Autore Topic: Adventure 990: prime impressioni  (Letto 4112 volte)

gianni

  • Visitatore
Adventure 990: prime impressioni
« il: 08 Agosto 2011, 17:07:24 »
Sto adoperando l'Adventure per gli spostamenti cittadini di tutti i giorni, dopo il viaggio di acquisto dalla Sardegna che ho fatto prevalentemente in autostrada...
La moto è molto meno "gestibile" del GS. L'andatura ridotta e i continui "stop and go" del traffico cittadino non sono il suo pane quotidiano...sembra di voler obbligare un purosangue da corsa a fare danza come un cavallo andaluso... sm414
Il motore è subito pronto a scattare e "chiede" di andare almeno a 70-80 km/h... La mucca bavarese accettava più di buon grado il traffico cittadino, anche se da ferma il peso imbarazzava di più...
Non ho ancora avuto modo di fare una gita in montagna per farla correre un po'...spero di rimediare quanto prima, anche se il ponte di ferragosto non sembra il momento più indicato...
Altro fattore poco lieto, dopo pochi minuti di traffico il radiatore ( e la ventola) iniziano a mandare aria calda nelle gambe...che data la stagione non è il massimo!

A parer mio comunque la Adventure è un po troppo cavallerizzata, un motore meno potente e più gestibile a velocità ridotta sarebbe stato meglio, almeno per la destinazione d'uso per il quale lo vedo io...ora iniziate pure a "farmi nuovo"  :93:

P.S. per rendere l'idea ho messo "MOTOTOPO" sul mio avatar  sm414
« Ultima modifica: 08 Agosto 2011, 18:50:01 da gianni »

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Adventure 990: prime impressioni
« Risposta #1 il: 08 Agosto 2011, 19:26:15 »
Anche a me non piace quando parte la ventola del radiatore del motore Lc8 della Ktm, sia sull'Adventure che sul Sd quandi si accende la quinta tacca dell'indicatore di temperatura, in genere parte la ventola....Piu' all' aria calda sulla gamba, a me spiaceva per il motore....
Ovviamente nel traffico a me preoccpuava sempre il dovere fermarsi e mettere la "gambina" per terra, se c'era una buca o una contropendenza del terreno ero "finito".... :73:
Di cavalli credo che ne faccia piu' o meno come il Giesse, tieni conto che l'Adventure e' soltanto 990 di cilindrata effettiva, il Giesse e' quasi 1.200, a me sembra che sia diversa l'erogazione, nel senso che il Bmw e' un po' fiacco nella prima apertura del gas e si distende piu' ai medi regimi che non ai bassi, in alto e' abbastanza diffcile tirare le marce all'Adventure senza rischiare il ritiro della patente, ma il bello e' la fluidita' di marcia, usare il motore ai medi regimi, non serve a niente tirargli il collo sopra ai settemila giri!
Comunque il mio Lc8 950 ancora a carburatori era gestibilissimo anche alle basse velocita' con un "coppione" ai bassi da rimorchiatore, mentre invece sulla Bmw Giesse di Gianni sembrava che mi mancasse l'erogazione ai bassissimi regimi, mi veniva sempre da fare il seconda-prima nei tornanti perche' mi sembrava che il boxer bavarese non riuscisse a farmi uscire dalle curve in seconda, cosi' succedeva che tirassi delle grandi inchiodate di cardano nella scalata prima-seconda, ma la mia dev'essere proprio "allergia", difatti niente boxer, solo slip..... sm470 sm421

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Adventure 990: prime impressioni
« Risposta #2 il: 08 Agosto 2011, 21:13:15 »
ha ragione Gianni, nel trafficone soffre. Non che l'attacco della ventola significhi che il motore sta soffrendo (sarebbe come andare al pronto soccorso perchè stiamo sudando  sm444 ) ma per i rallenta-vai-rallenta ocorre imparare che si deve giocare di cambio. Inutile insistere con la terza e poi trovarsi che muore sotto prima di....schizzare via come una dannata di nuovo  :o
ha un suo carattere e ci vuole un pichino per capirla. Anche io non ero granchè soddisfatto del motore, se ricordate. poi non è che per magia è migliorato, solo che ho imparato un po' a farlo andare come vuole e non come ero abituato io. Gianni, che viene da una moto "facile" avrà sicuramente questa sensazione in modo ancor più marcato. Però se quando arriverà a farla corricchiare avrà già capito (non ci vuole una gran scienza, ci son riuscito perfino io) sarà goduria estrema. Basta dimenticarsi che sul contagiri esiste la zona tra i 2000 e i 4500, dove probabilmente viveva prima con soddisfazione. Lì la ADv patisce un po'.

ma i freni, Gianni, come ti sembrano? Io con le pastiglie ed il DOT nuovi non ho fatto grandi progressi....  :73:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Adventure 990: prime impressioni
« Risposta #3 il: 08 Agosto 2011, 21:22:49 »
Se volete vedere la mia ex...nel senso dell'Adventure, andate su Fb da "Marco Bocca", l'ha messa in firma, io sono stato uno delle prime cavie dell'Adventure, dovreste baciare dove passo, perche' vi ho aperto la strada, da verginella a porno diva...... sm404 sm444

