Autore Topic: Ma le moto da trial moderne?  (Letto 4119 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Ma le moto da trial moderne?
« il: 27 Luglio 2011, 15:05:02 »
Stavamo facendo delle considerazioni da un "altra parte", sulla qualita' e la cura della componentistica adottata dalle attuali moto da trial: da sempre, e cioe' dai primi anni settanta con i primi modelli spagnoli, cioe' Bultaco, Montesa ed Ossa, la qualita' della realizzazioni non e' mai stata la loro caratteristica principale, l'affidabilita' non era al livello delle moto stradali, ma era ancora ammissibile perche' le case dell'indotto e cioe' le case produttrici di ammortizzatori, accensioni, carburatori erano ancora aziende semi-artigianali, piccole produzioni da officina o poco piu', anzi su certe lavorazioni si percepiva la cura dell'artigiano e anche la passione era evidente in certe lavorazioni!
Se portiamo il discorso sulle moto attuali, la passione la si percepisce molto meno,anzi non la si vede proprio, ma vedo, su moto dal costo medio di 6.500/7.000 Euro, frizioni che non staccano, pompre freno difettose, ammortizzatori e forcelle che non scorrono manco morte, carburatori con getti sbagliati, il bello e' che il ricambio viene sostituito in garanzia con la stessa pompa nuovamente difettosa e siamo daccapo, vedo clienti di moto modello 2011 talmente delusi di queste continue magagne da volere cambiare la moto nuova dopo un solo mese di continue noie meccaniche!
Le moto da trial, come quasi tutte le altre moto sono beni voluttuari, non sono generi di prima neccessita', ma e' proprio il "giocattolo" nuovo quello che dovrebbe soddisfare la nostra passione e in genere si spera che funzioni bene da subito, visto che per soddisfare la nostra passione si spendono cifre anche considerevoli e quando saltano fuori le "magagne" sulla moto nuova, la cosa fa' inc....are parecchio!
Secondo me la crisi e il conseguente contrarsi delle vendite obbliga le aziende produttrici di componentistica ad abbassare il livello dei controlli di qualita' ed utilizzare materiali piu' economici, anche a livello di guarnizioni, O-ring e cura negli assemblaggi e noi continuiamo a pagare le moto come se fossero ancora buone!
La conclusione sarebbe che le case produttrici, per avere la soddisfazione del cliente e quindi anche per "legarlo" al marchio, sarebbe ora che non delegassero sempre alla bravura ed alla pazienza del concessionario il risolvere le magagne che una volta di piu' saltano fuori sulle moto nuove pagate dall'appassionato care e salate!
Che lo facciano perche' vogliono farci tornare ai "maggici" anni settanta? sm409

Ktm Super Duke 1290 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Ma le moto da trial moderne?
« Risposta #1 il: 27 Luglio 2011, 15:35:44 »
anni '70? NO, GRAZIE ............

nel mio (purtroppo) ex-gruppo c'erano quasi tutte Beta Evo e nn ho mai visto problemi significativi, moto quasi completamente di serie tranne piccoli aggiustamenti .....
dei miei amici vicentini hanno quasi tutti Sherco e ne sono soddisfattissimi (anni da 2008 al 2010) non segnalandomi problemi particolari ......

ogni moto nuova che esce ha sempre dei miglioramenti rispetto al modello precedente .... è ovvio che se un progetto è azzardato porterà sempre con se problemi o particolarità per il suo utilizzo (vedi cambio GG ...)

ho di recente provato una Sherco 2011 e, nonostante la cilindrata sia rimasta invariata, il nuovo motore è più corposo, puiù rabbioso e più scattante .... insomma, sembra che abbia 2-3 cv in più senza per questo essere necessariamente brusco (in versione originale) ..... è stato fatto un piccolo accorgimento per rendere più morbido il cambio e, nonostante la leva sia corta, nn ho mai trovato un cambio così morbido e preciso, rapido negli innesti e morbidissimo, molto facile trovare anche la folle a moto ferma .... nemmeno la mia Evo taroccata Sport Bike (il precedente proprietario, trovando dura la frizione e con innesti legnosi l'ha fatta modificare da Natta) è così precisa ..............

