Autore Topic: 2° raduno di motoalpinismo.it - Pragelato 2/7/11  (Letto 13522 volte)

Offline Dynamite

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 315
  • Dove si dice "belin" (GE)
    • Mostra profilo
Re: 2° raduno di motoalpinismo.it - Pragelato 2/7/11
« Risposta #15 il: 04 Luglio 2011, 16:15:29 »
beh, il primo candidato già c'è.... sm412
Beta Evo 290 '11

"on a trial bike, you can cover a great distance in a short period of time, or a short distance in a great period of time.
they say that journey can be more important than the destination. On a trial bike there is no destination, just a bike, a rider and a place to ride"

lazzaro54

  • Visitatore
Re: 2° raduno di motoalpinismo.it - Pragelato 2/7/11
« Risposta #16 il: 04 Luglio 2011, 16:31:58 »
e pure il secondo ...... non fatelo però in concomitanza con la 3 gg della Valtellina (26-28 Agosto), se possibile, grazie .....

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: 2° raduno di motoalpinismo.it - Pragelato 2/7/11
« Risposta #17 il: 04 Luglio 2011, 17:10:07 »
Bella giornata e bel giro.
Sono troppo tirato con il lavoro!
Non sono riuscito ad essere dei vostri,pensavo di venire anche solo per una chiacchierata ma --nada.
Alla prossima.

Offline old-cat

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1411
  • anche lui è più veloce di me...
    • Mostra profilo
Re: 2° raduno di motoalpinismo.it - Pragelato 2/7/11
« Risposta #18 il: 04 Luglio 2011, 19:24:55 »
Per me è stata la prima esperienza fuori dai miei soliti giretti. Ho potuto assaporare e gustare cos'è il motoalpinismo in una giornata magnifica, per il giro, i panorami, la compagnia, il tempo.
Alla fine ero proprio "cotto"  sm443 con crampi alle gambe, all'ultimo strappo dopo la "griglia" mi sono bloccato e sono salito grazie all'aiuto di un buon samaritano di cui non conosco il nome/nick (grazie!! ;)).

Un grazie a Lamberto titolare della motoalpinismopuntoit che ha organizzato l'evento.
Un grazie a Valchisun titolare dell'omonima valle a cui ha dato il nome, che ci ha portato a spasso per le sue tenute.
Un grazie a Dynamite per la candela  sm08 e ai ragazzi che mi hanno dato una mano a smontare e rimontare la moto.
Un grazie a tutti per la giornata, la compagnia, i consigli, le chiacchiere ecc


P.S. Riguardo la foto sono il 4° da SX dopo Diegog: Alberto alias old-cat.

 
Finalmente mototornato in ZONTES 310T

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: 2° raduno di motoalpinismo.it - Pragelato 2/7/11
« Risposta #19 il: 04 Luglio 2011, 20:04:11 »
Diciamo che siamo proprio una bella banda di "belini".....in piemontese non mi ricordo piu' come si dice...... sm444
Ho anche imparato la parola :"canciello" che veniva riferita alla mia moto in continuazione, credo che sara' il tormentone dell'estate..... sm444
Siamo un gran bel gruppo e approfitto per fare un applauso ai "LEONI" che si sono sobbarcati una lunga trasferta per venire al raduno, sono degli amici che mi sembra di conoscere da sempre anche se sono soltanto due o tre volte che ci vediamo.......
 smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv

Ktm Super Duke 1290 R

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: 2° raduno di motoalpinismo.it - Pragelato 2/7/11
« Risposta #20 il: 04 Luglio 2011, 20:27:37 »
concordo con il Val. smbrv
è stata una giornata da segnare sul calendario, 100% di tutto, tranne che per le gas gas, qui avevamo la nonna e la nipote... sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453
comunque si sono comportate onorevolmente.
speriamo di poterlo ripetere quanto prima; magari non è un giro altamente tecnico ma ciò che ci circonda è impareggiabile. :-\
due parole per coloro che vorrebbero percorrerre questi sentieri con le enduro; io provengo da quel mondo, da quasi vent'anni di gare e posso dire di averne viste di ogni .....  :-\
se questi sentieri fossero aperti a quel tipo di moto, beh! penso che in un mese diventerebbero impraticabili, con canali profondi e con i gradini consumati e sbancati dalle gomme artigliate.
non sono contro le moto da enduro, ma penso di non sbagliare se dico che queste moto hanno un potere distruttivo mooooooooolto maggiore delle moto da trial.
mi è capitato ieri di essere l'ultimo della fila alcune volte, a malapena si vedevano i segni di chi mi aveva preceduto ed eravamo 16.
se ci fossero state 16 moto da enduro, magari 16 450, sarebbe stato così?
....... se qualcuno se la sente di replicare.... sm426
max.
 :sm448:
" yo, soy mi mala suerte"

Offline Dynamite

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 315
  • Dove si dice "belin" (GE)
    • Mostra profilo
Re: 2° raduno di motoalpinismo.it - Pragelato 2/7/11
« Risposta #21 il: 04 Luglio 2011, 20:43:27 »
@ old-cat!
ma ci mancherebbe, credo che nello spirito di questi raduni sia implicito e naturale aiutare chi ha bisogno.
Altrimenti Diego sarebbe ancora li adesso  :D :D :D :D :D

@ madmax:56:
io non me la sentivo di dire a bruciapelo quello che hai scritto, ma l'ho pensato sinceramente.
Non ho nulla in contrario alle moto da enduro nemmeno io, semplicemente penso che ogni tipologia di moto
ha la propria tipologia di sentieri e la particolarità del tracciato che abbiamo percorso è quella di essere
praticamente "incontaminato" dall'usura delle moto, salvo le 2-3 rampette su terra che abbiamo incontrato
e la fangaia in cui nonno-miki si è infortunato.

Moto diverse dai trial finirebbero inevitabilmente per modificare drasticamente la morfologia dei sentieri
rovinandoli profondamente e determinando facilmente una ritorsione negativa.

In definitiva, per quanto siano destinati al "motoalpinismo", di fatto è necessaria la moto da trial per preservarli
in quelle condizioni. Altre moto altererebbero il delicato equilibrio che faticosamente è stato trovato...

Questo è solo il mio pensiero, senza veli e senza preconcetti verso nessuno. peace&love sm103
Beta Evo 290 '11

"on a trial bike, you can cover a great distance in a short period of time, or a short distance in a great period of time.
they say that journey can be more important than the destination. On a trial bike there is no destination, just a bike, a rider and a place to ride"

gianni

  • Visitatore
Re: 2° raduno di motoalpinismo.it - Pragelato 2/7/11
« Risposta #22 il: 04 Luglio 2011, 21:09:57 »
@ old-cat!
ma ci mancherebbe, credo che nello spirito di questi raduni sia implicito e naturale aiutare chi ha bisogno.
Altrimenti Diego sarebbe ancora li adesso  :D :D :D :D :D

@ madmax:56:
io non me la sentivo di dire a bruciapelo quello che hai scritto, ma l'ho pensato sinceramente.
Non ho nulla in contrario alle moto da enduro nemmeno io, semplicemente penso che ogni tipologia di moto
ha la propria tipologia di sentieri e la particolarità del tracciato che abbiamo percorso è quella di essere
praticamente "incontaminato" dall'usura delle moto, salvo le 2-3 rampette su terra che abbiamo incontrato
e la fangaia in cui nonno-miki si è infortunato.

Moto diverse dai trial finirebbero inevitabilmente per modificare drasticamente la morfologia dei sentieri
rovinandoli profondamente e determinando facilmente una ritorsione negativa.

In definitiva, per quanto siano destinati al "motoalpinismo", di fatto è necessaria la moto da trial per preservarli
in quelle condizioni. Altre moto altererebbero il delicato equilibrio che faticosamente è stato trovato...

