Autore Topic: ...allenamento "base" trialistico...come/cosa fare?  (Letto 11233 volte)

FabioWM

  • Visitatore
...allenamento "base" trialistico...come/cosa fare?
« il: 27 Agosto 2011, 21:34:59 »
...come da titolo...se prendo una moto per fare motoalpinismo devo anche capirci qualcosina delle basi del trial, non posso mica guidarla come un enduro (sennò mi riprendevo una EC 300...); cosa conviene allenare maggiormente all'inizio? Cercare di stare in equilibrio da "fermi" (mi sento già male...) ? Salire muretti? Fare curve sugli alberi? Insomma...ho una grande confusione in mente e non vorrei che il mio motoalpinismo si traducesse nell'usare malamente una moto da trial cercando di guidarla come un enduro! :-[ :-[ :-[

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: ...allenamento "base" trialistico...come/cosa fare?
« Risposta #1 il: 27 Agosto 2011, 21:52:31 »
La prima cosa da fare e' spegnere la moto, come fa' questo, e' un ligure anche lui e non vuole consumare benzina:

https://www.youtube.com/watch?v=UOln-vW7iCw


Una volta che sai fare quello sei a posto...... :P :P :P

In modalita' "seria":

L'ideale sarebbe non affontare le prime esperienze motoalpinistiche con un trial da soli, ma affidarsi alle "cure" di qualche amico gia' esperto che sia in grado di insegnare a muoverti con la moto da trial, ovviamente chi arriva dall'enduro o da altrre discipline del fuoristrada e' avvantaggiato, ma la tecnica del trial e' parecchio diversa dall'utilizzo di una moto da enduro, le velocita' sono piu' basse, sulla moto gli ostacoli vanno affrontati solamente in piedi sulle pedane, e' necessario imparare ad arretrare il peso in salita in modo piu' "esasperato" che non sull'enduro, ma e' molto meglio la pratica della teoria, un consiglio e' quello di non avventurarsi mai da soli sui sentieri! :sign0098:
Fare quei giochi di equlibrio in garage stando in surplace servono a ben poco, ma e' gia' meglio che guardare la tv!
« Ultima modifica: 21 Gennaio 2013, 00:06:36 da alex »

Ktm Super Duke 1290 R

FabioWM

  • Visitatore
Re: ...allenamento "base" trialistico...come/cosa fare?
« Risposta #2 il: 27 Agosto 2011, 22:03:50 »
...beh...si...magari un paio di volte riesco anche a beccare qualche "anima pia" che mi illustri qualcosa sul trial ma devo poter muovere i miei passi anche in modo indipendente (ovvio che da solo non mi vado a cacciare in luoghi impossibili...) altrimenti mi sa tanto che...mi tocca riprendere l'enduro! :-\

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: ...allenamento "base" trialistico...come/cosa fare?
« Risposta #3 il: 27 Agosto 2011, 22:29:42 »
Se sei sopravvissuto ai percorsi da enduro che avete Voi in Liguria, puoi sopravvivere anche al trial, io conosco bene le zone dove ha il ristorante Dall'Ava (penso che hai capito a dove mi riferisco...), in genere quando si va' in compagnia a fare trial anche da novizi, i piu' scafati ti fanno morire facendoti fare i sentieri piu' impegnativi, se sopravvivi all'iniziazione poi ti piacera' e diventerai un "drogato" di motoalpinismo, da noi si e' sempre cominciato cosi'!Se vai da solo ti consiglio di andare per gradi, inizia a farti i sentieri che conosci meglio, magari quelli che risultavano piu' tecnici con l'enduro, lascia sempre detto dove ti avventuri a qualcuno in ogni caso ( e' per i becchini.... :hee20hee20hee:), ma darti delle "dritte" scritte su un forum puo' servire a poco sulla tecnica di guida, se vai su You Tube e digiti trial tecnic, trial school, etc. vedrai decine e decine di video esplicativi sulla tecnica di guida, tanto per farti un' idea, quest'inverno avremo modo di combinare qualche giro in Liguria e potremo anche trovarci per una girata collettiva! :sign0098:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline manetta95

