Autore Topic: Altra maxi-enduro in arrivo Triumph Adventurer 1.200  (Letto 2354 volte)

Offline Valchisun

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Altra maxi-enduro in arrivo Triumph Adventurer 1.200
« il: 16 Agosto 2011, 20:04:28 »
Non e' che si sentisse tutta questa neccessita', comunque anche la Triumph dara una connotazione piu' da maxi-enduro alla sua Tiger 1050. E' inutile, ormai tutte le case motociclistiche si stanno buttando in una lotta, secondo me senza speranza, di andare a "fare le scarpe" a sua "maesta'" Bmw G.s. 1.200 R, mentre invece dovrebbero creare loro dei nuovi segmenti di mercato senza scopiazzare gli altri!

http://www.nextmoto.it/articolo/anteprime-triumph-adventurer-1200/16205/

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Nunzio65

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Re: Altra maxi-enduro in arrivo Triumph Adventurer 1.200
« Risposta #1 il: 16 Agosto 2011, 20:52:41 »
ma si sente proprio la necessità di avere una enduro da 1200 cc? sm409

Offline Valchisun

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Re: Altra maxi-enduro in arrivo Triumph Adventurer 1.200
« Risposta #2 il: 16 Agosto 2011, 21:04:28 »
Le vere maxi-enduro dovrebbero essere, secondo me, delle moto dal peso non superiore ai 160/170 chili a secco, con un'ottantina di cavalli, di 650/750 di cilindrata, con una erogazione "elettrica" e dalla buona coppia in basso, bicilindriche a v o fronte marcia, con delle sospensioni decenti uguali a quelle delle enduro gara come qualita' e scorrevolezza, ovviamente con una minore escursione per avere la sella ad un'altezza "umana",ma con la ruota anteriore rigorosamente da 21", con le staffe portapedane del passeggero rimuovibili per non distruggersi piedi e caviglie nella marcia in fuoristrada, e nient'altro, non ci vorrebbe poi molto, e poi la "moda" del Giesse 1.200 non credo che sia "eterna"... sm421
La tendenza di aumentare le cilindrate a dismisura e' secondo me, dettata dal continuo "soffocamento" degli scarichi omologati, i catalizzatori e le sonde lambda impongono ai progettisti motori sempre piu' magri di carburazione, le moto diventano delle "schifezze" da guidare, l'erogazione di quei poveri motori e' sempre piu' vuota ai bassi regimi e piena di irregolarta' di funzionamento, allora si aumentano le cilindrate, le prossime Ktm Adventure pare che adotteranno motori da 1290 cc. con l'arrivo della omologazioe Euro 4.... sm409

Ktm Super Duke 1290 R

lazzaro54

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Re: Altra maxi-enduro in arrivo Triumph Adventurer 1.200
« Risposta #3 il: 17 Agosto 2011, 08:32:47 »
il fatto è che, oltre alla cilindrata del motore, aumenta anche la ''stazza'' della moto ..... l'altro ieri ho visto un GS 1200 con tutti gli optional aftermarket montati ...... lunga come un transatlantico, larga come una portaerei .......
tanto vale comprarsi un'auto, almeno quando piove nn ti bagni .......
« Ultima modifica: 17 Agosto 2011, 11:27:40 da lazzaro54 »

kappa

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Re: Altra maxi-enduro in arrivo Triumph Adventurer 1.200
« Risposta #4 il: 17 Agosto 2011, 09:15:46 »
Le vere maxi-enduro dovrebbero essere, secondo me, delle moto dal peso non superiore ai 160/170 chili a secco, con un'ottantina di cavalli, di 650/750 di cilindrata, con una erogazione "elettrica" e dalla buona coppia in basso, bicilindriche a v o fronte marcia, con delle sospensioni decenti uguali a quelle delle enduro gara come qualita' e scorrevolezza,

E dovrebbero costare non più di 7/8000 euro.

Basterebbe prendere un motore bicilindrico 650 come quello della mia er6*  (o versys) e costruirci attorno una moto con telaio a doppia culla, ruote da 18/12 e sospensioni buone.

*Il motore bicilindrico 4 tempi ad iniezione elettronica e 4 valvole per cilindro da 649 cc con cambio a 6 marce, Sviluppa una potenza di 72 CV o 53 kW di potenza all'albero. La velocità massima è di circa 205 km/h, accelera da 0 a 100 km/h in 4,1" e percorre i 400 m riprendendo da 50 km/h in 6ª marcia in 13,8".