Questo è solo il mio pensiero, senza veli e senza preconcetti verso nessuno. peace&love sm103

...quoto in pieno le tue affermazioni!  sm08

gianni

  • Visitatore
Re: 2° raduno di motoalpinismo.it - Pragelato 2/7/11
« Risposta #23 il: 04 Luglio 2011, 22:10:01 »
Gran bella giornata baciata pure da uno splendido sole!

sono arrivato alla cena del venerdì con un'ora di ritardo, ma non ero riuscito a staccare prima dal lavoro e alle 17 e 35 ero ancora a Ventimiglia!

...questa è la visuale dalla finestra mansardata dell'hotel di Gino a Bardonecchia!



...e io che credevo stesse piovendo!
...invece era Mad Max che si lavava la faccia...ma in modo delicato nè?  sm444

...rimessi insieme i pezzi della moto come se l'avessi presa all'ikea...si parte!

Avevo "girato" a Pragelato lo scorso anno...ma siamo saliti subito per il tratto più ripido!  sm470

























...ringrazio Diego per avermi fatto provare la sua moto...così ora apprezzo di più la mia!  :hee20hee20hee:

...e il Menca che per guidare quella di Diego mi ha mollato li la sua...che sembrava senza ruota anteriore tanto è leggera davanti! sm419

Un arrivederci a tutti...e speriamo succeda presto!  :singing:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: 2° raduno di motoalpinismo.it - Pragelato 2/7/11
« Risposta #24 il: 04 Luglio 2011, 22:59:21 »
A me sembra che sulla Montesa hai montato anche pezzi della Yaris, e' trooooppo pesante! sm85 sm85 sm85 sm453 sm453 sm453

Ktm Super Duke 1290 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: 2° raduno di motoalpinismo.it - Pragelato 2/7/11
« Risposta #25 il: 04 Luglio 2011, 23:18:20 »
@ old-cat!
ma ci mancherebbe, credo che nello spirito di questi raduni sia implicito e naturale aiutare chi ha bisogno.
Altrimenti Diego sarebbe ancora li adesso  :D :D :D :D :D



sbagliatissimo.
sarei  10 metri piu in  giu!!!

 sm_lau sm453 :D :D :D



Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: 2° raduno di motoalpinismo.it - Pragelato 2/7/11
« Risposta #26 il: 05 Luglio 2011, 01:08:07 »
Vorrei ancora spendere due parole per spiegare meglio a chi vorrebbe fare questo giro con le moto da enduro o con le "similtrial" se così vogliamo chiamare una moto come la Urban o la Tricker.
Io , parlando da enduromunito (Beta rr 525) non mi azzarderei MAI a provare a fare questo percorso con una moto simile, vuoi per le pendenze, vuoi per i raggi di curva dove con i trial giri in volè, vuoi per i gradini da salire in certi punti e principalmente per una questione di RISPETTO nei confronti dei Comuni di Pragelato e Sestriere che ci hanno concesso questi    percorsi.
A questo proposito c'è da dire che un altro viottolo molto meno impegnativo è stato CHIUSO proprio a causa di alcuni enduristi locali che hanno voluto provare a salire ed hanno causato danni enormi, di conseguenza il Comune di Pragelato è stato costretto a chiuderlo.
Bisognerebbe cercare di non rompere quel sottile equilibrio che si è creato tra le Autorità locali ed i trialisti-motoalpinisti in genere frequentatori di questi ...ormai pochi, paradisi autorizzati.
Per frequentare questi posti con tipologie di moto diverse dai trial c'è sempre la strada dell'Assietta come pure è possibile arrivare in cima allo Jaffreau seguendo la strada militare...vedi http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=1807.0...più o meno la stessa meta....cambia il percorso per arrivarci.....ma per cortesia facciamo in modo che non si rompa il giocattolo......che è già così tanto fragile.....
GRAZIE!!!!!! :s_bye2: :s_bye2:

nonnomiki.
« Ultima modifica: 05 Luglio 2011, 01:11:23 da nonnomiki »
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: 2° raduno di motoalpinismo.it - Pragelato 2/7/11
« Risposta #27 il: 05 Luglio 2011, 10:09:55 »
Non ho mai fatto veramente fuoristrada, nè enduro nè trial ma sembra che a volte i percorsi per "trial" non siano poi così estremi e potrebbero essere fatti anche con motorette similari.
Inoltre, sempre leggendo sm443, parrebbe che con motorette tranquille e gomme (da dual) sgonfie si sale dappertutto senza scavare, come invece fanno le enduro di ogni cilindrata con gomme FIM.
Ovviamente è tutto da verificare di persona, ma al momento mi limito a domandare... sm404

Mi rendo conto che il problema principale è evitare di "aprire un varco" che dia libero accesso ad "Unni devastatori" con moto di ogni genere...
http://www.youtube.com/watch?v=Rn4BOFiBVsY   sm444 sm444
 ...ma se è possibile, senza essere d'intralcio e fare danni, mi piacerebbe fare l'infiltrato! :57:
« Ultima modifica: 05 Luglio 2011, 10:22:00 da Coz »
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: 2° raduno di motoalpinismo.it - Pragelato 2/7/11
« Risposta #28 il: 05 Luglio 2011, 10:48:26 »
Non ho mai fatto veramente fuoristrada, nè enduro nè trial ma sembra che a volte i percorsi per "trial" non siano poi così estremi e potrebbero essere fatti anche con motorette similari.
Inoltre, sempre leggendo sm443, parrebbe che con motorette tranquille e gomme (da dual) sgonfie si sale dappertutto senza scavare, come invece fanno le enduro di ogni cilindrata con gomme FIM.
Ovviamente è tutto da verificare di persona, ma al momento mi limito a domandare... sm404

Mi rendo conto che il problema principale è evitare di "aprire un varco" che dia libero accesso ad "Unni devastatori" con moto di ogni genere...
http://www.youtube.com/watch?v=Rn4BOFiBVsY   sm444 sm444
 ...ma se è possibile, senza essere d'intralcio e fare danni, mi piacerebbe fare l'infiltrato! :57:

Coz,  io non so  dovbe abiti,  ma se passi da queste parti  ti posso  accompagnare  qualche pezzo, oppure  prestarti un po  la mia da trial  o l' enduro stradale... oppure ancora si va a fare un giro insieme  e cosi ti rendi conto se è possibile  per te o meno ;)

lazzaro54

  • Visitatore
Re: 2° raduno di motoalpinismo.it - Pragelato 2/7/11
« Risposta #29 il: 05 Luglio 2011, 10:57:12 »
per chiarire ... non è che il percorso da trial è solo e unicamente sempre estremo, altrimenti dopo 5 km saresti con la lingua per terra ..... ovviamente, per raccordare un sentiero e l'altro, si percorrono anche tratti sterrati e fattibili con l'enduro ......

c'è un sentiero, che io reputo estremamente Hard, che è percorribile con l'enduro per l'80% del suo percorso, il problema è che l'altro 20% (e non continuo ma inframmezzato qua e là) non è fattibile con la moto da enduro (salita senza rincorsa al limite del ribaltamento, 2 gradoni da 80 cm in contropendenza, alcune radici esposte, 3 tornantini stretti in cui girare la moto al volo (e se sbagli finisci nel torrente 50 mt più sotto), 2 tratti impestati con gradoni e sassoni ecc. ecc. .........

il trial serve per superare questi tratti altrimenti impossibili (a meno di chiamarsi Blasuziak ot similia), mentre le sterrate veloci servono per iprendere fiato e rinfrescarsi un pò dopo la sudata, pronti per affrontare un'altro sentiero simile .......