Autore Topic: Le moto che fanno "battere il cuore"  (Letto 25113 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Le moto che fanno "battere il cuore"
« il: 28 Luglio 2011, 23:48:24 »
Su Motosprint di questa settimana, nella pagina come di consueto interessantissima sulla tecnica motociclistica curata di Massimo Clarke, c'e' un lettore che chiedeva informazioni sulle valvole allo scarico sui motori a due tempi, e c'era ovviamente una foto della Yamaha Rd 350, una delle prime moto ad adottare il sistema Ypvs, brevetto Yamaha, con le valvole allo scarico gestite da due motori elettrici collegati alla centralina dell'accensione, e questo almeno una trentina di anni fa', come al solito la Yamaha era la casa giapponese che guardava piu' avanti!
Quando ho visto la foto della "mia" Rd 350 mi e' venuta la pelle d'oca, perche' oltre ad essere stata la mia prima ed unica moto giapponese che ho posseduto, e' stata senz'altro una delle moto che piu' mi hanno fatto emozionare, la mia Rd era gia' una delle ultime, snobbata ormai dal mercato, prodotta negli stabilimenti Yamaha in Brasile, con una forcella da cinquantino, dimessa esteticamente, con un telaio quasi inesistente, ma con un motore, ragazzi, da sogno, anche se entrava in coppia a 6.000 giri, sotto "rattava" e basta, il rumore che usciva dale espansioni della Figaroli che avevo montato al posto delle "finte" espansioni che montava di serie era da "brividi", mi sembra ancora di sentire quel rattare ai bassi che si trasformava in un sibilo acutissimo ed in pochi secondi ti "sparava" ad oltre 220 Km. orari, una piccolo treemmezzo, ma con piu' di sessanta cavalli alla ruota, moto cosi', e' proprio il caso di dirlo, non ne vedremo piu', e allora viva i trattori con la ferraglia che gira inutilmente nel motore (sarebbero le valvole, le camme, cinghie e catene che neanche un sadomasochista...) con l'asma Euro3 di adesso.... :73:

Vista cosi' Vi dira' poco, ma fidatevi..... smbrv smbrv smbrv



Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Le moto che fanno "battere il cuore"
« Risposta #1 il: 29 Luglio 2011, 11:29:56 »
Un classico giappenese dell'epoca: un gran motore montato  su un trabattello da imbianchini   sm409
Le fabbriche di donatori di organi prodotte nell'arco di un ventennio buono sono nel cuore di tutti noi che le abbiamo avute attorno mentre si cresceva, ma da parte mia c'è anche la certezza di essere arrivato fino ad oggi anche perché non ne ho mai posseduta una  sm444

Soprattutto per il fatto di avere percorso un cammino "nella corsia opposta", ossia di essermi stradalizzato solo dopo i 25 anni di età, prima in pratica non avevo mai percorso un metro di asfalto se non col primo cinquantino. Trasferimenti a parte, perchè i carrelli per noi erano qualcosa di inimmaginabile, riservato ai team e successivamente agli amici danarosi ed automuniti.
L'unica carenata pura che ho mai posseduta l'ho comprata a 40 anni inoltrati, per cui il cuore mi batte con nostalgia quando sento il tintinnio nervoso di un grosso (per l'epoca) mono 2 tempi, magari non ancora "lamellato", che poi salendo di giri si trasforma in un latrato rabbioso come quello di un rottweiler che ha scovato un intruso in giardino.
Carter dalle fogge morbide a abbondanti come le donne del dopoguerra, enormi alettature verniciate in nero opaco... espansioni dall'aria intmidatrice che si attorcigliavano in modo meno improbabile di quelle attuali, ma per questo più simili a un'arma minacciosa.
Telai montrave sdoppiato, con sopra selle per modo di dire, e taccio di quel che si era capaci di fare con delle sospensioni che i cinesi oggi manco le vorrebbero, è meglio non dirlo perchè i più giovani non ci crederebbero....  :93:
« Ultima modifica: 29 Luglio 2011, 11:32:07 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Le moto che fanno "battere il cuore"
« Risposta #2 il: 29 Luglio 2011, 11:49:11 »
da ragazzo ho lavorato alcuni anni per una concessionaria di moto, a Bordighera.
Allora si  riparavano  kawasaki,  ducati,  guzzi e piaggio-gilera,  quelle erano le concessioni, piu qualche laverda e mv.
mi ricordo gli ammortizzatori delle kawasaki mk3, che oggi si potrebbero paragonare come brutta copia dell' ammortizzatore del cofano posteriore della panda...eppure filavano a  180 km/h!!! ( e si spezzava l' albero motore a velocità massima) eppure  si  adoperavano e ci si facevano dei numeri incredibili,  con la  beata incoscenza della gioventù.
a parte le  kawa, che credo di averle avute un po tutte, una moto  che invece  vorrei ripossedere,  per affezione, è invece questa qui sotto,  un catorcio impossibile,  ma che mi ha regalato un sacco  di bei momenti e ricordi....  :-*


Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Le moto che fanno "battere il cuore"
« Risposta #3 il: 29 Luglio 2011, 15:42:18 »
Io come bicilindrico 2t preferirei il Bimota V2 500cc!!! :93:



Da sbavo!!!!
Altro che "moto che fanno battere il cuore", qui ci vuole il pacemaker!!

