Autore Topic: "mezza giornata" della Due Giorni del Vandalino  (Letto 4463 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
"mezza giornata" della Due Giorni del Vandalino
« il: 30 Luglio 2011, 17:15:45 »
Della serie "poteva andare meglio, ma poteva anche andare molto peggio...", vi faccio un report della Due Giorni del Vandalino disputata a Luserna San Giovanni (To), gara di trial valevole per il Trofeo Marathon, a cui ci si poteva iscrivere soltanto come Mountain Trial, anche se alla partenza ti consegnavano lo stesso il cartellino per potere fare le zone controllate, noi ci siamo "accontentati" di percorrere il tracciato di trasferimento lungo piu' di quaranta km. di sterrati e sentieri!
Gruppo di fuoco....(ehm fuocherello.... sm444) di Motoalpinismo.It, io, Motaldo, MadMax e Ginaccio, per un po' siamo rimasti insieme, ma ci siamo poi ricongiunti al pranzo....
Eccoci prima della partenza al nostro paddock, avevamo perfino una villa come hospitality, meglio della Moto Gp:



Qui Mad Max con le gomme da tempo gia' montate  sm444, anche il prato all'inglese ce lo siamo fatti spedire dal Galles per fare sfigurare i "poveracci" che avevano solo il camper:



Questa e' la Motaldo's bike, dato che e' stata la mia ambulanza che mi ha permesso di rientrare alla partenza dopo la mia ormai "famosa" distorsione al ginocchio, non posso piu' denigrarla e nemmeno parlarne male... sm404



E qui c'e' anche Ginaccio ed i suoi amici:



La prima parte del percorso si sviluppava sulle montagne al di sopra dell'abitato di Lusernetta, nella zone delle cave della pietra di Luserna verso Montoso(Cn), sentieri a base di pietre piantate abbastanza scorrevole senza particolari difficolta':




Questo ovviamente non e' il sentiero, ma le zone di gara, ci siamo visti anche Maurino compiere grandi evoluzioni, che e' poi stato il vincitore sia della Due Giorni del Vandalino che dell'intero Trofeo Marathon:

Questo e' un "cinque" penalita':



Questo invece e' il pinaschese Daniele Maurino, portacolori della squadra sportiva della Fiamme Oro della Polizia di Stato:



Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: "mezza giornata" della Due Giorni del Vandalino
« Risposta #1 il: 30 Luglio 2011, 17:53:12 »
Laggiu' c'e' Pinerolo:



la seconda parte del percorso della mattina, dopo una lunga e polverosa sterrata che porta al parco montano di Rora' (To), diventava un bel sentiero monotraccia in mezzo al bosco, con qualche passaggio abbastanza tosto, fatto di rampe di terra e di qualche gradino:
Su quella rampa da terza piena o si saliva....o si saliva, non c'erano altre alternative valide:







Mauro alias B.m. Racing in gara:



E questa e' la pausa di meta' giro, dove anche i piloti in gara, con la neutralizzazione del tempo di ristoro, potevano pranzare, noi non ci siamo fatti pregare:

questo e' il laghetto "Nais" a Villar Pellice luogo di ristoro della Due Giorni del Vandalino:





Qui e' dove siamo piu' forti, le zone che  piu' ci riescono meglio:



E poi si riparte, qui siamo al giro del pomeriggio sul tracciato di gara del Campionato Europeo di trial del Vandalino disputata nel lontano 1978, una gara che entro' nella storia per la sue difficolta'.

Trialista felice in transito:





Fiume Pellice:



Inizia la salita al Colle della Sea alle pendici del Monte Vandalino:



« Ultima modifica: 30 Luglio 2011, 19:57:16 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: "mezza giornata" della Due Giorni del Vandalino
« Risposta #2 il: 30 Luglio 2011, 20:22:45 »
I posti attraversati sulle pendici del Vandalino e le mulattiere che si arrampicano verso la cima sono bellissime:







la parte forse piu' bella di tutto il giro e' stata quella in cui il sentiero era immerso in una pineta silenziosa:



e questa, purtroppo e' l'ultima foto che ho fatto, prima che mi girassi il ginocchio, la cosa piu' assurda e' che mi sono fatto male su un sentiero banalissimo uguale a questo in foto, con zero difficolta', soltanto un ramo nascosto che aspettava il mio avambraccio..... sm404



Ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato, i primi ad arrivare sul posto,  l'olandese Sugita Van Rhenen ed il suo pilota Andrea Vaccaretti
che  tiravano su me, la gamba e anche la moto da sotto il sentiero dove ero finito, poi Gino che mi "issava" letteralmente di peso sulla Montesa dotata di sella e quindi piu' "abitabile" per farmi tornare a valle e poi Aldo e Max che mi scortavano facendomi "sicurezza" nei tornanti piu' secchi, visto che non disponevo piu' di tutte le gambe utili ed infine il Dottore dell'organizzazione che mi prendeva in carico, adesso e' anche il mio ortopedico, visto che ha il Ktm 500 Six Days 2012 che mi dovra' fare provare al piu' presto.... :sign0098:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline cota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1734
    • Mostra profilo
Re: "mezza giornata" della Due Giorni del Vandalino
« Risposta #3 il: 30 Luglio 2011, 20:55:47 »
Mi dispiace per l'infortunio sm404, spero ti rimetta presto. Vincenzo

