Autore Topic: Due zonette tra amici!  (Letto 11895 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Due zonette tra amici!
« il: 09 Luglio 2011, 14:00:28 »
Ieri sono venuti a trovarmi due o tre amici che si sono "appena" presi la moto da trial, essendo alle prime armi gli ho tracciato due zonette facili facili, tanto da impratichirsi con i nuovi mezzi, ovviamente volevano fare un po' gli "sboroni" e si sono presi le moto nuove, questo aveva la nuova Raga, ma non la replica:



Qui gli tengo la moto mentre e' andato in bagno, mi dice che il suo serbatoio ha la capacita' di "ben" un litro e mezzo di miscela, capacita' ideale per il motoalpinismo:



dietro di me c'e' uno che dice di avere la Montesa, ma non una moto, ma l'intero reparto corse, il solito "esagerato", Miguel Cirera!



La Raga "ufficiale" ha la corona della trasmissione secondaria piccolissima rispetto a quella montata di serie per evitare che la corona vada a battere contro le pietre rischiando salti di catena, mentre il pignone sembra uguale a quello montato di serie, quindi i rapporti interni sono diversi per mantenere piu' o meno gli stessi rapporti del cambio, da notare una fusione di irrobustimento del cilindro in zona scarico, mentre i fiori non fanno parte dell'impianto di scarico:



Il mio amico Adamo ha voluto pesare la sua nuova moto sul peso pubblico, risultato: 34 Kg. sull'anteriore e 33 kg. sul posteriore, totale: 67 chili verificati!



Nel frattempo ci ha raggiunti un altro mio amico, anche lui neofita ed "inesperto" della guida di una moto da trial, si chiama Antonio:

 

Anche lui ha insistito per pesare subito la sua moto, risultato: 34 Kg. sull'anteriore e 33 Kg. sul posteriore, totale 67 chili, come quella di Adamo!Complimenti, proprio un bel "dimagrimento" di una decina di chili.....Cosa dite, e' proprio come quella di serie?
« Ultima modifica: 09 Luglio 2011, 20:15:34 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Due zonette tra amici!
« Risposta #1 il: 09 Luglio 2011, 15:18:04 »
C'era anche la Beta Evo ufficiale di James Dabill, sulla bilancia 69 chili!



Ma veniamo alle zonette, ovviamente abbiamo iniziato a fare due pietre facili facili, tanto per scaldarsi:





Notare la somiglianza di questo mio amico con il sette volte campione mondiale di trial, il britannico Dougie Lampkin:







Antonio, secondo me, potrebbe anche cimentarsi in qualche gare di regionale, magari iniziando dalla categoria promozionale piu' facile, ovviamente senza "strafare":









In questa foto ero praticamente seduto sulla moto di Antonio, e lui manco se ne accorto, ha continuato per la sua strada...



Su questa pietra, presa completamente di taglio, ci e' salito dopo due tentativi:





C'era anche il Jerhome Fajardo sulla nuova Ossa 280 I.e.:



e anche Albert Cabestany sulla Sherco 290 che si chiama come lui:



Ma intanto l'attenzione  di tutti e' rivolta verso questo bravo "principiante"

« Ultima modifica: 10 Luglio 2011, 19:16:56 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Due zonette tra amici!
« Risposta #2 il: 09 Luglio 2011, 16:02:17 »
Ma le trial di adesso quanto pesano di serie?
70/80 kg effettivi?

Se le vendessero a peso do dentro la mia  sm445 e ne prendo 2!! :hee20hee20hee:
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Due zonette tra amici!
« Risposta #3 il: 09 Luglio 2011, 16:42:02 »
Bel report Sergio !!

Voglio anch'io la moto di Tony Bau Bau sm442 sm442

Caspita 67 Kg un 4 T.....incredibile!!

BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Due zonette tra amici!
« Risposta #4 il: 09 Luglio 2011, 16:44:07 »


La gomma anteriore sembra nuova....





