Autore Topic: uscitina bis  (Letto 4060 volte)

lazzaro54

  • Visitatore
uscitina bis
« il: 23 Agosto 2011, 09:26:24 »
dopo essere riuscito a riparare il tubo del freno anteriore rotto domenica alla mulatrial di Garzeno, ieri pomeriggio avevo voglia di testare se tutto funzionasse alla perfezione ..... breve telefonata con 2 amici montanari , accordo veloce e sono già su .....

si inizia a salire ....... lassù sulle montaaaaagneeeeeeeeeeee ...............



Uploaded with ImageShack.us

qualche salitella con radicette ...... salirò, salirò, salirò .........



Uploaded with ImageShack.us

grappa Bocchino sigillo nero ... sempre più in altooooooo .....  (grande Mike ... )



Uploaded with ImageShack.us

tra booschi e pratiiiii in fiorrrrrrr ..................



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

purtroppo è ora di rientrare .... prato ricco mi ci ficco .... ehm, anzi no ..... prato ricco ... mi ci butto a capofitto .....



Uploaded with ImageShack.us


test freno Ok ..... siamo pronti per la 3 giorni della Valtellina .....

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: uscitina bis
« Risposta #1 il: 23 Agosto 2011, 11:26:14 »
bella la foto delle  radici...  adesso ti mando il nostro amico a controllarti la pressione... non mi  convince la tua posteriore!!  sm_lau

lazzaro54

  • Visitatore
Re: uscitina bis
« Risposta #2 il: 23 Agosto 2011, 11:45:50 »
basta che controlli LA posteriore .. e non IL posteriore .....  :57:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: uscitina bis
« Risposta #3 il: 23 Agosto 2011, 13:12:45 »
Bellissima la prima foto perche' e' l' "essenza" di fare motoalpinismo, la seconda foto, quella dele radici evidenzia una gomma posteriore sgonfiata a 0,20 Bar, ancora un po' e va a "credito" d'aria..... sm409 sm444

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Trialista94

  • Full Member
  • ***
  • Post: 159
    • Mostra profilo
Re: uscitina bis
« Risposta #4 il: 23 Agosto 2011, 13:22:05 »
secondo me a quella pressione è perfetta. io la lascio sempre così

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: uscitina bis
« Risposta #5 il: 23 Agosto 2011, 13:34:14 »
Chi fa' le gare o le zone in allenamento lascia la gomma posteriore a 0,20/0,25 Atm. specie sul bagnato e sul viscido, ma a fare motolalpinismo e' molto facile tagliare il fianco della gomma con una pietra appuntita, soprattutto chi utilizza la nuova Michelin X11 "Light", che ha una spalla esageratamente sottile, difatti dopo qualche ora di utilizzo il copertone tende a creparsi sul fianco, cosi' la tenuta dell'aria va' a farsi friggere....
Sulla Light e' oppurtuno non scendere mai con la pressione di gonfiaggio sotto  i 0,35 Atm. perche' l'aria deve necessariamente fare le veci della spalla della gomma esageratamente cedevole, che ha il vantaggio di fare "copiare" perfettamente al copertone le pietre, la gomma si "contorce" sulle asperita' che neanche un serpente...   :-\ , guardate le foto in gara dei piloti se non ci credete, anche la mescola del copertone sembra ancora piu' morbida rispetto al vecchio X11, il problema e' che sull'asciutto si consuma a vista d'occhio, e' il progresso.... sm409 :73:

Guardate la gomma di Antonio come copia lo spigolo della pietra perfettamente:


« Ultima modifica: 23 Agosto 2011, 13:37:34 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: uscitina bis
« Risposta #6 il: 23 Agosto 2011, 14:32:13 »
Sergio, porcaccia la miseria , ma nn puoi mettere mica sempre le foto di ... QUELLO LI' ..... quando fai un'esempio ......

