Autore Topic: Alla faccia della Beta Alp 4.0 che e' una dual....  (Letto 22997 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Alla faccia della Beta Alp 4.0 che e' una dual....
« il: 08 Agosto 2011, 19:56:02 »
Guardatevi questo come guida la Alp 4.0, voglio vedere chi dice ancora che e' un "catorcio", prima deve stargli davanti a questo:

http://youtu.be/nXur7jzSPxQ

Ho letto che qualcuno l'ha usata per correre nel regionale di enduro e non e' arrivato ultimo, e dopo avere visto il video ci credo! :sign0098:

Ktm Super Duke 1290 R

kappa

  • Visitatore
Re: Alla faccia della Beta Alp 4.0 che e' una dual....
« Risposta #1 il: 08 Agosto 2011, 21:17:05 »
Non ci racconti nulla di nuovo.
Ricordo benissimo l'anno prima che uscisse la prima Alp 200 furono affidati 2 prototipi ad un collaudatore della Beta ed al noto campione Toscano di trial Andrea Valenti per utilizzarli alla cavalcata Siena-Follonica, una delle edizioni più terribili e difficili per il fango e la lunghezza del percorso. Ricordo benissimo perchè sono stato uno dei moltissimi sorpassati in zone di particolare difficoltà, ricordo pure parlando con Valenti (ad uno dei numerosi ristori  :party0036:) che pronosticammo un grandissimo futuro per quel tipo di motocicletta, confidando in un forte impegno della casa madre. Purtroppo poi è dilagata la moda delle enduro da gara e la Beta non ha investito sul prodotto Alp accontentandosi dei risultati di mercato ottenuti piazzando il suo prodotto in quella fascia di utenti che io definerei semplicemente... dei "sapphire"
e con questo ho detto tutto  sm472

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Alla faccia della Beta Alp 4.0 che e' una dual....
« Risposta #2 il: 08 Agosto 2011, 21:23:08 »
ipse dixit...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Alla faccia della Beta Alp 4.0 che e' una dual....
« Risposta #3 il: 08 Agosto 2011, 21:25:04 »
Arriva la Ktm e non sara' elettrica.....aumma, aumma, ho gia' detto troppo :67:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Alla faccia della Beta Alp 4.0 che e' una dual....
« Risposta #4 il: 08 Agosto 2011, 21:30:08 »
devo comprare un salvadanaio?  sm421
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

kappa

  • Visitatore
Re: Alla faccia della Beta Alp 4.0 che e' una dual....
« Risposta #5 il: 08 Agosto 2011, 21:37:05 »
Se arriva la K da motoalpinismo fai conto che ce l'ho già in cantina.  sm97


Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Alla faccia della Beta Alp 4.0 che e' una dual....
« Risposta #6 il: 08 Agosto 2011, 21:40:59 »
Fanno una moto con le sospensioni corte, ma faranno un tale can can mediatico che gliela faranno acquistare a tutti i nonni di gamba corta....Secondo me gliela daranno anche a Cairoli e a Blasuziak, tanto vincono con qualsiasi cosa.... :sign0098:
leggi qui:

http://www.nextmoto.it/articolo/ktm-prepara-i-piani-per-il-2012-2014/16167/

ma la Free Ride non sara' soltanto elettrica, c'e' gia' scritto 350 e non credo che sia il voltaggio...

Ktm Super Duke 1290 R

kappa

  • Visitatore
Re: Alla faccia della Beta Alp 4.0 che e' una dual....
« Risposta #7 il: 08 Agosto 2011, 21:55:32 »
Se cosi' fosse sono sicuro che il can can mediatico sarebbe enorme.
Perchè, sermpre parlando mediaticamente, è chiaro che il successo di ktm oltre all'indubbia affidabilità passa anche per il grande senso di appartenenza determinato dal fatto di possedere quel marchio che, soprattutto nel fuoristrada, identifica un punto di arrivo. Come del resto è per la Bmw nell'ambito delle moto da turismo e persino per le Harley. La possibilità quindi di avere una moto sinonimo di successo; affidabilità e visibilità ed identificazione con un mondo "Racing" (che ha sempre la sua presa sulla generazione dei 50 come noi) ma nello stesso tempo "bassa di ammortizzatori" e più "ecocompatibile" scatenerebbe un successo di vendite tale che la Honda... sai dove dovrebbe stioccarselo l'insetto verde?

