Autore Topic: Nuove regole enduro e motocross FMI  (Letto 4689 volte)

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Nuove regole enduro e motocross FMI
« il: 10 Luglio 2011, 18:07:00 »
Riporto il testo preso da qui:
http://www.moto.it/news/enduro-motocross-fmi-norme-2012.html

"...La Commissione Sportiva Nazionale della FMI annuncia le innovazioni sotto indicate, nei Regolamenti del Motocross e dell’Enduro, per la stagione agonistica 2012.

MOTOCROSS
Facoltà di gareggiare nel Motocross all’età di 13 anni;
Obbligo di gareggiare, nelle competizioni motocross nazionali e territoriali, con motocicli di cilindrata 125 2T fino ai 15 anni compiuti;
Facoltà di gareggiare con motociclo 85 2T, dall’età di 9 anni;
Istituzione Campionato Italiano Motocross 125cc con categoria Junior (da 13 a 17 anni) e categoria Senior (da 18 anni in su);
Controlli fonometrici effettuati con il metodo di misurazione FIM “2MeterMax” con i limiti sotto elencati (diversi da quelli dell’Enduro).

ENDURO
Riordino delle classi, con definizione come prevista nel Campionato Mondiale (E1, E2 e E3);
Eliminazione della classe 125 4T nel Campionato Italiano Under 23 Cadetti, e della classe monomarcia nel Campionato Italiano Minienduro, che verranno assorbite all’interno di altre classi;
Obbligo di montaggio sul motociclo delle targhe originali, a partire dalla stagione agonistica 2013;
Controlli fonometrici effettuati con il metodo di misurazione FIM “2MeterMax” con i limiti sotto elencati
(diversi da quelli del Motocross).

LIMITI FONOMETRICI “2METERMAX” 2012
Motocross: Pre-Gara 115 dB/A - Fine Gara 116 dB/A
Enduro - Motorally Pre-Gara 109 dB/A - Fine Gara 110 dB/A..."




Chissà se targhe e limiti fonometrici più severi seviranno a migliorare l'immagine dell'Enduro...
Comunque è già qualcosa. :sign0098:
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Nuove regole enduro e motocross FMI
« Risposta #1 il: 10 Luglio 2011, 18:39:57 »
Sono gia' tutti inc...ti per l'abolizione del targhino minimalista in plastica durante le gare, meno male che non abbiamo le targhe come quelle austriache, larghe come un foglio di giornale, per quest'anno la F.m.i. aveva ottenuto l'autorizzazione al targhino, sull'enduro sara' ancora relativamente facile il montaggio delle targhe originali, ma sulle moto da trial, dovranno allargare le zone...
Personalmente sulla moto da enduro ho sempre lasciato la targa originale, anche perche' tutto quello che viene montato in sostituzione alla targa originale, che rimane sempre di proprieta' delle Motorizzazione Civile e ne risponde chi ne usufruisce sul motociclo o sull'autovettura, e' considerato per il Codice  Penale un falso, che abbia o no l'emblema della stella della Repubblica Italiana cancellato nella copia non fa' differenza, se si trova il tutore dell'ordine che interpreta alla lettera il Codice della Strada, con il nuovo codice entrato in vigore a luglio 2010, oltre al fermo amministrativo del mezzo, alla multa, c'e' anche la denuncia penale per avere falsificato la targa, poi vai a spiegargli che la targa originale e' stata tolta perche' si rompeva....
Basta fare come hanno fatto in Spagna,ma  mi pare che sia soltanto nella regione Catalana, con la somma di 15 E si fa' richiesta di un targhino dalle dimesione ridotte regolarmente omologato!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Nuove regole enduro e motocross FMI
« Risposta #2 il: 10 Luglio 2011, 20:19:51 »
Per non ridurne la leggibilità basterebbe una targa a grandezza normale ma in materiale plastico e flessibile.
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

kappa

  • Visitatore
Re: Nuove regole enduro e motocross FMI
« Risposta #3 il: 10 Luglio 2011, 21:08:29 »
Obbligo di montaggio sul motociclo delle targhe originali, a partire dalla stagione agonistica 2013;
Controlli fonometrici effettuati con il metodo di misurazione FIM “2MeterMax” con i limiti sotto elencati
(diversi da quelli del Motocross).
LIMITI FONOMETRICI “2METERMAX” 2012
Motocross: Pre-Gara 115 dB/A - Fine Gara 116 dB/A
Enduro - Motorally Pre-Gara 109 dB/A - Fine Gara 110 dB/A..."

Chissà se targhe e limiti fonometrici più severi seviranno a migliorare l'immagine dell'Enduro...
Comunque è già qualcosa. :sign0098:

Per migliorare l'immagine dell'Enduro queste regole andrebbero applicate alle motocavalcate. 

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Nuove regole enduro e motocross FMI
« Risposta #4 il: 11 Luglio 2011, 08:28:46 »

Per migliorare l'immagine dell'Enduro queste regole andrebbero applicate alle motocavalcate. 

prima di tutto da lì  :PDT_Armataz_01_37:
La faccia più in mostra dell'enduro.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Nuove regole enduro e motocross FMI
« Risposta #5 il: 11 Luglio 2011, 08:48:17 »
Per migliorare l'immagine dell'Enduro queste regole andrebbero applicate alle motocavalcate. 

