Autore Topic: Il richiamo dell'asfalto  (Letto 11979 volte)

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Il richiamo dell'asfalto
« Risposta #15 il: 09 Settembre 2011, 00:09:25 »
parlando di  gomme  stradali per il  kappone,  provate le conti roadattack 2....   sono eccellenti per quella moto.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Il richiamo dell'asfalto
« Risposta #16 il: 09 Settembre 2011, 08:21:14 »
In effetti le RoadAttack (ma allora perchè non le Sport, che sono pure emgli e costao uguale?) sembrano essere, a detta di chi le ha provate, una ottima alternativa (anche più economica) alle Sportech. l'unico controaltare riportatomi è sulla durata, del 30% inferiore specie all'anteriore. Ma aparliamo di 2000 km contro 3000, non è che si facciano chilometraggi stratosferici... poi c'è chi le tira fino a 5000, ma la pelle è la loro  :sign0151:
E' una gomma performante con grip ottimo sia su asciutto che su bagnato, anche se faticano a tenere la temperaura, che peraltro raggiungono rapidamente come le M3.
Hanno all'incirca la stessa sezione (quindi non troppo puntuta, come i pneumatici destinati alle supersportive) e perfino identica scolpitura.
istintivamente sarei portato a insistere per gli M3, ma solo per non aver provato personalmente una moto coi Conti. E quindi a preferire il trimescola localizzato (centro, berdo e spalla) al "multimescola progressivo" del sistema Continental.
« Ultima modifica: 09 Settembre 2011, 08:36:30 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: Il richiamo dell'asfalto
« Risposta #17 il: 09 Settembre 2011, 14:00:13 »
ciao, max.
non credere che con le akrapovic ed il bmc la moto diventi indomabile, va solo meglio e diventa più pulita come erogazione.
per l'attuatore, io per ora, toccando tutto il toccabile, sulla mia adv non ho avuto problemi.
max.
 sm427
" yo, soy mi mala suerte"

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Il richiamo dell'asfalto
« Risposta #18 il: 09 Settembre 2011, 14:10:09 »
Ciao Max.
Come sopra--rogne attuatore zero malgrado 10.000 km in 22 giorni il mio conce mi disse di aumentare il volume di olio nel bicchiere ed io
mi sono costruito una prolunghetta della vaschetta--secondo lui una parte dei problemi nascono dal fatto che ,utilizzata al limite,viene pompata aria
che usura la guarnizione.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Il richiamo dell'asfalto
« Risposta #19 il: 09 Settembre 2011, 14:13:47 »
ma date ancora retta agli spacciatori di archeoproblemi?  sm405
Sarebbe come temere di fare un picnic per non incontrare un T-rex  :sign0151:

dagli esemplari prodotti a fine 2006 l'LC8 è stato sistemato anche per quel che riguarda l'attuatore frizione  :72:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Max

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 514
    • Mostra profilo
Re: Il richiamo dell'asfalto
« Risposta #20 il: 09 Settembre 2011, 15:19:28 »
Hmmm ...eppure, leggendo qua & la, c'è ancora qlc acquirente post 2007 che lamenti tale problematica  sm409

Ad ogni buon fine ...il mio per ora va, ma sotto la sella ho l'attuatore "made By hand" a doppio o-ring (dovrei anche portarmi dietro il fluido idraulico per l'eventuale riempimento (Motorex Hydraulic Fluid 75), ma ho paura che poi il contenitore perda ... sm470

P.S.: idee per qlc barattolino, di piccole dimensioni, a tenuta stagna per l'olio di cui sopra?  sm17

Grazie, Max
Il "richiamo della strada" è stato troppo forte ...e via di motard (KTM 950 SM ...my orange bull).

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Il richiamo dell'asfalto
« Risposta #21 il: 09 Settembre 2011, 15:20:15 »
io ad esempio non so' nemmeno cosa accade oltre i settemila giri, dal rumore da inc....ta che fa' quando si tiene un po' piu' aperto dev'essere un bel mondo quello degli oltre settemila, ma io mi fermo prima,

e fai bene, perchè oltre i 7000 tanto la schiena si appiattisce talmente che è inutile mantenere la marcia, tant'è passare alla superiore...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Il richiamo dell'asfalto
« Risposta #22 il: 09 Settembre 2011, 15:22:35 »
Hmmm ...eppure, leggendo qua & la, c'è ancora qlc acquirente post 2007 che lamenti tale problematica  sm409

Ad ogni buon fine ...il mio per ora va, ma sotto la sella ho l'attuatore "made By hand" a doppio o-ring (dovrei anche portarmi dietro il fluido idraulico per l'eventuale riempimento (Motorex Hydraulic Fluid 75), ma ho paura che poi il contenitore perda ... sm470

P.S.: idee per qlc barattolino, di piccole dimensioni, a tenuta stagna per l'olio di cui sopra?  sm17

Grazie, Max

ti è rimasta la sindrome da catorcio  sm444
Guarda che questa è una moto nuova, studiata nel 3° millennio... non occorre che ti porti l'officina appresso. tanto son bastarde, ti porti dietro l'attuatore e resti a piedi per un sensore....  sm414 sm413
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Max

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 514
    • Mostra profilo
Re: Il richiamo dell'asfalto
« Risposta #23 il: 09 Settembre 2011, 15:33:02 »
ti è rimasta la sindrome da catorcio  sm444
Guarda che questa è una moto nuova, studiata nel 3° millennio... non occorre che ti porti l'officina appresso. tanto son bastarde, ti porti dietro l'attuatore e resti a piedi per un sensore....  sm414 sm413

Vedi ...io sono della scuola che "prevenire è sempre meglio di curare"; il catorcio, come tu lo chiami, ha sempre fatto la sua sporca figura in qualsivoglia raduno plurimarca e, nei 24.000 km. che lo scrivente ci ha messo sopra dal momento dell'acquisto, non lo ha MAI lasciato a piedi ...però gli avevo ANCHE rivisitato gruppo termico - complessivo frizione ed accensione (dietro avevo solo una candela, puntine & condensatore).

