Autore Topic: Considerazioni sul giro di ieri al limite della percorribilita'  (Letto 10327 volte)

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni sul giro di ieri al limite della percorribilita'
« Risposta #15 il: 17 Luglio 2011, 14:58:37 »
Non ne abbiamo le prove certe..... :67: sm471
....Perchè Tu da li non sei mai salito!!!!!! Ma io, che con Aldo, quel viottolo l'ho esplorato fino in cima ti posso garantire che solo le Montesa hanno i numeri per fare quel viottolo!!!!!!
Poi lo sappiamo tutti benissimo che ciò che conta è il pilota....indipendentemente dal 2 o 4 tempi.....non sm41 sm41 contiamoci balle!!!! conosco gente ...e li conoscete anche voi, che quel viottolo l'ha fatto con le Gas Gas 250 2t da enduro!!!!!
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni sul giro di ieri al limite della percorribilita'
« Risposta #16 il: 17 Luglio 2011, 15:12:58 »
Adesso "improvvisamente" le Montesa saranno le moto migliori..... sm444 E poi non mi pare di essere l'unico a non esserci salito in moto....
Un enduro su di li', nelle condizioni di aderenza che c'erano ieri, mi sarebbe proprio piaciuto vederlo salire... sm452
« Ultima modifica: 17 Luglio 2011, 16:00:33 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni sul giro di ieri al limite della percorribilita'
« Risposta #17 il: 17 Luglio 2011, 16:22:43 »
Adesso "improvvisamente" le Montesa saranno le moto migliori..... sm444 E poi non mi pare di essere l'unico a non esserci salito in moto....
Un enduro su di li', nelle condizioni di aderenza che c'erano ieri, mi sarebbe proprio piaciuto vederlo salire... sm452
.....sicuramente non gente come me e te, ma i vari Andrea e ...compagnia bella....no problem.....loro!!!!!
Per quanto riguarda le montesa...si sa che in quanto a facilità di guida, aderenza, trazione, non è una novità che siano al top, specialmente ai nostri livelli di guida, anche a scapito di un certo aggravio di peso.......mai detto il contrario!!!!!!!!!  Sono sempre stato il primo a sostenere che ai nostri livelli di "bravura" non è detto che le moto più performanti siano le più facili da usare!!!!   "DIRETTISSIMA DOCET"....CAPISCIAMME'  !!!!!!   
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 771
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni sul giro di ieri al limite della percorribilita'
« Risposta #18 il: 18 Luglio 2011, 09:29:02 »
Ciao, il commento a caldo di nonnomiki mi sembra sufficientemente lapidario..... quanto alle considerazioni i nostri vecchi dicevano che era meglio sentire un mare di ca...te che essere sordi : in salita  la trazione sul viscido del trattore è fantastica, sia in termini assoluti sia perchè perdona gli errori di impostazione,  in discesa la forcella del Montesa è ancora anni luce superiore alla concorrenza di serie (lo so perchè ho provato tutte le  moto  2011).  Quanto detto vale per uso esclusivamente motoalpinistico perchè per far zone le priorità sono altre: leggerezza, reattività ecc. anche a scapito dell'affidabilità.

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni sul giro di ieri al limite della percorribilita'
« Risposta #19 il: 18 Luglio 2011, 10:41:45 »
Ciao, il commento a caldo di nonnomiki mi sembra sufficientemente lapidario..... quanto alle considerazioni i nostri vecchi dicevano che era meglio sentire un mare di ca...te che essere sordi : in salita  la trazione sul viscido del trattore è fantastica, sia in termini assoluti sia perchè perdona gli errori di impostazione,  in discesa la forcella del Montesa è ancora anni luce superiore alla concorrenza di serie (lo so perchè ho provato tutte le  moto  2011).  Quanto detto vale per uso esclusivamente motoalpinistico perchè per far zone le priorità sono altre: leggerezza, reattività ecc. anche a scapito dell'affidabilità.

