Autore Topic: MF  (Letto 3690 volte)

kappa

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MF
« il: 04 Luglio 2011, 00:03:55 »
Ho letto solo ieri l'interessante articolo di Motociclismo Fuoristrada sulle moto preparate specificamente per l'Enduro estremo, (che altro non è che Motoalpinismo)
Molto interessanti le realizzazioni, sia quella con motore trial 2T che la trasformazione del k300.
Più che le modifiche è interessante notare il fine che tende ad avere delle moto che permettono di affrontare dei percorsi impegnativi con maggiore sicurezza e minore impatto ambientale. Siamo forse all'alba di un modo nuovo di affrontare il moto escursionismo domenicale.
Secondo me se i produttori di modelli da Trial non si sbrigano a commercializzare dei modelli "motoalpinizzati" si vedranno battuti dalle enduro "trializzate"
ps:
Sempre sullo stesso giornale ho notato come nel calendario delle manifestazioni le Mulatrial siano almeno il doppio delle Motocavalcate classiche.

Offline Valchisun

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Re: MF
« Risposta #1 il: 04 Luglio 2011, 00:14:08 »
E' sempre il solito discorso, la moto da enduro tropo alta e quindi inusabile per chi non e' almeno 1,90 di altezza, la novita' che hanno fatto i F.lli Ravetta, che sarebbero i piu' famosi Max Suspension, forse i migiori sospensionisti della mie zona (hanno l'officina a Torino e parecchi che conosco sono andati a farsi sistemare le sospensioni da loro e ne sono soddisfattissimi!), e' l'adottare una marmitta "non" ad espansione su una moto da enduro, rendendo cosi' l'erogazione del motore molto vicina a quella di una moto da trial!
La moto da trial e' meno "invasiva" come rumore e come "accettabilita' " da chi va in montagna a camminare, nel giro di sabato, dove eravamo in 14, abbiamo incrociato sui sentieri parecchi che camminavano sui sentieri e nessuno ci ha mandato a stendere, temo che se avessimo avuto altri tipi di moto la cosa sarebbe andata diversamente, anche perche' non e' detto che quelli che vanno in montagna per stare tranquilli e godere del silenzio delle montagne sono tenuti a sapere che sono su un percorso autorizzato al fuoristrada...

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Offline ilario

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Re: MF
« Risposta #2 il: 04 Luglio 2011, 10:44:11 »
A mio avviso e' "l'inizio della fine" !!
Gli enduristi sono ormai troppo malvisti e dove andavano loro e' tutto vietato.
Ce li troveremo sempre piu' in alto e sempre piu' numerosi.
La mentalita' rimarra' la stessa e non faranno che danni.
Ora noi ci possiamo muovere solo perche' siamo relativamente pochi e rispettosi di cio' che ci sta attorno---poi sara' la guerra.

lazzaro54

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Re: MF
« Risposta #3 il: 04 Luglio 2011, 11:00:40 »
A mio avviso e' "l'inizio della fine" !!
Gli enduristi sono ormai troppo malvisti e dove andavano loro e' tutto vietato.
Ce li troveremo sempre piu' in alto e sempre piu' numerosi.
La mentalita' rimarra' la stessa e non faranno che danni.
Ora noi ci possiamo muovere solo perche' siamo relativamente pochi e rispettosi di cio' che ci sta attorno---poi sara' la guerra.

quoto in toto quanto hai scritto .....
anche a Pragelato hanno chiuso una parte del percorso autorizzato perchè alcuni enduristi han tagliato per i prati .... non oso immaginare i danni delle ruote tassellate sui sentieri in alta quota di montagna ......
fine dei giochi ......

Offline Valchisun

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Re: MF
« Risposta #4 il: 04 Luglio 2011, 20:14:57 »
A mio avviso il problema non e' la moto da enduro ma chi ci sta' sopra!Se vedi guidare una moto da enduro da un Maurino o da un Sembenini, senza andare a scomodare Jarvis o Blazusiak, cioe' da uno che sa' procedere in aderenza senza sgommare anche su sentieri impegnativi, il segno del copertone da enduro sul terreno secco manco si nota, mentre se passa un incapace che appena vede una radice o uno scalino si mette ad accellerare e di conseguenza a scavare nel terreno in modo forsennato, oltre a non salire da nessuna parte, crea dei solchi e pianta un casino pazzesco!Il problema e' che almeno l'80% di che ha la moto da enduro si ostina a frequentare quei sentieri pur non essendo capace a guidare, dovrebbero istituire un patentino ed un esame di ammissione..... :sign0098:

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Offline Dynamite

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Re: MF
« Risposta #5 il: 04 Luglio 2011, 20:51:36 »
mio malgrado mi trovo d'accordo con ilario e lazzaro.

