Autore Topic: Pressione pneumatici da trial  (Letto 29118 volte)

Offline marco10

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 52
    • Mostra profilo
Pressione pneumatici da trial
« il: 20 Luglio 2011, 11:59:53 »
Un info per quanto riguarda la pressione delle gomme nei trasferimenti medi in strada (ovvio non devo andare a fare il giro del lago di Lecco!)

mi spiego meglio: attualmente in off uso 0.60 anteriore e 0.30 al posteriore dopo aver letto questo articolo (http://www.futuretrial.com/2009/07/02/pressione-pneumatici/)

anche se l'ultima volta il mio "MAESTRO" me l'ha sgonfiata a 0.20 al posteriore (ho una Dunlop a detta degli esperti + dura di altre) e mi sono trovato benissimo.

secondo voi per trasferimenti su asfalto di diversi km a che pressione max posso portarli per evitare che si rovini troppo la gomma e per maggiore sicurezza?

« Ultima modifica: 20 Luglio 2011, 12:02:19 da marco10 »
ex SCORPA SY 250
ex Alp 200 4T 2008

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Pressione pneumatici da trial
« Risposta #1 il: 20 Luglio 2011, 14:07:22 »
Immagino che tu stia parlando di una moto da trial, di conseguenza l'anteriore a 0,6 Bar mi sembra esagerato, io terrei "sempre" l'anteriore a 0,4 Bar sia in on che in off, mentre se devi fare dei trasferimenti su asfalto piuttosto lunghi andrei a un bar  sm444, "anche" nel senso  della pressione gomme, ma ovviamente soltanto su asfalto per poi ripristinare la pressione giusta in off, le attuali Dunlop da trial non le conosco, ma gli X11 Michelin vanno tenuti a 0,3/0,35 bar per fare trial/motoalpinismo!

Ktm Super Duke 1290 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Pressione pneumatici da trial
« Risposta #2 il: 20 Luglio 2011, 14:33:28 »
tieni lo 0,6 anteriore che va bene, eviti forature e pizzicate alla camera (l'unica volta che l'ho messa a 0,4 anteriore ho forato .....  sm419 )

la Dunlop è + dura di altre gomme ma se fa caldo si consuma parecchio, specie gli spigoli dei tasselli ...... però nn è che devi ogni volta gonfia-sgonfia .... se i km di asfalto sono 2-3 (anche 5) puoi andarci con la pressione da off, ad andatura lenta ... se son di + valuta tu se conviene gonfiarli o meno ....

Offline marco10

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 52
    • Mostra profilo
Re: Pressione pneumatici da trial
« Risposta #3 il: 20 Luglio 2011, 15:54:37 »
si scusate, intendevo x moto da trial

concordo con Lazzaro x l'anteriore, fino ad ora con 0,6 mi sono trovato bene.

comunque x 5km di sicuro non gonfio/sgonfio mi interessava x tratti un po + lunghi

ok valchi proverò ad andare a 1 bar ant e post, al max ogni tanto mi fermo a 1 bar  :singing: x

anche se si consumano a breve voglio passare alle x11

ciao
ex SCORPA SY 250
ex Alp 200 4T 2008

raven

  • Visitatore
Re: Pressione pneumatici da trial
« Risposta #4 il: 28 Luglio 2011, 16:13:15 »
ho letto l'articolo su futuretrial, non sono un trialista esperto ...anzi, ma di certo con i "numeri" me la cavo e mi sembra molto improbabile che qualcuno, a casa, possa misurare pressioni con la precisione del cent di bar (e poi con quale strumento e con quale precisione?) ed affermare che sente la differenza tra 0.28 e 0.30 se fossimo ad aprile penserei ad uno scherzo.
ciaooo

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Pressione pneumatici da trial
« Risposta #5 il: 28 Luglio 2011, 16:26:59 »
a me hanno insegnato a misurare la pressione in ''pollici'' .....  sm413  sm414

nel senso che con i pollici delle mani schiacci il pneumatico e, in funzione se è asciutto, molto bagnato, innevato, motoalpinismo o allenamento in ''zona'' regoli la pressione così  sm416 ....... mai avuto problemi .......  sm409  sm419

raven

  • Visitatore
Re: Pressione pneumatici da trial
« Risposta #6 il: 28 Luglio 2011, 16:38:17 »
grandeeee concordo, anche io spesso uso i pollici e quando uso il manometro di certo non al centesimo

