Autore Topic: Il crollo giapponese  (Letto 2618 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Il crollo giapponese
« il: 10 Luglio 2011, 14:36:13 »
Fonte Motociclismo, luglio 2011:
Il calo progressivo dell'incidenza del prodotto giapponese negli ultimi cinque anni e' netto.Nei primi 5 mesi  del 2007 avevano quasi il 60% del mercato moto,e oltre il 48% di quello scooter, quest'anno , negli stessi mesi si attestano  al 37% in entrambi.
La Piaggio ha praticamente raggiunto la Honda nel totale dell'immatricolato fino a maggio 2011, supera la Yamaha di 4.000 unita', l'Aprilia ha gia' superato la Suzuki ed anche la Ducati la sta' raggiungendo  dopo avere gia' superato i dati di vendita della Kawasaki, continuano a stupire le performance di Harley Davidson che cresce del 13,71% e che ha ormai raggiunto la Kawasaki, le separano solo 500 unita', la Triumph ha fatto un brillante + 46,33%, merito soprattutto della nuova Tiger 800 tre cilindri, che dopo pochi mesi gia' vale il 28,3% dell'immatricolato della Casa inglese!
Le case giapponesi hanno fatto dietro-front sul mercato europeo, zero investimenti e zero presentazioni di moto nuove, ormai il loro business e' altrove!
I casi sono due: o la gente i pochi soldi che ha ancora da spendere per i beni voluttuari li spende in modo piu' oculato oppure mancando delle proposte valide dirige altrove le propre scelte in merito alle moto da acquistare!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Il crollo giapponese
« Risposta #1 il: 11 Luglio 2011, 12:22:35 »
azzarderei un'altra ipotesi plausibile: finita l'egemonia jappa, la gente si è trovata davanti a una duplice situazione contingente, con tutte e due le componenti ben marcate: la prima è che il potenziale di acquisto è detenuto, visto i tempi da "acqua poca e papera che non galleggia", da una categoria che spende i propri soldi in oggetti che abbiano un minimo di immagine, dato non dalle vittorie sui circuiti ma di brand accoppiato a scelte estetiche valide e ben definite. La seconda è che laddove i jappi hanno mostrato che in mercato stagnante preferiscono abbandonare le quote per rifarsele altrove ed in altro modo, e quindi propongono al massimo ritrite riedizioni riplasticate delle solite motorizzazioni, dei soliti telai, delle solite componenti (con pochissime eccezioni, vedi ad es. Yamaha nel settore endurone) gli europei hanno intravisto l'opportunità e ci sono entrati con un prodotto che sarà si replicato alla nausea, ma sempre e comunque specifico, in linea con la domanda, accattivante, ben equipaggiato, innovativo, vario, e dotato di charme indiscusso dato dal marchio (BMW, Ducati - ma quante MTS ci sono in giro, sempre di più!- Triumph, Aprilia...KTM mi sa che è meglio si dia una svegliata e presenti la nuova ADV che di rendita oggi non si campa granché...). E' scomparsa la fascia intermedia del mercato? bene, l'europa è sempre stata un pelino più su, è arrivato il loro momento. Non saranno comunque leader, ma se cavalcheranno l'onda (senza H  sm444) con criterio avranno basi finanziarie tali da permetter loro di continuare il trend. altrimenti rimarrano un fuoco di paglia. Bello, intenso, ma breve.
« Ultima modifica: 11 Luglio 2011, 12:24:22 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Il crollo giapponese
« Risposta #2 il: 11 Luglio 2011, 13:05:20 »
Alex condivido pienamente!

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Il crollo giapponese
« Risposta #3 il: 11 Luglio 2011, 13:53:41 »
Secondo me i giappi hanno cavalcato l'onda (senza H...) delle moto sportive carenate, ma i troppi velox e radar, i troppo pochi soldi nelle tasche del venticinquenne hanno portato al crollo di quel mercato, se mi ricordo bene i dati, il segmento delle 600 supersport e' passato dalle ottomila moto vendute in Italia nel  2007 a soltanto 600 unita' nel 2010, un crollo totale!L'unico segmento che "tira" ancora e' quello delle maxi-enduro dove i giapponesi, per il momento, hanno alzato bandiera bianca o quasi, limitandosi a proporre, Superténéré a parte, dei ricicli coma la Honda Crossrunner, una Vfr 800 con la "pancia" ed il manubrio largo, o la V-strom con un nuovo cupolino!La Bmw, almeno in Italia, domina quel segmento di mercato, la Ducati sta' facendo dei bei risultati con la Multistrada, anche la nuova Diavel "pare" che sia un successone a livello di vendite, stavo per scrivere: "nonostante Rossi", ma non lo scrivo..... :73: sm444