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 398
    • Mostra profilo
Re: ...allenamento "base" trialistico...come/cosa fare?
« Risposta #4 il: 28 Agosto 2011, 10:34:13 »
be innanzitutto le prime volte molla piano la frizione e gasa poco a meno che tu voglia fare il triplo back flip ( il val ci ha provato in mulattiera ma ha visto come è finito) successivamente regola la pressione degli pneumatici e adatta il manubrio alle tue esigenze. le prime volte percorrì sentieri non troppo tecnici per abituarti all'erogazione del mezzo... di più non so aiutarti xke potrei scrivere mille cose inutili... l'unica è girare pomeriggi interi... farai progressi senza nemmeno accorgerti del tempo che passa!
EVO potente tutto il resto è niente

FabioWM

  • Visitatore
Re: ...allenamento "base" trialistico...come/cosa fare?
« Risposta #5 il: 28 Agosto 2011, 16:45:57 »
Se sei sopravvissuto ai percorsi da enduro che avete Voi in Liguria, puoi sopravvivere anche al trial, io conosco bene le zone dove ha il ristorante Dall'Ava (penso che hai capito a dove mi riferisco...), in genere quando si va' in compagnia a fare trial anche da novizi, i piu' scafati ti fanno morire facendoti fare i sentieri piu' impegnativi, se sopravvivi all'iniziazione poi ti piacera' e diventerai un "drogato" di motoalpinismo, da noi si e' sempre cominciato cosi'!Se vai da solo ti consiglio di andare per gradi, inizia a farti i sentieri che conosci meglio, magari quelli che risultavano piu' tecnici con l'enduro, lascia sempre detto dove ti avventuri a qualcuno in ogni caso ( e' per i becchini.... :hee20hee20hee:), ma darti delle "dritte" scritte su un forum puo' servire a poco sulla tecnica di guida, se vai su You Tube e digiti trial tecnic, trial school, etc. vedrai decine e decine di video esplicativi sulla tecnica di guida, tanto per farti un' idea, quest'inverno avremo modo di combinare qualche giro in Liguria e potremo anche trovarci per una girata collettiva! :sign0098:
...Dall'Ava mi pare di San Romolo...non ho mai girato precisamente in quelle coordinate (di solito mi muovo verso levante...) ma non penso che cambi molto da qua (è a circa 35 Km in linea d'aria dal mio garage di Andora...); cmq. si sono sempre sopravvissuto e, anzi, é stato qualche "ex-trialista" aggregatosi a noi con la moto nuova da enduro a salutarci (distrutto...)  e lasciare il giro prima della fine  sm414  ma...questo non significa molto (anzi nulla, visto che siamo tutti diversi...) . Oggi ho girato in un percorso a metà tra sterrato e sentiero di enduro (era tutto asciutto/secco...per fortuna...) con la XT blu (quella pesante 150 Kg a secco...) + il baulone che conteneva circa 15 Kg di carico + il pieno di benzina nel serba. (12 litri...), io in scarpette da ginnastica+braghe corte e polo  sm409 ...dovevo ricollegarmi da Stellanello a Testico col percorso più breve...e non ho disdegnato un po' di "off", fatto con grandisisma prudenza in 1° e 2° marcia, solo in una "tripletta" troppo ravvicinata di compressione-forcella stavo per essere "sparato via" dal percorso ma sono ugualmente riuscito a riprendere e correggere la traiettoria... sm413 ....perché vi racconto questo? Quella è una via che con la enduro 2T facevo "a cannone", le pietre-canali-radici-ecc. non le sentivo quasi...MA...non ci andavo "a passeggio" in 1°....ci buttavo dentro delle marce e ci davo del GAS! Ecco...mentre ero la oggi mi sono fatto il pensiero (magari sbaglio?)  di immaginarmi -imbranato- con un trial che non conosco, tutto diverso dalle mie moto abituali, con una guida da "re-imparare da 0"....ma come posso essere sicuro di potermi divertire? Voglio dire: ho 49 anni e forse sbaglio ad orientarmi, adesso, verso un mezzo e una guida tanto diversi...forse quando ho finito (si fa per dire...) di imparare...è ora di mettere la moto...in pensione!!! sm21 Sono molto indeciso a questi punti... sm470 Aiutatemi voi, che ci siete passati, a capirmi meglio...prima di fare un ERRORE  sm443 Ciao!!!  :s_bye2:

