Autore Topic: Ma alla fine, cosa vorreste dalle vostre moto e perche'?  (Letto 3486 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Vorrei stimolare il dibattito sui pregi e sui difetti delle Vostre cavalcature, visto che molti di mia conoscenza qui dentro hanno cambiato mezzo da poco, ma in quel poco volevo sapere che pregi e che difetti hanno rilevato, magari comparando il nuovo mezzo a quello che hanno lasciato, e parlo di ogni tipologia e genere di moto, dal trial, all'enduro o all'enduro stradale o all'ormai "famoso" triciclo Giordani, Chicco o Perego che dir si voglia, in cambio io prometto" che non Vi tediero' piu' con il mio cavallo di battaglia, e cioe' l'inaffidabilita' dei trial attuali, oramai ho seppellito l'ascia di guerra al grido di :!Lascia l'ascia e accetta l'accetta!"...... sm421 sm421 sm421 sm444

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Ma alla fine, cosa vorreste dalle vostre moto e perche'?
« Risposta #1 il: 27 Agosto 2011, 17:31:30 »
DRZ 400 SM

Pregi:
- Affidabile
- Leggera
- Maneggevole
- Prestazioni sufficenti (per il mio utilizzo attuale)
- Costi di gestione ridotti

Difetti
- Sella sretta, dura e corta
- Serbatoio poco capiente (per i miei canoni)
- Mancanza di un vano sottosella
- Assenza di protezione aerodinamica (attualmente non me ne farei granchè, ma sono pignolo...)
- Portatarga di serie che si spezza (ocio alla targa!!!)
- Poca scelta di gomme (pneumatico posteriore)
- NON HA I TASSELLI!!!!! sm91


Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

pirata

  • Visitatore
Re: Ma alla fine, cosa vorreste dalle vostre moto e perche'?
« Risposta #2 il: 27 Agosto 2011, 18:26:17 »
Scorpa long ride 4T 250 che uso attualmente

L' erogazione rispetto al 2T va un po' capita, ma in verità non ne posso dir male anche perché più si va avanti con l' utilizzo e più il motore diventa fluido e pastoso ottimo per il motoalpinismo.

Pregi: consumi ridotti
         erogazione dolce con un bel tiro
         deriva dalla versione anniversario per cui anche le sospensioni non sono malaccio
         rumorosità allo scarico accettabile

Difetti: tagliandi 4T
          peso
          rifiniture delle sovrastrutture scarse

Tutto sommato non va male, almeno per quel che faccio io. I guasti avuti ci posson stare e una volta messa un po' a punto con qualche accorgimento ed entrati nell' ottica di utilizzarla e godersela direi : promossa!
Alla fine ho scoperto con il passar degli anni che ci sarà sempre una moto più nuova, più bella e più aggiornata.... ma siccome io non sono in gara e non ho soldi infiniti ho imparato ad accontentarmi e da allora ho iniziato a divertirmi perché il gusto è anche aggiustare il mezzo alle proprie esigenze e compensare le sue carenze con la tecnica di guida. Parere personale...

L' ultimo sbaglio che ho fatto è stato vender la mia gs800... avrei dovuto tenerla in garage aspettando tempi migliori e più tranquilli (più tempo per poterla usare) a costo di tenerla ferma per qualche anno. Ci ho fatto 25.000 km tutti goduti. Poi so benissimo che una volta venduta sarà difficile potermela ricomperare...
Vedrem come andrà con la 690 enduro e se in parte potrà compensar la perdita.


Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ma alla fine, cosa vorreste dalle vostre moto e perche'?
« Risposta #3 il: 27 Agosto 2011, 19:55:58 »
Aprilia RXV 550
Pregi:
- polluzioni continue
- ciclistica di alto livello (ma poco idonea al fettuciato e quindi al misto stretto)
- motore bestiale e infinito
- componentistica di pregio
- (toccando i maroni a mani unite e scrivendo col pisello) buon livello di manutenzione, inconvenienti irrisori, affidabilità superiore alle aspettative

Difetti:
- consumi
- impossibilità di accedere a percorsi impestati per un pilota di livello rasoterra come me
- costo dei ricambi
- timore che fra qualche anno non se ne reperiscano più

Comparazione con la precedente: avevo un DRZ valenti, non mi pare fattibile. posso dire che del valenti rimpiango quella prima lunga che non moriva mai.

