Autore Topic: European Bikers: Austriaci  (Letto 3758 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
European Bikers: Austriaci
« il: 29 Luglio 2011, 10:02:22 »
Appena rientrato da un giretto per lavoro a Vienna, durante il quale mi sono divertito ad osservare cosa cavalcano gli austriaci.
Perchè si tratta di puro divertimento, vedere le scelte degli "altri" e capirne i motivi.
Si potrebbe, qui di seguito, elencare usi e abitudini motociclistiche di ogni Paese e sicuramente ne verrebbero fuori tanti quadri diversi, che appesi insieme in una galleria immaginaria avrebbero come risultato un variopinto ed interessante risultato: "L'Europa in Moto".

Gli austriaci dunque: vessati dalla proibizione assoluta di mettere un solo tassello in quei posti incredibili che sembrano fatti apposta per essere percorsi con le artigliate di tutte le salse, per di più in una nazione dove in moto ci si può andare si e no 5 mesi l'anno, non per questo rinunciano ad usarle, anche se solo per andarci in giro per la Capitale. Anzi, le cruiser si adattano senza problemi apparenti ad accompagnarli in ufficio, così come fanno le carenate coi semimanubri.
Ed è così che ti ritrovi, dietro l'angolo, una KTM GS500 (metà anni 80) in perfetto stato di conservazione, oppure ti sfila accanto una pesante Triumph Rocket III in attesa del programmato crack della testata, oppure eeccoti l'LC4 in tutte le sue versioni prodotte.... nel mezzo, sia in città che sulle statali, una mriade di moto aziane, magari improbabili e mai viste,  ma tutte in perfetta efficienza, roba giapponese fatta per macinare chilometri su chilometri, brutte magari, carenate che nemmeno un peschereccio del Maine, ma che vanno come orologi. Sostanza al posto della nostrana tendenza. Pochissime le endurone, e quelle che ci sono, in stragrande maggioranza, sono GS 1000, 800... felicemente stracariche di chilometri: avrò visto 2 GS1200, 1 solo 1150 proprio davanti alla Rathaus.
E vivere la moto per quel che dà, invece per quel che è, dev'essere decisamente liberatorio, e un rapporto molto più goduto.

Aneddoto: dalla finestra dell'Hotel vedevo, tutte le mattine, una anteriore da SM, cerchio Alpina nero e blu, uscire da sotto a una cerata grigia. Lasciata così, in strada. Blu... una Husaberg? Una TM cattivissima? O una Yamaha motardizzata? L'ultima mattina la rivelazione. Un cinnazzo di 16 o 17 anni scende in strada e scopre il "velo": una Derbi 50  :o Lustra e strataroccata. Ma amatissima e tenuta a stecca anche da un ragazzino. Si sta preparando la prossima generazione di Motociclisti d'altura.
Giù il cappello, anzi il casco, quando passa un austriaco in moto. Al 99% sarà su una moto che in italia verrebbe destinata a un rottamaio in modo crudele e prematuro. Al 99% avrà abbigliamento austero da outlet e non quello brandizzato e smagliante. Ma al 99,99% ci sarà un cuore che batte in sintonia con il ritmo di quelle valvole e che sa come goderne.
« Ultima modifica: 29 Luglio 2011, 10:21:11 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

cassio

  • Visitatore
Re: European Bikers: Austriaci
« Risposta #1 il: 29 Luglio 2011, 12:51:49 »
io li incrocio sulle alpi con moto anni 80 , jeans di pelle e borse fai da te , o bidoni ermetici di plastica montati su portapacchi in ferro saldato.
chapeau per l' essenza

