Autore Topic: Importante [sentenza di cassazione -> sentiero = strada]  (Letto 4833 volte)

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
probabilmente ne sarete  già tutti al corrente, ma....


L'estratto è stato fatto da Paolo Turci il legale FMI ligure che ha seguito il ricorso.
E' una sentenza estremamente importante perchè ratifica il principio sentiero=strada gestita dal codice della strada e perciò il divieto di transito deve essere segnalato con cartello e non valgono i divieti generici gestiti con una legge regionale "generica".
Non risolve tutti i problemi, però questo permette di fare ricorso ogni volta che si prende una multa su un sentiero (qualsiasi senza cartello di divieto del Codice della strada!)


Sentenza Corte di Cassazione 02479/02
n.b.: dal testo sono stati omessi i nomi dei comparenti.

Un ringraziamento all'Avv. Paolo Turci che ha fornito la copia.
_______________________________________________________________________________


REPUBBLICA ITALIANA
IN NOME DEL POPOLO ITALIANO
CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE
SEZIONE PRIMA CIVILE

Composta dagli Ill.mi Sigg. Magistrati

--------omissis------

ha pronunciato la seguente

SENTENZA

sul ricorso proposto da:

--------omissis------, ricorrenti

contro Provincia di Imperia -- intimata

avverso la sentenza n. 199/97 del Pretore di Sanremo, depositata il 02/12/98;

udita la relazione della causa svolta nella pubblica udienza del 21/09/2001 dal Consigliere Dott.-------.,

udito il P.M. in persona del Sost. Proc. Gen. Dott. R.P., che ha concluso per il rigetto del primo motivo e per l'accoglimento del secondo motivo del ricorso.

SVOLGIMENTO DEL PROCESSO

Il Pretore di Sanremo respingeva l'opposizione alla ordinanza ingiunzione avanzata da ---------------- nei confronti di distinte ordinanze ingiunzioni per £ 200.000 ciascuna , emesse ad istanza della Provincia di Imperia a fronte della Violazione dell'art.2 della LR Liguria n.38 del 1992, per avere circolato il motociclo fuori dalla sede stradale.

La sentenza impugnata, che dopo avere nella intestazione menzionato la riunione dei distinti ricorsi cennava tuttavia al solo ---- ed alle argomentazioni difensive da lui avanzate, riteneva che nel concetto di strada rilevante al fine di individuare la circolazione "fuori strada" non rientrano i sentieri. Pertanto riteneva corretta la prospettazione della Amministrazione Provinciale, secondo la quale la legge consente la circolazione motorizzata solo sui tracciati originariamente destinati a tale transito.

Ricorrono per cassazione le predette parti private.

MOTIVI DELLA DECISIONE

1) E' fondato il primo motivo del ricorso con il quale ----------- rilevano la inesistenza della motivazione della sentenza impugnata.
Questa indica nella intestazione, mediante una postilla, le quattro parti private e dà atto che i quattro ricorsi avverso le ordinanze sono stati riuniti. Quindi esamina solo la posizione di -------, senza alcun cenno ai restanti opponenti. La sentenza pertanto, nei confronti di costoro deve essere cassata per omessa motivazione e rinviata al giudice di merito..........

2) E' fondato il secondo motivo del ricorso, che dunque riguarda ormai il solo -----, mediante il quale i ricorrenti affermano la violazione della LR Liguria n 348 del 1992.
Essi sostengono che la normativa in questione tende alla tutela del suolo e dei beni ambientali quali prati, sottoboschi, greti dei corsi d'acqua e degli ambiti naturali detti, perciò stessa, fuori strada, dai danni che deriverebbero dalla circolazione motorizzata.
La legge, rilevano, chiarisce che per "strada" deve intendersi anche quella a fondo naturale o stabilizzato, e con ciò, secondo i ricorrenti, include nella sua nozione il sentiero o mulattiera o tratturo, che è appunto una strada a fondo naturale formatasi a seguito del passaggio pedonale o animale, ai sensi dell'art.3 del Codice della strada.

2a) Osserva il collegio che l'art. 2 predetto al n.1, recita: "la presente legge disciplina la circolazione dei mezzi motorizzati nelle aree aldifuori delle strade pubbliche e private, anche a fondo naturale o stabilizzato., intendendo elementi costituenti la strada oltre alla carreggiata, la banchina e la cunetta, le aree adiacenti utilizzate per la sosta, il parcheggio e per l'inversione di marcia, nonchè le piazzuole di intersecazione".
La norma non fa riferimento solo a strade costruite dall'uomo, al punto da potere essere costituite da opere quali la carreggiata, la banchina, la cunetta, che per l'appunto caratterizzano un impianto stradale organizzato per interagire con il territorio in modo scientifico, ma anche a strade a fondo naturale, le quali possono essersi costituite mediante il calpestio di uomini o animali, e non essere state predisposte per la funzione in questione, dall'uomo,
sostiene, sul piano sistematico, questa conclusione il rilievo dell'art.3 del Codice della strada, che al n. 48, per precisare cosa debba intendersi ai suoi fini per "strada", elenca anche il sentiero per l'appunto formatosi per il predetto calpestio.
Ed è pacifico che la legislazione secondaria di cui si tratta, che non potrebbe comunque per tale suo carattere superare limiti di quella statale, deve essere interpretata anzitutto in coerenza con la prima.