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Il crollo giapponese
« Risposta #4 il: 11 Luglio 2011, 15:09:30 »
le semimanubri più o meno subiscono quello che stanno subendo le enduro a favore di altre tipologie (trial, maxi, ecc...) ossia una severa aggressione per colpa dei soliti noti. Poi aggiungici che se fai lo sparo in rettilineo e ti scapoli il pulè, rischi che invece il nonnetto con la Panda ti becchi benissimo uscendo dal cortile di casa.
Con tali premesse e in queste condizioni è chiaro che ci fai poco, di una supersport. I giovani seguono la moda e quindi vai da maxi enduro (moltissime quest'anno le giovani coppie sui GS) i ... meno giovani la manetta se la son messa in sacoccia al pari della tuta in pelle monopezzo, e tanto loro tra le curve sanno trarre estrema soddisfazione anche da una endurona. Per cui dovendo comunque decidere tra lo spendere 10k e passa euro per una rivisitazione di grafiche strozzata e surriscaldata dall'Euro3 oppure per una moto che non ti dà rogne ma anzi mostra carattere senza attirare problemi la scelta direi che è a senso unico.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Il crollo giapponese
« Risposta #5 il: 11 Luglio 2011, 18:36:23 »
Dovete poi aggiungere che le ragazze si sono rotte di rimanere arrampicate a due metri di altezza sul sellino di una supersportiva.
Preferiscono farsi portare comode da uno con la gs.
Tutto aiuta!

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Il crollo giapponese
« Risposta #6 il: 12 Luglio 2011, 08:34:46 »
Dovete poi aggiungere che le ragazze si sono rotte di rimanere arrampicate a due metri di altezza sul sellino di una supersportiva.
Preferiscono farsi portare comode da uno con la gs.

si, ma sti spettacoli spariranno del tutto!  :73:

Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Il crollo giapponese
« Risposta #7 il: 12 Luglio 2011, 08:46:47 »
e  signorine come  queste  rimarranno disoccupate...  :73: :'(


Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Il crollo giapponese
« Risposta #8 il: 12 Luglio 2011, 11:13:43 »
MMMM !!!
Tramquillo che una cosi' non rimane disoccupata a lungo.!

kappa

  • Visitatore
Re: Il crollo giapponese
« Risposta #9 il: 12 Luglio 2011, 21:57:08 »
Concordo con tutte le analisi  sm419
E sono altrettanto contento di avere speso poco per portarmi a casa la mia modestissima ER6 con addosso un pò di plastiche a coprire le saldature approssimative (perchè si sa che fare un telaio anche bello oggi costa troppo) però quantomeno ha un motore nuovo nuovo.


Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Il crollo giapponese
« Risposta #10 il: 12 Luglio 2011, 22:24:59 »
Concordo con tutte le analisi  sm419
E sono altrettanto contento di avere speso poco per portarmi a casa la mia modestissima ER6 con addosso un pò di plastiche a coprire le saldature approssimative (perchè si sa che fare un telaio anche bello oggi costa troppo) però quantomeno ha un motore nuovo nuovo.



beh   la tua ha un rapporto  qualità prezzo mica da ridere!
per quello che costa  trovo che  è  rifinita superbene, la trovo solo  scarsissima di   sospensioni, infatti i possessori  che conosco  fanno sostituire le molle delle forke e rifare l' assetto...
se invece vogliamo salire di  categoria rimanendo  in casa kawa  abbiamo dei modelli di altissimo livello, con  rifiniture all' altezza.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Il crollo giapponese
« Risposta #11 il: 12 Luglio 2011, 22:27:25 »
Adesso si sono coalizzati i "verdoni", cosi' faranno una sezione del Forum dedicata ai Kawatappi..... sm409 :hee20hee20hee:
Io porto le bottiglie..... :party0036: :06: :singing:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Il crollo giapponese
« Risposta #12 il: 12 Luglio 2011, 22:28:13 »
Adesso si sono coalizzati i "verdoni", cosi' faranno una sezione del Forum dedicata ai Kawatappi..... sm409 :hee20hee20hee:

tu taci tulipano...  sm85 sm85 sm85