altro che polpettone che s'innamora di un catorcio ogni tre post sm414

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: European Bikers: Austriaci
« Risposta #2 il: 29 Luglio 2011, 13:36:34 »
"loro" sono dei motociclisti veri, se per "vero" si intende coloro che utilizzano la moto per fare chilometri e chilometri, sono i tedeschi, gli austriaci, gli olandesi e gli inglesi che da maggio in avanti girano anche dalla mie parti per arrampicarsi su piu' passi alpini possibili, ho visto tedeschi arrampicarsi durante il raduno Stella Alpina di Bardonecchia fino in punta al Sommelier, una polverosa sterrata piena di pietre piantate piu' adatta ad una enduro gara che non ad una Ducati 916 Sp, eppure ci ho visto salire proprio una di quelle....
I motard francesi sono invece piu' smanettoni, almeno quelli che si vedono qui al Sud-est della Francia, hanno vecchie Gpz, Honda Vfr o Fireblade, Suzuki Bandit o Yamaha Fzr abbastanza male in arnese,le targhe sono, o meglio, erano scritte con il pennarello e nascoste dietro al ruotone posteriore, eppure girano per la strada cosi', pochissime moto nuove, ma quando arrivano in gruppo, tolglietevi di torno, perche' fanno paura per quanto menano le danze....
Personalmente i giri lunghi in moto li trovo "massacranti", soprattutto se fatti su una moto sportiva, per me il giro e' al massimo della giornata, magari anche di 500/600 km. ma non oltre...
Da noi in slang italo/Piemontese si dice: "ognuno se lo tuira cuma ca' vol" (Tdz.:"ognuno se lo gira come vuole") sm471

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: European Bikers: Austriaci
« Risposta #3 il: 29 Luglio 2011, 13:50:25 »
Non sono affatto convinto che il motociclista lo faccia il curriculum percorrenza, quanto piuttosto, direi, il rapporto che si ha con la moto e quel che si trova in lei.
Insomma, ci sono Motociclisti molto più Motociclisti di quelli che salgono sul mezzo di trasporto e ci fanno mezza Europa, per raccontare alla fine solo di mangiate, alberghi, sfottò e eroismi sotto la pioggerella (affrontata con l'antipioggia col marchio della moto). E manco una parola per la moto, delle sensazioni, del paesaggio.
Guardate le loro foto. Tutti in posa sotto a un cartello. Per loro la meta è il poter raccontare. Il come e il perché non trovano posto nelle loro mete. Ma forse sono romanticherie da rincoglionito (e daje, è la seconda volta in due giorni  sm444)

Motociclisti si è dentro, non lo determina cosa cavalchi, quanti chilometri fai né quanto vai veloce. L'unica cosa che ti spinge è il salire in sella, scandire il rito della vestizione, assaporare l'attesa per avviare e provare il brivido che ti dà l'inizio dell'andare. Lo stacco della frizione. La meta inizia lì e dura quanto tutto il viaggio, rinnovandosi a ogni giro di ruota.

Se non ti dà questo l'andare in moto bene, lasciateci la strada. tanto non ammiccherete sotto la visiera ad una sosta, non toglierete la mano dalla manopola sinistra incrociandoci, non vi avvicinerete per scambiare una impressione su una strada. Perchè il vostro ego riempie il casco blasonato più del vostro cranio, e la strada l'avrete semplicemete percorsa. Per far che, poi, lo saprete solo voi.
E quelli che dovranno sorbirsi il racconto il lunedi mattina  :73:
Opinione mia.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: European Bikers: Austriaci
« Risposta #4 il: 29 Luglio 2011, 14:06:54 »
Quello che dici credo che corrisponda molto al mototurista da bar italiano, perche' sicuramente ha letto su Max, su Gq o su altre riviste da parrucchieri che il vero uomo trend mod. y. 2011 "deve" essere un mototurista, deve avere le valige, il bauletto, otto o nove gps e tre telefoni satellitari, evito di dirvi su quale moto deve "avvitare" tutta quella mercanzia "trend", comunque per aiutarvi vi dico che e' una moto "trend" anche lei come le valigie....Ovviamente anche il "fashion" deve essere curatissimo, possibilmente e' meglio avere la giacca in plutonio arricchito con la carta geografica sulla schiena, esiste, esiste, li ho visti io guardarsi la schiena a vicenda, e gia' li'.......  sm470sm409
L'anno successivo svenderanno il tutto, perche' Gq magari dira' che l'uomo "vero" del 2012 sara' quello che ha il nuovo sommergibile tascabile.....

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: European Bikers: Austriaci
« Risposta #5 il: 29 Luglio 2011, 14:29:31 »
Capitto mi hai...  sm444
Troppe moto tutto ad un tratto. La marca...è un caso, io non ce l'ho con un marchio, le moto in sé sono inconsapevoli di dove e perché le si porta. Ma con una categoria di falsi motociclisti. Motociclisti per caso. Andassero con (dico a caso, ok?) una Hornet o con una Triumph Scrambler sarebbe uguale.
Non avrebbero comunque capito un caxxo del perchè ce l'hanno sotto al culo. Una passione si condivide, non venitemi a dire che la si può vivere in modo autonomo, perché o siete dei monaci tibetani o siete in malafede.
Quel che è comune è bello condividerlo, e questo forum ne è l'esempio. hai toccato, estremizzando, la nota dolente: lo fanno, sempre estremizzando, perché lo dice GQ. O l'amico che conta. Magari gli scoccia pure, ma in fondo è meno scassapalle del golf....  ed a conti fatti, in 3 anni costa pure meno :D
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

cassio

  • Visitatore
Re: European Bikers: Austriaci
« Risposta #6 il: 29 Luglio 2011, 17:15:35 »
io con lo stornello, una tenda , un sacco a pelo, abbigliamento improbabile, antipioggia fornito dall' a.m.s.a ( www.amsa.it ) 20 scatolette di simmenthal e altrettante di tonno 24 anni orsono ho macinato 3000 km nelle alpi e X passi oltre i 2000 mt  e ne ero (e sono) contento, mi ricordo che i biker teutonici mi invitavano a bere birra o volevano offrire un pasto decente visto com'ero combinato, insomma mi ricordo un bello spirito di gruppo, che in italia non ho mai ritrovato, tutti a disquisire sulla bonta' di un akrapovic o di che cazzoneso' , ma ben poca cosa ...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: European Bikers: Austriaci
« Risposta #7 il: 29 Luglio 2011, 17:37:11 »
Io non ce l'ho con la Bmw, perche' loro, cioe' il marketing, hanno saputo cavalcare l'effetto moda e poi non e' soltanto un successo di vendite italiano,anche se i numeri piu' grandi credo che li abbiano fatti in Italia e negli Stati Uniti, la cosa piu' deteriore e' che chi compra la moto perche' fa' "figo" si perde il meglio, cioe' il puro piacere di andare in moto! Fino a qualche anno fa' tiravano le R1 ed i Cbr, e si accattavano tutti la Dainese in pelle bianca per andare fino a Sestriere, adesso invece si leggono la carta geografica puntata sul di dietro.... sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: European Bikers: Austriaci
« Risposta #8 il: 29 Luglio 2011, 17:47:01 »
Ecco, bravo cassio, è quello che manca, oggi. Lo spirito del viaggio ed il sentirlo insieme a chiunque sia in movimento su una moto.
partiamo coi ricordi allora: 25 anni orsono o giù di lì. partenza per Gibilterra, Yamaha TT.  Equipaggio di 2 persone, della quali la zavorra faceva da telaietto portaborse in quanto zainomunita.
Al posto delle scatolette, buste di pasta e di zuppa liofilizzata, per risparmiare su volume e sui pesi  sm414
A Beziers, tappa verso Carcassonne, serata bellissima durante la quale tutti quelli in moto misero su una coperta quel che avevano e si fece una cena comune che durò fino a notte inoltrata in un clima tanto amichevole quanto surreale. Finimo con scambi di barzellette in inglese tra me e un ceco che lavorava al Rude Pravo. Ormai eravamo massacrati dall'alcool prodotto almeno in 5 Paesi diversi, di quà e di là del muro di Berlino.
Ad Andorra beccammo uno di quei temporali che solo a pensarci sento ancora il culo umido. Per cui arrivati a Barcellona, sempre sotto la pioggia battente (attrezzatura: giacca militare mimetica) ci tuffammo in un pensioncina delle Ramblas dove mettemmo ad asciugare tutto in camera, tenda compresa, con un effetto Amerigo Vespucci dopo un cannoneggiamento di fregate britanniche. A un certo punto arrivò una ragazza francese scalza, con asciugamano in vita e capelli bagnati post doccia, si sedette sul letto con nonchalance e ci invitò ad una cosa a quattro con la sua amica. tragicamente, la mia morosa rifiutò con gentilezza ma in modo perentorio.  smban Io tacqui.... ma rosico ancora.

