Autore Topic: Considerazioni sulla Montesa Cota 4 Rt 250  (Letto 7398 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Considerazioni sulla Montesa Cota 4 Rt 250
« il: 04 Settembre 2011, 18:07:03 »
Dopo avere visto alla prova Mondiale Francese la moto dello spagnolo Gomez che si' e' aggiudicato il Mondiale Junior con una Montesa Repsol praticamente "quasi" di serie, a parte la modiifca a 300 cc ed il nuovo impianto di scarico Termignoni, oltre ad avere un impianto elettrico "minimalista", dietro al cilindro sono spariti tutti i sensori ed i fili elettrici del modello di serie, e soprattutto avere ascoltato il parere di un mio amico che fa' del motoalpinismo su sentieri al limite del "disumano" e cioe' della percorribilita' anche a piedi... :-\
si "potrebbe" anche prendere in considerazione la Cota 250, visto che hanno ripreso a produrla con la versione 2012, anche se differisce di molto poco rispetto alle vecchie versioni, di sicuro l'affidabilita' e la cura costruttiva di quella moto e' unica senza nessun altro riscontro nel panorama delle moto da trial attualmente in vendita, anzi direi che si potrebbe proprio evitare qualunque paragone con la concorrenza, per non fare "sfigurare" le altre moto...
Ovviamente sul piano delle prestazioni pure, la leggerezza dei mezzi a due tempi e' inavvicinabile, soprattutto nell' utilizzo prettamente trialistico e da zone, ma se andiamo alla ricerca del mezzo piu' idoneo per la pratica del motoalpinismo, quindi mettendo sulla bilancia il discorso consumi, affidabilita' e assenza di magagne "congenite", direi che e' una scelta praticamente obbligata!
Un altra carta vincente da parte della Cota e' che sono rimaste praticamente immutate nel corso di sette anni, mentre le altre case hanno preso il bruttissimo "vizio" di proporre almeno due o tre versioni ogni anno dello stesso modello, con evidente deprezzamento dell'usato, dopo tre mesi dall'acquisto ci si ritrova con un mezzo "vecchio", una spirale a dire poco allucinante.... :'(
E poi ditemi qual'e' la moto che attira lo sguardo e ti ipnotizza per la sua immagine "racing", anche se e' da sette anni che e' uguale?
Io direi questa:




A trovarle un difetto, direi che avrebbero potuto "tirargli" giu' quattro o cinque chili di peso, invece di limiitarsi ad aumentargli il prezzo di 500 Euro!
« Ultima modifica: 04 Settembre 2011, 18:09:05 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

gianni

  • Visitatore
Re: Considerazioni sulla Montesa Cota 4 Rt 250
« Risposta #1 il: 04 Settembre 2011, 18:47:06 »
 smbrv

...sei arrivato nel mio cammino!

Avevo fatto lo stesso ragionamento quando decisi l'acquisto  sm400

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni sulla Montesa Cota 4 Rt 250
« Risposta #2 il: 04 Settembre 2011, 18:55:24 »
Sergio sei invecchiato di colpo!! ..........sei sicuro di avere preso il colpo solo al ginocchio!! :hee20hee20hee:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni sulla Montesa Cota 4 Rt 250
« Risposta #3 il: 04 Settembre 2011, 18:58:53 »
Ti diro' che la moto di Gomez posteggiata sotto al tendone dell'arrivo della gara, con il suo unico "occhio", mi ha fatto innamorare, ma non sembra proprio un occhio.... sm443



Per Menca: in Francia di Beta manco se ne vede una!Se' dici "Beta" si offendono e ti schiaffeggiano! sm408 sm444

Ktm Super Duke 1290 R

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni sulla Montesa Cota 4 Rt 250
« Risposta #4 il: 04 Settembre 2011, 19:05:56 »
Ti diro' che la moto di Gomez posteggiata sotto al tendone dell'arrivo della gara, con il suo unico "occhio", mi ha fatto innamorare, ma non sembra proprio un occhio.... sm443

Nel senso che se prendi questa moto , puoi buttare la bambola gonfiabile che hai!! :hee20hee20hee: sm453 sm412

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni sulla Montesa Cota 4 Rt 250
« Risposta #5 il: 04 Settembre 2011, 19:09:07 »
Guarda cosa fa il mio amico con la Beta ( alla fine del filmato) .... vedi che c'erano le Beta!!
http://www.youtube.com/watch?v=wPWXRCvvCL4

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni sulla Montesa Cota 4 Rt 250
« Risposta #6 il: 04 Settembre 2011, 19:12:43 »
Ieri è stato l'unico che ha fatto la zona 15 in quel modo, tutti gli altri si fermavano dopo il salto.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni sulla Montesa Cota 4 Rt 250
« Risposta #7 il: 04 Settembre 2011, 23:49:40 »
Jack Challoner fa' gia' parte degli extra terrestri, l'abbiamo visto in diretta, io stavo parlando di chi la moto se la compra!

