Autore Topic: Considerazioni sul giro di ieri al limite della percorribilita'  (Letto 10326 volte)

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Considerazioni sul giro di ieri al limite della percorribilita'
« Risposta #30 il: 18 Luglio 2011, 17:40:23 »
Diversamente a me piace dire quello che penso a prescindere dalla moto che possiedo.
Dovremmo sforzarci tutti ad essere il piu' obbiettivi possibile.

credo che , in un modo o nell'altro, ognuno di noi sia il più possibile obbiettivo, nel senso che avendo scelto una certa tipologia di moto, quella sarà la moto migliore per chi ne parla ......
da quando ho la Evo , e contemporaneamente affinando man mano la mia tecnica , mi piace affrontare un sentiero cercando ''rogne'', cioè cercando qualla radice affiorante, quel sasso di lato, quel tronco abbattuto, facendo su e giù per i bordi laterali ecc. ecc. ... insomma, mi piace ''giocare'' e un 2T leggero e potente a sufficienza mi permette di fare tutto questo senza stancarmi troppo (e il tutto commisurato alle mie capacità, ovvio)....
difficilmente ho visto i possessori di 4rt fare altrettanto, i quali, generalmente, risalgono il sentiero tirando diritto e sfruttando la trazione .... non è detto che non si divertano anche loro, è giusto che ognuno faccia ciò che più gli piace .....
ma credo che se cercassi di fare le stesse cose che faccio con la Evo con una 4rt dopo un pò sarei scoppiato, bollito e lascerei perdere ..... ovviamente parlo per me , per il mio fisico e le mie caratteristiche di età e resistenza alla fatica .....  ciò ovviamente non significa che chi ha deciso di guidare una 4T sia figlio di un Dio minore, è solo un modo di scegliere di fare motolapinismo in un modo piuttosto che in un'altro .......

grazie a Dio (o ai legislatori) oggi siamo ancora in grado di poter scegliere ciò che più si confà ai nostri desideri.......

p.s. anche Toni Bau salta e zampetta tutto il giorno, nn x nulla ha una moto di 67 kg .... ci sarà pure una ragione, o no?

cassio

  • Visitatore
Re: Considerazioni sul giro di ieri al limite della percorribilita'
« Risposta #31 il: 18 Luglio 2011, 18:21:41 »
polpettone...che valanga di puttanate ce inneschi sm414
vieni quest'anno alla tre giorni che ti faccio squagliare la motoscorreggetta anodizzata, e al ristoro ti faccio trovare lo zabaglione per tirarti su  sm97

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni sul giro di ieri al limite della percorribilita'
« Risposta #32 il: 18 Luglio 2011, 20:45:46 »
Comunque mi ricordo perfettamente che anche con la moto da enduro si verificava lo stesso problema nelle ripartenza su fondi viscidi, il mio Ktm Exc 400, grazie alla coppia perfino eccessiva ai bassi regimi, "faticava" a ripartire da fermo, il problema era di riuscire a fare "pattinare" la frizione in modo da diluire la potenza in basso, mentre il motore di 250 cc. a quattro tempi o il due tempi non dava la famigerata "pistonata" ai bassi regimi rendendo piu' facile la ripartenza su fondi viscidi, credo che enduro o trial sia uguale, sui fondi viscidi i motori meno "cattivi" e meno dotati di cavalleria ai bassi regimi siano avvantaggiati......o sbaglio? sm413

Ktm Super Duke 1290 R

cassio

  • Visitatore
Re: Considerazioni sul giro di ieri al limite della percorribilita'
« Risposta #33 il: 18 Luglio 2011, 21:21:23 »
fosse la moto...
ribadisco il concetto espresso in precedenza sm419

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni sul giro di ieri al limite della percorribilita'
« Risposta #34 il: 18 Luglio 2011, 21:29:11 »
fosse la moto...
ribadisco il concetto espresso in precedenza sm419

Il concetto sarebbe questo? :57:

polpettone...che valanga di puttanate che inneschi sm414
  sm97

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni sul giro di ieri al limite della percorribilita'
« Risposta #35 il: 18 Luglio 2011, 21:31:11 »
Vorra' dire che chiedero' a Daniele Maurino se dove va' a "ficcarsi" lui con l'enduro sale meglio con il due o con il quattro tempi.... sm409

Ktm Super Duke 1290 R

kappa

  • Visitatore
Re: Considerazioni sul giro di ieri al limite della percorribilita'
« Risposta #36 il: 18 Luglio 2011, 21:34:42 »
...va detto che indossavo la maglia del GENOA  smche ...e quindi non avevo i limiti dei comuni mortali!  sm471 

Ma il Genoa non è andato in serie B?

cassio

  • Visitatore
Re: Considerazioni sul giro di ieri al limite della percorribilita'
« Risposta #37 il: 18 Luglio 2011, 22:22:00 »
Vorra' dire che chiedero' a Daniele Maurino se dove va' a "ficcarsi" lui con l'enduro sale meglio con il due o con il quattro tempi.... sm409
non voltare la frittata tu parlavi di trial furbastro
@ menca si il concetto è quello

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni sul giro di ieri al limite della percorribilita'
« Risposta #38 il: 18 Luglio 2011, 22:46:42 »
Ma il Genoa e' a due tempi o a quattro? :hee20hee20hee:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni sul giro di ieri al limite della percorribilita'
« Risposta #39 il: 18 Luglio 2011, 23:13:09 »
Ma il Genoa e' a due tempi o a quattro? :hee20hee20hee:

ha fatto il suo tempo?

