Autore Topic: La Montesa Cota 4 RT secondo Borile  (Letto 10693 volte)

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
La Montesa Cota 4 RT secondo Borile
« il: 07 Settembre 2011, 23:18:20 »
L'amico Umberto Borile mi ha inviato le foto della sua Cota, date le sue esigenze da trialista/endurista e grazie alle indubbie capacità costruttive ha rivisto profondamente la moto.
Tra i suoi obbiettivi primari ci sono esigenze da endurista e la necessità che guaine e quant'altro sul manubrio non siano esposti ad impigliarsi nella vegetazione.
Esteticamente la moto non è bellissima perchè Umberto ha cercato la massima funzionalità e non l'estetica.

Le principali modifiche fatte sono:

- alzato il manubrio per poter guidare quasi sempre in piedi ed avere la schiena dritta
- serbatoio in alluminio con saldata la flangia attacco pompa iniezione ricavata con centro di lavoro, il serbatoio tirene 8,5 litri e fa anche da sella, quindi grande autonomia
- rifatto il tubo di scarico portandolo a 32 di diametro e aggiungendo un silenziatore finale, la moto è silenziosissima ed è aumentato il tiro ai bassi già di per se molto buono
- protezione per la gamba destra dal tubo di scarico con una protezione in alluminio
- eliminato guidacatena a molla
- nuova cruna guidacatena con attacco saldato al forcellone che ha permesso di guadagnare in scorrevolezza
- telaietto posteriore per sorreggere il parafango (beta alp 2t) ed il silenziatore, ricavato un piccolo portapacchi
- freno posteriore con disco di maggior diametro facendo ovviamente un'attacco nuovo con nuova pinza, questo per evitare il surriscaldamento che l'impianto standard provoca
- sostituito il tubo benzina fra serbatoio e pompa con uno con occhielli in ergal e viti forate in ergal
- messo una spugna a pori grossi sopra la bocca del filtro che protegge da piccole foglie
- davanti fatta protezione al manubrio dove trova posto la borsetta degli attrezzi, la corda ecc.
- il parafango anteriore è stato alzato di circa un centimetro per evitare di rimanere bloccati nel fango
- per ultima cosa ricavato nella parte posteriore un'incavo con fodero per inserire un seghetto come si vede dalle foto











« Ultima modifica: 07 Settembre 2011, 23:19:51 da Lamberto »
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La Montesa Cota 4 RT secondo Borile
« Risposta #1 il: 07 Settembre 2011, 23:21:43 »
con un paio di adesivi può diventare anche più bella di quella di serie.... 8,5 Lt... come la RXV!  :o    sm414

 sm419 :PDT_Armataz_01_37:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: La Montesa Cota 4 RT secondo Borile
« Risposta #2 il: 07 Settembre 2011, 23:28:09 »
montesa cota...POCO!?  sm470 sm414

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3095
    • Mostra profilo
Re: La Montesa Cota 4 RT secondo Borile
« Risposta #3 il: 08 Settembre 2011, 09:17:56 »
Che possa essere funzionale non lo discuto.
Se l'ha assemblata per andarci a lavorare nei campi ok.
Non capisco pero' perche' rovinare una 4rt quando aveva gia' la sua "multiuso".
Non mi esprimo su estetica e realizzazione.
Stimo troppo Borile.
« Ultima modifica: 08 Settembre 2011, 10:48:53 da ilario »

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: La Montesa Cota 4 RT secondo Borile
« Risposta #4 il: 08 Settembre 2011, 10:21:41 »
Mi esprimo io!!
 :hee20hee20hee:
Come rovinare una moto bellissima e creare un cesso!! Fa proprio sm454
« Ultima modifica: 08 Settembre 2011, 12:59:02 da menca »

Circus70

  • Visitatore
Re: La Montesa Cota 4 RT secondo Borile
« Risposta #5 il: 08 Settembre 2011, 14:10:40 »
Non sò come mai ma quando o vista la foto ....... mi è venuta in mente i vecchi servizi dei primi anni della Parigi-Dakar  sm416

cassio

  • Visitatore
Re: La Montesa Cota 4 RT secondo Borile
« Risposta #6 il: 08 Settembre 2011, 15:42:22 »
....... 8, 5 litri... e dove devi andare ? in burundi?

gianni

  • Visitatore
Re: La Montesa Cota 4 RT secondo Borile
« Risposta #7 il: 08 Settembre 2011, 20:34:45 »
 sm454

 sm415

...esteticamente è peggio del "doria"... sm444

la Cota non è bella nemmeno con le sue forme originali...ma questa è peggio di un Hammer sm419

...la cosa migliore è che sia riuscito a silenziarla!...vorrei ottenere quel risultato pure io!  sm414