A differenza del catorcio, le moto moderne mi spaventano di più ...proprio per tutta quella serie di sensori classici dei motori ad iniezione (ormai TUTTI); per questo motivo ho voluto acquistare una novemmezzo a carburatori ...che oltre a pick-up dell'accensione - bulbo dell'elettroventola e pressostato olio, non ha poi altri "sensori a rottura prestabilita" (SAS ed EPC a parte ...la moto va lo stesso)  :hee20hee20hee:

 
« Ultima modifica: 09 Settembre 2011, 15:35:12 da Max »
Il "richiamo della strada" è stato troppo forte ...e via di motard (KTM 950 SM ...my orange bull).

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Il richiamo dell'asfalto
« Risposta #24 il: 09 Settembre 2011, 15:37:13 »
ah ecco... per me "catorcio" è termine affettuoso che definisce ogni moto con più di 10 anni.
Portati anche un paio di cuscinetti mozzo, qualche fascia raschiaolio, una camme... sai mai....  sm019
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Max

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 514
    • Mostra profilo
Re: Il richiamo dell'asfalto
« Risposta #25 il: 09 Settembre 2011, 15:41:30 »
ah ecco... per me "catorcio" è termine affettuoso che definisce ogni moto con più di 10 anni.
Portati anche un paio di cuscinetti mozzo, qualche fascia raschiaolio, una camme... sai mai....  sm019

 sm401 ...con affetto però  :sign0151:
Il "richiamo della strada" è stato troppo forte ...e via di motard (KTM 950 SM ...my orange bull).

Offline Max

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 514
    • Mostra profilo
Re: Il richiamo dell'asfalto
« Risposta #26 il: 09 Settembre 2011, 15:55:05 »
Ciao Max.
Come sopra--rogne attuatore zero malgrado 10.000 km in 22 giorni il mio conce mi disse di aumentare il volume di olio nel bicchiere ed io
mi sono costruito una prolunghetta della vaschetta--secondo lui una parte dei problemi nascono dal fatto che ,utilizzata al limite,viene pompata aria
che usura la guarnizione.

Credo che il problema di questi attuatori non risieda nello stantuffo di spinta bensì nell'o-ring di tenuta; prova ne è che KTM ha adottato come sostitutivo un attuatore a doppio o-ring ...anche se dalla casa Austriaca mi sarei aspettato di meglio  sm470

Resta cmq pacifico che lo spurgo dev'esser eseguito a regola d'arte, cioè previo svuotamento della vaschetta, inserendo il liquido (mai olio freni!!!) dalla valvola di spurgo verso la vaschetta e NON come si fa con i freni(!).
Il "richiamo della strada" è stato troppo forte ...e via di motard (KTM 950 SM ...my orange bull).

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Il richiamo dell'asfalto
« Risposta #27 il: 10 Settembre 2011, 19:32:35 »
Io terrei le Pirelli Skopion che montava di serie la Ktm Supermoto 950, oltrettutto sono usciti quelli nuovi, almeno e' una gomma che arriva a farti anche settemila km. e ha una un battistrada con un minimo, ma proprio minimo battistrada che ti permette di farti una sterrata facile senza problemi e con un ottimo grip su strada bagnata!
Io sempre avuto Pirelli di serie e non ho mai avuto problemi anche se sul 690 e sulle monocilindriche l'unica gomma progettata espressamente per moto dal peso di 150 kg sono le Dunlop Mutant, queste sono le nuove Skorpion:

http://www.pirelli.com/tyre/it/it/motorcycle/sheet/scorpion_trail.html?url=%3Fsubtype%3Droad

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Max

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 514
    • Mostra profilo
Re: Il richiamo dell'asfalto
« Risposta #28 il: 10 Settembre 2011, 20:11:59 »
Belle Sergio ...non le avevo ancora viste dal vivo.

Sui vari siti dedicati che frequento, dai vari SMisti (normodotati in quanto a manico) sento decantar lodi particolarmente per le Dunlop SportSmart (bi-mescola)

...pare abbiano un ottimo compromesso tenuta/durata e siano abbastanza sicure in condizioni di asfalto umido.

Ora porto alla fine il treno di Metzeler Rennsport che ho sotto (ehm ...sarebbero GIA' finite  :-[ ) e poi prenderò, per un discorso "prezzaccio & farci la bocca", le Dunlop Qualifier I


...che come tenuta non saranno certo al pari delle Rennsport, ma almeno non avrò remore nel risparmiarle  sm471
Il "richiamo della strada" è stato troppo forte ...e via di motard (KTM 950 SM ...my orange bull).

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Il richiamo dell'asfalto
« Risposta #29 il: 10 Settembre 2011, 20:14:51 »
quelle Scorpion lì le montava ancher la Multistrada di primo equipaggiamento. faticano un po' a entrare in temperatura, però vanno bene sullo sporco e hanno un discreto grip. Ma da fine giugno a fine settembre è meglio che le usi solo per andare a comprare il giornale: si surriscaldano in modo impressionante, tanto da assumere una colorazione bluastra, e inizia la lezione di pattinaggio  sm414
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R