Autore Topic: Cambio elettronico per le XV  (Letto 2736 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Cambio elettronico per le XV
« il: 12 Agosto 2011, 13:13:22 »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Cambio elettronico per le XV
« Risposta #1 il: 12 Agosto 2011, 13:29:18 »
Immagino che sia soltanto il pulsante di massa che va' applicato sulla leva del cambio che appena viene toccato dal piede del pilota interrompe per una frizione di secondo l'invio di corrente alle candele per favorire l'ingresso delle marce, perche' il vero cambio elettronico presuppone degli attuatori idraulici di una complessita' allucinante e dalla dubbia affidabilita', ne sa' qualcosa il grande Falappa, difatti non esiste ancora nessun cambio elettronico di serie adottato da qualche marca motociclistica, o  mi sbaglio e nel video e' proprio un cambio elettronico con i comandi a manubrio?
« Ultima modifica: 12 Agosto 2011, 13:31:42 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Cambio elettronico per le XV
« Risposta #2 il: 12 Agosto 2011, 13:37:37 »
mah.. io non vedo girare la ruota..  :o

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Cambio elettronico per le XV
« Risposta #3 il: 12 Agosto 2011, 13:58:01 »
Ma non e'  mica la trasmissione Tv, dove cantavano gira la ruota, gira la ruota, e poi non voglio mica fare la fine di Falappa.... :'(

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Cambio elettronico per le XV
« Risposta #4 il: 12 Agosto 2011, 14:10:14 »
sta storia delle ruota che non gira me la sono chiesta cnhe io  sm17
Forse è possibile far girare solo l'alberino sceondario con la moto in folle? Sto a dì na gran ca**ata....  sm21
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline hugo

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 66
    • Mostra profilo
Re: Cambio elettronico per le XV
« Risposta #5 il: 12 Agosto 2011, 14:58:40 »
quello è un cut off e probabilmente lo ha appena istallato e stà facendo qualche prova prima di collegarlo alla leva del cambio(di solito si usa un sensore a "compressione") per quello nn gira la ruota;
nelle auto con cambio sequenziale si usa da anni....nn è solo un pulsante di massa ma una piccola centrina che taglia corrente ed è regolabile...(sempre che nn sia prevista questa applicazione nella centralina motore)
per esempio lo puoi regolare a 60 millisecondi,poi se vedi che è troppo lento scendi a 55 ecc.... fino a che nn trovi la regolazione ottimale......
mentre i cambi elettroattuati ti po quelli di ferrari360/ 430/458..., bmw m3 ecc.. sono cambi normali sincronizzati, nn ad innesti frontali e sono attuati da una pompa idraulica che sposta i selettori al posto della classica leva.... e a sua volta lattuatore è comandato da una centralina che determina i tempi di innesto.....
e a monte di tutto cè uno con un bel portafoglio che tira le leve vicino al volante!!  smdj:s_bye2:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Cambio elettronico per le XV
« Risposta #6 il: 12 Agosto 2011, 18:58:13 »
Sulle motociclette, tolto gli esperimenti che faceva la Ducati parecchi anni fa', non si e' mai piu' sentito parlare di cambi elettroattuati, purtroppo il grave incidente in cui incorse l'allora pilota ufficiale Giancarlo Falappa, "pare" che fosse stato causato proprio dall'utilizzo in circuito di un cambio sperimentale sulla Ducati ufficiale da superbike!Comunque un motivo per il quale nessuna casa lo abbia mai utilizzato neppure in gara, credo che dica molto sull'affidabilita' di quel sistema di cambiata!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Cambio elettronico per le XV
« Risposta #7 il: 12 Agosto 2011, 22:16:21 »
MMMM!
specialmente in scalata,lo voglio "sentire" entrare.

alpinismo erotico gay?  sm17
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Cambio elettronico per le XV
« Risposta #8 il: 12 Agosto 2011, 22:35:30 »
Ho mandato una E-mail a Massimo Clarke, ho chiesto perche' nessuna marca motociclistica sviluppa il cambio con i comandi a manubrio elettroattuati in stile Tip Tronic della Porsche-Audi, vediamo se mi risponde su MotoSprint...

Ktm Super Duke 1290 R

Offline hugo

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 66
    • Mostra profilo
Re: Cambio elettronico per le XV
« Risposta #9 il: 12 Agosto 2011, 22:42:36 »
Ho mandato una E-mail a Massimo Clarke, ho chiesto perche' nessuna marca motociclistica sviluppa il cambio con i comandi a manubrio elettroattuati in stile Tip Tronic della Porsche-Audi, vediamo se mi risponde su MotoSprint...

il cambio tip tronic di porsche nn è un elettroattuato ma è un cambio automatico con convertitore di coppia.....(tanto x rendere lidea è più simile a un variatore da sputer...che a un cambio)
ill cambio elettroattuato è una cosa completamente diversa.... :s_bye2:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Cambio elettronico per le XV
« Risposta #10 il: 12 Agosto 2011, 22:51:31 »
Allora mi sono fatto una figura "barbina" con Clarke  sm470 :73:...Ero convintissimo che il Tip Tronic con  i comandi a volante funzionasse come un cambio tradizionale, urge E- mail di rettifica, grazie....
La Alfa Romeo 147 e la 156 di qualche anno fa' adottava il cambio elettroattuato, mi pare che si chiamasse Selespeed, l'avevo anche provato, ma non funzionava mai!Questo e' giusto?

Ktm Super Duke 1290 R

Offline hugo

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 66
    • Mostra profilo
Re: Cambio elettronico per le XV
« Risposta #11 il: 12 Agosto 2011, 22:54:48 »
mi spiace quello di alfa nn lo conosco nn te lo sò dire come sia,
 di sicuro quello di ferrari 360/430/458 è un elettroattuato :s_bye2: :s_bye2:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Cambio elettronico per le XV
« Risposta #12 il: 12 Agosto 2011, 22:57:50 »
Secondo me Massimo Clarke stanotte non dorme tranquillo.... sm444

Ktm Super Duke 1290 R