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni sul giro di ieri al limite della percorribilita'
« Risposta #40 il: 19 Luglio 2011, 16:58:56 »
Un enduro su di li', nelle condizioni di aderenza che c'erano ieri, mi sarebbe proprio piaciuto vederlo salire... sm452

state sempre a criticare chi fa enduro estremo sui percorsi da trial... che si dovrebbe dire di chi usa una moto da trial per fare i percorsi da enduro duro?  sm019
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

cassio

  • Visitatore
Re: Considerazioni sul giro di ieri al limite della percorribilita'
« Risposta #41 il: 19 Luglio 2011, 17:36:39 »
Un enduro su di li', nelle condizioni di aderenza che c'erano ieri, mi sarebbe proprio piaciuto vederlo salire... sm452

state sempre a criticare chi fa enduro estremo sui percorsi da trial... che si dovrebbe dire di chi usa una moto da trial per fare i percorsi da enduro duro?  sm019
che dovrebbe andare in pensione

kappa

  • Visitatore
Re: Considerazioni sul giro di ieri al limite della percorribilita'
« Risposta #42 il: 19 Luglio 2011, 17:47:29 »
state sempre a criticare chi fa enduro estremo sui percorsi da trial... che si dovrebbe dire di chi usa una moto da trial per fare i percorsi da enduro duro? 
che dovrebbe andare in pensione

 sm444 sm13

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni sul giro di ieri al limite della percorribilita'
« Risposta #43 il: 19 Luglio 2011, 20:13:38 »
Comunque mi ricordo perfettamente che anche con la moto da enduro si verificava lo stesso problema nelle ripartenza su fondi viscidi, il mio Ktm Exc 400, grazie alla coppia perfino eccessiva ai bassi regimi, "faticava" a ripartire da fermo, il problema era di riuscire a fare "pattinare" la frizione in modo da diluire la potenza in basso, mentre il motore di 250 cc. a quattro tempi o il due tempi non dava la famigerata "pistonata" ai bassi regimi rendendo piu' facile la ripartenza su fondi viscidi, credo che enduro o trial sia uguale, sui fondi viscidi i motori meno "cattivi" e meno dotati di cavalleria ai bassi regimi siano avvantaggiati......o sbaglio? sm413
Ma, Sergio, questo è il tuo personalissimo pensiero che secondo Te è Bibbia, anche perchè usi come paragone il tuo ex K di una decina di anni fa, e credimi che se c'è stata una grande evoluzione nel 2 tempi , anche i 4 tempi di ultima generazione sono cambiati, io ad esempio con la mia Beta 525 nelle partenze in mulattiera tosta sfrutto quello che io chiamo l'"effetto Landini" ossia con gas al minimo o poco più lascio dolcemente la frizione e lei parte tranquillamente senza pattinare. La "famigerata pistonata" come la chiami Tu sulla mia moto non l'ho mai sentita, si sentiva parecchio su moto come il Dominator, L'XT il DR 600. Ho provato recentemente una Gas Gas 250 2t per un sabato e una domenica intera e devo dire che proprio non fa per me sia come erogazione di potenza....che non ho trovato così entusiasmante rispetto alla mia e tanto meno come peso, anzi mi ha stancato molto più della mia trovandola molto meno stabile, sicuramente su una moto che guidi da anni con tutte le regolazioni personalizzate c'è più feeling ed è forse per questo che ci si trova meglio, tengo comunque a precisare che questo è il mio parere personale che non è detto debba essere condiviso, però non essendo più un ragazzino mi pare di essere in grado di decidere se usare una trial a 4t anzichè a 2t oppure un'enduro 4t di grossa cilindrata piuttosto che una4t di 250 cc, piuttosto che una 2t,piuttosto che una bicilindrica, piuttosto che una enduro turbo diesel, oppure a GPL che sarebbe anche esentata dal pagamento della tassa di possesso!!!! :hee20hee20hee: :hee20hee20hee: :hee20hee20hee:
 
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni sul giro di ieri al limite della percorribilita'
« Risposta #44 il: 22 Luglio 2011, 14:57:36 »
Un enduro su di li', nelle condizioni di aderenza che c'erano ieri, mi sarebbe proprio piaciuto vederlo salire... sm452

state sempre a criticare chi fa enduro estremo sui percorsi da trial... che si dovrebbe dire di chi usa una moto da trial per fare i percorsi da enduro duro?  sm019
che dovrebbe andare in pensione

Tutti in pensione allora, ...ma anche  tutti quelli con le enduro racing che fanno percorsi da bicilindriche (e sono tantissimi....)

Io ovviamente sono escluso in quanto ho solo moto dual, quindi ci faccio quel che voglio a  seconda di come tira il vento... e posso pure fare finta di imparare ad andare in moto,... tanto  ho sempre la scusa che non ho una racing...
 sm414 smbrv
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)