Autore Topic: Oggi e' arrivata la nuova Cota mod. 2012  (Letto 6306 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Oggi e' arrivata la nuova Cota mod. 2012
« il: 19 Luglio 2011, 22:00:00 »
Oggi da B.M. Racing sono arrivate due esemplari delle nuove Montesa Cota 250 4Rt, una in versione normale ed una in versione Repsol!
A parte il colore del parafango posteriore, la cosa che colpisce di piu' e' il nuovo cerchione posteriore con le asole alleggerite, anche la versione normale monta di serie il manubrio Renthall "Fat bar" sm445 senza traversino, i nuovi copertoni Michelin X 11 "Light", e pare che sia stato modificato il kick starter per facilitare l'avviamento, la moto e' veramente una versione 2012, c'e' anche scritto sulla conformita', e' stata costruita nel vecchio stabilimento Montesa di Santa Giulia, una parte e' ancora di proprieta' Honda!

http://www.futuretrial.com/wp-content/uploads/Montesa-2012.pdf

Ktm Super Duke 1290 R

Offline manetta95

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 398
    • Mostra profilo
Re: Oggi e' arrivata la nuova Cota mod. 2012
« Risposta #1 il: 20 Luglio 2011, 11:51:21 »
Oggi da B.M. Racing sono arrivate due esemplari delle nuove Montesa Cota 250 4Rt, una in versione normale ed una in versione Repsol!

i colori della repsol sono sempre quelli del 2010?'
EVO potente tutto il resto è niente

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Oggi e' arrivata la nuova Cota mod. 2012
« Risposta #2 il: 20 Luglio 2011, 23:02:46 »
Oggi ho fatto un breve giro del cortile con la Montesa Cota 350 4RT modello Repsol, cioe' quella con i colori del team ufficiale, dotata di alcuni particolari in carbonio, la moto e' esteticamente identica alla versione precedente, monta anche lei il cerchione posteriore con le asole dei raggi alleggerite, sembra piu' silenziosa, il terminale finale del silenziatore e' diverso, non e' piu' possibile rimuovere il db-killer come sul vecchio silenziatore, anche su questa versione la centralina riprogrammabile non e' compresa nel prezzo di acquisto della moto! sm404
Certo che la qualita' Honda e' immediatamente percepibile appena si inserisce una marcia, la frizione stacca perfettamente, i freni frenano, il folle si trova subito, ma stiamo parlando di una moto che ha raggiunto il tetto di 8.500 Euro! :-\

Ktm Super Duke 1290 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Oggi e' arrivata la nuova Cota mod. 2012
« Risposta #3 il: 20 Luglio 2011, 23:04:39 »
Oggi ho fatto un breve giro del cortile con la Montesa Cota 350 4RT modello Repsol, cioe' quella con i colori del team ufficiale, dotata di alcuni particolari in carbonio, la moto e' esteticamente identica alla versione precedente, monta anche lei il cerchione posteriore con le asole dei raggi alleggerite, sembra piu' silenziosa, il terminale finale del silenziatore e' diverso, non e' piu' possibile rimuovere il db-killer come sul vecchio silenziatore, anche su questa versione la centralina riprogrammabile non e' compresa nel prezzo di acquisto della moto! sm404
Certo che la qualita' Honda e' immediatamente percepibile appena si inserisce una marcia, la frizione stacca perfettamente, i freni frenano, il folle si trova subito, ma stiamo parlando di una moto che ha raggiunto il tetto di 8.500 Euro! :-\
a parte il prezzo e la colorazione da peschereccio per la normale,  è una bella motoretta! :)

Offline Dynamite

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 315
  • Dove si dice "belin" (GE)
    • Mostra profilo
Re: Oggi e' arrivata la nuova Cota mod. 2012
« Risposta #4 il: 21 Luglio 2011, 20:13:33 »
a parte il prezzo e la colorazione da peschereccio per la normale,  è una bella motoretta! :)


 :D :D :D :D
Beta Evo 290 '11

"on a trial bike, you can cover a great distance in a short period of time, or a short distance in a great period of time.
they say that journey can be more important than the destination. On a trial bike there is no destination, just a bike, a rider and a place to ride"

pirata

  • Visitatore
Re: Oggi e' arrivata la nuova Cota mod. 2012
« Risposta #5 il: 22 Agosto 2011, 10:23:23 »
Mi potete spiegare che differenze meccaniche o funzionali ci sono tra la repsol e la normale? o è solo estetica?

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Oggi e' arrivata la nuova Cota mod. 2012
« Risposta #6 il: 22 Agosto 2011, 12:33:16 »
Questo e' il modello della Cota 4Rt "normale" in versione 2012:



e questa e' il modello Repsol, anche se questa in foto e' il modello 2009, ma la 2012 esteticamente differisce soltanto dalle diverse "sfumature" dei colori delle plastiche e dai cerchi con le asole alleggerite:



Veste estetica a parte, sulla versione Repsol ci sono maggiori particolari in fibra di carbonio, tipo la mascherina portafaro anteriore, il para silenziatore, il para carter frizione, il proteggi collettore dello scarico, i para foderi della forcella ed il ponticello reggi parafango anteriore, sempre in fibra di carbonio.
La differenza piu' importante, per la versione Repsol e' che si puo' adottare una iniezione elettronica con la centralina eprom riprogrammabile,in modo da potere scaricare differenti mappature e cioe' dei differenti programmi di funzionamento dell'iniezione e dell'accensione, sulle vecchie versioni era fornita insieme alla moto, mentre sulle ultime no, occorre acquistarla separatamente!
Sulle versioni 2012 anche la piastra portamanubrio e' uguale sulle due versioni, ed il manubrio e' un Fat Bar della Renthall su ambedue!Anche  il prezzo e' "diverso"!