a parte che la mia gomma poggiava su una radice (per questo sembra + sgonfia), poi trattasi di X11 normale e infine ti ho già detto che a me è stato insegnato misurare la pressione con i pollici, che sono meno approssimativi delle spanne .....   sm413 sm414

se è duro la lascio un pò gonfia, se è bagnato la smollo un pelo di più .... finora tutto OK (mi tocco) l'unica foratura era dovuta a un chiodo di 7 cm ......
però la volta scorsa, all'area trial Rovinazza di Darfo c'era un ragazzino che non riusciva a fare un' ostacolo piuttosto alto perchè pattinava in partenza ..... io mi sono permesso di dirgli che ad occhio, per i miei parametri, la gomma posteriore era un pò troppo gonfia ....

lui la guarda, prende un manometro di precisione, misura la pressione ... 0,30 ..... e quindi ..... LA GONFIA ANCORA UN PO'!!!!!!  sm409 sm409 dicendo che sentiva troppo le punte dei sassi .....

poi ha ripreso normalmente a trialeggiare (però il sassone non è riuscito a farlo lo stesso .....  sm470 )
« Ultima modifica: 23 Agosto 2011, 14:34:42 da lazzaro54 »

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: uscitina bis
« Risposta #7 il: 23 Agosto 2011, 14:57:52 »
Quello li' e' mio cuggino, se non gli metto una sua foto ogni tanto poi si offende, e poi tanto non e' capace e c'ha un trattore mica una moto.... sm444
Comunque quelli bravi (che corrono anche nell'Europeo di trial), d'estate la X Light non la usano perche' si consuma troppo in fretta e perche' e sprecata, e se lo dicono loro..., la utilizzano solo in inverno dove fa' la differenza come aderenza sul viscido rispetto alla X 11 normale!
Per le pressioni da adottare a fare motoalpinismo bisognerebbe sempre tenere conto che piu' si sgonfia e piu' si sale senza tribolare, ma c'e' sempre il rischio di tagliare il copertone sul fianco, ma e' anche vero che se uno e' dotato del kit con quelle specie di liquirizie e di mastice, il copertone si ripara in cinque minuti netti, specie se uno ha gia' un po' di esperienza in merito, dei miei amici hanno gia' due o tre di quelle riparazioni sulla gomma ma continuano ad utilizzarla, perche' e' una specie di vulcanizzazione a freddo e tiene benissimo se la riparazione e' stata eseguita a regola d'arte,mentre e' piu' un casino se avviene la pizzicata della camera d'aria anteriore, allora li' ci vogliono i ferri per fare uscire il copertone dal cerchio, le toppe adesive ed il mastice o un'altra camera d'aria di scorta, purtroppo la pizzicata contro una pietra piantata taglia la camera quasi sempre in due punti simmetrici, per evitare cio' conviene tenere la pressione della gomma anteriore piu' gonfia, almeno a 04/0,5 Bar e, soprattutto, non affrontare le discese alla garibaldina, specie quelle a base di pietre piantate e scalini!Se no poi si smadonna alla grande! sm421 :'(

Ktm Super Duke 1290 R

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: uscitina bis
« Risposta #8 il: 23 Agosto 2011, 15:12:52 »
Comunque quelli bravi (che corrono anche nell'Europeo di trial), d'estate la X Light non la usano perche' si consuma troppo in fretta e perche' e sprecata, e se lo dicono loro..., la utilizzano solo in inverno dove fa' la differenza come aderenza sul viscido rispetto alla X 11 normale!

Sergio dove fanno l'europeo d'inverno? ............................... vorrei andare a vederli!! :hee20hee20hee:

E poi, guarda che la gomma di tuo cuggino non è come quella che usiamo noi!! sm019
« Ultima modifica: 23 Agosto 2011, 17:34:53 da menca »

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: uscitina bis
« Risposta #9 il: 23 Agosto 2011, 19:25:21 »
Sto parlando di quando si allenano, non sprecano la X Light negli allenamenti, la X Light adesso viene 120 Euro, qualcuno se la deve anche pagare la gomma....Nel trial non regala piu' niente nessuno anche se sei un pilota da europeo!
Le gomme da trial "speciali" non esistono, e' una leggenda metropolitana quella delle gomme speciali, semplicemente gli forniscono delle gomme nuovissime appena costruite, le gomme speciali sono finite anche nella Moto Gp, difatti si vede da tutti quelli che si stendono nei primi giri, solo piu' gomme di legno per tutti....
E poi che pubblicita' sarebbe, il trial nessuno lo guarda, inoltre e' un monopolio della Michelin, a cosa servirebbe?

Ktm Super Duke 1290 R

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: uscitina bis
« Risposta #10 il: 23 Agosto 2011, 20:58:25 »
Sto parlando di quando si allenano, non sprecano la X Light negli allenamenti, la X Light adesso viene 120 Euro, qualcuno se la deve anche pagare la gomma....Nel trial non regala piu' niente nessuno anche se sei un pilota da europeo!
Le gomme da trial "speciali" non esistono, e' una leggenda metropolitana quella delle gomme speciali, semplicemente gli forniscono delle gomme nuovissime appena costruite, le gomme speciali sono finite anche nella Moto Gp, difatti si vede da tutti quelli che si stendono nei primi giri, solo piu' gomme di legno per tutti....
E poi che pubblicita' sarebbe, il trial nessuno lo guarda, inoltre e' un monopolio della Michelin, a cosa servirebbe?
Allora sono cambiati i tempi ......... da come mi ricordo io, il pilota in allenamento voleva le cose migliori anche per poterle provare e collaudare! Però se tu dici che è cosi ti credo! sm441

Ti volevo anche ricordare che tuo cuggino si chiama Tony Bau e penso che qualche gommetta speciale la Michelin la passa! ...................................... Poi mi potrò anche sbagliare!!

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: uscitina bis
« Risposta #11 il: 23 Agosto 2011, 21:29:20 »
Forse una volta era cosi', ma chi e' a contatto con i team del mondiale di adesso dice che l'unica differenza e'che le loro gomme sono sempre nuovissime come produzione, ma di gomme "speciali" non se ne parla piu'! sm17
La cosa strana e' che nessuno si mette in concorrenza con la Michelin nel settore trial, mentre nell'enduro c'e' una bella "guerra" tra Pirelli, Metzeler (che e' di proprieta' della Pirelli,Dunlop, Golden Tyre ed altri...

Ktm Super Duke 1290 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: uscitina bis
« Risposta #12 il: 23 Agosto 2011, 21:49:57 »
Forse una volta era cosi', ma chi e' a contatto con i team del mondiale di adesso dice che l'unica differenza e'che le loro gomme sono sempre nuovissime come produzione, ma di gomme "speciali" non se ne parla piu'! sm17
La cosa strana e' che nessuno si mette in concorrenza con la Michelin nel settore trial, mentre nell'enduro c'e' una bella "guerra" tra Pirelli, Metzeler (che e' di proprieta' della Pirelli,Dunlop, Golden Tyre ed altri...

per il  numero di moto  vendute ed il  consumo delle  gomme nel trial ancora grazie che michelin abbia tirato  fuori una gomma decente...

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: uscitina bis
« Risposta #13 il: 29 Agosto 2011, 17:24:28 »
Complimenti per le foto e il report canzonereccio, ma posso sapere dove proseguiva il sentiero nella prima foto? O finiva li'?
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

lazzaro54

  • Visitatore
Re: uscitina bis
« Risposta #14 il: 30 Agosto 2011, 11:04:27 »
il sentiero della prima foto prosegue in diagonale sulla destra fin sotto le prime rocce (quelle che si vedono sotto il ramo spezzato), poi gira a sx e passa tra quei 2 alberi fatti a mò di cespuglio e si inerpica a zig zag sino in cima agli alberi .....

per salire sulla cima delle rocce occorre contattare il cugino di Valchi .....  smsorr