nuove Scorpion ...ma se dovessi montarle in funzione di qualche divagazione su strada bianca ...dovrei già escluderle priori, dato che (m'insegni tu) la gomma a 360° non credo esisterà mai, al pari della moto; devo solo vedere quanto mi convenga montar delle specialistiche (sportive) o cercar un buon compromesso tenuta/durata nella speranza che QUELLA VOLTA CHE PIEGO ...non mi ritrovi sotto un gard-rail o appiccicato alla vettura/camion della corsia opposta  sm17 (tutto qui  :-\ )

Certo che ...se penso alle attuali che ho sotto ...del 2008 ...ormai lisce al centro e con la fotocopia del battistrada ai lati e tengono ancora con effetto chewing-gum (asfalto asciutto, eh?!) ...non so se mi abituerei con uno snap delle dita ad un'altra tipologia di mescola/gomma  :o

P.S.: Le Scorpion sono bi-mescola?

Ciao, Max  ;)     
Il "richiamo della strada" è stato troppo forte ...e via di motard (KTM 950 SM ...my orange bull).

Offline diegog

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Re: Il richiamo dell'asfalto
« Risposta #46 il: 12 Settembre 2011, 14:55:05 »
le scorpion sono delle trail, con una carcassa relativamente dura e una mescola altrettanto.
hanno una  buona  durata e peremettono di  fare delle strade bianche a ritmo contenuto,  molto contenuto.
sono  gomme  di primo equipaggiamento  per le  grosse enduro stradali, cosi come lo sono le  qualifier per le  moto da strada:  pneumatici  senza infamia e senza gloria.
 ho una  foto di una roadsmart anteriore sulla mia moto,  con  ormai  6000 km ( inizia ad essere  alla frutta  ma si  capisce come si è consumata ) :
davanti ovviamente non è bimescola,  ma  monta la  mescola più morbida della posteriore

Offline diegog

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Re: Il richiamo dell'asfalto
« Risposta #47 il: 12 Settembre 2011, 15:03:10 »
qui al posteriore invece una  z8, l' ultima nata in casa metzeler ( pirelli)
da ammazzarsi  dura molto ma  non ha tenuta, questa gomma ha 2000 km  in mezzo è assolutamente  nuova: si tratta di un monomescola interattiva... boooooh


Offline Max

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Re: Il richiamo dell'asfalto
« Risposta #48 il: 12 Settembre 2011, 15:06:53 »
 sm29 ...e quella gomma LI' avrebbe GIA' 6.000 km. sul groppone?!

Azz ...gliene avrei dato non più di 2.000  sm409

Per le SportSmart mi aveva chiesto (ante prenotazione delle Qualifier) 300 neuris ...al momento sono un pò tantini per quel che ci (vorrei) fare io; con 40 neuris in meno montavo le attuali Metzeler Rennsport  sm440 ...mentre sempre con la stessa cifra (260) mi darebbe le Michelin CT2 che t'avevo citato(!).

 sm405 ...dimenticavo  sm470 ...le Qualifier le portavo via a 185 neuris (montate ed equilibrate, ovviamente!).

« Ultima modifica: 12 Settembre 2011, 15:08:33 da Max »
Il "richiamo della strada" è stato troppo forte ...e via di motard (KTM 950 SM ...my orange bull).

Offline menca

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Re: Il richiamo dell'asfalto
« Risposta #49 il: 12 Settembre 2011, 16:30:53 »
sm29 ...e quella gomma LI' avrebbe GIA' 6.000 km. sul groppone?!

Azz ...gliene avrei dato non più di 2.000  sm409




Lui viaggia sempre su una ruota!! :hee20hee20hee: sm13 sm452

Offline Valchisun

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Re: Il richiamo dell'asfalto
« Risposta #50 il: 12 Settembre 2011, 23:06:01 »
Il mio amico che ha preso il Ktm Lc8 990 Adventure si e' gia' pentito, perche' sabato ha fatto una lunga sterrata da Carcare a Spotorno con un guado in cui non si e' fidato a buttarsi dentro cosi' lui e la morosa sono scesi dalla moto, alla fine se ci si va' a cercare grane una moto da oltre 220 chili da usare ad espolare nuovi percorsi e' troppo limitativa, secondo me sarebbe molto piu' divertente prendersi questa moto qui:

Ktm 690 Smt:



non la Punto blu!