Penso che questo sia il primo passo per arrivarci, anche perchè può essere di stimolo ai costruttori per realizzare telaietti porta targa adeguati o cercare con le istituzioni soluzioni alternative.    :sign0098:
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

arinaldi94

  • Visitatore
Re: Nuove regole enduro e motocross FMI
« Risposta #6 il: 13 Luglio 2011, 23:29:41 »
troppo facile dire di montare le targhe originali anche nelle gare. come se ne stava già parlando su un altro forum bisogna che la fmi faccia pressione per avere delle deroghe nell'enduro e nel trial. non dico un targhino ma una targa in materiale plastico da utilizzare nel fuoristrada sarebbe già qualcosa!

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: Nuove regole enduro e motocross FMI
« Risposta #7 il: 24 Luglio 2011, 18:02:38 »
Io dico la mia:
targa originale + frecce e specchietti ovunque e sempre, gare o non gare, per tutti quanti, anche trial e cross ( :sign0151:); se poi si rompe qualcosa fa + ridere...
Lo dico perche' tanto dello sport  non me ne frega niente e in questo forum si possono dare opinioni...
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Nuove regole enduro e motocross FMI
« Risposta #8 il: 24 Luglio 2011, 18:05:59 »
cross?  sm17
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

arinaldi94

  • Visitatore
Re: Nuove regole enduro e motocross FMI
« Risposta #9 il: 24 Luglio 2011, 18:50:48 »
Io dico la mia:
targa originale + frecce e specchietti ovunque e sempre, gare o non gare, per tutti quanti, anche trial e cross ( :sign0151:); se poi si rompe qualcosa fa + ridere...
a fare così dovrei prendere specchietti e frecce nuove ad ogni uscita. non so dove tu vada ma dove vado io è impensabile di andare con gli specchietti (ho solo quello reclinabile) e le frecce.
per la targa uso il sistema click clack per adesso


e comunque come fanno le deroghe per le auto da rally (omologazioni, motore, ciclistica, targa davanti non presente, quella dietro fotocopiate, cazzi e mazzi) possono benissimo farlo anche per l'enduro

Offline Trialista94

  • Full Member
  • ***
  • Post: 159
    • Mostra profilo
Re: Nuove regole enduro e motocross FMI
« Risposta #10 il: 28 Luglio 2011, 11:19:14 »
e comunque come fanno le deroghe per le auto da rally (omologazioni, motore, ciclistica, targa davanti non presente, quella dietro fotocopiate, cazzi e mazzi) possono benissimo farlo anche per l'enduro

esatto ti do pienamente ragione. perchè le auto da rally possono avere quelle deroghe e le moto da fuoristrada no? cosa costa un targhino piccolo omologato?

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Nuove regole enduro e motocross FMI
« Risposta #11 il: 28 Luglio 2011, 17:09:13 »
Questione di imbrattamento carte... il CdS dice che i numeri devono essere leggibili da una certa distanza, cosa che il targhino non potrebbe garantire.... e se è su carta, qui in Italia vale più di ogni buonsenso.  :-[
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

arinaldi94

  • Visitatore
Re: Nuove regole enduro e motocross FMI
« Risposta #12 il: 29 Luglio 2011, 01:03:10 »
Questione di imbrattamento carte... il CdS dice che i numeri devono essere leggibili da una certa distanza, cosa che il targhino non potrebbe garantire.... e se è su carta, qui in Italia vale più di ogni buonsenso.  :-[
ma non è tanto il targhino di per se.
il problema è lo stato italiano in materia burocratica. al posto del targhino basterebbe avere la deroga per una copia su carta in formato originale e se la perdi ne fai un'altra. oppure se si perde la targa avere una copia come fanno gli altri stati europei, mica star li ogni volta a reimmaticolare.
oppure qualcosa tipo i targhini dei 50cc.

dopo essendo in italia tutti farebbero i furbi e metterebbero le tassellate sotto a una r1 o uno scooterone pur di avere una targa piccola ecc..

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Nuove regole enduro e motocross FMI
« Risposta #13 il: 29 Luglio 2011, 11:25:13 »
In Francia continuo a vedere le moto da strada dei locali con delle targhe a dir poco allucinanti, scritte a mano anche male con il pennarello e nascoste sotto al codino e quasi coperte dalla ruota posteriore, sono illeggibili gia' a mezzo metro di distanza, mi chiedo se in Italia ti trovassero a circolare con quelle pseudo-targhe li', ma visto che la Franica fa' parte della Comunita' Europea, le normative sulla circolazione e sulle omologazioni dovrebbero essere uniche per tutta l'Europa o dico una fesseria?

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Nuove regole enduro e motocross FMI
« Risposta #14 il: 29 Luglio 2011, 11:33:43 »
in Grecia arrivano perfino ad attaccarle sotto al codone. Ma non col portatarga, proprio rivettate SOTTO!  sm409 sm414
Se ci sono almeno 2 Italie, ci saranno come minimo 12 o 15 Europe  sm444 Alla faccia dell'Unità.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R