 sm412 sm412
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Le moto che fanno "battere il cuore"
« Risposta #4 il: 29 Luglio 2011, 16:29:22 »
Vista a Montezemolo qualche mese fa', la Bimota 500 V2, c'era anche Gianni, mi sembra che l'avesse anche fotografata!Ci saranno state almeno 200 moto sul piazzale, ma guardavano tutti quella!Il proprietario diceva che ci aveva fatto pure 500 km. di autostrada, quasi tutti sotto la pioggia battente e senza avere mai avuto nessun problema di affdabilita'!Diceva anche che la sua montava i carburatori, perche' i pochi esemplari usciti con l'iniezione elettronica proprio non riuscivano a farli funzionare, comunque in giro di Bimota V2 ce ne sono pochissime, la carena ed il codone sono tutti in carbonio,e' una moto di almeno quindici anni fa' se non di piu', e' partito in impennata con un rumore che....non riesco nemmeno a descrivere, troppo! sm409 smbrv

Ktm Super Duke 1290 R

kappa

  • Visitatore
Re: Le moto che fanno "battere il cuore"
« Risposta #5 il: 30 Luglio 2011, 01:04:41 »

Offline cota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1734
    • Mostra profilo
Re: Le moto che fanno "battere il cuore"
« Risposta #6 il: 30 Luglio 2011, 11:09:16 »
.A me piace da matti questa qui,mai posseduta (in tutti i sensi sm444 sm444),ma con un sound da brividi.

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Le moto che fanno "battere il cuore"
« Risposta #7 il: 30 Luglio 2011, 11:57:17 »
Ho avute sia la 500 che la 750.
Mainini di Busto Arsizio importo' 10   500 e fece nove morti--sono l'unico a poterla raccontare perche' la vendetti dopo pochi mesi.
Motore entusiasmante ma telaio e freni da terzo mondo.
La 750 fu l'evoluzione con un telaio ancora molto carente ma dei freni che erano diventati accettabili ma vanificati dall'aumento della cavalleria.
Sono moto che oggi sarebbero improponibili per la loro pochezza telaistica ma che allora facevano sbavare tutti.
Il problema maggiore era che solo pochissimi erano in grado di portarle e gli altri si avvitavano sui pali della luce.

Offline ginaccio

  • Full Member
  • ***
  • Post: 197
    • Mostra profilo
Re: Le moto che fanno "battere il cuore"
« Risposta #8 il: 30 Luglio 2011, 12:07:39 »
Non ho la foto, voi tutti siete molto giovani ma chi si ricorda del Rumi? Il suono mi faceva g...re
montesa 4rt
fantic 300

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Le moto che fanno "battere il cuore"
« Risposta #9 il: 30 Luglio 2011, 12:41:25 »
mi ha regalato un sacco  di bei momenti e ricordi....  :-*



Avuta .............. come dice Diego bei ricordi! ............... Forse perchè avevo 18 anni!! :72:

.A me piace da matti questa qui,mai posseduta (in tutti i sensi sm444 sm444),ma con un sound da brividi.

Avuta anche questa ............ come la rivorrei!! sm412

Ilario anche io posso raccontarla!! :hee20hee20hee: Anche la 750cc!! smbrv

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Le moto che fanno "battere il cuore"
« Risposta #10 il: 30 Luglio 2011, 12:59:29 »
ok... questa una mia  foto di quando ero  "leggermente" piu  giovane di adesso...
ve la ricordate questa moto?   ne sono uscite poche...


Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Le moto che fanno "battere il cuore"
« Risposta #11 il: 30 Luglio 2011, 13:08:17 »
ok... questa una mia  foto di quando ero  "leggermente" piu  giovane di adesso...
ve la ricordate questa moto?   ne sono uscite poche...



Miiiiiiiiiiiiiiii !!!!!!!!!! Come sei cambiato !! ................ Allora non facevi neanche schifo!! sm85

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Le moto che fanno "battere il cuore"
« Risposta #12 il: 30 Luglio 2011, 13:15:17 »
Questo il Rumi Junior 175 del 1957:



e questo e' il Rumi "gobbetto" da competizione, immaginate il rumore di scarico, allora le marmitte ad espansione non erano ancora stata inventate, i primi studi ed impieghi delle camere di espansione furono fatti sulle moto da Gran Premio Nsu della Germania Est nei primi anni sessanta, l'inventore venne ingaggiato poi dalla Zundapp della Germania Ovest, che scappo' letteralmente dalla Cortina di Ferro tedesca, uno dei primi esempi di "spionaggio" industriale e di fuga dei "cervelli" dall'Est all'Ovest!

Rumi "Gobbetto" competizione 175 del 1952:



un "capolavoro" di design oltre che di prestazioni!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Le moto che fanno "battere il cuore"
« Risposta #13 il: 30 Luglio 2011, 13:26:39 »
ok... questa una mia  foto di quando ero  "leggermente" piu  giovane di adesso...
ve la ricordate questa moto?   ne sono uscite poche...



Miiiiiiiiiiiiiiii !!!!!!!!!! Come sei cambiato !! ................ Allora non facevi neanche schifo!! sm85
ho perso  4 kg dal raduno.... ancora una  venitina e sono a posto!!!  :57:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Le moto che fanno "battere il cuore"
« Risposta #14 il: 30 Luglio 2011, 13:35:02 »
Ero moolto "on the road" in quella foto, sembri uscito da un romanzo di Jack Kerouac:

http://it.wikipedia.org/wiki/Jack_Kerouac

Ktm Super Duke 1290 R