Ktm Super Duke 1290 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Oggi e' arrivata la nuova Cota mod. 2012
« Risposta #7 il: 22 Agosto 2011, 12:51:39 »
Mi potete spiegare che differenze meccaniche o funzionali ci sono tra la repsol e la normale? o è solo estetica?

che io sappia è solo estetica (protezioni in carbonio e altro) ..... mi ero informato a suo tempo ma poi, una volta provata, cambiai idea ....

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Oggi e' arrivata la nuova Cota mod. 2012
« Risposta #8 il: 22 Agosto 2011, 20:27:00 »
In realta' la centralina riprogrammabile si puo' montare anche sulla versione normale, basta sostituire il gruppo iniezione e centralina, ma alla fine la mappatura di serie funziona benissimo e non si sente la necessita' di andare a "giocare" con altre mappature, mentre invece le modifiche che migliorano e di molto erogazione e prestazioni, aumentando soprattutto la coppia ai bassi regimi e l'allungo del motore, sono la sostituzione del gruppo termico, cioe' pistone e cilindro con la versione a 300 cc, che presuppone uno scarico piu' aperto del tipo Termignoni ed un'altra mappatura per maggiorare l'afflusso di miscela aria-benzina, oppure si acquista le versione della Montesa del Team Future che e' provvista di tutte quelle modifiche piu' la biella "lunga":

http://www.futuretrial.com/moto/future-300-corsa-lunga/

In ogni caso il pregio maggiore della Montesa Cota 4 Rt, restano le sospensioni di serie, nessuna altra moto da trial puo' vantare di serie le prestazioni delle Showa della Cota! :sign0098:

Ktm Super Duke 1290 R

pirata

  • Visitatore
Re: Oggi e' arrivata la nuova Cota mod. 2012
« Risposta #9 il: 22 Agosto 2011, 20:35:30 »
Da quanto ho capito è anche meglio riinita delle altre... si può dire che sia la più affidabile sul mercato?

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Oggi e' arrivata la nuova Cota mod. 2012
« Risposta #10 il: 22 Agosto 2011, 20:51:32 »
Quello puoi dirlo forte!Come ho gia' avuto occasione di dire molte volte, le specifiche e la cura costruttiva della Cota, ed era gia' cosi' la precedente versione a due tempi, la 315, sono quelle delle moto giapponesi da strada, ma non quelle prodotte in Brasile, ma di quelle prodotte a Tokio!
Se tui avessi occasione di vedere come arrivano le Montesa Cota, e cioe' nell'imballo di trasporto, vedresti una moto in configurazione stradale, con tanto di frecce, portatarga omologato e relativo rinforzo sotto al parafango posteriore per poterla reggere, faro grande omologato, marmitta con catalizzatore e sonda Lambda, e circa cinque o sei strozzature montate, il tutto per renderla effettivamente Euro 3 ed adatta a circolare su strada, poi da li' ci vogliono almeno quattro o cinque ore di lavoro del concessionario per "trializzare" la moto, pre  renderla effettivamente una moto da trial e non una moto da strada "soffocata"....
Io la Cota l'ho usata per due anni, mai avuto un problema, basta cambiargli l'olio motore almeno due volte l'anno per un normale utilizzo motoalpinistico, mi ha lasciato una sola volta a piedi ed e' bastato sostituire la candela, l'unica manutenzione importante per tutte le moto da trial e la pulizia sistematica del filtro aria, perche' sono di dimensioni piccolissime e basta!
Gli unici difetti che ha quella moto e' il maggiore peso percepito, soprattutto sulla ruota anteriore, cosa che rende la guida piu' gravosa e stancante rispetto ad una due tempi, ed il freno motore parecchio avvertibile quando si chiude il gas, che per molti puo' risultare anche un pregio!
Un mio amico ne ha gia' cambiate tre di Cota a quattro tempoi in pochi anni, ìnvece di fargli manutenzione, lui le cambia, contento lui.... sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Circus70

  • Visitatore
Re: Oggi e' arrivata la nuova Cota mod. 2012
« Risposta #11 il: 30 Agosto 2011, 16:23:38 »
io ho una 4rt 05’ ……… e sono in procinto di prenderne una nuova …….. rispetto alle libellule nuova generazione quei kg in più che si porta dietro te ne accorgi ……… spesso quando fai delle zonette al campo o vuoi fare qualche manovra ad effetto ……….
però quando il terreno non ha un aderenza ottimale è uno spettacolo ……. come la curva di coppia piatta che ha sul grafico …….. importa poco se non sei nella posizione corretta ……. si sale uguale ………. molte volte quel filo di gas non dà fiducia ……. ma ti porta incima …….. e lì vedi altre moto più performanti che scavano e faticano un po’ ad arrivare …… nonostante la cavalleria ……..