Autore Topic: Il richiamo dell'asfalto  (Letto 10652 volte)

Offline Max

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 514
    • Mostra profilo
Il richiamo dell'asfalto
« il: 08 Settembre 2011, 15:17:03 »
Ciao bestiacce (Cassio compreso, trattandosi di specie in via d'estinzione ...si spera  sm019 )

Il mio periodo di sabbatica astensione dal forum, in buona parte dovuto ad un susseguirsi di problematiche di salute che non sto ad elencarvi ( sm404 ), ha maturato in me la convinzione/certezza di non esser motoristicamente "nato" sotto la stella del fuoristrada  :-\ .

I miei pochi tentativi di simil/off-road, si sono nel tempo mostrati mere meteore di un settore che, a mio avviso, non può trovar terreno fertile allorquando lo si inizi in epoca over-40 ...per di più con zero preparazione fisica  smsorr

In preda a delirio-tremens dei 48 anni suonati, sono quindi tornato al richiamo dell'asfalto vendendo sia l'XT500 che lo scooter per far posto a questo orange bull  sm471

Ora ...fustigatemi pure  sm40 ...ma se si nasce tondi, volere o volare, non si può divenir quadri facendo semplicemente snap con le dita  :57:

Ciao quindi ad Alex, Lamberto, Gianni, Sergio & tutti gli altri che (ancora  sm414 ) si ricordino di me  sm08

Max  smco2    
« Ultima modifica: 08 Settembre 2011, 15:23:17 da Max »
Il "richiamo della strada" è stato troppo forte ...e via di motard (KTM 950 SM ...my orange bull).

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Il richiamo dell'asfalto
« Risposta #1 il: 08 Settembre 2011, 15:45:22 »
Ma bentornato!  sm413

Altro che fustigazione, anche io ne avevo trovato uno (abbastanza caro, per la verità)  sostanzialmente nuovo e mi aveva attizzato non poco. Però il mio utilizzo mi avrebbe portato a star troppo tempo caricato sui polsi e soprattutto con capacità di carico appena sufficienti. da qui la scelta di una LC8 in altra configurazione.
Almeno dicci come va, come ti ci trovi, no?  sm425

E più di tutto, ottimo l'aver superato ogni problema.  sm13
« Ultima modifica: 08 Settembre 2011, 15:46:55 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Il richiamo dell'asfalto
« Risposta #2 il: 08 Settembre 2011, 16:23:14 »
Ehilaaaaaaaaaaaaaaa Max!!!

Allora sei ancora vivo sm403

 smrij

Fatti sentire !!


BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Il richiamo dell'asfalto
« Risposta #3 il: 08 Settembre 2011, 20:33:09 »
Eccolo qui il prode alpino,  sm419  perche' ti sei rifatto vivo e  sm419  per la tua nuova cavalcatura! sm08
Ormai il Forum, per le stradali e' un monomarca Ktm, mica pettiniamo le anguille qui dentro! sm470
Comincia a dire al tuo amico che ha la Ducati Hipermotard che il telaio della sua moto e' completamente ciucco!L'ho notato provando il modello 796,  non avevo mai guidato in vita mia una moto stradale che ti chiudesse lo sterzo all'ingresso di un tornante, la cosa me l'ha confermata uno che con la Hipermotard ci fa' il Trofeo Monomarca in pista, lui ha la Evo, la versione piu' cattiva, ma pure quella ha la tendenza a chiudere in ingresso anche in pista, probabilmente l'adattamento del telaio della Monster ad una posizione di guida piu' alta e simil-fuoristradistica ha sballato completamente l'equlibrio che aveva la Monster, era una cosa che andava detta, non potevo mica tenermela per me...... sm444

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Max

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 514
    • Mostra profilo
Re: Il richiamo dell'asfalto
« Risposta #4 il: 08 Settembre 2011, 20:48:28 »
Ehilaaaaaaaaaaaaaaa Max!!!

Allora sei ancora vivo sm403

 smrij

Fatti sentire !!

@Lamberto

Ops ...d'istinto m'è partita in automatico una toccata fugace ai "gioielli" ...Caronte attenderà ancora un attimino :72:

@Alex

Come sopra accennato ...ho cercato di metter qlc pezza qua & la nella speranza che l'attack tenga, dato che le "vulcanizzazioni a caldo" non le fa più nessuno (da leggersi, con cipiglio lirico ed in meditazione aiurvetica, il "nessun dorma"  :67: )

