Autore Topic: Cota 315 anni 2000-2003 per iniziare è OK?  (Letto 18195 volte)

FabioWM

  • Visitatore
Cota 315 anni 2000-2003 per iniziare è OK?
« il: 25 Agosto 2011, 20:28:35 »
...anche grazie a Lazzaro ho addocchiato due cota 315 : cosa ne pensate? Per iniziare col moto alpinismo e qualche manovra di trial vanno bene per chi ne viene dalle moto da enduro (anche racing...)? Grazie per tutti i pareri! sm08

« Ultima modifica: 25 Agosto 2011, 20:32:30 da FabioWM »

Offline Luke90

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re: Cota 315 anni 2000-2003 per iniziare è OK?
« Risposta #1 il: 25 Agosto 2011, 20:58:24 »
Personalmente ritengo la montesa una gran moto raffrontandola con le altre degli stessi anni..una moto affidabile resistente e fatta con cura...un mio amico possiede una del 97 e non ha mai auto grossi problemi...tra la 2000 e la 2003 sceglierei quest ultima dato che è il modello piu aggiornato della 315 dato che la 2004 cambia solo le grafiche tutte e due montano sospensioni showa pero la 2000 monta l impiano frenante "vecchio" inoltre cambia l angolo di sterzo e differisce dalla 2003 per altri particolari ad esempio modifiche al mono alla frizione e al gruppo termico...insomma sono molto simili ma se non ce molta differenza di prezzo opterei per la 2003
Gasgas txt pro 300 Racing
"Gasgas potente tutto il resto è niente"

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Cota 315 anni 2000-2003 per iniziare è OK?
« Risposta #2 il: 25 Agosto 2011, 21:40:05 »
Io ho avuto la prima della Cota 315 a due tempi, e cioe' la versione '97,parafango bianco con uno stellone giallo e serbatoio rosso, il prototipo aveva appena vinto il mondiale di trial dell'anno precedente con Marc Colomer come pilota!Moto eccezionale e vincente fin dalla prima versione, risentiva soltanto del carburatore Dell' Orto ancora "fasato" per la benzina rossa con il piombo, mentre nel '97 era arrivata quella m....a di benzina verde che seccava inesorabilmente guarnizioni e galleggianti dei carburatori non ancora adattati per la benzina senza piombo, comunque bastava una modifica ai getti per evitare il battito di magro sul passaggio bassi/medi regimi, era una moto che a quei tempi faceva la differenza rispetto alle Beta Techno di allora, dopo due anni avevano aggiunto dei fazzoletti di rinforzo sotto al cannotto di sterzo, il salto qualitativo piu' grande venne fatto adottando la forcella Showa, mentre fin dalla prima versione il monoammortizzatore era lo Showa, un altro pianeta rispetto alle sospensioni della concorrenza, non e' che adesso sia molto diverso comunque... sm421
E' stata la prima moto dell'era delle trial moderne dove e' scomparso del tutto il telaietto posteriore reggi parafango, da quella moto in avanti siamo seduti (seduti e' una parola grossa....), ehm.... siamo "appollaiati" sulla scatola filtro che funge anche da reggi parafango posteriore, c'era soltanto una sbarretta di alluminio che reggeva il silenziatore, adesso manco piu' quello....
Comunque la qualita' effettiva ed anche percepita di quella moto sfida i secoli......Ah, dimenticavo, se a quella moto mettete la marcia e tirate la frizione, lei stara' ferma sul posto, oramai e' una cosa che sulle moto nuove non succede piu', un acquirente di una moto 2011, potrebbe gridare al miracolo..... sm409

Ktm Super Duke 1290 R

pirata

  • Visitatore
Re: Cota 315 anni 2000-2003 per iniziare è OK?
« Risposta #3 il: 25 Agosto 2011, 21:47:51 »
Sulla scorpa 4t 2009 che uso in questi giorni quando tiro la frizione la moto sta ferma, anche se è fredda stacca perfettamente. Mi devo considerar fortunato o il discorso vale solo per i 2T?

