Autore Topic: Ruote posteriori coi raggi"appesi", chi mi illumina?  (Letto 2605 volte)

FabioWM

  • Visitatore
Ruote posteriori coi raggi"appesi", chi mi illumina?
« il: 25 Agosto 2011, 16:53:15 »
...sto cercando di capirci un po' con queste moto da trial/alpinismo e vedo che i raggi della posteriore sono appesi (senza fori nel canale quindi) dentro al cerchio...nella mia totale ignoranza di questi mezzi sono arrivato a pensare che forse sia per montare copertoni tubeless...ma non sono affatto sicuro (anche perché l'anteriore mi sembra tradizionale...): chi mi spiega qualcosa in merito? Grazie! sm440

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Ruote posteriori coi raggi"appesi", chi mi illumina?
« Risposta #1 il: 25 Agosto 2011, 17:00:26 »
Il cerchio con il flap permette di agganciare il raggio dall'esterno e poi tirarlo con un nipplo dal mozzo. Il cerchio non risulta di conseguenza bucherellato ed eviti problemi di tenuta.

E' ovviamente utile solo per il tubeless.
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline Luke90

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re: Ruote posteriori coi raggi"appesi", chi mi illumina?
« Risposta #2 il: 25 Agosto 2011, 17:07:02 »
Inoltre ce da considerare anche una riduzione di peso che trattandosi mi masse in rotazione fa sempre bene...anche la manutenzione è facilitata in quanto per cambiare un raggio o un nipplo non occorre smontare il copertone e rimuovere il flap ma si esegue l operazione in modo rapido...unica nota negativa è che questi raggi si rompono piu facilente rispetto  a quelli standatd se non si tiene sott occhio la tensione dei raggi..è opportuno durante il montaggio mettere della loctite(leggera) o simile sul filetto in modo tale da evitare questi inconvenienti....
Gasgas txt pro 300 Racing
"Gasgas potente tutto il resto è niente"

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ruote posteriori coi raggi"appesi", chi mi illumina?
« Risposta #3 il: 25 Agosto 2011, 21:54:52 »
Sulle Beta Techno, che era una delle prime moto a montare quei tipi di raggi con i cerchioni ad asole esterne, il problema piu' grande era che se non si rispettava il giusto serraggio, la base del raggio a contatto con l'asola del cerchio si tranciava molto facilmente, ricordo un mio amico che era riuscito a tornare a casa con soli cinque o sei raggi, se iniziavano a rompersi, poco per volta si spaccavano tutti!Era importantissimo controllarli sovente, adesso quelli montati sulle moto attuali non  sono piu' soggetti a quei problemi, o almeno lo sono molto meno, probabilmente l'interno dell'asola viene stondato opportunatamente! :sign0098:

Ktm Super Duke 1290 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Ruote posteriori coi raggi"appesi", chi mi illumina?
« Risposta #4 il: 26 Agosto 2011, 09:31:52 »
quelli delle moto attuali hanno ancora problemi, ad esempio un mecca che conosco sostituisce i nippli che si rompono, della varie marche che montano i cerchi Morad, con quelli della Montesa che sono più robusti e con un'incastro leggermente diverso che non mette sotto stress il componente .....
in questo Honda è Honda, nn si discute ....

per chiarire il concetto a Fabio ....

all'anteriore le moto da trial montano tutti la gomma normale con camera d'aria (adesso nn tirare in ballo le mousse che sul forum di mototrial c'è stata un'accesa discussione in merito ..) mentre al posteriore viene montata la tubeless che consente di utilizzare pressioni bassissime (anche 0,2) che con la camera comporterebbero inevitabilmente la pizzicatura e conseguente foratura ..... (è anche più facile e veloce da riparare, con il kit apposito, una volta trovato il foro ... nn togli la gomma dal cerchio ... )
i cerchi posteriori normali, se molto usurati o costruiti in economia, possono portare una perdita di pressione all'attaccatura dei raggi se il flap di tenuta è difettoso o non ben posizionato mentre i cerchi tipo Montesa con i raggi esterni questo problema nn ce l'hanno ......
alla lunga, nel 2011 quasi tutte le case adottano tali cerchi, anche se la Morad non è la DID .........