FabioWM

  • Visitatore
Re: ...allenamento "base" trialistico...come/cosa fare?
« Risposta #6 il: 28 Agosto 2011, 16:52:40 »
...quest'inverno avremo modo di combinare qualche giro in Liguria e potremo anche trovarci per una girata collettiva! :sign0098:
...se prendo la Montesa...DIMENTICATI....di....POTERNE FARE A MENO!!! smrij

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: ...allenamento "base" trialistico...come/cosa fare?
« Risposta #7 il: 28 Agosto 2011, 16:53:24 »
ciao, fabio.
hai la fortuna di vivere in un posto dove praticamente sempre si può ucire in moto, io in inverno spesso vengo ad albenga per fare un poco di motoalpinismo.
non credo che ti riesca difficile contattare qualcuno del mc della superba per iniziare ad uscire in moto.
poi se credi, puoi anche frequentare qualche corso; ma credo che prima tu debba avere un poco di dimestichezza con la tua moto e l'unico sistema è quello di usarla.
max.
 :sm448:
" yo, soy mi mala suerte"

FabioWM

  • Visitatore
Re: ...allenamento "base" trialistico...come/cosa fare?
« Risposta #8 il: 28 Agosto 2011, 16:59:42 »
ciao, fabio.
hai la fortuna di vivere in un posto dove praticamente sempre si può ucire in moto, io in inverno spesso vengo ad albenga per fare un poco di motoalpinismo.
non credo che ti riesca difficile contattare qualcuno del mc della superba per iniziare ad uscire in moto.
poi se credi, puoi anche frequentare qualche corso; ma credo che prima tu debba avere un poco di dimestichezza con la tua moto e l'unico sistema è quello di usarla.
max.
 :sm448:
...grazie Max...anche per te vale il fatto che se vieni ed io ho già preso preso la "Trialona" ci si vede sicuramente per un giro qua da me  sm417 Più che qualcuno della Superba (non conosco nessuno e sono lontani...) pensavo di provare ad intrufolarmi in qualche gruppo di Albenga (attraverso un meccanico che conosco, trialista..) ma quello che non riesco ancora a capire è..."capirmi" prima di fare la spesa...; magari poi mi risento con Lazzaro quando torna da Darfo...e vediamo un po', ciao! :s_bye2:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: ...allenamento "base" trialistico...come/cosa fare?
« Risposta #9 il: 28 Agosto 2011, 18:14:23 »
Speriamo che tu non desista dal prenderti un trial, cosi' almeno avremo una guida per i percorsi delle tue zone  :angel:, durante la Mulatrial siamo passati dalle parti della Chiesa della Madonna sopra ad Alassio, adesso mi sfugge il nome, e poi ci hanno fatto scendere nella valle alle spalle di Andora, dove nello stesso giorno si e' massacrato Kubika durante il Rally, un altro posto dove dev'essere bellissimo girare e' sulle alture dietro a Ceriale su quella montagna completamente brulla, immagino che tu sappia di cosa parlo, mentre io pensavo che "bazzicassi" piu' verso Sanremo, sorry!A Ceriale vedo sempre un bar dove ci sono parecchie Bmw, sia le Hp2 che la X 450 posteggiate fuori! So' che invece i trialisti si ritrovano ad un bar ad Albenga e poi vanno a girare sui sentieri della Mulatrial, evito ovviamente di menzionare i posti su un Forum...Io conosco Moretto, quello che correva nel italiano di trial qualche anno fa' e poi Jo Moto!Un consiglio che ti do' e' di farti prestare una moto da trial da qualche tuo amico, ma non solo per fare il giro del cortile, per farti un'idea e non scoraggiarti se nelle prime uscite troverai tutto piu' difficile che su una moto da enduro, e' normale :sign0098:

Ktm Super Duke 1290 R

FabioWM

  • Visitatore
Re: ...allenamento "base" trialistico...come/cosa fare?
« Risposta #10 il: 28 Agosto 2011, 21:30:58 »
Speriamo che tu non desista dal prenderti un trial, cosi' almeno avremo una guida per i percorsi delle tue zone  :angel:, durante la Mulatrial siamo passati dalle parti della Chiesa della Madonna sopra ad Alassio, adesso mi sfugge il nome, e poi ci hanno fatto scendere nella valle alle spalle di Andora, dove nello stesso giorno si e' massacrato Kubika durante il Rally, un altro posto dove dev'essere bellissimo girare e' sulle alture dietro a Ceriale su quella montagna completamente brulla, immagino che tu sappia di cosa parlo, mentre io pensavo che "bazzicassi" piu' verso Sanremo, sorry!A Ceriale vedo sempre un bar dove ci sono parecchie Bmw, sia le Hp2 che la X 450 posteggiate fuori! So' che invece i trialisti si ritrovano ad un bar ad Albenga e poi vanno a girare sui sentieri della Mulatrial, evito ovviamente di menzionare i posti su un Forum...Io conosco Moretto, quello che correva nel italiano di trial qualche anno fa' e poi Jo Moto!Un consiglio che ti do' e' di farti prestare una moto da trial da qualche tuo amico, ma non solo per fare il giro del cortile, per farti un'idea e non scoraggiarti se nelle prime uscite troverai tutto piu' difficile che su una moto da enduro, e' normale :sign0098:
...tutte le alture sopra Andora-Alassio-Albenga sono..."dietro casa "per me sm471 anche se "fuoristradisticamente" estendo le mie conoscenze anche alla bassa Val Bormida, e a levante sino a Savona...ovviamente senza escludere i territori più alti come la Via del Sale e ulteriori "giretti" in confine francese e basso-piemonte... : vivo ad Alassio da oltre 20 anni ma di origine sono della zona del Finalese , per questo ho girato un po' tutti gli entroterra relativi ai tratti "off" sm414 .

La chiesa sopra Alassio è la Madonna della Guardia, tutto intorno è un sentiero che conosco bene (anche con alcune varianti rispetto a quanto avete fatto voi) mentre il pezzo più basso, quello verso la vostra "partenza" non l'ho mai fatto...se non mi ricordo male una volta avevo portato anche Lazzaro (ma in discesa...) da "lassù" sino al Centro di Alassio...ovviamente a salire è molto più impegnativa ma ancora fattibile in enduro "alla ligure".
Sopra Ceriale è il Monte Acuto che ti porta poi al Santuario...e per altri percorsi poi sù sù sino a Bardineto... . A Ceriale potresti chiedere a Cesare Buccheri, un endurista molto noto della zona, (credo sempre su Husaberg) e può darsi che anche lui frequenti il bar che mi dici ma non saprei dirti se da "civile" usa una delle moto parcheggiate li davanti... . Non conosco Moretto ma Giuseppe Brusatin si (Jo Moto): è lui il meccanico trialista a cui facevo riferimento poco sopra... magari potrei chiedere a lui se ha qualche moto da farmi provare... :93:   :s_bye2:

lazzaro54

  • Visitatore
Re: ...allenamento "base" trialistico...come/cosa fare?
« Risposta #11 il: 29 Agosto 2011, 09:41:21 »
...mentre ero la oggi mi sono fatto il pensiero (magari sbaglio?)  di immaginarmi -imbranato- con un trial che non conosco, tutto diverso dalle mie moto abituali, con una guida da "re-imparare da 0"....ma come posso essere sicuro di potermi divertire? Voglio dire: ho 49 anni e forse sbaglio ad orientarmi, adesso, verso un mezzo e una guida tanto diversi...forse quando ho finito (si fa per dire...) di imparare...è ora di mettere la moto...in pensione!!! sm21 Sono molto indeciso a questi punti... sm470 Aiutatemi voi, che ci siete passati, a capirmi meglio...prima di fare un ERRORE  sm443 Ciao!!!  :s_bye2:

cazzarola Fabio, io ho iniziato a fare trial a 55 anni, tu a 49 sei ancora un giovincello!!!!!!!
come sei messo con le ferie? io ne ho un pò arretrate da smaltire, se ci accordiamo, verso la fine di Settembre potrei venire giù 3-4 giorni (diciamo da venerdì a lunedì oppure da giovedì a domenica) e spiegarti quel poco che so e come applicarlo .... in cambio mi fai vedere qualche bel percorsino nuovo, oppure si possono fare i percorsi di enduro che per te erano hard e capire le differenze col trial ......

FabioWM

  • Visitatore
Re: ...allenamento "base" trialistico...come/cosa fare?
« Risposta #12 il: 29 Agosto 2011, 12:29:03 »
...mentre ero la oggi mi sono fatto il pensiero (magari sbaglio?)  di immaginarmi -imbranato- con un trial che non conosco, tutto diverso dalle mie moto abituali, con una guida da "re-imparare da 0"....ma come posso essere sicuro di potermi divertire? Voglio dire: ho 49 anni e forse sbaglio ad orientarmi, adesso, verso un mezzo e una guida tanto diversi...forse quando ho finito (si fa per dire...) di imparare...è ora di mettere la moto...in pensione!!! sm21 Sono molto indeciso a questi punti... sm470 Aiutatemi voi, che ci siete passati, a capirmi meglio...prima di fare un ERRORE  sm443 Ciao!!!  :s_bye2:

cazzarola Fabio, io ho iniziato a fare trial a 55 anni, tu a 49 sei ancora un giovincello!!!!!!!
come sei messo con le ferie? io ne ho un pò arretrate da smaltire, se ci accordiamo, verso la fine di Settembre potrei venire giù 3-4 giorni (diciamo da venerdì a lunedì oppure da giovedì a domenica) e spiegarti quel poco che so e come applicarlo .... in cambio mi fai vedere qualche bel percorsino nuovo, oppure si possono fare i percorsi di enduro che per te erano hard e capire le differenze col trial ......
....sono "inchiodato" nel senso che ho iniziato con la nuova ditta da Maggio... ad ogni modo se non succede nulla io posso liberarmi nei weekend e se vieni dopo il 15 settembre ci possiamo vedere; se Jo mi affittasse una moto sarebbe una figata! sm471

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: ...allenamento "base" trialistico...come/cosa fare?
« Risposta #13 il: 29 Agosto 2011, 13:36:57 »
Jo l'ho visto a Montecrestese al Mondiale di trial, mi diceva che stanno "rompendo" con i permessi per le Mulatrial anche da Voi!Salutamelo, digli che sono l'amico di Bertana! :s_bye2:

Ktm Super Duke 1290 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: ...allenamento "base" trialistico...come/cosa fare?
« Risposta #14 il: 29 Agosto 2011, 14:02:29 »
Jo l'ho visto a Montecrestese al Mondiale di trial, mi diceva che stanno "rompendo" con i permessi per le Mulatrial anche da Voi! :s_bye2:

ma come!!!! dopo Albenga abbiamo mandato una mail di complimenti ai vari sindaci che l'hanno permessa (Albenga, Alassio e nn ricordo chi) e, specie il sindaco di Albenga sembrava interessata ad autorizzare alcuni sentieri ...... solite promesse di politici?