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: Pressione pneumatici da trial
« Risposta #7 il: 30 Luglio 2011, 13:21:58 »
Io gonfio-sgonfio con il manometro di una pompetta per bici da 5 euro, che appena si muove la lancetta e' gia' a 0,5, figurarsi che precisione, e il fondo scala e' a 10 bar, ha hah...  Provvedero' presto a cambiare il manometro avvitato, almeno quello, .....comunque faccio spesso qualche km di asfalto tra una mula e l'altra e a 0,5 non ho problemi con le michelin trial competition, ho la camera anche dietro pero'.
Tengo uguale anche fuori dall'asfalto, senno' con pressioni piu basse e' troppo facile tener l'equilibrio..... sm470
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Offline Dynamite

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 315
  • Dove si dice "belin" (GE)
    • Mostra profilo
Re: Pressione pneumatici da trial
« Risposta #8 il: 30 Luglio 2011, 19:23:52 »
ho letto l'articolo su futuretrial, non sono un trialista esperto ...anzi, ma di certo con i "numeri" me la cavo e mi sembra molto improbabile che qualcuno, a casa, possa misurare pressioni con la precisione del cent di bar (e poi con quale strumento e con quale precisione?) ed affermare che sente la differenza tra 0.28 e 0.30 se fossimo ad aprile penserei ad uno scherzo.
ciaooo

usando i pollici o la pompetta da bicicletta no di sicuro, ma se usi gli strumenti giusti, come questo:
http://www.trialshop.com/articolo.asp?codaltart=HH8311&cat=0015&id=0019

la pressione la misuri con grandissima precisione.

Nel titolo hanno sbagliato a scrivere 4atm, in quanto il manometro in questione arriva ad 1atm (c'è anche la versione a 4, hanno invertito foto e titoli).

Ad ogni modo, la differenza tra 0.28 e 0.30 non è facile da percepire per un amatore, ma chi gira al limite dell'aderenza la sente. Io personalmente percepisco la differenza tra quei due valori, anche come flessione della gomma.

Beta Evo 290 '11

"on a trial bike, you can cover a great distance in a short period of time, or a short distance in a great period of time.
they say that journey can be more important than the destination. On a trial bike there is no destination, just a bike, a rider and a place to ride"

raven

  • Visitatore
Re: Pressione pneumatici da trial
« Risposta #9 il: 05 Agosto 2011, 13:23:52 »
Dynamite, ma allora passi le tue giornate a regolare la pressione delle tue gomme, se gonfi la gomma a 0.28 a casa con la temperatura a 20 °C e poi fai un po' di strada e la gomma arriva all' "incredibile" temperatura di 40 °C (cioè appena tiepidina) lo sai che la pressione è già a 0.30? e se subito dopo entri in una pozzanghera magari arriva a 0.26?

Offline Dynamite

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 315
  • Dove si dice "belin" (GE)
    • Mostra profilo
Re: Pressione pneumatici da trial
« Risposta #10 il: 05 Agosto 2011, 15:30:07 »
Dynamite, ma allora passi le tue giornate a regolare la pressione delle tue gomme, se gonfi la gomma a 0.28 a casa con la temperatura a 20 °C e poi fai un po' di strada e la gomma arriva all' "incredibile" temperatura di 40 °C (cioè appena tiepidina) lo sai che la pressione è già a 0.30? e se subito dopo entri in una pozzanghera magari arriva a 0.26?

no, le mie giornate le passo a lavorare, come adesso, nonostante io sia in ferie (messaggio per chi sa dove sono e vuole farsi una raidata assieme...).

Io ho solo risposto alla tua domanda circa il manomentro con cui fare quella regolazione di precisione, con scarti al centesimo di bar di cui parla futuretrial (evidentemente non a caso), indicandoti un modello.
Come hai visto dalla foto, lo scarto tra 0.3 e 0.28 bar è ben visibile.