La scimmia arancione, motoristicamente parlando, era invece partita per la tangente LC4 ...la cd. papera per intenderci (e ne avevo già scorte 3 o 4 discrete); poi, un pò per mia estrazione da carburo-dipendente ed un pò sulla base di consigli/documentazioni varie ...ho tagliato la testa al manzo uscendo di testa per l'LC8 (a carburi ... sm443 ).
Questa l'ho trovata nel basso piemonte, con 9.290 km. all'attivo - immatricolata nel gen. 2008 ma modello 2006 (le grafiche che, personalmente, m'attizzavano di più  sm471 ); aveva la ruota libera da fare (anzi, più correttamente, il limitatore di coppia), ma dopo averla provata per 5 minuti e "ascoltata la meccanica a caldo" ...avevo già versato al conce la caparra confirmatoria  sm13
Ora, dallo 09.07.2011, il contakm. segna 12.476 ...contando che mi sono sparato una girata estemporanea in solitaria di c.ca 520 km. in un giorno (senza farne 1 solo di autoroute  sm410 ).
Come va quindi? Con un amico che ha l'Hyper 1.1S (quello della foto a fianco la mia), purtroppo, non c'è storia ...ma non tanto per le mie scarsissime doti quanto per l'eccezionale allungo di questo motore (dove il due valvole del Duca si ferma ...questo continua a spingere senza cali come un ORSO, fischiando al pari di un 4 cilindri  sm472 ).
Prima di divenir logorroico ...con questa moto mi son tolto 15/20 anni buoni, nella speranza di non spiattellarmi quanto prima in un muro o sotto un camion (sgrat-sgrat  sm450 ).

@Valchisun

CENTRO ...la Hyper ha un bel propulsore ma un'impostazione tale che hai quasi paura a frenare ...già nella guida normale ti sembra d'esser catapultato sul parafango anteriore(!); il discorso che chiuda di sterzo sarebbe anche compensabile con una rivisitazione delle forche e (magari) l'adozione di un ammo di sterzo  sm17 , ma è la distribuzione dei pesi ciò che più mi sa abbiano cannato alla grande  sm470

Bon ...per ora questo è quanto ...anzichè su Sky ho fatto un abbonamento con la "Madonna dei dolori" e la famiglia Voltaren, ma in moto, finchè possibile, ci andrò sempre  sm400

Max  smdj        

P.S.: una foto sexy della mia 666 (la targa finisce così ...sarà un segno?  sm444 )

  :s_bye2:



« Ultima modifica: 08 Settembre 2011, 20:54:06 da Max »
Il "richiamo della strada" è stato troppo forte ...e via di motard (KTM 950 SM ...my orange bull).

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Il richiamo dell'asfalto
« Risposta #5 il: 08 Settembre 2011, 20:51:52 »
Guarda che sono tutti dolori pisicologgici i tuoi, quando ruoti la manetta del gas, sparisce tutto, garantito! :sign0098:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Max

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 514
    • Mostra profilo
Re: Il richiamo dell'asfalto
« Risposta #6 il: 08 Settembre 2011, 20:55:47 »
SI ...devo dire che però mi sto assuefacendo agli antinfiammatori ...e le preghiere mi sa non giungano più, MACCHISENEFREGAAAAAAAA  sm471
Il "richiamo della strada" è stato troppo forte ...e via di motard (KTM 950 SM ...my orange bull).

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: Il richiamo dell'asfalto
« Risposta #7 il: 08 Settembre 2011, 21:00:29 »
dagli un paio di akrapovic e vedrai che ti arrotola il bitume contro i muri. :sign0098:
max.
 sm427
" yo, soy mi mala suerte"

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Il richiamo dell'asfalto
« Risposta #8 il: 08 Settembre 2011, 22:07:55 »
La moto e' un 950 prima serie uguale a quella che aveva Motaldo, hai comprato bene perche' "da fuori" sembra nuova, occhio soltanto all'attuatore idraulico della frizione, ad Aldo gli si era rotto a Modane, dopo tutto il giro della Sfizzera, l'aveva lasciata nel cortile di un concessionario di auto ed era andato il giorno dopo a recuperarla con il furgone, perche' e' "pignolo" e non voleva tornare a casa violentando il cambio, in realta' il problema dell'attuatore che dopo un po' smette di "attuare" e dovuto ad un O-r che non sta' in posizione e si rovina, Aldo aveva dietro l'olio idraulico per la frizione, ma ovviamente piu' ne mettevi e piu' l'olio entrava nel carter motore,bisognerebbe portarsi dietro un attuatore completo per stare tranquilli, adesso "dicono" che sulle ultime serie non succede piu' ma io non ci credo.... smban
Sulla mia Adventure a cui l'avevo fatto cambiare, ovviamente "fuori garanzia" e 140 Euro  :73: , e' di nuovo successo all'attuale proprietario quest'inverno.... sm421

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Max

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 514
    • Mostra profilo
Re: Il richiamo dell'asfalto
« Risposta #9 il: 08 Settembre 2011, 22:17:46 »
dagli un paio di akrapovic e vedrai che ti arrotola il bitume contro i muri. :sign0098:
max.
 sm427

Si lo so ...anche se le Mivv Suono credo che al momento siano le più performanti per la serie a carburatori ...poi ci sarebbero anche da toglierle SAS ed EPC, montar su un pignone da 16, manubrio più largo, sfilar le forche, una gomma in mescola all'anteriore ed una Dunlop SportSmart dietro, un filtro aria BMC, ecc ...ma già non la domo così, figuriamoci levandole anche quei pochi "freni" con i quali KTM le ha (platonicamente) imbrigliato l'LC8  sm405