3) Deve pertanto essere accolto il ricorso anche quanto al ----- e la sentenza impugnata va cassata anche nei suoi confronti. Poiché non necessitano per la definizione delle controversie altri accertamenti, la causa stesso può essere decisa nel merito ai seni dell'art.368 c.p.c., con l'accoglimento della opposizione alla ordinanza ingiunzione in questione. Ricorrono giusti motivi per compensare tra tali parti la spese dell'intero giudizio.

P.Q.M.

La Corte accoglie il ricorso. Cassa la sentenza impugnata e decidendo in merito quanto a --------, annulla la ordinanza di ingiunzione opposta.
.....................................

In Roma il 21 settembre 2001.
« Ultima modifica: 18 Gennaio 2012, 21:01:04 da alex »

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Importante [sentenza di cassazione - sentiero = strada
« Risposta #1 il: 01 Agosto 2011, 21:59:42 »
Io giro con una copia della sentenza della Cassazione nel libretto, ma serve a ben poco, perche' se ti redigono il verbale qui in Piemonte per avere violato le norme istituite dalla Regione in merito alla circolazione in fuoristrada, Sentenza della Cassazione o no, torto o ragione che uno abbia, il verbale devi sempre pagarlo poi sta' a te ricorrere, con un legale preparato in materia di legislazione sulla circolazione fuoristrada, il ricorso lo si vince, ma intanto devi pagare il verbale e anche l'avvocato..... :73:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Importante [sentenza di cassazione - sentiero = strada
« Risposta #2 il: 01 Agosto 2011, 22:18:17 »
....Ma se vai in giro in settimana, in pochi e non fai tanto baccano come fanno quelli con le enduro che abbiamo incrociato oggi!!!!!! è difficile che ti becchino....oppure coniugare il verbo Telare...io telo, tu teli, Aldo tela, Mario capotta....ma oggi solo una volta e...la moto è rimasta sù sm470 sm470 sm470 già non dovevo dirlo!!!!!
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Importante [sentenza di cassazione - sentiero = strada
« Risposta #3 il: 02 Agosto 2011, 09:19:09 »
già .... sentiero equiparato alla strada .... già ....
dunque .... vediamo .....

sul mio trial, anche se regolarmente targato, omologato e assicurato, attualmente non ho .......

faro regolamentare anteriore
frecce
specchietti retrovisori
clacson
targa
 luce targa posteriore
catadiottro posteriore

 sm414 sm413 sm419


meglio prendersi 104 euri per dissesto idrogeologico .............   sm404  :violent-smiley-007:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Importante [sentenza di cassazione - sentiero = strada
« Risposta #4 il: 02 Agosto 2011, 10:49:09 »
Gia'....il probleme e' anche quello, per essere perfettamente in regola su un sentiero dove "dovrebbero" valere le norme del Codice della Strada e non le imposizioni piu' o meno arbitrarie della Regione in merito alla circolazione in fuoristrada bisognerebbe essere "perfettamente" in regola, ovviamente moto regolamente immatricolata ed assicurata e fino a li' ci arriviamo ancora tutti....  con targa e portatarga regolamentare e con la giusta inclinazione non superiore ai 30°, specchietti retrovisori omologati,stop funzionanti su entrambi i freni, indicatori di direzione ed impianto luci omologato......lasciamo perdere va'..... :73:
« Ultima modifica: 02 Agosto 2011, 13:19:32 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

matty-78

  • Visitatore
Re: Importante [sentenza di cassazione - sentiero = strada
« Risposta #5 il: 04 Agosto 2011, 21:56:52 »
Lazzaro ha perfettamente centrato!!!!! tu puoi dirgli quello che vuoi e fargli vedere la sentenza, ma se vogliono ti incaprettano come un agnellino sm407!!!!!
ti possono fare un verbale sommando le varie irregolarità della moto che ti levano il sorriso per l'intero anno!!!

kappa

  • Visitatore
Re: Importante [sentenza di cassazione - sentiero = strada
« Risposta #6 il: 04 Agosto 2011, 22:46:25 »
Io pago le tasse; i bolli; le assicurazioni ecc. ecc. pago tutto anche le medicine e per questo se mi capita qualche intoppo in fuoristrada, mi dispiace, ma anche io "telo" .
Come direbbe qualcuno: Ei Ragassi! non stiamo mica a lavorare tutto il giorno per pagare i vizi a questi quà.

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Importante [sentenza di cassazione - sentiero = strada
« Risposta #7 il: 05 Agosto 2011, 08:57:08 »
quest'anno mi hanno già fermato 4 volte, tutti in posti diversi e con tutori diversi (caramba, 2 volte la forestale e l'ultima una guardia ambientale (credo fosse un guardacaccia ..... anche perchè gli abbiamo dovuto spiegare la difefrenza tra un'enduro e un trial e il diverso impatto ambientale che hanno ..... )
forse perchè avevamo i trial, o forse perchè ci siamo fermati subito, o abbiamo parlato con calma, oppure la veneranda età o cos'altro fatto sta che me la sono sempre cavata con un nulla di fatto, qualche ramanzina e basta ....
ho comunque trovato veri appassionati della montagna e del territorio ..... forse con un Gev sarebbe stato diverso, ma chi è pagato dallo Stato non è così integralista (o perlomeno quelli che finora ho trovato io .....)
spero di avere la stessa fortuna in futuro ......

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: Importante [sentenza di cassazione - sentiero = strada
« Risposta #8 il: 06 Agosto 2011, 19:40:54 »
Beh, perlomeno il fatto di non esserci il cartello in TANTI posti e' una scusante, basta fare lo gnorri....
Si potrebbe pero'  "assoldare" qualche "mercenario" per fargli togliere un po' di cartelli dove e' un peccato che ci siano...
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)