Autore Topic: Cota 315 anni 2000-2003 per iniziare è OK?  (Letto 18196 volte)

FabioWM

  • Visitatore
Re: Cota 315 anni 2000-2003 per iniziare è OK?
« Risposta #15 il: 26 Agosto 2011, 08:02:49 »
Ovviamente piu' recenti le trovi e meglio e', ma l'importante e' che te ne trovi una non assassinata a fare zone o motoalpinismo, se ti interessa B.m. racing di Bricherasio (To), ne ha appena ritirata una che e' pari al nuovo, guarda sul suo Sito: B.m. Racing
Ciao!
...grazie! :sign0098:

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Cota 315 anni 2000-2003 per iniziare è OK?
« Risposta #16 il: 26 Agosto 2011, 08:55:54 »
Beh, comunque fa riflettere che moto moderne sian ferme per qualche rogna ogni due o tre uscite e vecchiette come i fantic rossi 125-240 o le ossa 250-350 e montesa 348 dalle mie parti girino imperterrite da 30 anni a questa parte...
ù

Sergio sta portando avanti una sua battaglia personale del '' non so il perchè'' .....
nella mia seppur breve carriera trialistica ho avuto e provato svariate moto da trial ... tutte stavano ferme quando tiravi la frizione, anche le mie 2 attuali recenti e di marche diverse e, sopratutto, nessuna rogna particolare , se non quelle procurate da me quando cado ......

comunque, tornando al topic, come ti ho già detto Fabio, la Cota è forse la + robusta di quel periodo (secondo me la GG col motore vecchio non gli era molto distante, unico difetto il bulbo acqua ....); nn so cosa costi quella di BM racing consigliata da Valchi, vero che il conce ti dà un minimo di garanzia, ma nn strapagarla che poi nn li riprendi più ....

sempre rivolto a Sergio, sei sempre ad elogiare le sospensioni delle Montesa, e che siano superiori questo è vero, ma devono essere unite anche ad un telaio che sia facile da condurre ... se vuoi, in pvt, ti spiego le differenze tra una scorpa del 2007 con forcella Paioli davanti e mono Sachs e la famosa Cota 315  del 2002 con sospensioni Showa .................
« Ultima modifica: 26 Agosto 2011, 09:04:23 da lazzaro54 »

Offline manetta95

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 398
    • Mostra profilo
Re: Cota 315 anni 2000-2003 per iniziare è OK?
« Risposta #17 il: 26 Agosto 2011, 10:23:08 »
Per Valchi ...... se prendi i cancielli!!! .......................................... non lamentarti se poi la frizione trascina!! La mia,... quando la moto è ferma non trascina!! sm412

il mio gas gas del 2005 da freddo i primi 2 min non stacca

val se non ne puoi prorpio più del tuo cancIello sm409 te lo ritiro io... alla giusta cifra però sm413
EVO potente tutto il resto è niente

pirata

  • Visitatore
Re: Cota 315 anni 2000-2003 per iniziare è OK?
« Risposta #18 il: 26 Agosto 2011, 12:00:06 »
Beh, comunque fa riflettere che moto moderne sian ferme per qualche rogna ogni due o tre uscite e vecchiette come i fantic rossi 125-240 o le ossa 250-350 e montesa 348 dalle mie parti girino imperterrite da 30 anni a questa parte...

Allora, io parlo della mia esperienza con la scorpa e non di certo perché tratti male la moto. Poi come me ce ne son altri (e peggio per noi) come altri ancora che non han mai avuto problemi (e meglio per loro)... Mi fa solo riflettere come mai si vedan girare una valangata di vecchi fantic rossi e pochi trial per esempio di nnate dal '95 al '05 (raffreddamento a liquido, freni a disco, mono posteriore...). Eppure ne avran pure venduti anche in quegli anni!

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Cota 315 anni 2000-2003 per iniziare è OK?
« Risposta #19 il: 26 Agosto 2011, 12:37:54 »
Io giro con un Techno del 98 e ne sono contentissimo....sono rimasto a piedi solo quando è finita la miscela.....

Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

marcotrialbiker

  • Visitatore
Re: Cota 315 anni 2000-2003 per iniziare è OK?
« Risposta #20 il: 26 Agosto 2011, 12:57:44 »
Anche la mia gas gas se ne va in giro a frizione tirata e se per caso ti fermi e devi retrocedere ti tocca spingere come un dannato!! Ma da cosa deriva questo problema?

Offline Trialista94

  • Full Member
  • ***
  • Post: 159
    • Mostra profilo
Re: Cota 315 anni 2000-2003 per iniziare è OK?
« Risposta #21 il: 26 Agosto 2011, 13:15:09 »
anche il mio sherco da problemi di trascinamento con la frizione tirata ma non ne faccio questo gran dramma. :57:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Cota 315 anni 2000-2003 per iniziare è OK?
« Risposta #22 il: 26 Agosto 2011, 13:27:07 »
Ma no, sono cose che mi invento io, e' una tua impressione che la tua Gas Gas vada in giro con la frizione tirata, probabilmente ha letto i miei post e' si e' immedesimata nella "situazione"  sm444 ! Io ho la fortuna di essere amico di uno dei piu' grossi concessionari d'Italia specializzati nel trial e allora vedo cosa arriva da aggiustare e le magagne piu' ricorrenti che hanno le moto da trial vecchie e nuove, io conosco le moto da trial dal lontanto 1975,ne avro ' gia' cambiate almeno una ventina, purtroppo  sm470 , ma sulle vecchie non ho mai riscontrato tutte queste difettosita', pero' c'e' gente che vive nel cosiddetto "mondo della luna"  perche' non ha occasione di vedere quello che vedo io.... :73:
La mia diciamo "battaglia" personale e' che le moto da trial "dovrebbero" come minimo raggiungere gli standard qualitativi della Montesa Cota 250 4Rt o quelle delle moto da enduro, visto che costano quello che costano, appena qualcuna di queste marche raggiungera' questi standard qualitativi allora ricomincero' ad acquistare delle moto da trial, ma non prima!A me il quattro tempi proprio non piace perche' non ritengo logico che su una moto da trial che dev'essere il piu' essenziale e leggera possibile ci siano tutti quei "burattini" che girano inutilmente dentro ad un motore, poi de gustibus....
Della Montesa invidio soltanto la estrema cura costruttiva e basta!Riuscissero a portarla al peso di una due tempi allora sarei il primo a comprarla!

Ktm Super Duke 1290 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Cota 315 anni 2000-2003 per iniziare è OK?
« Risposta #23 il: 26 Agosto 2011, 14:14:59 »
con 2mila euro in più o quasi (differenza di prezzo tra una 4rt e un'altra marca di moto) vorrei ben vedere che fosse il contrario .......

io non ho nessun amico concessionario, ma conosco vari meccanici ,tutti abbastanza capaci, e gli unici difetti gravi che riconoscono essere congeniti sono riferiti tutti a una certa marca ..... ehm ... ehm ... sarà un caso? eppure uno è di BS, l'altro di Lecco, un'altro di BG e l'altro di Como, nn si conoscono tra loro se non per sentito dire ......

io nn dico che le attuali moto da trial siano esenti da difetti, ma secondo me il tuo amico conce ti fà il lavaggio del cervello .... oppure, come già detto, tutte le gomme e le moto difettate vengono vendute in Piemonte....... ripeto, io ho provato Montesa, Scorpa, Beta e Sherco, vari modelli e varie annate e a NESSUNA trascinava la frizione ...... e nemmeno a quelle delle persone che ho frequentato e conosciuto sinora .......

però mi manca da provare una famosa marca, che sia quella ? ............ come di dice ultimamente?  ... canciello? ........  sm413

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Cota 315 anni 2000-2003 per iniziare è OK?
« Risposta #24 il: 26 Agosto 2011, 14:24:52 »
Peccato che il mio amico sia concessionario di tutte o quasi i marchi delle moto da trial, non mi pare che io stia facendo della pubblicita', anzi tutto il contrario, se continuo a dire che tutte le moto hanno delle difettosita', secondo te e' pubblicita', o forse mi ha fatto il lavaggio del cervello per dire che le moto da trial hanno dei problemi di affidabilita'?
Si tratta solo di essere obiettivi e armati di buon senso, io sto' parlando di tutte le moto da trial, nessuna esclusa, anche sulle Montesa partivano le ventole di raffreddamento, un mio amico ne ha cambiate tre e su due moto differenti!
D'ora in avanti chiudo il discorso, perche' stiamo raggiungendo livello da asilo infantile del tipo:"la mia moto e' piu' bella della tua"! sm419

