Autore Topic: Rokon 2x2  (Letto 4987 volte)

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Rokon 2x2
« il: 03 Settembre 2011, 18:32:05 »
E questa la conoscevate? :57:





 sm400 

http://www.youtube.com/watch?v=rKz7biIvZWQ

http://www.youtube.com/watch?v=odndoO-HsKs&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=zotVS4w1uQI&feature=related   Coricata di lato galleggia! :o


Si chiama Rokon, ha 2 ruote motrici, 172cc, 94kg , niente sospensioni, 6cv per 56 km/h, moto da trasporto per uso agricolo o militare, dai filmati sinceramente non mi pare faccia nulla meglio di una moto "normale", forse solo con fango e neve ha un suo perchè... sm470

Però è originale! sm444  sm444

http://www.rokon.com/about/index.htm

 sm426
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline Trialista94

  • Full Member
  • ***
  • Post: 159
    • Mostra profilo
Re: Rokon 2x2
« Risposta #1 il: 03 Settembre 2011, 19:09:29 »
scusate la mia ingnoranza. ma come fa la ruota anteriore a ricevere movimento dal motore?

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Rokon 2x2
« Risposta #2 il: 03 Settembre 2011, 20:51:18 »
Immagino avrà un cardano con giunto snodato in corrispondenza dello sterzo...
Visto dov'è attaccato il pignone del posteriore è plausibile che abbia il trave principale del telaio attraversato da un cardano che trasmette il moto a entrambe le ruote.

Però è un'ipotesi... sm17

Qua si vede un po' meglio.
« Ultima modifica: 03 Settembre 2011, 20:55:20 da Coz »
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Rokon 2x2
« Risposta #3 il: 03 Settembre 2011, 21:11:11 »
E' una shit-bike! sm444

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Rokon 2x2
« Risposta #4 il: 04 Settembre 2011, 08:11:11 »
Ma li avete visti gli accessori?

Carrello, irrigatore, aratro, falciaerba...!!!   sm444 sm444 sm444






CHE SPETTACOLO!!!!  sm444 sm444

 sm400
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Rokon 2x2
« Risposta #5 il: 04 Settembre 2011, 10:50:07 »
praticamente il mezzo adatto per la preparazione delle mulatrial  :-\ :hee20hee20hee:

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Rokon 2x2
« Risposta #6 il: 04 Settembre 2011, 11:17:09 »
Mi sembra di rivivere l'icubo del "mulo meccanico" che ci rifilarono da provare a militare negli alpini.
Lo spacciarono come il futuro ed il rimpiazzo dei muli(quelli veri)!
Salvo poi accorgerci che si ribaltava nei piazzali e di andare in montagna manco parlarne.
Mezzo tecnicamente e sulla carta molto sofisticato--numero infinito di marce e trazioni ma adatto a girare come massimo in cava.
Ingombro da camion e sulle strade di montagna,di allora,non passava.
Figuriamoci quando si trattava di infilarci su una mulattiera--era un incubo --con una trazione nel vuoto e in dieci a controbilanciare.
Il bello veniva quando la salita si faceva impegnativa perche' la trazione c'era ma tendeva a capottarsi indietro.
Per fortuna non venne mai utilizzato seriamente e poi accantonato ed alla scomparsa dei muli,animali incredibili che riuscivano a salire con il
carico dove noi a stento salivamo a piedi,sostituito dall'elicottero.
Questo accrocchio se sono un mucchio di anni che esiste e non ha preso piede probabilmente sara' perche' i contro supereranno i pro.

Offline cota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1734
    • Mostra profilo
Re: Rokon 2x2
« Risposta #7 il: 04 Settembre 2011, 11:19:42 »
Di questa non ho trovato accessori. sm17 sm412 sm412 sm412

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Rokon 2x2
« Risposta #8 il: 04 Settembre 2011, 11:45:10 »
Il mulo meccanico moderno esiste gia', sarebbe interessante sapere che genere di batterie utilizza un mezzo del genere, sicuramente e' allo stadio sperimentale, ma di sicuro non ha un'autonomia di un quarto d'ora come le attuali moto a motore elettrico.....

http://youtu.be/VNRtL8exd14

http://youtu.be/cNZPRsrwumQ

Quella foto e' della moto a trazione integrale della Christini statunitense che produce e commercializza le moto gia' dotate del loro sistema, che si puo' anche adottare come kit di montaggio per le Ktm Exc e le Honda Crf, in pratica occorre sostituire il telaio di serie emontare un telaio dotato di coppie coniche nel cannotto di sterzo collegato con una presa di moto a catena che prende il moto dal pignone, dalle coppie coniche dentro al cannotto escono delle cinghie in gomma che trasmettono il moto al mozzo della ruota anteriore, come vedi un sistema a dire poco allucinante, complicatissimo, pesantissimo oltre che costosissimo, comunque il loro pilota Jeff Aron lo utilizza nelle gare di enduro estremo

http://www.christini.com/

Ktm Super Duke 1290 R

Offline cota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1734
    • Mostra profilo
Re: Rokon 2x2
« Risposta #9 il: 04 Settembre 2011, 12:02:50 »
Ma che guida puo' avere una moto del genere? Non riesco a immaginare nelle varie situazioni critiche la sua reazione.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Rokon 2x2
« Risposta #10 il: 04 Settembre 2011, 12:06:40 »
Vado a mettere dei video della Christini nella sezione enduro! :s_hi:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline manetta95

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 398
    • Mostra profilo
Re: Rokon 2x2
« Risposta #11 il: 05 Settembre 2011, 12:00:17 »
Mi sembra di rivivere l'icubo del "mulo meccanico" che ci rifilarono da provare a militare negli alpini.
Lo spacciarono come il futuro ed il rimpiazzo dei muli(quelli veri)!
Salvo poi accorgerci che si ribaltava nei piazzali e di andare in montagna manco parlarne.
Mezzo tecnicamente e sulla carta molto sofisticato--numero infinito di marce e trazioni ma adatto a girare come massimo in cava.
Ingombro da camion e sulle strade di montagna,di allora,non passava.
Figuriamoci quando si trattava di infilarci su una mulattiera--era un incubo --con una trazione nel vuoto e in dieci a controbilanciare.
Il bello veniva quando la salita si faceva impegnativa perche' la trazione c'era ma tendeva a capottarsi indietro.
Per fortuna non venne mai utilizzato seriamente e poi accantonato ed alla scomparsa dei muli,animali incredibili che riuscivano a salire con il
carico dove noi a stento salivamo a piedi,sostituito dall'elicottero.
Questo accrocchio se sono un mucchio di anni che esiste e non ha preso piede probabilmente sara' perche' i contro supereranno i pro.


pensa che adesso un affare del genere cvale un mucchio di soldi!
EVO potente tutto il resto è niente