Autore Topic: bmw r1200gs VS ktm adventure 990  (Letto 5212 volte)

gianni

  • Visitatore
bmw r1200gs VS ktm adventure 990
« il: 29 Agosto 2011, 21:51:05 »
Aspettavo con un po' di trepidazione l'occasione di provare su strada la mia nuova KTM 990 Adventure



per confrontarne le mie sensazioni rispetto al BMW r 1200 GS che avevo



In questo primo periodo ho usato il 990 solo per brevi giretti in città o per recarmi al lavoro.
Certamente è una moto molto meno "cittadina" rispetto al GS. La "stazza" è importante per entrambe ...ma la differenza sostaziale sta nell'erogazione che nei primi 3-4000 giri è quasi rabbiosa per la Adventure (la mia è dotata di scarichi Akrapovich) mentre ricordo molto più "gestibile” e progressiva per il GS. Inoltre il calore emanato dal motore, in particolare dal radiatore e dal tubo di scarico, non aiutano a star meglio guidando nel caldo di questo torrido agosto

Ho provato il Kappa con gli scarichi originali ed è molto meno "cattivo"!
“Ma che diavolo di moto mi son andato a prendere!” è stato il mio primo pensiero...e l'angoscia che mi ha turbato per un po. Non ho mai amato gli eccessi e di solito scelgo quelle moto che non sono "estreme"!

Questa è la prima differenza sostanziale ed immediata, ma non è l'unica,che fa subito capire però, il diverso "carattere" delle due moto, quasi ad attribuirne una categoria diversa di appartenenza: più sportiva ed essenziale la Kappa, più turistica e sfruttabile la Bavarese!

La seconda differenza saliente è la "dotazione" delle moto
Il GS è nettamente più accessoriato e concepito per “godere” dei suoi gadget.
Il Kappa è un “derivato gara” che si fa apprezzare per la “spartanità” della moto sportiva
Insomma il GS è una comoda berlina di lusso mentre il 990 è una spider: scomoda ma godereccia smdj
Attenzione non è che il GS si comporti in strada come una "banale" moto da turismo, anzi, fa del suo equilibrio dinamico e della sua facile gestibilità un'arma a suo vantaggio. E' questo qui il segreto del suo successo: una comoda moto turistica multiaccessoriata che però sa essere sportiva grazie al suo grande equilibrio!

Il Kappa è più “estremo”, in città è ruvido da guidare e senti che soffre a dover stare accodato nel traffico, come un cavallo purosangue ama gli ampi spazi delle strade senza traffico, quindi devi portarla a scorazzare per le strade di montagna dove sa regalarti le forti emozioni del suo motore esuberante, assecondato dall'assetto sportivo. Forse non è comodissimo sentire ogni buca o imperfezione dell'asfalto, ma farlo con prestazioni al top è una goduria. sm412

Il GS ha dalla sua un comfort nettamente maggiore: le sospensioni si bevono tutto! Ma le ruote vanno sempre dove vuoi tu!...ma come fa? Vien quasi da chiedersi! :PDT_Armataz_01_37:

La nota dolente della Kappona è che tutto quel “vigore sportivo” si paga dal benzinaio...mentre invece la Bmw è anche parca nei consumi. Solo in autostrada, se si viaggia oltre i 130 km/h i consumi salgono in modo esponenziale, ma in montagna si fanno comodamente oltre i 15 km/litro. sm413

Cosa rimpiango del GS?
I vizi del lusso dei suoi gadget: assetto regolabile con un tasto al manubrio, tutti i comandi a portata di mano, mentre queste impugnano le manopole che possono anche essere riscaldate quando fa freddo o piove! Sono abitudini che quando le perdi è dura rinunciarci... sm414
Nella guida il comfort in ogni condizione di strada: città, montagna, autostrada; l'equilibrio e la forza discreta della sua meccanica, la potente frenata anche solo azionando la leva al manubrio con un dito (la frenata è automaticamente ripartita 70% all'anteriore e il 30 dietro quando l'ABS è inserito!). I consumi contenuti.

A cosa invece ho rinunciato volentieri?
La disposizione assurda di certi comandi al manubrio, il peso in manovra a spinta, l'indicatore analogico della velocità (quando ci sono dei limiti precisi non sai mai a quanto eri!)  sm421
in ultimo: l'odio misto ad invidia degli altri motociclisti. sm444


Cosa ho trovato di bello sull'Adventure?