Carissimo Aldo concordo con te, in effetti io con la Cota sul viscido non ho mai avuto problemi di trazione sia nelle salita in aderenza che con partenze da fermo.
Onestamente non ho mai sentito "strappare" in partenza, piuttosto con il due tempi, soprattutto nelle ripartenze sopperisco alla maggior potenza dovuta al dover tenere il motore ad un regime più alto
che determina la perdita di aderenza, spingendo la moto che grazie alla maggior leggerezza è sensibilmente più facile muoverla.
In discesa è vero che le forcelle Montesa aiutano però la leggerezza di un 2 T affatica molto meno grazie al minor peso e alle conseguenti minor inerzie.
Come sempre non esiste la soluzione ottimale a meno di avere la moto di Toni Bau, parlo in termini di peso.

BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni sul giro di ieri al limite della percorribilita'
« Risposta #20 il: 18 Luglio 2011, 13:40:24 »
Piu' che la moto di Toni,che a noi cambierebbe poco,bisognerebbe avere anche solo un poco del suo fisico e della sua tecnica.

gianni

  • Visitatore
Re: Considerazioni sul giro di ieri al limite della percorribilita'
« Risposta #21 il: 18 Luglio 2011, 13:58:36 »
...sul fatto che una 4t "strappi" in partenza per un eccesso di coppia rispetto al 2t non mi tro affatto d'accordo!...anzi se devo essere sincero la trovo una  sm454 ...come direbbero ad Oxford :93:

la trazione sul viscido del Montesa è il suo punto forte insieme alla forcella!

La differenza a livello dilettantistico, come credo sia quello nostro, la fanno la bravura e l'esperienza maturata nel corso degli anni. Questo credo conti più della moto!

Poi le qualità delle singole moto aiutano a far meglio certe cose...e meno bene altre

Per fare un esempio pratico riporto quanto accaduto al raduno: ho guidato per un tratto la Beta del Menca e sono riuscito a salire per un tratto piuttosto ostico senza difficoltà...eppure era la 1°volta che la guidavo e sui 2 tempi prima di allora non avevo mai fatto che poche centinaia di metri!

...va detto che indossavo la maglia del GENOA  smche ...e quindi non avevo i limiti dei comuni mortali!  sm471 

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni sul giro di ieri al limite della percorribilita'
« Risposta #22 il: 18 Luglio 2011, 14:01:54 »
...sul fatto che una 4t "strappi" in partenza per un eccesso di coppia rispetto al 2t non mi tro affatto d'accordo!...anzi se devo essere sincero la trovo una  sm454 ...come direbbero ad Oxford :93:

la trazione sul viscido del Montesa è il suo punto forte insieme alla forcella!

La differenza a livello dilettantistico, come credo sia quello nostro, la fanno la bravura e l'esperienza maturata nel corso degli anni. Questo credo conti più della moto!

Poi le qualità delle singole moto aiutano a far meglio certe cose...e meno bene altre

Per fare un esempio pratico riporto quanto accaduto al raduno: ho guidato per un tratto la Beta del Menca e sono riuscito a salire per un tratto piuttosto ostico senza difficoltà...eppure era la 1°volta che la guidavo e sui 2 tempi prima di allora non avevo mai fatto che poche centinaia di metri!

...va detto che indossavo la maglia del GENOA  smche ...e quindi non avevo i limiti dei comuni mortali!  sm471 
humm...  va a  finire che me ne compro un centinaio anche io  di quelle magliette... :hee20hee20hee:

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni sul giro di ieri al limite della percorribilita'
« Risposta #23 il: 18 Luglio 2011, 14:02:55 »
Piu' che la moto di Toni,che a noi cambierebbe poco,bisognerebbe avere anche solo un poco del suo fisico e della sua tecnica.