Ktm Super Duke 1290 R

Circus70

  • Visitatore
Re: Considerazioni sulla Montesa Cota 4 Rt 250
« Risposta #8 il: 05 Settembre 2011, 09:49:49 »
E un pò di tempo che lo dico della validità della 4RT ..........
Sergio non ti avrò mica influenzato .... :72:
Nel video si vede una moto EVO di Bosi ........ non una Beta .......  ;)
« Ultima modifica: 05 Settembre 2011, 09:51:27 da Circus70 »

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3095
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni sulla Montesa Cota 4 Rt 250
« Risposta #9 il: 05 Settembre 2011, 11:00:49 »
Sono anni che utilizzo la 4rt repsol.
Ci ho fatto di tutto ed anche parecchi km,vie del sale,Abruzzo,Toscana,ecc,ecc,una piccola enduro.
Cambio olio e manutenzione ordinaria--mai un problema--nemmeno piccolo.
Abbiamo in programma di andarci in Tunisia a giocare sulle dune e sono convinto di non avere problemi.
Se e quando la cambiero' sara' con una nuova repsol ma solo se pesera' esattamente come la mia--non un kg. in meno.

cassio

  • Visitatore
Re: Considerazioni sulla Montesa Cota 4 Rt 250
« Risposta #10 il: 05 Settembre 2011, 13:25:04 »
jack l' ho seguito l' anno scorso per tre gare, il ragazzo merita per umilta' semplicita' e dedizione, la moto non ha nulla a vedere con le beta, anche quelle che escono dal reparto corse

per quanto riguarda la cota, be' un motore giapponese , qualsiasi motore è esemplare per costruzione ed affidabilita', loro non prediligono la prestazione pura ma la longevita' e la robustezza.
gli altri si arrabattano

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni sulla Montesa Cota 4 Rt 250
« Risposta #11 il: 05 Settembre 2011, 13:42:07 »


per quanto riguarda la cota, be' un motore giapponese , qualsiasi motore è esemplare per costruzione ed affidabilita', loro non prediligono la prestazione pura ma la longevita' e la robustezza.
gli altri si arrabattano

parole sante.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni sulla Montesa Cota 4 Rt 250
« Risposta #12 il: 05 Settembre 2011, 13:42:35 »
In Francia e' un "monomarca" Gas Gas,ovviamente per chi si paga la moto per gareggiare di tasca propria, oppure per l'appassionato che girava in moto sul percorso di gara, probabilmente perche' i due fratelli Camozzi che militavano le Mondiale di trial una quindicina di anni fa' utilizzavano le moto spagnole, oppure per una "simpatia" dei francesi verso il marchio catalano,anche Gubian il loro pilota attualmente piu' forte ha una GG, perche' anche nell'enduro la Gas Gas fa' quasi gli stessi numeri di Ktm,di Beta ho visto qualche 125 in gara e poco altro, in Italia probabilmente c'e' un maggiore attaccamento alla casa italiana!
Ho anche notato che eravamo i soliti "quattro gatti" a vedere la gara di sabato, i soliti italiani che si vedono sempre alle gare italiane o piu' vicine all'Italia, pochissimi spettatori francesi, spero che domenica sia andata un po' meglio come affluenza di pubblico, una volta la zona dell'Ardéche, del Verdon e dell'entroterra della Costa Azzurra erano un "covo" di trialisti praticanti, mi raccontava Mario Candellone, il giornalista che segue il trial per MotoSprint, che nel Verdon c'era una gara che durava cinque giorni, aperta anche ai randonneur, cioe' ai motoalpinisti, ed alle moto d'epoca, si toccavano parecchie vallate, centinaia di Km. di sentieri e mulattiere, con un bellissimo spirito goliardico degli organizzatori e dei partecipanti, anche quella gara non la fanno piu'!Credo che anche in Francia debbano fare i conti con i divieti alla circolazione fuoristrada, sempre piu' restrittivi!In Francia la moto te la sequestrano senza tante storie, altro che da noi... sm404

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Carlitos

  • Newbie
  • *
  • Post: 18
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni sulla Montesa Cota 4 Rt 250
« Risposta #13 il: 07 Dicembre 2011, 11:34:31 »
Dopo molte incertezze, dubbi e riflessioni, mi sono deciso ed ho acquistato una Montesa 4rt che ha qualche anno ma ancora in ottime condizioni. Prima di usarla, essendo usata e tutta di serie, l'ho smontata completamente, escluso il motore e devo dire che qualitativamente e' ottima, non ho mai visto una moto da trial come questa, si vede che e' una giapponese...  Domenica ho fatto la mia prima uscita con una quattro tempi e devo dire che mi sono divertito molto soprattutto per il fatto che per me e' un mezzo tutto da scoprire.
La cosa che piu' colpisce e' la trazione, incredibile..., il cambio e la frizione sono ottimi cosi' come il mono, il freno anteriore non e' il massimo e la differenza di peso rispetto alla mia EVO si sente e sullo stretto e' penalizzante.
Penso comunque che la precisione di guida della Montesa possa aiutare molto soprattutto nel motoalpinismo vedremo.... Sara' la novita' ma per il momento sono molto soddisfatto dell'acquisto e non vedo l'ora di usarla di nuovo....   

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni sulla Montesa Cota 4 Rt 250
« Risposta #14 il: 07 Dicembre 2011, 14:53:35 »
Ottimo, ottimo, un pò di sana pubblicità ai nostri tanto vituperati 4T  smbrv

 :singing: 2T, 2T, 2T, 2T vengooo dopo il tiggì, vengo e mi pianto lììììììììììì :singing:


 sm453 sm453 sm453 sm453
Yamaha WR 250 F