KTM 990 ADV
Pregi e difetti ancora in fase di studio. A prima botta sarei tentato di dire che è un po' tediosetta, che non trasmette adrenalina, ma forse mi va bene così, e poi son io che non ci so ancora andare a canna. Mi piacerebbe solo che frenasse di più (ma ragionando con la 21 davanti si fa quel che si può sia per impronta che per tenuta) e che avesse più tiro dai 3000 in su. Comunque mi ci diverto, e son contento in generale, anche se si tratta di un guidizio "maturo", ossia all'incirca da persona seria, cosa che non ho mai fatto

Comparazione con la precedente: tutto altro genere. Mi manca la botta nel c**o verso i 2800. E la pinzata dei Brembo con pompa Discacciati. Il frin-frin della frizione pure, ma è solo romanticismo...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ma alla fine, cosa vorreste dalle vostre moto e perche'?
« Risposta #4 il: 27 Agosto 2011, 20:47:46 »
E' la mia volta?
Ktm Super Duke 990

Pregi - e' la moto con cui ho una confidenza ed una sicurezza assoluta con l'avantreno, sembra di avere in mano il perno della ruota anteriore
       - quando si prende il ritmo nei percorsi tutte curve e tornanti di montagna sembra di essere in un video-gioco
       - ha un motore dall'erogazione elettrica, se si ha coraggio dai 6/7 mila giri in su' diventa una bomba con un rumore di aspirazione e di scarico  gasantissimo

Difetti - induce a mantenere ritmi su strade aperte di montagna da delirio di onnipotenza
         - fa' i dieci con un litro
         - non e' adatta alle strade sterrate
         - non avrei mai il coraggio di venderla

Aprilia Rxv 450

Pregi - moto ideale per le strade sterrate e per fare il "cretino" sulle strade strettissime asfaltate
       - motore che non vibra e non pistona come se fosse una moto stradale, prestazioni motoristiche impensabili per un motore monocilindrico
       - forcella, monoammortizzatore e componentistica di primordine
Difetti - Erogazione motore difficile da "interpretare" in fuoristrada
         - Enduro non adatto a fare enduro "tecnico" su sentieri impegnativi
         - Fa' le righe nere su asfalto, ma non e' un difetto....  :sign0098:

Ktm Super Duke 1290 R

FabioWM

  • Visitatore
Re: Ma alla fine, cosa vorreste dalle vostre moto e perche'?
« Risposta #5 il: 27 Agosto 2011, 21:19:54 »
....ahhh eccomi a parlarvi delle mie "signorine" di 24 e di 28 anni...eh si attualmente ho solo due moto "d'epoca" in garage, stiamo parlando delle mie due Yamaha XT600.
Per la "giovane" di 24 anni (una 2KF blu) posso dire che è una moto molto longeva, attualmente siamo a 108.000 Km percorsi (!!!), consuma poco (circa 20 Km/litro), col "baulone" dietro ci faccio stare dentro di tutto (52 litri...) ed è "anche" dotata di freno-disco posteriore. Pur essendo una moto on/off è piu' adatta all'asfalto della sorella anziana in quanto dotata di diversa inclinazione del cannotto di sterzo, motore piu' potente ma anche globalmente più pesante e meno agile. L' altra, una 43F  di 28 anni e "solo" 40.000 Km, attualmente è "sotto ai ferri" in garage ma è decisamente una moto piu' "globale" in quanto decisamente adatta a fare del fuoristrada non estremo ma anche a medio/lungo raggio, ha ancora il pregiato forcellone in alluminio, Showa anteriori, cerchi in lega color oro e pesa "solo" (si fà per dire...) 140 Kg . I pregi (e i difetti...) di queste moto: si adattano a fare un po' di tutto, gite fuoriporta, sterratoni, deserti... consumano poco, pagano poco di assicurazione (oltre i 20 anni...), si trovano ricambi ancora oggi. I difetti si trovano alla ricerca di una specialistica: non sono moto enduro-racing, non sono moto da strada, non hanno avviamento elettrico, oltre i 130 Kmh ondeggiano paurosamente (arrivano sui 150/160 al massimo), frenano poco, hanno sospensioni molto morbide e hanno un look che, oggi, può non piacere a tutti... :s_bye2:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ma alla fine, cosa vorreste dalle vostre moto e perche'?
« Risposta #6 il: 27 Agosto 2011, 21:22:51 »
Ah gia'....dimenticavo:

Gas Gas Txt Pro 300:

Pregi - moto da trial "gara" leggerissima, non stanca assolutamente nemmeno dopo una giornata di motoalpinismo "intenso"
       - Motore dall'erogazione "elettrica", grande tiro ai bassi regimi ed allungo "infinito"
       - Ammortizzatore, forcella., freni al top della componentistica in circolazione
       - se uno "ci crede" sale dappertutto, nonostante la "scarsitudine" del conducente

Difetti - autonomia del serbatoio limitata a 28/30 km. quando va' bene, costringe ad avere sempre una scorta di almeno due litri di miscela nello zaino
         - impone una posizione di guida in salita con il peso sempre caricato sul posteriore, costringe a lavorare molto di quadricipiti femorali (bisognerebbe avere le gambe di Bou, ma non soltanto quelle....)