Concordo Claudio, io sto parlando in termini di peso (come ho specificato) e proprio perchè poco allenati che 10 kg in meno si sentono.
Ovviamente alla base di tutto ci vuole una buona tecnica!
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni sul giro di ieri al limite della percorribilita'
« Risposta #24 il: 18 Luglio 2011, 14:12:10 »
Mai nessuno che partecipi ad una giusta causa, cioe' quella di rompere le p...e ad Aldo! sm404
Su "TuttoUncinetto.com." e "Mani di fata.org" ho molto piu' "appoggio", non e' giusto.... :'( :'( :'( sm444

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Dynamite

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 315
  • Dove si dice "belin" (GE)
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni sul giro di ieri al limite della percorribilita'
« Risposta #25 il: 18 Luglio 2011, 14:29:07 »
...va detto che indossavo la maglia del GENOA  smche ...e quindi non avevo i limiti dei comuni mortali!  sm471 

non è per dar appoggio a Sergio, ma sicuramente la tua performance sulla Evo è dovuta sicuramente alla
maglia che indossavi. L'avrai sicuramente indossata anche quando hai fatto entrare la cota nella Yaris!!!  :D :D :D
Beta Evo 290 '11

"on a trial bike, you can cover a great distance in a short period of time, or a short distance in a great period of time.
they say that journey can be more important than the destination. On a trial bike there is no destination, just a bike, a rider and a place to ride"

Offline Dynamite

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 315
  • Dove si dice "belin" (GE)
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni sul giro di ieri al limite della percorribilita'
« Risposta #26 il: 18 Luglio 2011, 14:29:22 »
...va detto che indossavo la maglia del GENOA  smche ...e quindi non avevo i limiti dei comuni mortali!  sm471 

non è per voler dare appoggio a Sergio, ma sicuramente la tua performance sulla Evo è dovuta sicuramente alla
maglia che indossavi. L'avrai sicuramente indossata anche quando hai fatto entrare la cota nella Yaris!!!  :D :D :D
Beta Evo 290 '11

"on a trial bike, you can cover a great distance in a short period of time, or a short distance in a great period of time.
they say that journey can be more important than the destination. On a trial bike there is no destination, just a bike, a rider and a place to ride"

gianni

  • Visitatore
Re: Considerazioni sul giro di ieri al limite della percorribilita'
« Risposta #27 il: 18 Luglio 2011, 14:39:38 »
...va detto che indossavo la maglia del GENOA  smche ...e quindi non avevo i limiti dei comuni mortali!  sm471 

non è per dar appoggio a Sergio, ma sicuramente la tua performance sulla Evo è dovuta sicuramente alla
maglia che indossavi. L'avrai sicuramente indossata anche quando hai fatto entrare la cota nella Yaris!!!  :D :D :D

...se indosso quella di Milito allora la Cota la posso infilare anche nel marsupio!  sm470  :angel:  sm452  sm441  sm442

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni sul giro di ieri al limite della percorribilita'
« Risposta #28 il: 18 Luglio 2011, 14:44:44 »
Mai nessuno che partecipi ad una giusta causa, cioe' quella di rompere le p...e ad Aldo! sm404

Cavoli Sergio!!
Bastava dirlo ed iniziava una arringa anti 4T da far disperare i possessori :hee20hee20hee:

Diversamente a me piace dire quello che penso a prescindere dalla moto che possiedo.
Dovremmo sforzarci tutti ad essere il piu' obbiettivi possibile.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Dynamite

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 315
  • Dove si dice "belin" (GE)
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni sul giro di ieri al limite della percorribilita'
« Risposta #29 il: 18 Luglio 2011, 14:57:01 »
...se indosso quella di Milito allora la Cota la posso infilare anche nel marsupio!  sm470  :angel:  sm452  sm441  sm442

stai toccando un tasto doloroso.... :'(
Beta Evo 290 '11

"on a trial bike, you can cover a great distance in a short period of time, or a short distance in a great period of time.
they say that journey can be more important than the destination. On a trial bike there is no destination, just a bike, a rider and a place to ride"