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: La Montesa Cota 4 RT secondo Borile
« Risposta #8 il: 08 Settembre 2011, 20:54:02 »
.... forse, bastava solo lavarla prima di fotografarla, magari avrebbe fatto un'impressione meno cattiva. sm415
non so come e non so perchè tanti si divertano a trasformare degli oggetti belli in " schi@@@@e" del genere.
ognuno è libero di fare ciò che crede con i propri mezzi ma ..............
se uno vuole una moto silenziosa, basta sistemare lo scarico, ne esistono di tutti i tipi.....
se uno vuole una moto con ampia autonomia, basta acquistarne una con un serbatoio capiente.
se uno vuole una moto per fare del motoalpinismo, si compri una trial con il serbatoio aggiuntivo.
se uno vuole una moto con la sella, NON SI COMPRI UNA TRIAL.
se uno vuole fare esperimenti, si compri una enduro e sfili le forche ed accorci il mono; avrà un mezzo basso, guidabile alle basse velocità, non avrà problemi di fango sotto i parafanghi e potrà guidare in piedi senza arcuare la schiena.
però almeno avrà un mezzo che non farà venire il mal di stomaco ogni volta che lo vede .
sarà un po duro ma questo è il mio pensiero.  sm29
max.
 :sm448:


" yo, soy mi mala suerte"

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: La Montesa Cota 4 RT secondo Borile
« Risposta #9 il: 08 Settembre 2011, 21:22:15 »
Come avevo premesso anche a me esteticamente la moto non piace e anche se quando ci sono sopra mi interessa che
funzioni bene, altrettanto mi piace avere una gratificazione estetica quando la guardo.
Umberto quando realizza delle moto le fa molto belle, in questa caso invece dell'estetica non gliene fregato proprio nulla ed
ha realizzato un mezzo che è perfetto per le sue esigenze in quanto spesso esce con enduristi e lui con la Montesa così
modificata riesce a tenere un buon passo e contemporaneamente ad essere agile nei tratti più impegnativi.
Se facesse trial puro non avrebbe sicuramente realizzato queste modifiche.
Una enduro nanizzata non avrebbe l'agilità della Cota per via del passo ed anche il motore avrebbe una erogazione parecchio
diversa.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

calanco

  • Visitatore
Re: La Montesa Cota 4 RT secondo Borile
« Risposta #10 il: 08 Settembre 2011, 22:26:16 »
Ca...oooo!!! se me lo diceva barattavo la mia alp 200 con la sua !!!!
Lui aveva lo stesso risultato..anzi meglio..e io una moto della M..a !!!
che scempio !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

cassio

  • Visitatore
Re: La Montesa Cota 4 RT secondo Borile
« Risposta #11 il: 09 Settembre 2011, 08:12:51 »
.... forse, bastava solo lavarla prima di fotografarla, magari avrebbe fatto un'impressione meno cattiva. sm415
non so come e non so perchè tanti si divertano a trasformare degli oggetti belli in " schi@@@@e" del genere.
ognuno è libero di fare ciò che crede con i propri mezzi ma ..............
se uno vuole una moto silenziosa, basta sistemare lo scarico, ne esistono di tutti i tipi.....
se uno vuole una moto con ampia autonomia, basta acquistarne una con un serbatoio capiente.
se uno vuole una moto per fare del motoalpinismo, si compri una trial con il serbatoio aggiuntivo.
se uno vuole una moto con la sella, NON SI COMPRI UNA TRIAL.
se uno vuole fare esperimenti, si compri una enduro e sfili le forche ed accorci il mono; avrà un mezzo basso, guidabile alle basse velocità, non avrà problemi di fango sotto i parafanghi e potrà guidare in piedi senza arcuare la schiena.
però almeno avrà un mezzo che non farà venire il mal di stomaco ogni volta che lo vede .
sarà un po duro ma questo è il mio pensiero.  sm29
max.
 :sm448:





quoto alla grande

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La Montesa Cota 4 RT secondo Borile
« Risposta #12 il: 09 Settembre 2011, 08:28:14 »
si, d'accordo. Ma questo potrebbe essere la cornice della situazione se la moto l'avessi trasformata io in garage. Borile nn è che scarseggi di capacità realizzativa, quanto a moto. Si vede che l'ha voluta fare a proprio uso e consumo sulla base di quel che gli serve, e chi di noi non lo farebbe, essendone in grado?
Poi magari è brutta, magari poteva venir fatta con più cura, ma se uno guarda alla sostanza se ne sbatte se nessuno gli gira attorno facendo fischiettini....
Dopotutto, da quel che ho capito voleva una moto che non lo..uccidesse seguendo degli enduristi su percorsi estremi. Ha raggiunto lo scopo senza badare a canoni estetici tanto mica la deve commercializzare, solo usarla per i hatzi suoi  :dance:
E magari con quel coso strano ha gettato le basi per una moto che non esiste e che in tanti desideriamo  :72:
Però Signor Umberto... quell'affare davanti al manubrio... "a l'è brut par davero..."  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: La Montesa Cota 4 RT secondo Borile
« Risposta #13 il: 09 Settembre 2011, 08:56:00 »
Però Signor Umberto... quell'affare davanti al manubrio... "a l'è brut par davero..."  sm444

E' orribile, concordo. Si tratta della protezione di tutte le guaine e fili vari attorno al manubrio al fine di poter entrare nei cespugli
senza colpo ferire, certo da alla moto uno stile molto militaresco.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La Montesa Cota 4 RT secondo Borile
« Risposta #14 il: 09 Settembre 2011, 10:08:01 »
Già, ho letto. Forse (brutto per brutto) si poteva fare una specie di "pancierina" vecchio stile, con un automatico per parte vicino alle manopole e un velcro sul faro. Oppure dei semplici passacavi ad asola per riposizionare i cavi lasciandoli liberi di lavorare ma ugualmete protetti. Forse...non posso insegnare a chi di lezioni ne può dare a iosa  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R