Per me va fin troppo così, da quando ho riscoperto cosa significhi frenare  sm472 ...con la povera XT500, solo scendendo da S. Romolo, era un continuo preveder di mosse per i  veicoli che precedevano (osservando nel contempo rigidamente la cd. distanza di sicurezza) ...per 5 anni ho resistito, ma come unica moto (d'epoca poi) già sapevo che non sarebbe durata a lungo  :celebrate:

Diciamo che è una moto ignorante, che dai puristi della tuta in pelle non è stata (forse) apprezzata al pari delle jap ...ma, permettetemelo ...W L'IGNORANZA  :s_hi:

@Valchy

Ho già da parte un attuatore a doppio o-ring, ricavato dal pieno grazie alle manine sante di un ragazzo che usa il tornio come la penna da scrivere (pagato 30 neuris comp. sp. spediz. ...  smbrv ); di mio le ho già verificato i dischi frizione, sostituito le pastiglie post.ri, cambiato alcune tubazioni benza in quanto crepate, sostituito olio freni (DOT 5.1) e fluido idraulico frizione e ...a breve mi comprerò un vacuometro per la sincronizzazine dei due "bambini" (Keihin da 43). Dammi tempo Serge ...domani sono poi soli 2 (due) mesi che ce l'ho e mi mancano meno di 2.600 km. al tagliando dei 15.000 (che conto di farmi in autonomia, valvole comprese  :72: )

Max
« Ultima modifica: 08 Settembre 2011, 22:34:13 da Max »
Il "richiamo della strada" è stato troppo forte ...e via di motard (KTM 950 SM ...my orange bull).

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Il richiamo dell'asfalto
« Risposta #10 il: 08 Settembre 2011, 22:41:14 »
Quel motore li' e' gia' perfetto cosi' com'e', ha una erogazione regolare e per niente brusca, io ad esempio non so' nemmeno cosa accade oltre i settemila giri, dal rumore da inc....ta che fa' quando si tiene un po' piu' aperto dev'essere un bel mondo quello degli oltre settemila, ma io mi fermo prima, e poi e' bello godere della fluidita' di marcia che regala qul bicilindrico, tra l'altro, e' il motore di serie bicilindrico di quasi mille cc. piu' leggero in assoluto, pesa soltanto sessanta chili, viene utilizzato sia per fare enduro che superbike nei vari livelli di allestimenti e e di potenze, se adeguatamente "spremuto" arriva ad erogare 150 cavalli, ma la dote piu' grande di quel motore e' l'equilibrio di prestazioni che offre!Un applauso al suo papa' il progettista Chris Olweg, che e' anche il papa' del motore Sherco 250 da enduro! smbrv smbrv smbrv

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Il richiamo dell'asfalto
« Risposta #11 il: 08 Settembre 2011, 22:58:27 »
secondo me ti bastano solo 2 gomme serie. Ma non quegli accoppiamenti fantasiosi che hai fatto, Sportech M3 davanti e dietro e poi mi vieni a raccontare come hai fatto i ricciolini alle spalle  sm472

Ma sbaglio o la 950 aveva un problemino all'attuatore della frizione?  sm17 Conviene chiedere a Sergio, lui forse lo sa!  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Max

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 514
    • Mostra profilo
Re: Il richiamo dell'asfalto
« Risposta #12 il: 08 Settembre 2011, 23:02:35 »
Boh ...non credo d'esser mai arrivato a settemila ...il contagiri non ce l'ha  sm471

In ogni caso  sm472 ...devo resistere però  :angel: ...chissà com'è dentro sto motore  sm472 ...nooo, devo resistere  :angel: ...però chissà com'è  sm472 ...smettila  :angel:

@Alex

Metti le "barbicole" ...sotto ora ha le Metzeler Rennsport (davanti e dietro); indi testerò le Dunlop Qualifier che ho trovato ad un prezzo "umano" ...ma le successive saranno le SportSmart, SICURO!! I "ricciolini" non sono miei ...giuro  sm425

N.B.: Forse con il discorso attuatore ti sei perso qlc puntata ...eh si ...gli anni passano per tutti caro Alex  sm019

« Ultima modifica: 08 Settembre 2011, 23:04:34 da Max »
Il "richiamo della strada" è stato troppo forte ...e via di motard (KTM 950 SM ...my orange bull).

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Il richiamo dell'asfalto
« Risposta #13 il: 08 Settembre 2011, 23:09:53 »
Se state bravi Vi parlero' dell'attuatore frizione della Ktm, ormai materia di studio delle scuole medie della Carinzia.....

Questo e' il progettista dell'attuatore della frizione dell'Lc8, prima non era cosi'....

http://youtu.be/qVlPoVxZfnE

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Max

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 514
    • Mostra profilo
Re: Il richiamo dell'asfalto
« Risposta #14 il: 08 Settembre 2011, 23:19:15 »
 sm414 ...credevo invece fosse lui  sm453 sm453

Il troppo lavoro di progettazione deve averlo "squagliato" :57:
« Ultima modifica: 08 Settembre 2011, 23:22:01 da Max »
Il "richiamo della strada" è stato troppo forte ...e via di motard (KTM 950 SM ...my orange bull).