Il look di un marchio vincente da sempre nel fuoristrada è parte del suo fascino. La compattezza del suo manubrio la fa sembrare molto più piccola di quello che è. La possenza del suo motore è molto appagante. Il livello di assemblaggio è molto curato! Smontando le fincatine ho trovato una cura pari alle migliori “made in Japan”...e nella guida sportiva, ha davvero poche rivali!

Cosa invece mi ha lasciato perplesso dell'austriaca è la mancanza di alcuni componenti ormai alla portata di tutte le moto di questa categoria: indicatore di livello del carburante, l'assenza delle manopole riscaldate e la possibilità di avere un tasto funzionale al manubrio per selezionare le opzioni al cruscotto dovrebbero essere un qualcosa da aggiungere per poter scendere da un GS e salire su una 990 senza avere troppi rimpianti.
Poi se si migliorassero le sospensioni e si riducesse un po' di quel calore che emana il motore...sarebbe perfetta, malgrado i consumi un po eccessivi! sm472

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: bmw r1200gs VS ktm adventure 990
« Risposta #1 il: 29 Agosto 2011, 22:05:13 »
bravo  gianni,  hai  fatto un raffronto   equo e con cognizione di  causa,  è esattamente quello che avrei  voluto sentirti dire!

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: bmw r1200gs VS ktm adventure 990
« Risposta #2 il: 29 Agosto 2011, 22:14:36 »
La comparativa e' molto ardua, sarebbe come paragonare il Genoa con la Sampdoria..... :hee20hee20hee:
Comunque mi fido di quello che dice Gianni, perche' il Giesse l'ho gia' provato per ben due volte, ma proprio non sono riuscito ad innamorarmene, sicuramente la Bmw e' una moto che ti permette anche una percorrenza di 7/800 km. in una giornata, anche di passi di montagna senza stancarsi, e proprio su quelle strade tutte curve si rivela una moto di una facilita' impressionante, ci sta' comoda la passeggera, la si puo' riempire di valige e bauletto, ma non e' quello che cerco io in una moto, di sicuro il Ktm e' piu' adatto ad una guida sportiva, e' una moto piu' "minimalista", dotata di una componentistica uguale alle enduro racing con cui la Ktm monopolizza o quasi il mercato dell'enduro, inoltre l'Adventure permette di affrontare anche le sterrate impegnative se uno ha i "femori" sufficientemente lunghi per controllare la moto in off impegnativo!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: bmw r1200gs VS ktm adventure 990
« Risposta #3 il: 30 Agosto 2011, 09:54:19 »
Bravo Gianni.
Comparativa molto equilibrata e che non dara' la possiblita' di nascita della solita cagnara -pro e contro.
Un possessore ed utilizzatore di entrambe le moto e' certamente il miglior giudice e condivido con te ogni parola detta.
Personalmente ho preferito mantenere sul 990 i silenziatori di serie perche meno rumorosi e mantengono la moto piu' dolce ai bassi.
Due ottime moto,al top della gamma,piu' turistica la tedesca e piu' sportiva e fuoristradistica l'austriaca.
La scelta tra le due e' piu' dettata dal cuore che da altro.

Offline Peggio

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 95
    • Mostra profilo
Re: bmw r1200gs VS ktm adventure 990
« Risposta #4 il: 30 Agosto 2011, 20:22:47 »
Complimenti per la bellissima moto! Posso aggiungere un paio di vantaggi oltre a quelli che hai descritto?
1) non dovrai più sbuffare quando leggerai nei forum di come i bmwuisti non salutano, non si fermano ad aiutare gli altri motociclisti ecc.
2) molti talebani monocilindrici che prima ti guardavano con sufficienza ti accoglieranno a braccia aperte con grande entusiasmo

Ti invidio soprattutto queste due cose... a parte la splendida bestiola  :PDT_Armataz_01_37:
Bicilindrica on-off

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: bmw r1200gs VS ktm adventure 990
« Risposta #5 il: 30 Agosto 2011, 23:10:35 »
Con quella almeno ti salutano anche gli enduristi! :s_hi: :s_hi: :s_hi:

Ktm Super Duke 1290 R