l'unica pecca che invece ho trovato è il naturale decadimento della qualità della forcella; Montesa a parte, trovo che tale componente sia fatto sempre peggio .... avevo una Scorpa del 2007 con una Paioli molto buona anche di serie (modificata Mototekna era il massimo), poi ho provato una Marzocchi in alluminio che, nonostante fosse modificata pure questa, non era altrettanto valida  , idem le Paioli sulla Evo per non parlare delle ultime Ceriani sulla Sherco 2011 ... talmente dure che in un tratto sassoso sobbalzavo come un canguro di qua e di là ... forse avevano bisogno di essere rodate, ma le ho trovate molto scadenti ....

nn capisco perchè le case cerchino di migliorare il prodotto lasciando perdere uno dei componenti principali ...... bah ....

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ma le moto da trial moderne?
« Risposta #2 il: 27 Luglio 2011, 15:45:24 »
Adesso la Paioli e' stata acquistata o assorbita dalla nuova Trek, speriamo che abbiano anche migliorato il prodotto oltre ad avergli dato un nome inglese...Le Paioli sulla Beta sono molto morbide e scorrevoli al contrario della Marzocchi con canne in alluminio che di serie sono "durette", sara' una questione di gusti ma le ultime Sherco le trovo troppo difficili,motore troppo aggressivo, con una frizione troppo on-off e da guidare troppo "appesi", poi de gustibus... sm413

Ktm Super Duke 1290 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Ma le moto da trial moderne?
« Risposta #3 il: 27 Luglio 2011, 16:20:11 »
quella da me provata aveva una frizione morbidissima e molto modulabile, motore molto simile alla Evo (ho chiesto una piccola modifica per renderlo ancora più ''pronto'' (a me serve così ....  :P ) , e devo mettere dei rialzi al manubrio perchè mi sento troppo proiettato in avanti ........
la moto la trovo molto ''corta'', forse non ideale nel motoalpinismo (sulle salite ripide è un pò da capire, ma d'altronde saltando come un capriolo causa sospensioni era difficile mantenere la trazione ..... non è così facile come il modello 2009 o precedenti) però in zona è micidiale, alzi l'anteriore con una facilità estrema, spostamenti idem .... sembra una bicicletta col motore ......
non so come sia la GG (tutti dicono che è eccezionale in zona ma io nn ho mai avuto occasione di provarne una) , ma la Sherco 2011 è molto, molto efficace per tale utilizzo ......
e pensare che l'ho provata con una pressione di 1,2 sul posteriore, mono Ollè di serie e, già così, è più efficace della mia Evo sull'ostacolo ......
mò ci metto un bel Paioli dietro, ammorbidisco le forcelle davanti, sistemo la pressione delle gomme e poi ti dico come va ....................

Offline Trialista94

  • Full Member
  • ***
  • Post: 159
    • Mostra profilo
Re: Ma le moto da trial moderne?
« Risposta #4 il: 03 Agosto 2011, 12:34:35 »
Adesso la Paioli e' stata acquistata o assorbita dalla nuova Trek, speriamo che abbiano anche migliorato il prodotto oltre ad avergli dato un nome inglese...Le Paioli sulla Beta sono molto morbide e scorrevoli al contrario della Marzocchi con canne in alluminio che di serie sono "durette", sara' una questione di gusti ma le ultime Sherco le trovo troppo difficili,motore troppo aggressivo, con una frizione troppo on-off e da guidare troppo "appesi", poi de gustibus... sm413

di recente ho provato una sherco 290 (2011). la frizione mi è sembrata una cosa divina(la tiravo con un dito senza sforzo e a fare ostacoli mi sembrava ottima. come dici te io la guidavo appeso al manubrio( la cosa è comprensibile siccome ho un 125 e non sono abituato. a me comunque è sembrata dolce siccome dopo ho provato un gas gas 300 (2008) e quello si che era "aggressivo".