Da notare lo schiacciamento del copertone posteriore che copia perfettamente lo spigolo della pietra:



Fajardo volante:



Particolare dell'impianto di scarico della Ossa Ufficiale di Fajardo, silenziatore realizzato completamente in fibra di carbonio dalla Termigoni per la Ossa 280 I.e.:



Da notare che la Montesa Cota 4RT 300 di Toni all'apparenza pare molto simile al modello di serie, in realta' in comune con la moto di serie avra' si e no' le plastiche del parafango posteriore...La leva della messa in moto e' lunghissima per agevolare l'avviamento, la forcella e' una Showa ufficiale con le canne e foderi  in lega di titanio, parecchi particolari del motore, tra cui il coperchio della testa sono in titanio, il cambio ha soltanto quattro marce, i carter di conseguenza sono molto piu' stretti, l'impianto elettrico e' ridotto all'osso, non ci sono fili o cavi  sparsi in zona motore, sul manubrio esiste uno switch con tre differenti mappature selezionabili, una per i "palleggi" sul posteriore che eroga maggiore coppia ai bassi regimi, una "media" ed una per i salitoni ed i grossi scalini, anche il serbatoio ha degli ingombri ridottissimi, non sporge dalla sagoma del telaio, la capacita' e' ridottissima, intorno al litro e mezzo!
A differenza della moto di due anni fa' , il motore e' stata posizionato sul telaio in maniera tradizionale e non piu' inclinato di qualche grado all'indietro!



Questa e' una delle zone che si troveranno ad affrontare i piloti in gara domani,chi non salirebbe su di li' con una moto, che ne dite?



Considerazioni dopo avere visto la seduta di allenamento del venerdi':
Molto meglio vedere i piloti ad allenarsi che non in gara, in quanto tracciano e provano delle zone al limite dell'ìmpossibile anche per loro, anche se , in genere, alla fine quasi sempre riescono a fare quelle zone a "zero", i piloti non sono sotto pressione e quindi scherzano e cazzeggiano tra di loro e con il pubblico che non e' mai numeroso, si e' a contatto diretto con loro, anzi bisogna fare attenzione a scansarsi al momento giusto se no' ti passano sui piedi....Non se la tirano assolutamente ma sono sempre disponibilissimi con tutti, non esistono i divi nel trial, nell'enduro e nel motocross, un altro lato positivo dello sport del fuoristrada in generale....
L' ultima foto la voglio dedicare a Lei. la dieci volte campionessa mondiale di trial, Laia Sanz, capace di classificarsi al quarantunesimo posto assoluto davanti a decine e decine di maschietti nel Raid Argentina Chile di quest'anno, oltre ad essersi piazzata anche nel Mondiale di Enduro, compliments....


Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Due zonette tra amici!
« Risposta #5 il: 09 Luglio 2011, 17:07:43 »
Un ultima cosa:avrete visto che protezioni indossano durante gli allenamenti dove rischiano molto di piu' che durante la gara?Casco, stivali, guanti e maglietta a maniche corte e stop!
Credo che sia molto meglio essere liberi nei movimenti che andare in giro vestiti da Robocop, un altro aspetto positivo del trial e' anche quello!

Ktm Super Duke 1290 R

orso17

  • Visitatore
Re: Due zonette tra amici!
« Risposta #6 il: 09 Luglio 2011, 17:22:21 »
ciao vorrei anchio conoscere i tuoi amici facciamo per la prossima volta che ci troviamo orso 17 -evo 300 factori club i leoni a presto  :s_bye2:

Offline Dynamite

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 315
  • Dove si dice "belin" (GE)
    • Mostra profilo
Re: Due zonette tra amici!
« Risposta #7 il: 09 Luglio 2011, 18:16:03 »
sergione sei un gran mattacchione!  :72:

Complimenti per il report, very professional!!!!  smbrv
Beta Evo 290 '11

"on a trial bike, you can cover a great distance in a short period of time, or a short distance in a great period of time.
they say that journey can be more important than the destination. On a trial bike there is no destination, just a bike, a rider and a place to ride"

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Due zonette tra amici!
« Risposta #8 il: 09 Luglio 2011, 18:52:08 »
bravo Sergio, davvero.
Intercederò dinnanzi all' amministrazione  tutta affinché ti  venga offerta una fedele copia della moto del tuo amico "tonio" quale riconoscimento per il tuo esclusivo reportage.
 sm419










 :P  sm453

kappa

  • Visitatore
Re: Due zonette tra amici!
« Risposta #9 il: 09 Luglio 2011, 20:17:59 »
Report fantastico  sm413  sm419

 smbrv :singing:

gianni

  • Visitatore
Re: Due zonette tra amici!
« Risposta #10 il: 09 Luglio 2011, 20:22:09 »
 sm419 a te per il report...e ai "pivelli" per le acrobazie!  sm416

kappa

  • Visitatore
Re: Due zonette tra amici!
« Risposta #11 il: 09 Luglio 2011, 20:22:46 »
Questa e' una delle zone che si troveranno ad affrontare i piloti in gara domani,chi non salirebbe su di li' con una moto, che ne dite?