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: "mezza giornata" della Due Giorni del Vandalino
« Risposta #4 il: 30 Luglio 2011, 20:56:00 »
bravo sergio,  :sign0098:
belle foto, purtroppo come ho già scritto, i miei filmati avevano contratto il parkinson ed ho dovuto sopprimerli dopo averli vistati ed aver sofferto per un giorno il mal di mare. sm415
proprio una bella giornata, peccato per ciò che ti è accaduto, sempre succedono ste cose nei posti meno indicati, senza nessuna difficoltà e lontani da possibili interventi d'aiuto, forse dovuti ad un calo di concentrazione, mah!!!. smsorr
quello che posso dire, è che siamo, io e gli altri del gruppo, rientrati con te senza nessun dispiacere se non quello dell'incidente occorsoti, la giornata era stata buona ed avevamo visitato luoghi veramente belli. sm414
che c@lo hanno quelli che vivono in quelle zone, escono di casa ed hanno una palestra meravigliosa per trial e motoalpinismo; io esco di casa e vengo assalito dalle zanzare...... sm404
dai, riprenditi presto.
max.
 :sm448:
" yo, soy mi mala suerte"

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: "mezza giornata" della Due Giorni del Vandalino
« Risposta #5 il: 30 Luglio 2011, 21:12:14 »
un anima  buona che mi  segna i punti di ingresso dei sentieri c' è?  :73:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: "mezza giornata" della Due Giorni del Vandalino
« Risposta #6 il: 30 Luglio 2011, 21:15:17 »
E' tutto vietato..... sm404 finche' non rientro io!Un po' di solidarieta' no? sm471

Ktm Super Duke 1290 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: "mezza giornata" della Due Giorni del Vandalino
« Risposta #7 il: 30 Luglio 2011, 21:21:47 »
E' tutto vietato..... sm404 finche' non rientro io!Un po' di solidarieta' no? sm471

io sono  salito da  qui,  penso che  l' abbiate fatto in discesa... o no?






Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: "mezza giornata" della Due Giorni del Vandalino
« Risposta #8 il: 30 Luglio 2011, 21:23:03 »
Boh! I sentieri sembrano tutti uguali.... sm470

Ktm Super Duke 1290 R

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: "mezza giornata" della Due Giorni del Vandalino
« Risposta #9 il: 30 Luglio 2011, 21:36:03 »
E' tutto vietato..... sm404 finche' non rientro io!Un po' di solidarieta' no? sm471

io sono  salito da  qui,  penso che  l' abbiate fatto in discesa... o no?






Uela .......... mi sembri migliorato nello stile!! sm419 ........ Poi bisogna vedere, se realmente sei arrivato in cima!! :hee20hee20hee:

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: "mezza giornata" della Due Giorni del Vandalino
« Risposta #10 il: 30 Luglio 2011, 21:58:07 »


Uela .......... mi sembri migliorato nello stile!! sm419 ........ Poi bisogna vedere, se realmente sei arrivato in cima!! :hee20hee20hee:

 :P





ovviamente  cadevo sempre un secondo dopo la foto  sm426

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: "mezza giornata" della Due Giorni del Vandalino
« Risposta #11 il: 30 Luglio 2011, 22:40:49 »
colpa dei guanti da superman, se ha imparato così in fretta.... sm453 sm453 sm453 sm453
max.
 :sm448:
" yo, soy mi mala suerte"

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: "mezza giornata" della Due Giorni del Vandalino
« Risposta #12 il: 30 Luglio 2011, 22:42:26 »
colpa dei guanti da superman, se ha imparato così in fretta.... sm453 sm453 sm453 sm453
max.
 :sm448:

quelli in seta erano a lavare.....  :72: sm85

matty-78

  • Visitatore
Re: "mezza giornata" della Due Giorni del Vandalino
« Risposta #13 il: 01 Agosto 2011, 21:38:50 »
 sm29
grane bel report....che posti da............ sm400

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: "mezza giornata" della Due Giorni del Vandalino
« Risposta #14 il: 05 Agosto 2011, 20:25:47 »
allora...   tanto  per mettere il dito nella piaga oggi mi son  fatto il pezzo che non ha postato il  valchisun , in quanto era rotolato " giu dai monti"...  sm403
trovare il  posto dove era caduto è stato  facile,   ho trovato un ammasso di piante contorte,  alberi sradicati, felci distrutte...  sembrava ci fosse stato un accoppiamento di mammuth da quanto  la  zona era  devastata.
in effetti  di cadute in  quel posto,  per quanto possa sembrare estremamente facile,  ve ne sono state a iosa, a giudicare dal consumo del ramo incriminato... :angel:

ecco qui le foto del loco,  in seguito posterò qualche altra  foto del percorso, almeno della parte che ho  fatto io oggi pomeriggio.