Non capisco quindi dove tu voglia andare a parare con le tue domande. Di cui comunque hai ricevuto risposta, che spero soddisfi la tua curiosità...

Beta Evo 290 '11

"on a trial bike, you can cover a great distance in a short period of time, or a short distance in a great period of time.
they say that journey can be more important than the destination. On a trial bike there is no destination, just a bike, a rider and a place to ride"

raven

  • Visitatore
Re: Pressione pneumatici da trial
« Risposta #11 il: 05 Agosto 2011, 16:16:51 »
Dynamite anche io lavoro ma una sbirciatina al web la do volentieri;),
io volevo solo dire che spesso la gente si fa abbindolare da credenze e pubblicità... e che l'articolo in cui si parla di pressioni misurate al centesimo e variabili a secondo del percorso di valori pari a qualche centesimo, nella realtà è una chimera (a patto di non essere al paddock di una formula uno); pensare che uno strumento da 4 soldi possa essere preciso al centesimo è pura follia, come è pura follia pretendere che la pressione sia costante durante un giro in moto (pochi gradi di temperatura portano a variazioni più importanti di quelle che l'articolo consiglia di modificare) ed è per questo che non ha senso misurarla con tanta precisione.
Di certo la mia non era polemica e non voglio parare da nessuna parte, io ho l'hobby delle misure ed è anche il mio lavoro (l'ho detto all'inizio) anche io misuro con cura maniacale la pressione dei pneumatici  (con strumenti adeguati) ma ho la consapevolezza che non ha nessun senso pratico se non a soddisfare la mia curiosità.
buon lavoro anche a te

Offline Dynamite

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 315
  • Dove si dice "belin" (GE)
    • Mostra profilo
Re: Pressione pneumatici da trial
« Risposta #12 il: 05 Agosto 2011, 17:00:54 »
Questo è il tuo pensiero e ne prendo atto.

Io comunque non ho mai detto che la pressione rimanga costante al variare della temperatura.
Anche perché so benissimo che non è così...

In qualche modo comunque una misura di pressione verificabile e ripetibile, anche se con uno
strumento da 4 soldi, occorrerà pur farla no?

Poi che quegli strumenti siano poco affidabili è da dimostrare ed anche se fosse, sinceramente chissene...

Ad ogni modo, se per soddisfare la tua maniacale passione occorrono strumenti di misura ben più
sofisticati, saprai tu come regolarti in merito.
A me insignificante mortale fortunatamente va perfetto lo strumento da 29 euro, che mi da variazioni
apprezzabili nell'uso, anche se poi non saranno esatte in senso ASSOLUTO.
Beta Evo 290 '11

"on a trial bike, you can cover a great distance in a short period of time, or a short distance in a great period of time.
they say that journey can be more important than the destination. On a trial bike there is no destination, just a bike, a rider and a place to ride"

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Pressione pneumatici da trial
« Risposta #13 il: 05 Agosto 2011, 17:24:18 »
Esiste il misuratore di pressione analogico tarato fino ad 1 Atm. della Hebo, il mio che e' gia' abbastanza vecchiotto, fino adesso indica gli stessi valori di uno digitale della Michelin che ho pagato 30 Euro, ovviamente i manometri fatti per le misurazioni delle pressioni dei pneumatici dei copertoni da auto e da moto hanno difficolta' ad essere precisi quando si scende a decimi di Atm., per le maggiori precisioni di misurazione una volta si usavano quelli in bagno di glicerina, ma per un uso amatoriale vanno bene quelli digitali, poi in genere quando si e' in giro si sgonfia ad occhio, anzi a pollice.... :sign0098:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Dynamite

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 315
  • Dove si dice "belin" (GE)
    • Mostra profilo
Re: Pressione pneumatici da trial
« Risposta #14 il: 06 Agosto 2011, 22:11:24 »
già, tipo questo...



Beta Evo 290 '11

"on a trial bike, you can cover a great distance in a short period of time, or a short distance in a great period of time.
they say that journey can be more important than the destination. On a trial bike there is no destination, just a bike, a rider and a place to ride"