La meta non fu mai raggiunta, almeno quella topografica. Decidemmo di passare il resto del tempo a Malaga, dedicandoci unicamente a Mare, Sangria e Sesso, il tutto senza tener conto di alcun orario ed in ordine rigorosamente casuale. Ma la meta interiore oooh si, quella fu raggiunta abbondantemente. Sento sulla pelle ancora oggi il vento caldo dell'Andalusia, che mi spettinava (allora poteva farlo) e mi riempiva i polmoni, mentre il Poderoso pulsava instancabile e Costa azzurra, Camargue, costa spagnola, campi e boschi mi scorrono tra i neuroni.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: European Bikers: Austriaci
« Risposta #9 il: 29 Luglio 2011, 20:50:02 »
Certo che quella della ragazza francese che propone una cosa a quattro con la sua amica non la "spara" nemmeno Cacioppo di Voyager..... sm453 sm453 sm441 sm_lau sm_lau sm_lau

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: European Bikers: Austriaci
« Risposta #10 il: 30 Luglio 2011, 00:47:27 »
fai a meno di crederci  :P non mi cambia nulla...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

kappa

  • Visitatore
Re: European Bikers: Austriaci
« Risposta #11 il: 30 Luglio 2011, 00:57:56 »
Mi piace questo post  e vorrei dire la mia.....
.... ma stasera sono sono troppo stracco per rispondere.... sto attraversando l'umbria in fuoristrada e l'adsl è difettosa su questi monti... ma il giro promette bene e l'ostessa è proprio bona... Interverrò in seguito e prometto anche qualche foto sull'apposita sezione.

« Ultima modifica: 30 Luglio 2011, 01:00:56 da kappa »

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: European Bikers: Austriaci
« Risposta #12 il: 30 Luglio 2011, 01:05:13 »
evvai! facce sapè!   sm13
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: European Bikers: Austriaci
« Risposta #13 il: 30 Luglio 2011, 13:39:25 »
Vogliamo le foto della ostessa che e' trooooppo bbona! sm419

Ktm Super Duke 1290 R

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: European Bikers: Austriaci
« Risposta #14 il: 30 Luglio 2011, 15:03:08 »
Uno dei piu' grandi difetti Italiani e' l'estremizzare.
Bianco o nero.
Ci sono infinite tonalita' di grigio con le quali si vive e ci si puo' divertire.
Lo vivo giornalmente nei due settori per i quali lavoro--moto e bici.
Per noi la moto deve essere,per forza,l'ultima uscita e possibilmente la piu' di moda--la bici la piu' leggera e tecnologicamente avanzata.
Perche' non godiamo il mezzo ma il mostrarlo ed ostentarlo.Non importa se non siamo in grado di sfruttarlo.
Siamo degli immaturi e degli insicuri.
Basta uscire dai nostri confini e tutto cambia--l'oggetto viene "utilizzato" indipendentemente dall'eta',dalla moda,e non ostentato.
Viene usato per quello per cui e' stato progettato ( l'uso quotidiano e per la vita di tutti i giorni) tutti i giorni indipendentemente dal tempo e dal clima.
In Germania vanno al lavoro in bici e moto anche con la neve. Non tutti ma tanti.