Autore Topic: Le sanzioni per targa non esposta o targa non originale:  (Letto 33613 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Le sanzioni per targa non esposta o targa non originale:
« Risposta #30 il: 03 Gennaio 2013, 15:19:15 »
 :paura:  questa mi giunge proprio nuova! E come li farebbero, i trasferimenti, quelli che usano le Michelin?  :mm:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline DECIO 72

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 468
  • da Livorno (Boia Dè)
    • Mostra profilo
Re: Le sanzioni per targa non esposta o targa non originale:
« Risposta #31 il: 03 Gennaio 2013, 15:28:53 »
un ragazzo che conosco che pratica enduro è stato fermato, dal CFS :police:, qualche tempo fa nel bosco con il suo ktm senza targa (l'aveva nello zaino) ed è stato multato, dopo un agonizzante io ti potrei durato quasi 1 ora e mezzo, "soltanto" per essere in zona boschiva (da noi parco delle colline)

premesso che da noi esige un ordinanza di divieto per cui non potresti entrare nei boschi con niente......e che se ti beccano nel demanio c'è pure il procedimento penale, quel che sosteneva il mio amico è che; giusta la multa del perchè sono nel bosco, ma che kakkio ve ne frega se non ho la targa esposta dal momento che non potete applicare dove mi avete fermato il CDS ???????

risposta ma perchè lei per venire da casa a quà ha volato?

non ho volato ma sono venuto con il furgone per non avere discussioni........!!!!!! (come faccio io!!!!)

......."si ritenga molto fortunato per questa volta e paghi" zzz....... 100 o 150 se non sbaglio...!!!!!!!

scusate l'ignoranza......ma possono contestarti le norme del CDS anche in pieno bosco?

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Le sanzioni per targa non esposta o targa non originale:
« Risposta #32 il: 03 Gennaio 2013, 15:30:30 »
La CFS si...  sm470
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Le sanzioni per targa non esposta o targa non originale:
« Risposta #33 il: 03 Gennaio 2013, 15:32:15 »
io questo non lo so e non voglio sparare sentenze, però se guardi sui siti dei produttori, michelin incluso, sulle gomme omologate fim non c'è il marchietto per l'omologazione stradale come per esempio sulle desert. quando ho chiesto informazioni in merito, non ho trovato nessuno (sfigato io? boh!) che mi abbia detto "no hai torto", avevo domandato anche ad un motoclub qui ad arcore una volta, ma mi era stato risposto che le omologate fim hanno una deroga solo per l'uso stradale durante le competizioni... nel caso ho optato per una gomma omologata per uso stradale senza ombra di dubbio

Offline Tucs666

  • Full Member
  • ***
  • Post: 213
    • Mostra profilo
Re: Le sanzioni per targa non esposta o targa non originale:
« Risposta #34 il: 03 Gennaio 2013, 16:05:56 »
scusate l'ignoranza......ma possono contestarti le norme del CDS anche in pieno bosco?

Qualunque "pubblico ufficiale" (polizia, carabinieri, GdF, Cfs, Vigili, etc.) ti puo' contestare tutto, in qualsiasi ambito, su qualsiasi materia e in qualsiasi luogo  :73:
diverso e' caso delle GEV (e similari) che possono "operare" solo nel loro ambito di competenza

Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Le sanzioni per targa non esposta o targa non originale:
« Risposta #35 il: 03 Gennaio 2013, 16:45:46 »
lungi anche io dal voler sparare sentenze, mi risulta che un pneumatico riporta la stampigliatura nel caso in cui NON sia omologato per uso stradale, e solo la stampigliatura E+numeroPaeseproduttore (Italia=3) se omologato. O mi manca qualcosa?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Le sanzioni per targa non esposta o targa non originale:
« Risposta #36 il: 03 Gennaio 2013, 17:20:17 »
non so alex, io ho sempre creduto che l'omologazione FIM fosse quella tal cosa che definisce gli pneumatici col tassello da enduro e che l'omologazione da strada fosse come dire? automatica... tant'è vero che ai tempi della yamaha compravo le gomme che preferivo, poi venduta la wr ho usato il per un certo periodo il kappa 525 di un mio amico e mi ha fatto tutta una storia facendomi notare il fatto che sui vari cataloghi di gomme non tutti gli pneumatici hanno l'omologazione per la circolazione su strada.
siccome io sta cosa non sono mai riuscito a chiarirla definitivamente e quando ho comprato la 449, il mio fido conce mi ha detto:" ti monto quello che vuoi" senza battere ciglio, per non saper leggere e scrivere mi sono fatto montare i geomax che la dunlop da per omologati su strada. se c'è qualcuno capace di far chiarezza ben venga

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Le sanzioni per targa non esposta o targa non originale:
« Risposta #37 il: 03 Gennaio 2013, 17:51:16 »
Tornando alla targa, alla fine il comportamento più igienico dovrebbe essere:
1) Su asfalto, dove è più facile imbattersi nelle forze dell'ordine, tenerla montata mettendola in maniera più regolamentare possibile;
2) Fuoristrada tenerla nello zaino, e se ti fermano dire che l'hai persa...fare la denuncia per poter girare 2 week end con la targa finta, e al 14° giorno ritrovarla sm471
3) Se ti fermano con la targa finta nello zaino, dire che hai perso anche quella...non credo serva fare una nuova denuncia! :098: 