Offline Nunzio65

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Re: Altra maxi-enduro in arrivo Triumph Adventurer 1.200
« Risposta #5 il: 17 Agosto 2011, 11:02:50 »
La rinascita della Moto Morini ed il fatto che i nuovi imprenditori vogliano attingere dal passato per iniziare la produzione delle moto fa sperare che in futuro si possa vedere l'erede della Camel 500, una moto a mio parere veramente versatile sm417

Offline ilario

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Re: Altra maxi-enduro in arrivo Triumph Adventurer 1.200
« Risposta #6 il: 17 Agosto 2011, 12:18:25 »
Ormai la"maxi enduro" ha preso il posto della "maxi turismo" e della "maxi sportiva".
E' inutile che vi scaldiate a lottare contro i mulini a vento--continueranno a crescere di cilindrata e dimensioni.
La produzione va dove richiede il mercato--oggi e' quello il mercato.
Delle nicchie di mercato ai produttori non interessa minimamente e noi,con le nostre esigenze,siamo una nicchia di mercato.
Se la Morini si mettesse a produrre la Camel rifallirebbe in un mese.

Offline Valchisun

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Re: Altra maxi-enduro in arrivo Triumph Adventurer 1.200
« Risposta #7 il: 17 Agosto 2011, 15:23:58 »
Una volta, almeno vent'anni fa', c'era questa di moto "totale" e di soli 600 cc.:



la prima Honda Transalp, di soli 600 cc., aveva la ruota anteriore da 21", quando era uscita, supportata dalla moda della Paris-Dakar, aveva avuto un successo enorme di vendite, almeno qui in Italia, era essenziale, nessun fronzolo inutile, tranne quella specie di carenatura, marmitte a parte, e' ancora una bellissima moto anche nel 2011, non era nemmeno lontana parente di questa:

una specie di Titanic, ma dopo il contatto con l'iceberg....



una moto pesantissima anche nell'aspetto, sedetevi in sella come ho fatto io, e guardatevi le finiture e la componentistica, e' strabordante di plasticume, paratie paramarmitta, carene ipertrofiche, il paramotore lascia scoperta la marmitta nel punto piu' delicato ed esposto, 210 chili a secco...e' sparita la 21 per una 19", ma sono sparite anche dalle strade, le Transalp, un motivo ci sara!.... sm421
Cosa sarebbe costato all'Honda mantenere la vecchia 600 nell'aspetto, nel peso e nella componentistica?Perche' le moto devono diventare dei Suv ad ogni costo?
« Ultima modifica: 17 Agosto 2011, 15:27:32 da Valchisun »

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Offline Valchisun

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Re: Altra maxi-enduro in arrivo Triumph Adventurer 1.200
« Risposta #8 il: 17 Agosto 2011, 15:36:32 »
E poi, ovviamente c'era la Regina d'Africa, la prima di una lunga serie, la Rd 03, secondo me la piu' bella di tutte le Africa:



Ma mi chiedo, la Honda si ricordera' ancora che era in grado di fare delle moto di quel genere?Io ne dubito fortemente....


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Offline ilario

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Re: Altra maxi-enduro in arrivo Triumph Adventurer 1.200
« Risposta #9 il: 17 Agosto 2011, 15:47:37 »
Ora l'hai detta giusta!
Devono diventare dei Suv.
Dimensioni,plastiche,peso=Suv.  Si privilegia l'estetica alla sostanza.
Solo a pochi interessano ancora prestazioni,tenuta,leggerezza,semplicita' di meccanica e manutenzione.
Ormai nessuno si fa piu' la manutenzione,anche la piu' semplice,salvo poi riempire i forum di lamentele per i costi dei tagliandi e lamentarsi del costo
dell'olio pagato  a peso d'oro.
La moto e' diventata come l'auto,sempre piu' sofisticata meccanicamente e piena di orpelli elettronici di modo che non ci si possa mettere mano.
E' questo che vogliamo e questo ci danno.Solo noi,in la' con gli anni,possiamo confrontare il nuovo al vecchio--le nuove generazioni si prendono
quello che viene a loro proposto.