Ktm Super Duke 1290 R

kappa

  • Visitatore
Re: Adventure 990: prime impressioni
« Risposta #4 il: 08 Agosto 2011, 21:27:51 »
Praticamente Sergio è una specie di "Riccardo Schicchi" del motociclismo.  sm419

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Adventure 990: prime impressioni
« Risposta #5 il: 08 Agosto 2011, 21:31:12 »
Più un Lele Mora, direi....
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Adventure 990: prime impressioni
« Risposta #6 il: 08 Agosto 2011, 21:36:23 »
Schicchi e' piu' nelle mie corde.....Deve essere sua la frase: "Sfondo una porta aperta!"..... sm_lau sm_lau sm453 sm453 sm443 sm443 sm443

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Adventure 990: prime impressioni
« Risposta #7 il: 08 Agosto 2011, 21:39:46 »
si, ma "porta" va pronunciato alla palermitana...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

gianni

  • Visitatore
Re: Adventure 990: prime impressioni
« Risposta #8 il: 09 Agosto 2011, 10:53:52 »
...dimenticavo un'altra "stranezza": nei cambi marcia, il 3° - 4° ha uno "spazio" maggiore...e spesso trovo una folle anziché la 4°!  sm414

...
ma i freni, Gianni, come ti sembrano? Io con le pastiglie ed il DOT nuovi non ho fatto grandi progressi....  :73:
per la frenata, non mi sembra "potente" quanto l'avrei immaginata...devo vedere come si comporta nella "prova di fatica" mettendola alla frusta per un bel discesone alpino... sm471


Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Adventure 990: prime impressioni
« Risposta #9 il: 09 Agosto 2011, 11:27:25 »
Effettivamente il cambio in certe situazioni e' un po' "legnoso", ha una corsa troppo lunga delle leva, secondo me hanno calcolato l'utilizzo degli stivali da enduro, va' molto meglio sulla Sd, anche se il motore e' praticamente uguale, per la frenata hanno dovuto tenere conto che la forcella ha una taratura morbida ed un escursione elevata per consentirne l'utilizzo in fuoristrada, avessere esagerato con la frenata ci sarebbe il rischio di chiusura dello sterzo su asfalto!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Adventure 990: prime impressioni
« Risposta #10 il: 09 Agosto 2011, 13:41:19 »
...dimenticavo un'altra "stranezza": nei cambi marcia, il 3° - 4° ha uno "spazio" maggiore...e spesso trovo una folle anziché la 4°!  sm414

...
ma i freni, Gianni, come ti sembrano? Io con le pastiglie ed il DOT nuovi non ho fatto grandi progressi....  :73:
per la frenata, non mi sembra "potente" quanto l'avrei immaginata...devo vedere come si comporta nella "prova di fatica" mettendola alla frusta per un bel discesone alpino... sm471



per il cambio, sarà perchè è ancora abbastanza nuovo?
Quanto alla frenata occhio che scendendo allegrotto dal Giau (in due) il mese scorso son rimasto senza il posteriore....  sm38
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Adventure 990: prime impressioni
« Risposta #11 il: 09 Agosto 2011, 13:59:17 »
Allora e' un vizio, eppure dicevano che su quelle dopo il 2003 avessero risolto il problema! A me era successo un paio di volte di bollire l'olio dei freni in discesa, da quando avevamo cambiato il liquido dei freni il problema non si era piu' presentato, poi al mio amico che me l'aveva acquistata, il mio concessionario gli aveva sostituito tutto l'impianto freno posteriore come richiamo in garanzia, ma mi pare che gli fosse di nuovo successo, mo' gli chiedo di preciso! Dicono che il freno posteriore non e' sufficientemente raffreddato ed il disco troppo sottile, pensavo che avessero risolto il problema comunque!

Ktm Super Duke 1290 R

gianni

  • Visitatore
Re: Adventure 990: prime impressioni
« Risposta #12 il: 09 Agosto 2011, 14:13:19 »
...effettivamente il cambio, per come è posizionata la leva, sembra più comodo per essere usato con gli stivali...piuttosto che con i miei sandali estivi... :93:

...il freno posteriore è dai tempi del TDM che non lo faccio "bollire": avevo sostituito il liquido con un DOT più elevato e cambiato i tubi (in gomma di serie) con un tipo in kevlar...ROSSI e BLU ...ovviamente!  sm442  smche

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Adventure 990: prime impressioni
« Risposta #13 il: 09 Agosto 2011, 14:31:59 »
Devi montare qualcosa di Rosso e Blu anche su questa, ma credo che arrivo gia' tardi per dirtelo... sm470 sm409

Ktm Super Duke 1290 R

gianni

  • Visitatore
Re: Adventure 990: prime impressioni
« Risposta #14 il: 09 Agosto 2011, 14:43:52 »
Devi montare qualcosa di Rosso e Blu anche su questa, ma credo che arrivo gia' tardi per dirtelo... sm470 sm409

 sm453

...il "bollino" sulla targa l'ho messo appena sbarcato a Genova  smrij smche

pensa che ho dovuto percorrere quasi 4 km nel traffico cittadino prima di apporre l'agognato stemmino! sm416

...la sola idea che qualcuno potrebbe aver pensato che fossi dell'altra sponda cittadina...mi provoca prurito ancora adesso!  :67: