Autore Topic: Le moto che fanno "battere il cuore"  (Letto 25116 volte)

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Le moto che fanno "battere il cuore"
« Risposta #15 il: 30 Luglio 2011, 14:35:25 »
La Rumi e' stata la prima moto "diversa" in circolazione.
Fino ad allora i motori erano i classici Italiani o Inglesi ed i suono era piu' o meno lo stesso per tutti--mono o bicilindrico.
La Rumi ruppe l'incantesimo.
Il suo era un canto!
Ero un ragazzo e non mi potevo certamente nemmeno avvicinare alle moto--mi avrebbero sparato!
Ci dovevamo accontentare di sentirle,riconoscerle,giudicarle ed amarle da lontano.
Vivo in una zona collinare ed il traffico allora non era certamente quello odierno,che tutto appiattisce,si sentivano arrivare da lontano ed eravamo
degli esperti.Si giudicava e pesava un motociclista dal ritmo delle accelerate,dalle cambiate,degli appoggi in curva,della tenuta del ritmo--era come
vivere a Monza a lato del circuito--si mangia pane e motore.
La Rumi ci sconvolse la vita--aveva un canto ancora ineguagliato.
La si sentiva a km. di distanza e,quando arrivava sapevamo tutto di lei e del suo pilota.
Il fortunato viveva non lontano da noi ma allora,senza internet,non riuscimmo mai a sapere dove.

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Le moto che fanno "battere il cuore"
« Risposta #16 il: 30 Luglio 2011, 20:49:43 »
Domanda!! ...... Ma il nome Rumi derivava da .......... Rottami Uniti Messi Insieme ?? :57:

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Le moto che fanno "battere il cuore"
« Risposta #17 il: 30 Luglio 2011, 20:52:41 »
Domanda!! ...... Ma il nome Rumi derivava da .......... Rottami Uniti Messi Insieme ?? :57:

nzomma... a me  sto rumore non è che piacesse molto.. comunque   se clicchi sotto la senti!

http://www.motorumi.it/index2.htm

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Le moto che fanno "battere il cuore"
« Risposta #18 il: 31 Luglio 2011, 11:19:25 »
Ragazzi stiamo parlando di piu' di 50 anni fa,quando l'alternativa erano i monocilidrici Italiani e i bicilindrici Inglesi--piu' adatti a trainare i motocarri.
Non che non ci fossero motori piu' sofisticati ma erano esclusiva dei reparti corse.
Sulle strade non se ne vedevano di certo--l'Italia era mooolto povera e di moto belle in circolazione non ce ne erano ed erano pochissime anche le brutte.
La Rumi fu il primo motore "diverso" ed allora per noi ragazzini era un canto celestiale.
I piu' giovani non si possono nemmeno immaginare di quanto sia cambiato il nostro paese in 50 anni.
Mi ritrovo a rivivere momenti della mia gioventu quando vado in nazioni che noi consideriamo"terzo mondo".
Mi rivedo nei ragazzini ai lati delle strade che aspettano trepidanti il nostro passaggio con le nostre moto e che ci considerano Marziani .
Noi li facciamo sognare e diamo a loro quegli stimoli che hanno permesso alla nostra generazione di arrivare dove siamo.
A differenza di quanto succedeva a noi che venivamo scacciati come mosche fastidiose io mi fermo piu' volte tra loro facendoli salire e spesso portandoli
a fare un giretto,sono certo che mi ricorderanno positivamente per tutta la vita--a mio avviso e' piu' valido di tante cooperazioni calate dall'alto.

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Le moto che fanno "battere il cuore"
« Risposta #19 il: 31 Luglio 2011, 12:18:03 »
So che prenderò insolenze, ma per me la più bella moto da enduro rimane questa qui!! :-*



Il Gilera R1 125 dell' 88, 27,5 cv all'albero che diventavano 29 nella versione S uscita l'anno dopo (stessa linea ma grafiche meno belle) 135 km/h effettivi ed un motore 2t realmente indistruttibile!! sm413

Perchè non fanno più moto così, caso mai con motore 200/250 cc!?! sm41
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Le moto che fanno "battere il cuore"
« Risposta #20 il: 31 Luglio 2011, 12:45:03 »
Perche' non ce' piu' la richesta di quelle moto li', ormai siamo delle "nicchie" di un mercato di nicchia.... :73:
La Ktm domina il mercato perche' sa' che anche il cinquantenne vuole la enduro race replica, per poi tribolare a toccare con i piedi a terra o per avere troppo motore che non lo aiuta di certo nei pezzi piu' brutti, comunque anche quella Gilera li' era una due tempi bella cattiva, soltanto che allora andava di moda la moto con l'estetica da raid o da motorally, adesso tira di piu' l'enduro racing, ,ma la sostanza non e' cambiata, anzi si e' proprio tornati alle motorizzazioni a due tempi ancora piu' facili e piu' trialistiche!
Come vedi, serbatoioni e sovrastrutture a parte le moto sono sempre quelle, anzi adesso pesano anche meno! :sign0098:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Le moto che fanno "battere il cuore"
« Risposta #21 il: 31 Luglio 2011, 13:29:37 »
Adesso peseranno anche meno ma ci giri solo in mulattiera e si rompono subito... sm404
Con quella potevi andarci in vacanza con baule e passeggero che non faceva una piega.
Potevi farci 30.000 km senza limitarti con il gas curandoti solo del'olio nel miscelatore e della benza! :73:
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Le moto che fanno "battere il cuore"
« Risposta #22 il: 31 Luglio 2011, 13:42:00 »
Che le moderne enduro si rompano......non ci giurerei molto, salvo che se ne faccia un uso agonistico senza farci la necessaria manutenzione, ti posso dire che il mio Ktm Exc 400 modello 2003, tenuto per quattro anni, giro in Sardegna e giro in Corsica, parecchie motocavalcate, facendogli soltanto la manutenzione ordinaria, in quattro anni si e' rotto soltanto un O-ring della pompa acqua che perdeva e cambiata una batteria da 38 Euro dopo quattro anni e stop magagne!Adesso lo usa un mio amico senza problemi, mi pare che abbia cambiato i cuscinetti della ruota posteriore lo scorso anno!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Le moto che fanno "battere il cuore"
« Risposta #23 il: 31 Luglio 2011, 16:14:55 »
Quella non è un 2t, e dubito che con i 2t racing di adesso riesci ad arrivare anche solo a 10.000 km senza cambiare pistone...
Selle Husky 250/300 pare sia già bene cambiarlo attorno ai 3.000 km per eviare guai seri ! sm409
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Le moto che fanno "battere il cuore"
« Risposta #24 il: 31 Luglio 2011, 17:49:34 »
Per l'utilizzo a fare fuoristrada per diporto e nelle uscite domenicali amatoriali il pistone di una due tempi da enduro moderna di 300 cc. si puo' considerare praticamente eterno....Un altro discorso se si tira il motore su asfalto, il concetto di "eterno" si riduce di molto... :73:

Ktm Super Duke 1290 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Le moto che fanno "battere il cuore"
« Risposta #25 il: 31 Luglio 2011, 19:41:36 »
SUZUKI RG 500 ''GAMMA'' ..... IL MITO ........

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Le moto che fanno "battere il cuore"
« Risposta #26 il: 01 Agosto 2011, 18:03:04 »

I piu' giovani non si possono nemmeno immaginare di quanto sia cambiato il nostro paese in 50 anni.
Mi ritrovo a rivivere momenti della mia gioventu quando vado in nazioni che noi consideriamo"terzo mondo".
Mi rivedo nei ragazzini ai lati delle strade che aspettano trepidanti il nostro passaggio con le nostre moto e che ci considerano Marziani .
Noi li facciamo sognare e diamo a loro quegli stimoli che hanno permesso alla nostra generazione di arrivare dove siamo.
A differenza di quanto succedeva a noi che venivamo scacciati come mosche fastidiose io mi fermo piu' volte tra loro facendoli salire e spesso portandoli
a fare un giretto,sono certo che mi ricorderanno positivamente per tutta la vita--a mio avviso e' piu' valido di tante cooperazioni calate dall'alto.

 sm08 smbrv

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Le moto che fanno "battere il cuore"
« Risposta #27 il: 01 Agosto 2011, 21:02:42 »
Io andavo matto per questa Jawa!! sm412 sm450





Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Le moto che fanno "battere il cuore"
« Risposta #28 il: 01 Agosto 2011, 21:05:00 »
Ahhhh.... la moto Jawa, si mangia, si beve e si .....lava! sm409 sm85 sm85 sm453 sm453 sm453

Ktm Super Duke 1290 R

gianni

  • Visitatore
Re: Le moto che fanno "battere il cuore"
« Risposta #29 il: 01 Agosto 2011, 21:36:30 »
...io essendo un po' meno datato impazzivo per questa:

http://www.regolarita70.it/MOTO/KTM%20175%20GS%201974%20res%20dx.jpg

...qualche anno dopo invece mi piaceva questa:

http://www.regolarita70.it/MOTO/SWM%20RS%20175%20GS%201977%20dx.jpg

Del Kappa 175 ricordo una gara alla quale assistetti nel 1975 con i miei amichetti di allora: uno dei partecipanti aveva forato la ruota posteriore...e aveva fatto gli ultimi 2 giri del tracciato derapando a destra e a sinistra...tenendo la velocità degli altri partecipanti!...fu l'evento scatenante del "mito"! smdj