Che ci vole!  sm416

Sai quante bistecche ci si potrebbe cuocere con tutta quella legna?  sm103

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Due zonette tra amici!
« Risposta #12 il: 09 Luglio 2011, 20:23:26 »
Nelle foto sembra che ho la pancia in realta' non e' vero, e' un noto difetto delle lenti Zeiss che deformano la realta' a loro piacere..... :73: :'(

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Luke90

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re: Due zonette tra amici!
« Risposta #13 il: 09 Luglio 2011, 20:36:14 »

la forcella e' una Showa ufficiale con le canne e foderi  in lega di titanio, parecchi particolari del motore, tra cui il coperchio della testa sono in titanio

Volevi dire magnesio?
I foderi credo siano in magnesio ma le canne (intendo gli steli) credo siano in acciaio...steli in alluminio li ha la marzocchi altri non credo e in magnesio sinceramente non li ho mai sentiti anche perche non so se è una lega che si presta a trattamenti termochimici per aumentare la durezza superficiale e anche le sue caratteristiche meccaniche sono inferiori ad un ottimo alluminio...il peso specifico è minore ma la resistenza meccanica essendo minore richiede un dimensionamento maggiore quindi il risparmio di peso viene annallato e a volte peggiorato...ad esempio le piastre forcella sulla montesa hrc sono realizzate in alluminio anziche magnesio che veniva impiegato anni fa, questo per ridurre il peso dovuto a sezioni minori e risparmiare in denaro poiche il magnesio è abbastanza costoso..i carter che non sono soggetti ad elevati sforzi è corretto che siano in magnesio dato che offrono un elevata leggerezza e buone caratteristiche meccaniche adeguate all impiego dei vari particolari...


Il peso rilevato delle moto era con il pieno di benzina??
Gasgas txt pro 300 Racing
"Gasgas potente tutto il resto è niente"

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Due zonette tra amici!
« Risposta #14 il: 09 Luglio 2011, 21:19:08 »
Io stavo parlando di una forcella realizzata interamente a mano dal reparto corse della Showa, una specie di opera d'arte dal valore inestimabile o quasi, da quanto ne so' credo che canne e piastre siano in titanio o qualche altra lega ultraleggera, niente a che vedere con la pur validissima forcella Showa montata di serie sulle Montesa!
Per quanto riguarda il magnesio, e' un termine "improprio" sostenere che carter, piastre forcella o altri particolari meccanici siano realizzati in lega di magnesio in quanto il magnesio allo stato puro si incendia al solo contatto con l'ossigeno contenuto nell'aria, il magnesio viene utilizzato per realizzare gli stampi delle fusioni, perche' permette di realizzare componenti in fusione piu' sottili e quindi piu' leggeri, come ad esempio le pareti dei carter motore o delle piastre forcella!Gia'  piu' di una trentina di anni fa' la Marzocchi aveva prodotto la sua prima forcella da trial a steli tradizionali denominata "Piffero", che aveva la caratteristica di avere i foderi in magnesio, addirittura sulle Ossa di Tosco e di Teobaldi avevano una finitura superficiale che le facevano sembrare semi-trasparenti, le Marzocchi vennero poi adottate di primo equipaggiamento sulle Fantic Motor 200 e 240 e sulle Swm!
Entro certi limiti la Showa vende dei prodotti molto vicini alla forcella "ufficiale", mi pare che Lenzi se ne fosse procurata una da montare alla sua Montesa, dal costo intorno ai 10.000 Euro, come puo' essere il costo di una forcella Solva per le moto da cross o da enduro, ma siamo ancora lontani dalle prestazioni dei componenti montati sulle  moto ufficiali della Hrc!
Per quanto riguarda il peso rilevato dalla Commissione F.m.i. che verifica e punzona le moto prima della gara, per le moto da trial dev'essere, se non erro, non inferiore ai 65 chili, immagino rilevati con il pieno, ma la capacita' dei serbatoi delle moto da trial di Bou o di Raga sono intorno al litro e mezzo e non di piu'!
« Ultima modifica: 09 Luglio 2011, 21:46:22 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R