         - e' un mese che non la uso...... sm421

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ma alla fine, cosa vorreste dalle vostre moto e perche'?
« Risposta #7 il: 28 Agosto 2011, 09:51:24 »
Ktm Super Duke 990

e' la moto con cui ho una confidenza ed una sicurezza assoluta con l'avantreno, sembra di avere in mano il perno della ruota anteriore
     

Praticamente una carriola....
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline manetta95

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 398
    • Mostra profilo
Re: Ma alla fine, cosa vorreste dalle vostre moto e perche'?
« Risposta #8 il: 28 Agosto 2011, 10:00:02 »
gas gas txt 50 rookie:

pregi: mmmmmhhhh leggerezza
        coppia migliore dei corrispondenti 50cc

difetti: mancanza di motore e di allungo sui muri
          manutenzione: in un anno 1 motore e 1 cambio
          forcelle che praticamente sono una molla


triciclo chicco

pregi: stabilità

difetti: sella più scomoda di una moto da trial
          poca coppia motrice
          trazione anteriore
EVO potente tutto il resto è niente

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ma alla fine, cosa vorreste dalle vostre moto e perche'?
« Risposta #9 il: 28 Agosto 2011, 12:55:20 »
Interessante i pregi e difetti del triciclo Chicco, stavo giusto studiando se prendere quello ho il  Gran Ténéré della Perego, piu maxi-enduro per andare a giocare nel cortile dei vicini piu' lontani:



Notare i particolari in fibra di Moplen:



poi ho deciso di prendere questa, sempre  Perego ed e' sempre di plastica, pero' e' ben disposta (la plastica...):



e non ve la faccio provare se no' me la ingolfate.... :P :P :P

« Ultima modifica: 28 Agosto 2011, 13:00:24 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Ma alla fine, cosa vorreste dalle vostre moto e perche'?
« Risposta #10 il: 29 Agosto 2011, 10:09:27 »
mah, più che elencare pregi e difetti delle 2 moto da trial che ho preferirei dire quali sono le idee migliori per il trial che vorrei :

SCATOLA FILTRO... la soluzione Sherco con la scatola filtro anteriore è perfetta, il filtro nn si sporca quasi mai (tranne che se sei in gruppo in un periodo polveroso) e non si bagna ... di contro il serbatorio posteriore comporta l'uso di una pomap benzina a depressione, che se si svuota per far ripartire la moto sono caxxi .... dato che nn mi piace la soluzione Ossa col serbatoio troppo esposto agli urti, in versione motoalpinistica nn sarebbe male una soluzione con serbatoio in zona classica e cassa filtro sormontata o, comunque, tutt'e due in quella zona .... oltretutto così non si smonta mai il parafango posteriore ..

PARAFANGO POSTERIORE .. in plastica morbida e flessibile (tipo quello delle Sherco dal 2010 in poi); praticamente indistruttibile, flette e mantiene la sua posizione originale senza rompersi (l'ho visto in un recente back flip nn voluto di un compagno di uscite); sarebbe bello poterci anche mettere un portatarga, ma credo che le 2 cose siano incompatibili tra loro ........

CARBURAZIONE ... confrontando 2 moto, nn mi piace molto nè quella col Keihin nè quella col Dellorto ..... sarò io che non son buono, ma anche il Keihin in alcuni frangenti nn è che sia proprio il massimo ........ speriamo con l'iniezione che le cose migliorino

FRIZIONE ... quella che ho io sulla Evo (modificata da Sport Bike ) va bene, dolce e modulabile .......


SOSPENSIONI ... nn pretendo sospensioni ottimali , ma che almeno si possano modificare nell'idraulica senza costi elevati ... già il mono Sachs, anche se nn eccelso, con pochi euro si può rendere molto migliore e anche le forcelle di una volta erano così (ricordo la PAIOLI montati sulla mia Scorpa del 2007 con pompanti e molle Mototekna, 100 euro per una sospensione da favola ... quelle moderne, con cartuccia sigillata o con idraulica diversa,  non vanno comunque bene se modificate (sempre se è possibile modificarle, vedi cartucce sigillate); opvvio che sarebbe meglio avere già una moto con le sospensioni a posto (l'Ohilns è validissimo) ma se così non può essere almeno poterle modificare con una spesa piccola ....

PARAMOTORE ... un sensore che sollevi la pedana se c'è un sasso nascosto nell'erba .... è la 3° volta che mi frantumo le dita dei piedi contro tali ostacoli infidi ..... uffa .....