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Ma le moto da trial moderne?
« Risposta #5 il: 03 Agosto 2011, 13:12:49 »
con un paio di piccoli e insignificanti interventi, ma basilari, anche il motore Sherco 2011 diventa aggressivo, bisogna lavorare sulle lamelle e un pò sull'aspirazione (certo che se lo apri e lucidi tutti i condotti va ancor di più, ma a questo punto la spesa si alza notevolmente)...... già così è più pronto della mia Evo 290, il che è tutto dire ........
 adesso ho montato un Ollè con all'interno tutta l'idraulia Sachs modificata dal reparto corse per le gare ..... una cosa spettacolare, gli ostacoli li fa da sola, basta comprimere un pò il mono, lui picchia sul tampone e poi ti porta su ..... incredibile ......
la frizione è morbida ma, come rilevato da Valchisun, un pò troppo on-off .... va bene sugli ostacoli alti ma se devi curvare stretto è un pò troppo pronta e, quando attacca, la moto tende a partire per la tangente ... sicuramente va bene per Cabestany e company, ma per me è troppo immediata ... per limitare un pò l'effetto, basta sostituire 3 molle dello spingidisco (che in totale sono 6) con quelle del modello 2010, che sono più morbide ...... magari la moto sarà leggemente meno pronta ma certamente con la frizione più modulabile ......
il problema è la forcella, la vecchia modifica Mototekna (molle e pompanti) nn è applicabile perchè il bicchierino d'ingresso è più piccolo e la loro molla nn entra ... o aspetto che facciano qualcosa oppure si può fare un forellino nella parte bassa del pompante per far defluire l''olio con maggior velocità (oltre amettere un 2,5 invece che un 5 ...) .... vedremo .......

Offline manetta95

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 398
    • Mostra profilo
Re: Ma le moto da trial moderne?
« Risposta #6 il: 03 Agosto 2011, 18:59:00 »
con un paio di piccoli e insignificanti interventi, ma basilari, anche il motore Sherco 2011 diventa aggressivo, bisogna lavorare sulle lamelle e un pò sull'aspirazione (certo che se lo apri e lucidi tutti i condotti va ancor di più, ma a questo punto la spesa si alza notevolmente)...... già così è più pronto della mia Evo 290, il che è tutto dire ........
 adesso ho montato un Ollè con all'interno tutta l'idraulia Sachs modificata dal reparto corse per le gare ..... una cosa spettacolare, gli ostacoli li fa da sola, basta comprimere un pò il mono, lui picchia sul tampone e poi ti porta su ..... incredibile ......
la frizione è morbida ma, come rilevato da Valchisun, un pò troppo on-off .... va bene sugli ostacoli alti ma se devi curvare stretto è un pò troppo pronta e, quando attacca, la moto tende a partire per la tangente ... sicuramente va bene per Cabestany e company, ma per me è troppo immediata ... per limitare un pò l'effetto, basta sostituire 3 molle dello spingidisco (che in totale sono 6) con quelle del modello 2010, che sono più morbide ...... magari la moto sarà leggemente meno pronta ma certamente con la frizione più modulabile ......
il problema è la forcella, la vecchia modifica Mototekna (molle e pompanti) nn è applicabile perchè il bicchierino d'ingresso è più piccolo e la loro molla nn entra ... o aspetto che facciano qualcosa oppure si può fare un forellino nella parte bassa del pompante per far defluire l''olio con maggior velocità (oltre amettere un 2,5 invece che un 5 ...) .... vedremo .......

scusate ma non posso non farvi notare che tutte queste cosa sarebbero da fare sulla modo di un campione... riuscire a sfruttare anche solo un 70% di quello sherco sarebbe già un lusso x noi piloti normali!
Il problema è che troppo spesso diamo la colpa (io compreso) al mezzo meccanico  quando in realtà siamo noi che non abbiamo la tecnica!
EVO potente tutto il resto è niente

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ma le moto da trial moderne?
« Risposta #7 il: 03 Agosto 2011, 19:56:20 »
Buona, manetta!!  smbrv
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ma le moto da trial moderne?
« Risposta #8 il: 03 Agosto 2011, 20:07:56 »
Concordo, meno siamo capaci, me compreso, e piu' diamo importanza alle "frocerie" della moto, ovviamente si cerca nel limite del possibile di avere una moto che ci assecondi maggiormente o almeno ci renda le cose piu' semplici, ma la moto che ci fa' diventare Toni Bou non l'hanno ancora inventata, pero' so' che ci stanno lavorando..... sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ma le moto da trial moderne?
« Risposta #9 il: 03 Agosto 2011, 20:25:20 »
Nooo e che gusto ci sarebbe? Niente più ruzzoloni, discese e curve da manuale, tutti bravi, nessuno che spinge, che sfolla, che sbaglia marcia... ma che triste!!  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Ma le moto da trial moderne?
« Risposta #10 il: 03 Agosto 2011, 20:28:12 »
Nooo e che gusto ci sarebbe? Niente più ruzzoloni, discese e curve da manuale, tutti bravi, nessuno che spinge, che sfolla, che sbaglia marcia... ma che triste!!  sm444
[/quote

immaginatevi un po  sto tipo a fare zone...


mentre il  fratellino minore  sta facendo una  gara di pesca al tonno....