Ma sicuramente stiamo solo sognando  :-[ ed il prossimo inverno mi toccherà cambiare il pistone del mio Kappino che per allora avrà 300 ore di funzionamento sul groppone.

« Ultima modifica: 08 Agosto 2011, 21:57:39 da kappa »

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Alla faccia della Beta Alp 4.0 che e' una dual....
« Risposta #8 il: 08 Agosto 2011, 22:05:42 »
Un mio amico ha messo in vendita la sua Exc 250 uguale alla tua, anzi la sua e' di sicuro piu' vecchia perche' ha preso la prima versione del 250 bialbero, mi sembra del 2006 o giu' di li', mi sembra che l'abbia messa anche su Moto.it, ha gia' abbassato il prezzo due volte, ma niente da fare, anche se e' praticamente nuova, gliela usa il padre, ma anche lui e' mesi che non la tocca, dopo le modifiche alla carburazione che gli hanno fatto come richiamo in garanzia, sembra un 400 e non un 250 anche come coppia ai bassi, e' se poi tieni aperto, fa' spavento, mi ricordo che si alza di motore soltanto cambiando le marce sfuttando la coppia senza tirare la marce, e' soltanto un po' "ballerina" di sterzo, bisogna fregarsene e lei sta' li' in traiettoria, ma ci vuole il pelo a "fregarsene"....Sicuramente le ultime saranno piu' stabili, o almeno lo dicono nelle prove sui giornali tutti gli anni...

Ktm Super Duke 1290 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Alla faccia della Beta Alp 4.0 che e' una dual....
« Risposta #9 il: 09 Agosto 2011, 08:55:22 »
io l'ho avuta per 3 mesi e per me è un catorcio ......  sm472 sm472 sm472
lasciamo stare chi corre e ha manico, ma per la gente normale è una moto poco adatta, poi dipende sempre uno che ci deve fare .....
sui dossi presi in ''velocità'' ... ehm ... ehm ... velocità per modo di dire, dovevi stare molto arretrato perchè il mono andava a pacco e la moto tendeva ad alzare il posteriore puntando l'anteriore in atterraggio, poi era troppo bassa da terra e toccava sempre dappertutto (sassi, rocce, tronchi ecc.) ... il motore aveva una gran trazione, ma poi finiva tutto lì ........
aveva anche le forcelle preparate (fatte dal precedente proprietario) , ma a me nn è piaciuta per niente .....
l'ho venduta per prendere un'Husky WR 125, con quella era tutta un'altra solfa ................

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Alla faccia della Beta Alp 4.0 che e' una dual....
« Risposta #10 il: 09 Agosto 2011, 09:34:32 »
che la Honda... sai dove dovrebbe stioccarselo l'insetto verde?

Già altre volte vi ho sentito definire la Locusta Honda, ma di Honda non ha nulla...
La HM che stava per Honda-Montesa è solo un'importatore di moto Honda e appunto Montesa a cui fanno alcune modifiche.
Le moto che fanno per conto loro, ovvero i 50cc, i 125cc 2 e 4t e adesso anche il 200cc non hanno NULLA di Honda, ne il telaio ne il motore (a parte il cre 125 racing con motore derivato dal crf 150), tant'è che sulle moto non hanno scritto Honda come le sorelle maggiori ma solo HM.