E' vero che lo stile di guida incide sull'impatto del mezzo, ma di fondo una moto
da enduro non si guida nemmeno lontanamente come una da trial. Se ci dobbiamo
affidare al buon senso e al rispetto delle persone (non dico enduristi, dico PERSONE)
stiamo freschi...
Beta Evo 290 '11

"on a trial bike, you can cover a great distance in a short period of time, or a short distance in a great period of time.
they say that journey can be more important than the destination. On a trial bike there is no destination, just a bike, a rider and a place to ride"

Offline Valchisun

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Re: MF
« Risposta #6 il: 04 Luglio 2011, 21:03:38 »
La mia ex Gas Gas Ec 300 da enduro e' finita nelle mani di un mio amico che pratica motoalpinismo su percorsi al limite della percorribilita' con un trial, se parliamo di moto da enduro a due tempi, l'erogazione ai bassi regimi e' diventata molto simile a quella di una moto da trial, ovviamente il copertone tassellato di una enduro ha una "invasivita' " nel terreno molto piu' grande di un copertone da trial, e poi un enduro invita ad aprire il gas appena si puo' e allora addio! A distanza di quasi un anno dall'ultima volta che ho percorso i sentieri autorizzati di sabato ho notato dei tratti molto piu' scavati, in certi passaggi addirittura si piantavano le pedane sui bordi del solco, cosa che non succedeva gli anni passati, temo che non sia soltanto a causa delle piogge...

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Offline Lamberto

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Re: MF
« Risposta #7 il: 09 Luglio 2011, 00:15:14 »
C'è sicuramente una richiesta dal pubblico dei fuoristradisti di moto più sfruttabili di una enduro racing e meno tecniche e più comode di una trial.
Io ho sempre creduto nel progetto T-Ride, a mio avviso Scorpa ha individuato un nuovo segmento di mercato, solo che non è ancora decollato in
quanto le moto erano, soprattutto nel primo periodo di commercializzazione, troppo costose e perfettibili nella fattura.
Spero che il nuovo corso sotto l'egida della Sherco possa dare nuova vita alle originali idee di questa casa.

Ho riscontrato che parecchi sono enduristi non per vocazione ma perchè trovano nelle moto da trial mezzi poco "abitabili" e scomodi ed allora si
spostano sulla scelta di enduro racing per avere una moto più comoda ed ancora leggera.
Io penso che una giusta via di mezzo possa essere gradita anche perchè a numerose persone gli oltre 40 cv e le sospensioni a corsa lunga non interessano.
Un tracciato come quello di Pragelato potrebbe essere felicemente percorso da una moto come una T-Ride dotata di motore 2T da trial e gomme da trial.
Vedremo se in futuro ci saranno modelli tali da dare lunga vita al motoalpinismo.

BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Coz

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Re: MF
« Risposta #8 il: 09 Luglio 2011, 10:07:56 »
Una volta c'erano anche motorette come il CRF 230 Enduro o Trail, pochi cv, tutta la coppia ai bassi, sella ad altezza "umana" e affidabilità a prova di bomba.
Invece che toglierle dal mercato bastava alleggerirle e ammodernarle un po'... sm470

Pensare che sono tuttora a listino in paesi come USA e Giappone.

In America mi risultano vendutissime anche moto come il TTR 125 da circa 10 cv, modificate e personalizzate con tuning di ogni genere.

Tanto per divertirsi in fuoristrada bastano e costano poco.

Mi sa che anche montando i tasselli, con 10 cv di un 4t a 2 valvole, bisogna proprio mettersi d'impegno per scavare nei sentieri! sm400
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline Valchisun

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Re: MF
« Risposta #9 il: 09 Luglio 2011, 10:53:29 »
La Honda Hm 230 Easy viene tutt'ora importata in Italia, viene prodotta negli stabilimenti Honda in Brasile, soltanto che ne vengono importati pochissimi esemplari, almeno questo e' quanto mi ha detto un rivenditore della mia zona, la moto l'ho vista con i miei occhi esposta alla fiera di agosto dello scorso anno, monta un carburatore a controllo elettronico ed e' regolarmente omologata Euro 3, costava allora intorno ai 5.000 Euro di listino!Non viene nemmeno piu' menzionata sul Sito Hm proprio perche' ne arrivano pochissimi esemplari, ma sicuramente le richieste da parte del pubblico sono ancora piu' minime!

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