Vantaggi; sui passi alpini e' la moto "definitiva", non c'e' storia, ha 65 cavalli "veri" e 150 chili di peso, e' una delle moto piu' divertenti che ho usato nello stratto/strettissimo, fa' i 22/24 Km, litro, puoi' iniziare a frenare anche dopo la curva....la sella e' da fachiri, comfort zero, e' una moto solo da passi alpini, ti permette pero' di fare tutte le sterrate che vuoi alla pari della cugina 690 con la ruota anteriore da 21", basta gommarla con un paio di Dunlop Mutant., l'unica gomma studiata appositamente per moto che pesano 150 chili e non 200 kg. come le sportive stradali!

Una moto da "chiamale, se vuoi, Emozioni!" e  non il solito camper da otto tonnellate a secco! sm421

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Max

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Re: Il richiamo dell'asfalto
« Risposta #51 il: 12 Settembre 2011, 23:30:58 »
La risposta sul perchè dell'LC8, ce l'hai già in apertura topic ...sei stato disattento ...dietro la lavagna e 4 sul registro sm444

Rewind ...però ora prendi nota perchè poi ti interrogo  :angel:

Il "tarlo" del bicilindrico me lo ha messo in testa Mauro (alias Giant Squid, titolare della GS Motorrad di Genova); personalmente sono già ben poco incline all'iniezione, dato che non ho mai nascosto il fatto che mi piaccia quasi più metter le mani nelle moto che andarci sopra, ma ero inizialmente partito di testa per la 690 (la cd. papera) per la potenza specifica del motore, agilità, peso e ...quota da terra ancora accettabile.
Mi sento con Giant per una serie di consigli ...lui è un pò freddo sul discorso on-off dell'iniezione, anche in ragione della mia provenienza da "due valvole a carburatore" (in primis ...mega cazziata telefonica per aver venduto l'XT500  :violent-smiley-007: ) ...passiamo al discorso fruibilità ...come hai nella tua firma, anche lui insiste nel bicilindrico e TASSATIVAMENTE a carburatori (meglio ancora se SMR, levando SAS - EPC, via di forche sfilate, filtro BMC, manubrio + largo, Keihin lavorati, ecc.) ...gli dico  sm416 Mauro... 2 quintali da tener in piedi passando da 28 cv scarsi alla ruota a 100 (diciamo 90 ...alla ruota!) ...altra mega-cazziata sulla mia disconoscenza della moto, soddisfazioni che regala (a chi la sa "far andare"  sm405 ) e ...sarebbe stata ANCHE più bassa della 690 (sciancratura sella a parte) ... sm414 !!
Comincio ad interessarmi ...mi piace SUBITO, soprattutto nella veste grafica 2006 ...ne trovo diverse da privati ed una a Roreto di Cherasco ...il resto è storia attuale (lo 09.07.2011 salgo in treno a Roreto e scendo con il mio orange bull  smco2

Mi piacerebbe però aver anche una 690, magari con un "uno in uno" Leo Vince ...ma credo che alla fine sarebbe ancor più pericolosa per me ...in questa almeno mi frenano peso e imponenza della moto ...con l'altra mi sarei ancor più fatto prendere la mano  sm470  
« Ultima modifica: 12 Settembre 2011, 23:38:23 da Max »
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Offline Valchisun

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Re: Il richiamo dell'asfalto
« Risposta #52 il: 13 Settembre 2011, 00:29:20 »
Io ho avuto la "papera" per due anni, e cioe' questa per chi non sa' di che papera parliamo:



Finalmente una moto con la sella ad altezza umana, mai un problema, ustata anche a fare fuoristrada leggero, anzi si' il minimo che andava a 5.000 giri da fredda per un sensore dell'iniezione che andava in crisi, mai piu' successo dopo un rimappaggio della centralina, il minimo a 5.000 giri a freddo non e' bello da sentire..... :c002:
Montato le Mutant Dunlop e la moto andava benissimo a fare anche fuoristrada leggero, difatti ho bollato la marmitta nella salita del Tunnel del Parpaillon, la marmitta che passa sotto al carter motore non e' il massimo nella ghiaia...
Consumava nieeente, bevo di piu' io.... :singing:, il motivo "vero" per cui l'avevo comprata era per l'estetica rivoluzionaria, il motivo altrettanto "vero" per cui l'avevo venduta era che mi annoiava il motore monocilindrico, anche se il piu' potente e prestante della categoria, alla fine stufava.....Hai fatto benissimo a prendere il tuin (scritto all'italiana!) sm419

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Offline Max

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Re: Il richiamo dell'asfalto
« Risposta #53 il: 13 Settembre 2011, 15:27:05 »
Beh ...intanto mio figlio quattordicenne ha già addocchiato la nuova Duke 125 (su consiglio di qualcuno  :67: ); non è ancora salito su di uno scooter o mezzo a 2 ruote, ma preferirei attendesse i 16 anni per poi aver sotto un qualcosa che FRENI ed abbia coperture non da 12 o 13  sm13

Va bene dai ...ringrazio tutti, tutti, tutti per il caloroso ri-benvenuto ...anche se beau geste in termini di off-road continuerò solo a leggerle (qui, ovviamente  sm471 )

Un'ultima fotina ...if you want  :celebrate:


Max  sm08
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Offline diegog

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Re: Il richiamo dell'asfalto
« Risposta #54 il: 13 Settembre 2011, 21:12:30 »
di chi è quel  chiodo  perdibulloni affianco?  :hee20hee20hee: :hee20hee20hee:

Offline Valchisun

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Re: Il richiamo dell'asfalto
« Risposta #55 il: 13 Settembre 2011, 21:45:05 »
Gliel' ho gia' "massacrato" io l'Hiper... :hee20hee20hee: , oppure volete che Vi racconti di cosa hanno trovato all'interno del coperchio delle valvole di una Ducati Streetfighter pagata 21.500 Euro, all'atto della registrazione delle valvole del secondo tiagliando?Eppoi dicono che non e' vero che Ducati  e' "soldi sprecati", chiedete anche a Rossi cosa ne pensa..... sm421

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Re: Il richiamo dell'asfalto
« Risposta #56 il: 13 Settembre 2011, 21:45:50 »
un criceto che faceva girare il volano?  :-\

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Re: Il richiamo dell'asfalto
« Risposta #57 il: 13 Settembre 2011, 21:50:11 »
Molto peggio, un bilancere della distribuzione desmodromica che si era rotto, e che andava a spasso nel coperchio della testa, mentre del bilanciere era rimasto soltanto piu' un pezzettino che svolgeva ancora il suo lavoro, ma per quanto?Queste sono le Ducati, ogni tanto me ne dimentico....Adottano ancora dei motori a due valvole raffreddati ad aria che in confronto l'Harley e' un capolavoro di tecnologia all'avanguardia, ma te le fanno pagare come una moto "vera", soltanto perche' e' rossa! smban smban smban

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Re: Il richiamo dell'asfalto
« Risposta #58 il: 13 Settembre 2011, 22:52:15 »
Senza contare l'attuale inutilità della distribuzione desmo, valida sin verso gli anni '80 (diciamo ai tempi della mia Pantah 500), dopodichè ...i materiali delle molle valvole hanno fatto progressi tali che lo sfarfallamento potrebbe verificarsi oltre i 15/16.000 giri ...hmmm ...e non credo che le Duca ci arrivino smche

La Hyper 1.1 S del mio amico/collega l'ho provata ...sbisciola un pò in rilascio e mi sa che sopra i 6.000 abbia già il fiato corto ...quando la mia orange sta cominciando a spingere  sm471 (dati prova di Motociclismo dello 05/2006 ...non farina del mio sacco, eh?  sm405 ).

Va beh dai ...ai tempi anche le Ducati erano delle gran moto (quelle con la "D" aperta però ...tipo il settemmezzo carter tondo ...il carter quadro oggi è un puro investimento  sm403 ).

A domani ragazzi ...vado a nanna ...sun sciupà  sm443

   
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