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Cota 315 anni 2000-2003 per iniziare è OK?
« Risposta #4 il: 25 Agosto 2011, 21:57:53 »
No, "dovrebbe" essere normale su tutte le moto, e' invece un problema della "schifosita' " e della cattiva qualita' del materiale di assemblaggio utilizzato sulle moto attuali, modelli 2011 dal costo di 6.500/settemila Euro....
Quel problema si era verificato anche sui motori Yz 250 a quattro tempi Yamaha da Motocross di qualche anno fa', esisteva un apposito kit della Surflex, per ovviare a quel problema, determinato sicuramente da una partita di dischi difettosi, com vedi le magagne, a volte, le hanno anche i motori a quattro tempi giapponesi..... sm404
Ma intanto dovevi sborsare 110 Euro per un ricambio after market per potere far funzionare una moto nuova da ottomila Euro, e non da trial questa volta.....
« Ultima modifica: 25 Agosto 2011, 22:03:20 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Cota 315 anni 2000-2003 per iniziare è OK?
« Risposta #5 il: 25 Agosto 2011, 22:04:27 »
Sergio hai  dichiarato  guerra alle  frizioni delle moto?  :72:

pirata

  • Visitatore
Re: Cota 315 anni 2000-2003 per iniziare è OK?
« Risposta #6 il: 25 Agosto 2011, 22:11:31 »
Beh, comunque fa riflettere che moto moderne sian ferme per qualche rogna ogni due o tre uscite e vecchiette come i fantic rossi 125-240 o le ossa 250-350 e montesa 348 dalle mie parti girino imperterrite da 30 anni a questa parte...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Cota 315 anni 2000-2003 per iniziare è OK?
« Risposta #7 il: 25 Agosto 2011, 22:18:12 »
Come ho sempre sostenuto le moto di una volta, fino ad una decina di anni fa' erano fatte meglio, pero' e' anche vero che tutte o quasi le componentistiche non arrivavano dalla Cina, un mio amico ha il Merceses ML,una specie di autoblindo, prodotto negli U.s.a, acquistato nuovo, un mezzo dal modico costo di 60.000 Euro e chiude il vetro elettrico anteriore con le zeppe di legno, visto io, ha anche dovuto sostituire i dischi freno, adesso fuori garanzia, 2.000 Euro, questa e' la globalizzazione.... sm416

Ktm Super Duke 1290 R

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Cota 315 anni 2000-2003 per iniziare è OK?
« Risposta #8 il: 25 Agosto 2011, 22:45:27 »
Beh, comunque fa riflettere che moto moderne sian ferme per qualche rogna ogni due o tre uscite e vecchiette come i fantic rossi 125-240 o le ossa 250-350 e montesa 348 dalle mie parti girino imperterrite da 30 anni a questa parte...

Che le moto moderne sia ferme ogni due o tre uscite? Scusami se ti contraddico ma non è vero ... basta fare la normale manutenzione che le moto vanno sempre, poi ci sono le parti che si consumano ma quello è un altro discorso! .........
Anche i cancelli di una volta hanno bisogno di manutenzione altrimenti scordati il "girino"! :72:


Per Valchi ...... se prendi i cancielli!!! .......................................... non lamentarti se poi la frizione trascina!! La mia,... quando la moto è ferma non trascina!! sm412

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Cota 315 anni 2000-2003 per iniziare è OK?
« Risposta #9 il: 25 Agosto 2011, 22:59:24 »
Se vuoi venire a vedere i Beta che vanno in  giro per il cortile con la frizione tirata e la marcia dentro, abbiamo solo da combinare, hanno gia' perfino chiesto il parere di un esorcista.... sm409!La tua non e' una 2011, sulla Factory hanno fatto una modifica sulla frizione e hanno risolto il problema,  sulle Gg si tratta di una partita di dischi difettosa, ma io ne ho le balle piene del discorso "tanto ci pensa la garanzia", ma che si facciano furbi.....I soldi della moto li voglino subito, non quando aggiustano la moto in garanzia, ma io trovo che sia perfino divertente vedere 'ste moto che non stanno ferme.....Secondo me sono le moto che scalpitano per andare per sentieri, come i cavalli arabi, iiiiiiiihhhhhhh, iiiiiiihhhhhh!!!!!!
Io 'ste cose me le invento, mica ci crederete, sono tutte perfette le moto nuove! sm444

Ktm Super Duke 1290 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Cota 315 anni 2000-2003 per iniziare è OK?
« Risposta #10 il: 25 Agosto 2011, 23:05:13 »
Se vuoi venire a vedere i Beta che vanno in  giro per il cortile con la frizione tirata e la marcia dentro, abbiamo solo da combinare, hanno gia' perfino chiesto il parere di un esorcista.... sm409!La tua non e' una 2011, sulla Factory hanno fatto una modifica sulla frizione e hanno risolto il problema,  sulle Gg si tratta di una partita di dischi difettosa, ma io ne ho le balle piene del discorso "tanto ci pensa la garanzia", ma che si facciano furbi.....I soldi della moto li voglino subito, non quando aggiustano la moto in garanzia, ma io trovo che sia perfino divertente vedere 'ste moto che non stanno ferme.....Secondo me sono le moto che scalpitano per andare per sentieri, come i cavalli arabi, iiiiiiiihhhhhhh, iiiiiiihhhhhh!!!!!!
Io 'ste cose me le invento, mica ci crederete, sono tutte perfette le moto nuove! sm444
bon adesso apriamo un topic e  ci togliamo un sassolino dalla scarpa dai!

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Cota 315 anni 2000-2003 per iniziare è OK?
« Risposta #11 il: 25 Agosto 2011, 23:05:32 »
Se vuoi venire a vedere i Beta che vanno in  giro per il cortile con la frizione tirata e la marcia dentro, abbiamo solo da combinare, hanno gia' perfino chiesto il parere di un esorcista.... sm409!La tua non e' una 2011, sulla Factory hanno fatto una modifica sulla frizione e hanno risolto il problema,  sulle Gg si tratta di una partita di dischi difettosa, ma io ne ho le balle piene del discorso "tanto ci pensa la garanzia", ma che si facciano furbi.....I soldi della moto li voglino subito, non quando aggiustano la moto in garanzia, ma io trovo che sia perfino divertente vedere 'ste moto che non stanno ferme.....Secondo me sono le moto che scalpitano per andare per sentieri, come i cavalli arabi, iiiiiiiihhhhhhh, iiiiiiihhhhhh!!!!!!
Io 'ste cose me le invento, mica ci crederete, sono tutte perfette le moto nuove! sm444

Mettetegli un radiocomando e mandatele in giro da sole!! :57: ............. Ma è possibile che solo da voi capitano ste cose!! :hee20hee20hee:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Cota 315 anni 2000-2003 per iniziare è OK?
« Risposta #12 il: 25 Agosto 2011, 23:10:25 »
Come ho scritto da un'altra parte anche i motori della Yamaha Yz 250 a quattro tempi da motocross di qualche anno fa' "soffrivano" di quei problemi, e la Surflex faceva un kit apposito, 110 Euro please....
Anche li' me sono inventato io..... sm404

Anche a Rossi la Ducati ha dato un telaio che e' un cesso, ma non lo vedo soltanto io!E magari pensate anche che un altr'anno le cose cambino, io non lo penso, invece! :s_bye2:
« Ultima modifica: 25 Agosto 2011, 23:14:08 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

FabioWM

  • Visitatore
Re: Cota 315 anni 2000-2003 per iniziare è OK?
« Risposta #13 il: 26 Agosto 2011, 01:00:09 »
...comunque, ricapitolando, la cota 315 pare un buon mezzo e ancora meglio quella del 2003 rispetto a quella del 2000...bene....comunque avanti con eventuali altri pareri...grazie
sm103

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Cota 315 anni 2000-2003 per iniziare è OK?
« Risposta #14 il: 26 Agosto 2011, 01:41:20 »
Ovviamente piu' recenti le trovi e meglio e', ma l'importante e' che te ne trovi una non assassinata a fare zone o motoalpinismo, se ti interessa B.m. racing di Bricherasio (To), ne ha appena ritirata una che e' pari al nuovo, guarda sul suo Sito: B.m. Racing
Ciao!

Ktm Super Duke 1290 R