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Le sanzioni per targa non esposta o targa non originale:
« Risposta #38 il: 03 Gennaio 2013, 17:52:33 »
http://www.rgspneumatici.it/html/04_omologazione_pneumatico.pdf

http://www.interno.gov.it/mininterno/export/sites/default/it/assets/files/19/00240_Sintesi_PS_novitx_codice_strada.pdf

qui una completa legenda dei simboli e indicazioni accessorie

http://www.pd.infn.it/~apitacco/Indicazioni_Presenti_sul_Pneumatico.pdf

http://www.lacasadelpneumatico.it/leggere.php

Da quello che ne capisco, fermo restando che deve essere indicato sul libretto di circolazione, un pneumatico omologato deve riportate i dati di omologazione e a quel punto è utilizzabile per la circolazione su strada, salvo scritte che dicano il contrario, tipo "not for road use".

Mi perdo qualcosa?


« Ultima modifica: 03 Gennaio 2013, 17:58:25 da Bikerider »
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

kappa

  • Visitatore
Re: Le sanzioni per targa non esposta o targa non originale:
« Risposta #39 il: 03 Gennaio 2013, 22:34:23 »
Forse qualche controllo possono farlo nei luoghi "caldi" frequentati dagli stradisti maniaci delle curve, ma in 50 anni di attività a me
non risulta che siano mai state controllate le gomme delle moto da fuoristrada che girano per le strade sterrate.
Per quanto riguarda la targa ultimamente ho preso l'abitudine di portarla nello zaino, ma fortunatamente nella mia zona, soprattutto
se si tiene un comportamento dimesso e non si gira in gruppi numerosi e chiassosi, non ci sono controlli sistematici.
Nell'ultima mia uscita ho incontrato ben 2 pattuglie di carabinieri e pur non avendo la targa montata fortunatamente non sono stato degnato di uno sguardo, probabilmente e giustamente, a mio avviso, sanno che chi si fa un giretto in fuoristrada ed è costretto suo
malgrado ad attraversare la piazza del paese senza targa, non è un delinquente ma una persona in regola che paga bollo ed
assicurazione, mentre loro sono pagati per controllare ben altre e più gravi mancanze.
Secondo me l'unico vero sistema per farsi fermare e multare, visto che non siamo quasi mai in regola, è quello di tenere un
comportamento di guida scorretto nei centri abitati e soprattutto quello del rumore. Quest'ultimo è il vero ostacolo tra i possessori delle moto e gli altri cittadini. Eliminate il rumore e vedrete che il 90% dei controlli e delle possibili sanzioni scomparirà.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Le sanzioni per targa non esposta o targa non originale:
« Risposta #40 il: 03 Gennaio 2013, 22:44:27 »
Mi ricordo che una volta eravamo in fila indiana su di una strada statale, passo' l'auto dei Caramba che non ci degnarono di un solo sguardo anche se non eravamo proprio tanto targati... sm470 sm409, probabilmente ci avevano scambiati per dei ciclomotori oppure manco ci avevano visti.... :67: :67: :67:
« Ultima modifica: 03 Gennaio 2013, 23:00:58 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Le sanzioni per targa non esposta o targa non originale:
« Risposta #41 il: 03 Gennaio 2013, 22:46:16 »
ma dove caxxo vivo, io?  :73:  smban smban smban
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

cassio

  • Visitatore
Re: Le sanzioni per targa non esposta o targa non originale:
« Risposta #42 il: 03 Gennaio 2013, 23:07:51 »
Comunque a rigor di logica una copia della targa NON E' CONTRAFFAZIONE, una sentenza a favore mi pare ci fosse già.

è contraffazione se vi è la stella io sulla mia ridotta (molto ridotta) non ho la stella ed ho la scritta fac-simile

meglio che niente... , e comunque non mi hanno mai rotto le scatole

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Le sanzioni per targa non esposta o targa non originale:
« Risposta #43 il: 03 Gennaio 2013, 23:58:24 »
io vado regolarmente dal benzinaio a lavarmi la moto...  usando la strada provinciale :)

sgnaus

  • Visitatore
Re: Le sanzioni per targa non esposta o targa non originale:
« Risposta #44 il: 04 Gennaio 2013, 09:32:51 »
Forse qualche controllo possono farlo nei luoghi "caldi" frequentati dagli stradisti maniaci delle curve, ma in 50 anni di attività a me
non risulta che siano mai state controllate le gomme delle moto da fuoristrada...
sono completamente d'accordo con te, le mie incertezze nascono dal punto di vista assicurativo e come ben sai le assicurazioni pur di non pagare si attaccano a tutto (ovviamente) oltre al fatto che vorrei essere a norma per un senso di correttezza mio personale, senza dover recitare la parte dell'ignorante che non sapeva. piuttosto gurda, preferisco paranoiarmi, perché essere beccato con le mani nel sacco senza sapere di essere in condizioni d'illegalità è una cosa che mi irrita tremendamente