Per quanto riguarda l'Alp sinceramente il video non mi dice granchè, mi pare che faccia tratti abbastanza scorrevoli e a velocità (in assoluto) ridotte...
A mio avviso quello è tirarci in un'uso non agonistico, sono le racing che sono sotto sfruttate in un'uso simile.
Ovviamente sospensioni miglliori danno un feeling di guida diverso anche a queste andature.
Per un'uso amatoriale "allegro" con l'alp probabilmente ti stanchi prima e devi stare più concentrato rispetto ad una racing, ma tieni lo strsso passo, anche perchè non essendo in un circuito se hai un po' di sale in zucca più di tanto non puoi fare... sm443
Anche perchè così non ti godi il bosco, se vuoi concentrarti sulla guida e velocità di percorrenza ci sono le piste, più sicure e adatte.
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline Tucs666

  • Full Member
  • ***
  • Post: 213
    • Mostra profilo
Re: Alla faccia della Beta Alp 4.0 che e' una dual....
« Risposta #11 il: 09 Agosto 2011, 10:13:10 »
Guardatevi questo come guida la Alp 4.0, voglio vedere chi dice ancora che e' un "catorcio", prima deve stargli davanti a questo:

http://youtu.be/nXur7jzSPxQ

Ho letto che qualcuno l'ha usata per correre nel regionale di enduro e non e' arrivato ultimo, e dopo avere visto il video ci credo! :sign0098:
Azz... mi avete scoperto  sm410...... Notate nel video le tipiche piante delle prealpi piemontesi......  sm_lau
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Alla faccia della Beta Alp 4.0 che e' una dual....
« Risposta #12 il: 09 Agosto 2011, 10:15:10 »
scusate... ma che c'è di grandioso in quel video? Un discreto crossista-endurista che fa andare alla meno peggio un ammasso di ferro. Peraltro sempre in palese affanno e al limite della condizione minima di equilibrio anche se a velocità da bradipo. Cose che con una moto si raggiungono a velocità almeno triple.
Sai che c'è? Che ci si abitua talmente tanto a fare quei percorsi da enduro e da cross con una trial che alla fine vederli fare con una Alp fa gridare al miracolo  :098: :098: sm451 sm451 :098: :098:
« Ultima modifica: 09 Agosto 2011, 10:18:50 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Alla faccia della Beta Alp 4.0 che e' una dual....
« Risposta #13 il: 09 Agosto 2011, 10:41:22 »
A quanto sembra c'e' o c'era uno che correva con il Beta Alp 4.0 in qualche campionato regionale di enduro in Italia e si piazzava anche, come d'altra parte faceva il mio amico concessionario Ktm con il 690 normale, con il 690 passi, ma fare attivita' agonistica con un Alp 4.0 secondo me ha quasi del soprannaturale... :angel:
Adesso cerco se c'e' qualcuno che fa' enduro agonistico con la Honda Gold Wing 1.800, ma tanto mi direte che e' "abbastanza" normale anche quello perche' ha il baricentro basso.... sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Tucs666

  • Full Member
  • ***
  • Post: 213
    • Mostra profilo
Re: Alla faccia della Beta Alp 4.0 che e' una dual....
« Risposta #14 il: 09 Agosto 2011, 10:57:15 »
Citazione
io l'ho avuta per 3 mesi e per me è un catorcio ......  sm472 sm472 sm472
lasciamo stare chi corre e ha manico, ma per la gente normale è una moto poco adatta, poi dipende sempre uno che ci deve fare .....
sui dossi presi in ''velocità'' ... ehm ... ehm ... velocità per modo di dire
Siamo sempre li', secondo me, non e' una moto da usare per prendere i dossi in velocita', non si puo' paragonare in nessun modo alle "vere" moto da enduro, il paragone e' impietoso. E' il giusto compromesso (poco costoso) per fare (nel bene e nel male) di tutto un po'.
Citazione
l'ho venduta per prendere un'Husky WR 125, con quella era tutta un'altra solfa ................
Sabato ho fatto un giretto con un amico dotato di Husky TE 250 di quest'anno (strada dei cannoni andata e ritorno, vallone di Gilba, piu' zona Brondello -mi scuso per chi non conosce la zona) per un totale di 160 Km. Io con 1 pieno ne ho ancora avanzato, a lui ne sono occorsi 2 interi piu' rabbocco, in piu' alla fine del giro la moto gli segnalava un'anomalia sul display, scoperto poi il giorno dopo che era un "guasto" all'iniezione..... tutta un'altra solfa  sm410

Ciao
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009