Ktm Super Duke 1290 R

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: Cota 315 anni 2000-2003 per iniziare è OK?
« Risposta #25 il: 26 Agosto 2011, 15:45:48 »
bravo sergio.
non facciamo diventare questo forum come già sono gli altri; non è un ritrovo per bambini viziati, mi pare sia sempre stato un ritrovo di amici sicuramente con pareri diversi ma sempre abbastanza obiettivi.
cerchiamo di bandire le crociate e discutiamo magari per mesi di cose almeno interessanti.
poi, chi ci vuole seguire, lo faccia, gli altri....... sm421
max.
 :sm448:
" yo, soy mi mala suerte"

marcotrialbiker

  • Visitatore
Re: Cota 315 anni 2000-2003 per iniziare è OK?
« Risposta #26 il: 26 Agosto 2011, 16:00:33 »
La mia gas gas, con motore acceso al minimo e la marcia dentro tenuta dritta stando a lato della moto va avanti, questo non è un problema perchè usandola e standoci sulle pedane questa cosa non si verifica, ma quando ad esempio si deve tirare indietro la moto in una discesa magari perchè ci si è fermati per un ostacolo che non si è riusciti a superare, diventa un problema perchè trovare la folle è difficile e con la frizione che trascina non si riesce a spingere indietro la moto. Certo che non è poi un problema così grave, ma mi piacerebbe capire da cosa deriva!!

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Cota 315 anni 2000-2003 per iniziare è OK?
« Risposta #27 il: 26 Agosto 2011, 16:13:39 »
E' un problema di dischi frizione oppure anche soltanto del tipo di olio utilizzato nel carter, la frizione del motore della Gas Gas Txt Pro e' molto sensibile alle caratteristiche dell'olio che viene utilizzato, se tu accelleri a frizione tirata , in genere il problema si attenua, se non dipendesse dalla qualita' dell'olio, magari gia' esausto e quindi da cambiare, si tratta di normale usura dei dischi frizione, oppure se te lo fa' da nuova, puo' essere una partita di dischi difettosi!Il non perfetto stacco della frizione oltre al trascinamento della moto da ferma, rende difficoltoso se non impossibile la ricerca del folle da fermo, oltre a non favorire il perfetto innesto delle marce!

Ktm Super Duke 1290 R

marcotrialbiker

  • Visitatore
Re: Cota 315 anni 2000-2003 per iniziare è OK?
« Risposta #28 il: 26 Agosto 2011, 16:23:47 »
Hai proprio ragione infatti la folle è quasi impossibile da trovare con il piede spesso bisogna cercarla con la mano, la moto è un gas gas txt pro del 2003 acquistata usata 2 anni fa quindi, non sapendo se il problema si verificasse anche con l'ex proprietario, penso sia più probabile l'olio esausto, infatti il problema si verifica soprattutto col motore al minimo... Vedrò di provvedere a un eventuale sostituzione! Sono stufo di sta moto che mi scappa da sotto il sedere!! Ora, io non sono un esperto di trial, ma se qualcuno di voi non ha mai visto una moto muoversi da sola vi faccio un bel filmato del mio gg!!

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Cota 315 anni 2000-2003 per iniziare è OK?
« Risposta #29 il: 26 Agosto 2011, 18:42:24 »
E' una sorta di "ribellione delle macchine", si sta' verificando un passa parola tra le loro centraline, le moto si stanno associando e si ribellano al volere degli umani, la mia mi ha disarcionato in collaborazione con un pino, ormai siamo in loro potere, non avvicinatevi alle moto, ripeto non avvicinatevi alle mooottttttt  aiutaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhheèpoighdivpàEHwoihiciccvdsbbEOWEOIvikl l àò ò.............................................................

Ktm Super Duke 1290 R