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Ma le moto da trial moderne?
« Risposta #11 il: 04 Agosto 2011, 09:13:49 »
con un paio di piccoli e insignificanti interventi, ma basilari, anche il motore Sherco 2011 diventa aggressivo, bisogna lavorare sulle lamelle e un pò sull'aspirazione (certo che se lo apri e lucidi tutti i condotti va ancor di più, ma a questo punto la spesa si alza notevolmente)...... già così è più pronto della mia Evo 290, il che è tutto dire ........
 adesso ho montato un Ollè con all'interno tutta l'idraulia Sachs modificata dal reparto corse per le gare ..... una cosa spettacolare, gli ostacoli li fa da sola, basta comprimere un pò il mono, lui picchia sul tampone e poi ti porta su ..... incredibile ......
la frizione è morbida ma, come rilevato da Valchisun, un pò troppo on-off .... va bene sugli ostacoli alti ma se devi curvare stretto è un pò troppo pronta e, quando attacca, la moto tende a partire per la tangente ... sicuramente va bene per Cabestany e company, ma per me è troppo immediata ... per limitare un pò l'effetto, basta sostituire 3 molle dello spingidisco (che in totale sono 6) con quelle del modello 2010, che sono più morbide ...... magari la moto sarà leggemente meno pronta ma certamente con la frizione più modulabile ......
il problema è la forcella, la vecchia modifica Mototekna (molle e pompanti) nn è applicabile perchè il bicchierino d'ingresso è più piccolo e la loro molla nn entra ... o aspetto che facciano qualcosa oppure si può fare un forellino nella parte bassa del pompante per far defluire l''olio con maggior velocità (oltre amettere un 2,5 invece che un 5 ...) .... vedremo .......

scusate ma non posso non farvi notare che tutte queste cosa sarebbero da fare sulla modo di un campione... riuscire a sfruttare anche solo un 70% di quello sherco sarebbe già un lusso x noi piloti normali!
Il problema è che troppo spesso diamo la colpa (io compreso) al mezzo meccanico  quando in realtà siamo noi che non abbiamo la tecnica!

scusa, ma questo è il solito luogo comune, trito e ritrito .... io nn ho detto che una volta messa a posto la moto sarò come Cabe e gli altri, ma credo che ognuno si cucia la moto addosso come è giusto che sia (specie se tutto viene fatto .... GRATIS .... )
; e se la moto va come dico io, prendo più fiducia e mi sento più confidente nel fare certe cose, osare un pò di più la volta successiva, ti permette di capire e migliorare anche la tecnica ....
per cui ... benvenga un mono (datomi GRATUITAMENTE) che mi aiuti a fare ostacoli più alti  (oggi ... oso ... ostacoli che mai mi sarei immaginato solo di pensarlo 2 anni fa e alla mia età .... )
la frizione della Evo è + morbida, perchè nn ammorbidire anche quellla della Sherco (sopratutto con il solo cambiamento di 3 molle per la folle cifra di 6 euro)?
la forcella è gnucca a mio gusto (forse pe Cabestany no) perchè nn cercare di migliorarla (se possibile e senza spendere cifre folli - circa 25 euro)?

nn siamo tutti uguali e non vediamo le cose allo stesso modo .... tutti preferiscono il Keihin (e per fare motoalpinismo è perfetto) ma per zone e campetto io preferisco il Dellorto, + pronto nel primo quarto di gas .....

Offline manetta95

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 398
    • Mostra profilo
Re: Ma le moto da trial moderne?
« Risposta #12 il: 04 Agosto 2011, 10:37:28 »
scusa Lazzaro ma il messaggio non era rivolto a te ho citato il tuo messaggio solo perchè era l'ultimo del topic  smsorr
EVO potente tutto il resto è niente